Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RECENSIONE DEL RAN: Blade & Soul

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • RECENSIONE DEL RAN: Blade & Soul


    NCSoft ha una profonda e radicata tradizione nello sviluppo di MMORPG, basta citare colossi come Guild Wars, Lineage o Aion per capire che i Coreani non scherzano quando si tratta di giochi. E così dopo uno sviluppo molto travagliato il team interno Bloodlust ci propone la sfida videoludica a The Exiled Realm of Arborea (quella giuridica si sta svolgendo in tribunale in quanto il codice sorgente di Lineage3 è stato plagiato a quanto pare proprio dai Bluehole Studio per lo sviluppo di TERA).
    B&S ci porta in un mondo fantasy ambientato nelle terre asiatiche dei samurai e dei ninja dove il protagonista, il vostro avatar, è un tirocinante di un'antica scuola di arti marziali. Ben presto però, la pace e l'armonia del dojo viene bruscamente interrotta da un attacco premeditato da parte di un fortissimo gruppo di guerrieri alla ricerca di una potente spada dai poteri mistici. Dopo un'epica battaglia dove moriranno tutti i vostri compagni il gran maestro del dojo consegnerà la spada e la sua stessa vita affinchè il vostro avatar sopravviva ma questo purtroppo non salverà ne il dojo dalle fiamme ne voi stessi da una brutta sorte. Precipitati in acqua verrete però svegliati da un'entità mistica e salvati da un'imbarcazione di passaggio per essere successivamente portati sulle rive di quello che si preannuncia come un lento e glorioso addestramento in vista di una vendetta da assaporare fredda.
    Il titolo di NCSoft propone quattro razze giocabili originali. Tre di origine tipicamente umana chiamati Jin, Gon e Lyn e una razza esclusivamente femminile di nome Kun, bambine con coda e orecchie feline. Almeno inizialmente le classi giocabili si risuddividono tra Blade Master, Assassin, Kung-Fu Master, Summoner e Destroyer ogununo con le proprie abilità, i propri punti deboli e i propri punti forti. Proprio grazie alla differenza tra le varie classi in alcune circostanze l'unico modo di affrontare determinati Boss è proprio quello di organizzarsi in Party e fare molto affidamento al gioco di squadra dove le proprie lacune possono essere colmate da classi complementari. Infatti B&S fa un sapiente uso del termine MMORPG immergendo il giocatore in un mondo aperto dove il livello di mob scoraggia il gioco solitario sebbene sia comunque praticabile ma molto più faticosamente. Nella mappa sono presenti diverse zone contrassegnate da luminosi portali che stanno ad indicare che da quel momento in poi si entra in una istanza dove solo i propri compagni di party sono ammessi, diversamente vi ritroverete da soli. Il gameplay è immediato e veloce grazie alla componente action gli scontri non sono mai banali e scriptati potendo volta per volta parare o attaccare cercando di alternare le due fasi con il massimo tempismo. Ogni classe ha infine una quantità ben fornita di skill che si sbloccheranno man mano che si sale di livello potendo così variare i tipi di attacco o di difesa a seconda del tipo di nemico che si affronta. Viene anche scoraggiato il farming rendendo la crescita del personaggio affidata al completamento delle quest che si possono ottenere dai vari NPC. Interessante anche la possibilità di correre "alla ninja" con un'interessante effetto grafico di supervelocità e la possibilità di volteggiare per aria e letteralmente planare per diverse centinaia di metri.
    Menzione finale sul comparto grafico mosso sapientemente dall'ormai abusatissimo e mai stancante Unreal Engine 3. Nessun caricamento tra le istanze e il mondo comune, dettaglio grafico elevatissimo e la possibilità di poter tenere sempre sott'occhio il proprio valore FPS abilitando la specifica opzione. Soprattutto i maschietti apprezzeranno il character design manga estremamente sexy. Gli ambienti sono molto vari e ben disegnati ed è presente una notevole quantità di personalizzazioni tra armi e vestiti.
    Il comparto audio è tipicamente orientale ma i ritmi sono ben orchestrati anche se alla lunga ripetitivi e un pelo noiosi, anche se, per la maggioranza è una questione di gusti.


    Le armature sono visibilmente molto resistenti...

    Pregi: Gameplay Action, Graficamente ben strutturato, Il Pubblico maschile apprezzerà particolarmente il character design del titolo.

    Difetti: Poche razze e praticamente esteticamente quasi tutte tipicamente umane, In singolo è abbastanza difficile sopravvivere, Il pubblico femminile più sensibile potrebbe trovare il character design un po' offensivo.

    Release e tipo di Pagamento: Q4 2012 / P2P

    GRAFICA: 8
    SONORO: 5
    GIOCABILITA': 7
    LONGEVITA': 9
    GLOBALE: 8

    Scritto da Demis B.
    Last edited by Dewyz81; 28 January 2012, 21:39.
    Dewyz81

  • #2
    Ma è gratuito?

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
      Ma è gratuito?
      no P2P.. giusta osservazione lo aggiungo
      Dewyz81

      Comment


      • #4
        sto fanservice esagerato mi sta antipatico.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Ryusuke Visualizza Messaggio
          sto fanservice esagerato mi sta antipatico.
          Ho visto il trailer e devo dire che c'è di peggio, te lo assicuro. Nulla di eclatante, anche se devo ammettere che le tipe son prosperose.

          Comment

          Working...
          X