Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inesattezze recensione TrackMania Sunrise

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Inesattezze recensione TrackMania Sunrise

    Salve,

    Ho letto la recensione di TrackMania Sunrise, ed ho notato che è stato detto che l'engine del suddetto gioco non supporta i pixel shader e che il dettaglio delle auto non è molto.

    Guardando gli screenshot proposti, sembra che il livello dei dettagli non sia stato settato al massimo sia per quanto riguarda le texture e sia per, appunto, i pixel shader.

    Ho già postato la mia opinione nell'angolo delle recensioni (che ancora deve essere convalidata) ma ho voluto postare anche nel forum così da poter inserire qualche mio screenshot.

    Ho una ATI Redeon 9200 che non possiede gli shader di ultima generazione, quindi in queste immagini l'effetto compare in maniera anomala ma cmq dimostra che ci sono:



    Il dettaglio delle auto sembra ottimo


    Ed ecco i pixel shader (non perfetti con la mia scheda)

  • #2
    Ciao Orribilus, verificheremo quanto sostenuto. Ad ogni modo l'effetto dell'acqua è qualcosa di orripilante....mi sa che dovremo ritoccare verso il basso anche il voto della grafica...

    Edito per riportare la frase esatta della recensione che recita:

    "Mancano, sicuramente, gli effetti più avanzati di pixel e vertex shader, ma il colpo d'occhio generale è più che soddisfacente."

    Il che è molto differente da quanto dici tu, ovvero che non supporta i pixel shader. Con questo credo si voglia sottolineare come il complesso grafico sia articolato e soddisfacente, ma che non arriva a livelli di, faccio esempio, Far Cry con il massiccio supporto dei PS 3.0.
    Last edited by Lord Axl; 08 July 2005, 10:48.
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

    Comment


    • #3
      Ciao Orribilus,
      grazie per il tuo intervento...vado a risponderti.
      Questo è quanto ho scritto in sede di recensione :"Mancano, sicuramente, gli effetti più avanzati di pixel e vertex shader, ma il colpo d'occhio generale è più che soddisfacente." Non è che non ci sono , qundi, ma sono piuttosto lontani dagli standard attuali.
      Quanto al vertex shader, Nadeo stesso ammette che è stato necessario un fix successivo all'uscita del gioco e NON provato da me, per ovvi motivi. Un titolo va valutato quando esce, a mio avviso, non con tutto il seguito di patches successive. Trovi le info qui :

      http://www.nadeo.com/modules/news/ar...php?storyid=27

      Indubbiamente, qualche tentativo abbozzato di introdurre tale tecnologia, nel titolo in questione, c'e' stato, ma, come detto, mancano "gli effetti più avanzati".

      Non farti poi ingannare dalla apparenze. Le foto pubblicate, per ragioni di "pesantezza" sono ridotte per consentire a tutti di godersi le immagini senza aspettare tempi biblici. Tu hai postato una immagine a 800*600 punti, con una risoluzione di 72*72 dpi. Le foto presenti nella recensione, scattate a 1024*768 punti, con Quality factor del 100%, vengono di media ridotte a 468*351, con risoluzione pari a 26*20...nel processo di interpolazione, un pò di dettagli fanno go away!

      Ti confermo infine che il conteggio dei poligoni delle auto è fra i più bassi di tutti i titoli affini. Nonostante ciò, la resa complessiva è buona, come conferma il voto (7.5) ma non ottima.

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi...e se così non fosse, scrivi ancora!

      AleNet
      "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
      Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Prof. Orribilus
        Salve,

        Ho letto la recensione di TrackMania Sunrise, ed ho notato che è stato detto che l'engine del suddetto gioco non supporta i pixel shader e che il dettaglio delle auto non è molto.

        Guardando gli screenshot proposti, sembra che il livello dei dettagli non sia stato settato al massimo sia per quanto riguarda le texture e sia per, appunto, i pixel shader.

        Ho già postato la mia opinione nell'angolo delle recensioni (che ancora deve essere convalidata) ma ho voluto postare anche nel forum così da poter inserire qualche mio screenshot.

        Ho una ATI Redeon 9200 che non possiede gli shader di ultima generazione, quindi in queste immagini l'effetto compare in maniera anomala ma cmq dimostra che ci sono:



        Il dettaglio delle auto sembra ottimo


        Ed ecco i pixel shader (non perfetti con la mia scheda)
        In effetti l'effetto dell'acqua non è perfetto
        Batista the best

        Comment


        • #5
          Le immagini le ho scattate a 1024x768 e ridotte ad 800x600 con il Photoshop (la risoluzione di 72x72dpi mi sembra che si riferisce solamente all'output di stampa) e compresse in JPG alla massima qualità. Cmq, nei vostri screenshot non ho notato difetti di interpolazione ma ho notato una bassa risoluzione delle texture delle auto. Per esempio nello screenshot dove c'è il commento "si legge il nome sul cofano?" il testo, appunto, scritto sul cofano mi è sembrato di una risoluzione (della texture) più bassa rispetto a come si vede sul mio PC, ma non solo, anche quelle del pavimento.
          Non mi sembra che sia colpa dell'interpolazione, perchè se una texture è nitida, rimane nitida anche se lo screenshot viene ridimensionato.

          Per quanto riguarda i pixel shader, negli screenshot da voi postati, l'acqua è piatta, un semplice riflesso del mondo circostante, effetto che si ottiene abbassando la qualità dei pixel shader a "PC1" (secondo il pannello di configurazione di TMS) invece che a "PC3" che è il massimo.

          Insomma, le texture che sembravano meno dettagliate rispetto a come le vedo sul mio pc e l'acqua piatta mi hanno fatto pensare che forse i dettagli non li avete settati al massimo.
          Last edited by Prof. Orribilus; 08 July 2005, 15:37.

          Comment

          Working...
          X