Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pulizia lente PS2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Pulizia lente PS2

    Buongiorno.
    Ieri pomeriggio sono andato in un grosso e rinomato negozio di riparazione elettrodomestici e consolle della mia zona poiche' la mia PS2 ''vecchia'' di 4 anni fa fatica a leggere alcuni giochi e dvd chiedendo giustappunto se dipendeva dalla pulizia della lente.
    E qui mi sono cascate le braccia!
    L'addetto responsabile alle consolle mi ha subito detto che il gruppo ottico della ps2 ha una vita abbastanza ''breve'' circa 2 - 2 anni e mezzo e che quindi dovevo reputarmi fortunato se leggeva ancora qualcosa.La cosa mi ha sorpreso non poco visto che non ho mai sentito nessuno lamentarsi di questo inconveniente.Ma la cosa che mi ha lasciato esterefatto e' che a fronte di un intervento tecnico di pulizia lente preventivato in 15 euro (negozi autorizzati SONY chiedono per lo stesso intervento 30 euro) mi veniva ''caldamente '' consigliata l'installazione di una modifica al chip e l'installazione di un hard disk da 80 giga al fine di ridurre al minimo l'usura del lettore (per un totale di 200 euro circa) poiche' dopo aver caricato il gioco sull'hard disk la lente non sarebbe piu' stata utilizzata.
    A questo punto chiedo gentilmente ai forumisti se vi e' capitata una cosa simile e se per caso qualcuno ha intravisto gli estremi per fare una segnalazione alla casa madre (SONY) per scorrettezza o caso estremo di ''istigazione alla pirateria informatica per la modifica al chip''.
    Grazie da Mauro

  • #2
    A me non è successo, e ce l'ho da circa due anni e qualche mese, quindi dovrebbe accadermi ora. Mi è successo di avere un problema al carrello della console (con una "L") anche se mi è stato detto che la lente è molto sensibile: hai dato botte molto violente alla PS2?
    Perchè non mi risulta che altri abbiano riscontrato questo problema. E' probabile che sia un espediente della Sony per guadagnare soldi alle spalle dei consumatori.
    E' anche vero che però le prime macchine prodotte hanno spesso difetti di fabbricazione, e forse la tua ha avuto uno di questi problemi.
    Prova con i classici pulitori di lenti per DVD, male non possono fare...
    The strong are strongest alone.

    Comment


    • #3
      oh, beh... diciamo che al negozio ti dicono così perché sperano che tu risolva il problema alla loro maniera, ossia acquistando una nuova Ps2. che il gruppo lente della ps2 non sia dei migliori si è più o meno sempre saputo (nella mia, ad esempio, ho rinunciato all'idea di leggere i doppio-strato), ed è proprio per questo motivo che la sony scoraggia la produzione di giochi su multistrato, preferendo giochi su più DVD (esempio: il primo xenosaga uscì su multistrato, il secondo su due DVD)
      idem valga per il tecnico che spera in questo modo di beccarsi 200€ tra chip, hd e manodopera, quando di hardware ci saranno si e no 120 €.

      Ciascuno tira l'acqua al suo mulino: provare con un dvd di pulizia non dovrebbe causare danni. poi decidi tu se vuoi applicare la filosofia consigliata da ltecnico, che cmq è valida.

      Comment


      • #4
        Posseggo la PS2 da più di quattro anni e non ho mai avuto alcun problema sul gruppo ottico della console. E' possibile però che a seconda del modello la periferica tenda ad usurare il gruppo ottico con più facilità, situazione peraltro lamentata da non pochi utenti anche. Per quanto riguarda gli estremi su una possibile segnalazione non saprei, quel che è certo è che per la modica cifra di 90/100 € il centro assistenza Sony ti sostituisce l'intera console (purchè non chippata) con un'altra rigenerata (generalmente con gruppo ottico nuovo)
        MrBix
        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

        Comment


        • #5
          pulizia lente ps2

          Originariamente Scritto da Claw
          A me non è successo, e ce l'ho da circa due anni e qualche mese, quindi dovrebbe accadermi ora. Mi è successo di avere un problema al carrello della console (con una "L") anche se mi è stato detto che la lente è molto sensibile: hai dato botte molto violente alla PS2?
          Perchè non mi risulta che altri abbiano riscontrato questo problema. E' probabile che sia un espediente della Sony per guadagnare soldi alle spalle dei consumatori.
          E' anche vero che però le prime macchine prodotte hanno spesso difetti di fabbricazione, e forse la tua ha avuto uno di questi problemi.
          Prova con i classici pulitori di lenti per DVD, male non possono fare...

          Ciao Claw rispondo ai tuoi quesiti:
          la console (con una elle) non e' stata mai urtata con violenza (anche se alcune volte vista la qualita' di alcuni giochi l'idea malsana mi e' balenata in testa) ed ho pure provato con un kit di pulizia ma sinceramente non e' valso a nulla.
          La consolle ha si' 4 anni ma tramite la concessionaria SONY della mia zona l'abbiamo sostituita 5 volte (nell'arco di pochi mesi) risolvendo i vari problemucci che man mano si evidenziavano quindi all'attivo vanta 4 anni di duro e onesto lavoro.I problemi maggiori tuttora sono all'avviamento dei film in dvd recentissimi (es.Harry Potter,La Fabbrica di Cioccolato ecc.ecc.) mentre per quanto riguarda i giochi ho avuto qualche difficolta' con gt4 .Il negoziante SONY mi ha anche proposto di versarla e mediante congrua somma sostituirla con un altra,ma a volte entrano i ballo i sentimentalismi percui non me la sento di ''tradirla'' dopo tanti momenti passati assieme (come una bella donna vero?) oppure di sostituirla con il ''brutto anatroccolo'' (scusate il termine) della SLIM con quel alimentatore esterno che fa tanto GameCube.
          Ciao da Mauro

          Comment


          • #6
            É la prima volta che sento una cosa del genere!Ho la ps2 da quando é uscita ( 4 anni credo) e nn ho mai avuto nessun problema di nessun genere.. e nn uso nessuna cura particolare..anzi , nn l'ho mai sostituita e come già detto: mai avuto nessun problema.. mi sento speciale..
            I don't think about things, but I respect who does!*

            Comment


            • #7
              pure la mia ps2 dopo un po tempo non leggeva piu i dischetti (non è mai stata masterizzata)allora per sentito dire ho smontato la mia ps2 e con un bastoncino per le orecchie bagnato di acqua e alcool ho pulito la lente e ha funzionato,provate non dimenticate di rimettere tutto.ciao da nefertiti

              Comment


              • #8
                anke a me è successo ke nn li leggeva appariva l immagine del browser(quella cn la memory e il cd) selezionavo il cd e tornava alla schermata del browser.....
                per farla ripartire basta comprare il cd di pulitura x ps e ttt risolto

                Comment

                Working...
                X