Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La grammatica e le parole...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• La grammatica e le parole...

Ciao a tutti, volevo parlare con Voi della redazione di un buon modo di far scrivere bene alle persone in un forum ( senza usare: k, c6?... xchè... ecc.)
    Esiste un tipo di forum che funziona su degli smartness ( un esempio di forum è questo : http://forums.facepunchstudios.com ) dove ogni utente parte con 5000 punti e di giorno in giorno questi crescono... ma se tu sbagli scrivendo, perdi punti, ed arrivato a un certo limite vieni automaticamente bannato per qualche ora o qualche giorno... ad esempio se io scrivessi coia invece che ciao perderei circa 26 punti...
    Qualche utente del forum non sarebbe contento... ma forse è una soluzione al problema di tutti quegli utenti che non sanno scrivere in italiano...
    Last edited by gater; 12 March 2007, 23:06.
    Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

E se poi sbaglia per caso a scrivere qualcosa ?
    Capitan! Jack Sparrow
    sigpic
    Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto

Comment

Potrebbe essere una buona idea ma solo per i diminutivi: xkè,c6 ma no per gli errori di ''battitura''.
      NerdMonday

Comment

Deve editare il messaggio e riprende ad acquisire punti... da 5000, sbagli e vai a 4980 poi se editi il messaggio sbagliato... rincominci da 4980 fino a un numero di smartness illimitato... (attenzione però! I punti si rigenerano mooooolto lentamente!

Magari si potrebbe provare solo per 1 settimana, poi magari se non piace si può ritornare a questa versione del forum! ( Po jack, quando faremo il nostro forum, lo faremo così!)

@ Michele, è una buona idea anche per gli errori di battitura , perchè invece che inviare i messaggi senza rileggerli, sei obbligato a rileggerli e magari si scrivono meno cavolate!

Comment

Una cavolata, qui è la gente che si deve responsabilizzare! I moderatori devono intervenire sugli utenti che esagerano con le abbreviazioni (che non sopporto nemmeno io).
          Last edited by Derfel; 12 March 2007, 23:23.
          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
            Una cazzata, qui è la gente che si deve responsabilizzare!
            Sicuramente, ma da te mi aspettavo un pò più di gentilezza! ( Senza offesa! )

Comment

Se ti senti oltraggiato ho cambiato la parola, ovviamente l'idea non è malvagia, però questo non deve diventare un lager ma semplicemente deve rimanere un forum. Esistono i moderatori per un motivo che è quello di intervenire se la gente esagera!

E comunque scusa! Non volevo essere offensivo nei tuoi confronti o nei confronti della tua idea, scusami ancora!
              Last edited by Derfel; 12 March 2007, 23:30.
              http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

ok io avrei gia perso almeno 1000000 punti

Comment

Di niente... e che mi sembrava un pò troppo offensiva.
                  Cmq, accetto le scuse e mi scuso anche io per quello che ho detto, anzi, scritto!

P.s. Gli admin non dicono niente al riguardo?

Comment

Secondo me l'idea è un po troppo drastica....a volte anche io uso qualche abbreviazione...e poi credo che possa essere fastidioso scrivere sul forum ed ogni volta dover controllare ciò che si è scritto per paura di perdere crediti....
                    Un idea originale ma decisamente scadente.....senza offesa gater

sigpic
                    Max Pezzali Mania
                    ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Originariamente Scritto da gater Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti, volevo parlare con Voi della redazione di un buon modo di far scrivere bene alle persone in un forum ( senza usare: k, c6?... xchè... ecc.)
                      Esiste un tipo di forum che funziona su degli smartness ( un esempio di forum è questo : http://forums.facepunchstudios.com ) dove ogni utente parte con 5000 punti e di giorno in giorno questi crescono... ma se tu sbagli scrivendo, perdi punti, ed arrivato a un certo limite vieni automaticamente bannato per qualche ora o qualche giorno... ad esempio se io scrivessi coia invece che ciao perderei circa 26 punti...
                      Qualche utente del forum non sarebbe contento... ma forse è una soluzione al problema di tutti quegli utenti che non sanno scrivere in italiano...
                      Questa soluzione nn porta praticamene a niente: se una persona scrive "Una cosa che mi aggrada molto è.. " oppure " Sono daccordo con te" invece di "1a persona che mi aggrada molto è...." oppure " sn daccordo con te"; il senso della frase nn viene stravolto.! Scrivere "Sn" invece di "Sono" nn cambia assolutamente niente, il valore che si da a quei simboli è lo stesso. Se è l'italiano di alcuni utenti che ti da fastidio, questo provvedimento nn migliora di certo le cose, dato che è la sintassi della frase ad essere, delle volte incomprensibile, nn i termini forumantici che si usano ormai da diversi anni.
                      I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
                        Questa soluzione nn porta praticamene a niente: se una persona scrive "Una cosa che mi aggrada molto è.. " oppure " Sono daccordo con te" invece di "1a persona che mi aggrada molto è...." oppure " sn daccordo con te"; il senso della frase nn viene stravolto.! Scrivere "Sn" invece di "Sono" nn cambia assolutamente niente, il valore che si da a quei simboli è lo stesso. Se è l'italiano di alcuni utenti che ti da fastidio, questo provvedimento nn migliora di certo le cose, dato che è la sintassi della frase ad essere, delle volte incomprensibile, nn i termini forumantici che si usano ormai da diversi anni.
                        Esiste anche nello stesso forum di prima, una specie di voto a ogni utente in base ai post. Ogni utente può andare e votare il post di un determinato utente. Ad esempio questo voi potreste votarlo come informativo..

Comment

Io direi che non si può fare un discorso generalizzato.
                          Anche a me infastidiscono le persone che scrivono "xke" al posto di "perché", che usano la "K" al posto della "C dura" anche quando non sarebbe necessaria la "H" o si esprimono con altri termini e abbreviazioni "da sms", nate fondamentalmente per risparmiare caratteri dove il numero a disposizione è limitato. D'altra parte, sono il primo a scrivere talmente spesso "cmq" che talvolta devo fare attenzione a non scriverlo addirittura in sede di recensione.
                          Però mi rendo conto che il problema è soggettivo: fintanto che l'agile lettura del discorso non è compromessa, il problema non è poi così grave. Quando poi si parla di errori di battitura, allora dovrei essere non solo penalizzato ma direttamente crocifisso, visto che ne commetto ad ogni pié sospinto. Mi capita infatti molto spesso di scrivere un post LUNGO, e di mandarlo in POST senza rileggerlo prima: di solito lo rileggo DOPO (frattanto sono sicuro che è online) e se gli errori di battitura superano la soglia dell'umana sopportazione, allora lo edito e lo correggo.

Concordo sul fatto che un utilizzo ESAGERATO di abbreviazioni e simbolismo sia da evitare, e che gli utenti che ne abusano vadano richiamati e invitati a limitarsi, ma da qui a istituire una "patente a punti" per i navigatori del forum ce ne passa...

Inoltre, questo sistema non risolverebbe un problema molto più serio, che è quello degli errori non di ortografia ma bansì di grammatica che ogni tanto leggo. La gente deve imparare che, a meno di non essere fini oratori, non si può assolutamente pensare di poter scrivere così come si parla, per il semplcie motivo che la parola scritta manca di quelle pause e di quelle intonazioni che invece sono presenti nel discorso a voce. La punteggiatura, in questo caso (ho appena corretto un errore di battitura "i nquesto"), può essere d'aiuto: peccato però che l'italiano medio non sappia adoperare neppure quella...

No, in sostanzza sono in disaccordo con la tua proposta...
                          Last edited by Tatsumaki; 15 March 2007, 00:24.

Comment

Originariamente Scritto da gater Visualizza Messaggio
                            Esiste anche nello stesso forum di prima, una specie di voto a ogni utente in base ai post. Ogni utente può andare e votare il post di un determinato utente. Ad esempio questo voi potreste votarlo come informativo..
                            Anche qui ci sn i termini di valutazione di una discussione... ma a cosa servono?
                            I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
                              Una cavolata, qui è la gente che si deve responsabilizzare! I moderatori devono intervenire sugli utenti che esagerano con le abbreviazioni (che non sopporto nemmeno io).
                              Sono pienamente daccordo con Derfel.....diventerebbe monotono,sarebbe davvero restrittivo e da deficenti fare una cosa simile..e penso che gli utenti si stancherebbero presto....anche solo l'idea di una cosa simile mi turba....spero che gli amministratori chiudino presto questo Topic,niente contro di te Gater però riflettici.....

più che altro perchè sbagliare è umano...e perdonare pure....ogni persona grazie a Dio è diversa...e ogni persona può sbagliare....in qualsiasi ambito,luogo e momento della sua vita...NESSUNO è PERFETTO è vero,ma bannare per piccoli errori non mi sembra appunto UMANO.
                              Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Working...
                              X