Sarà inevitabile, qualcuno già stà versando fiumi di inchiostro, dovremo subire lo stolto paragone che sfocerà nella diatriba tutta italiota FORZA PINCO ABBASSO PALLINO.
Partiamo subito con il dire che i due giochi, a parte un Gameplay simile non possono essere paragonati se non sull'impatto grafico.
MA anche su questo punto sarà interessante asservare come molti, in preda alla febbre compulsiva-competitiva, dimenticheranno che i due giochi sfruttano due tecnologie totalmente diverse, l'una le OpenGl, l'altra le D3d.
Questo è un particolare che già all'occhio esperto suggeriscono una differenza di base in 1) gameplay, 2) impatto grafico 3) story 4) hardware
Doom è basato su un motore che si basa sulle librerie Opengl, queste ultime si comportano in maniera egregia nel gestire spazi piccoli e dettagliatissimi. Queste caratteristiche sicuramente si addicono al gameplay di doom, fatto di spazii claustrofobici e bui, dove, nella quasi totale assenza di spazi aperti, si concretizza l'inferno del povero marine. Diversamente in Half life vedremo spazi ampi e dettagliati dove le d3d hanno dimostrato un'ottima resa :Far Cry ne è un'esempio. Si combatterà spesso all'aperto con le relative varianti di gameplay e storia.
Addirittura dal punto di vista Hardware ci saranno notevoli differenze fra nVidia avvantaggiata nelle Opengl, e Ati insuperabile nelle D3d.
Insomma, saranno due titoli paragonabili solo per quello che è alla fine il vero fine di un videogame : il divertimento e le emozioni che possono regalare.
Partiamo subito con il dire che i due giochi, a parte un Gameplay simile non possono essere paragonati se non sull'impatto grafico.
MA anche su questo punto sarà interessante asservare come molti, in preda alla febbre compulsiva-competitiva, dimenticheranno che i due giochi sfruttano due tecnologie totalmente diverse, l'una le OpenGl, l'altra le D3d.
Questo è un particolare che già all'occhio esperto suggeriscono una differenza di base in 1) gameplay, 2) impatto grafico 3) story 4) hardware
Doom è basato su un motore che si basa sulle librerie Opengl, queste ultime si comportano in maniera egregia nel gestire spazi piccoli e dettagliatissimi. Queste caratteristiche sicuramente si addicono al gameplay di doom, fatto di spazii claustrofobici e bui, dove, nella quasi totale assenza di spazi aperti, si concretizza l'inferno del povero marine. Diversamente in Half life vedremo spazi ampi e dettagliati dove le d3d hanno dimostrato un'ottima resa :Far Cry ne è un'esempio. Si combatterà spesso all'aperto con le relative varianti di gameplay e storia.
Addirittura dal punto di vista Hardware ci saranno notevoli differenze fra nVidia avvantaggiata nelle Opengl, e Ati insuperabile nelle D3d.
Insomma, saranno due titoli paragonabili solo per quello che è alla fine il vero fine di un videogame : il divertimento e le emozioni che possono regalare.
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