Annuncio

Collapse
No announcement yet.

suggerimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • suggerimenti

    Dopo un anno di presenza mi permetto di sottoporre all'attenzione dello staff qualche suggerimento che secondo me potrebbe essere valutato.

    Credo che il regolamento del forum sia poco accessibile o difficilmente individuabile nella sua interezza, secondo il mio punto di vista incompleto e spezzettato. Ho chiesto ad alcuni membri di fornirmi il link al regolamento completo del forum per fare un sondaggio e mentre alcuni non hanno saputo indicarmi, da un membro in particolare mi è stato addirittura inviato il link wikipedia della definizione enciclopedica di netiquette. Il regolamento del forum deve essere a mio avviso un documento unico ben visibile e sopratutto proprietario del forum stesso (su NGI è la prima cosa che viene fuori all'accesso al forum ed è impossibile non leggerlo/approvarlo, su altri forum importanti il regolamento è il primo post della prima sezione...). In questo modo è imprescindibilmente accettato da chi si registra/posta ed è facilmente consultabile al bisogno, toglierebbe non poche scocciature allo staff.

    A tal proposito penso che la questione dei cartellini sia un'ottima iniziativa, una valida soluzione adottabile e applicabile unicamente per gravi inadempienze sul regolamento (come alternativa e prevenzione al congelamento dell'account) che come già detto deve essere ben visibile e facilmente accessibile da parte di tutti.

    Mi piace una sezione come questa dove poter confrontare e discutere idee e suggerimenti che a mio avviso potrebbero alzare il livello qualitativo della community. Risulta di grande utilità quando le comunicazioni con lo staff portano a valutazioni e ragionamenti costruttivi. Spero sia stato un caso più unico che raro che al mio sottoporre tramite questa sezione il parere (chiaramente un mio punto di vista) secondo cui il livello di censura/moderazione è troppo elevato mi sono sentito rispondere da un membro dell staff "chissenefrega" e equivalenti al concetto di andarmene in un altro forum.

    Come ho già fatto con alcuni moderatori propongo inoltre allo staff di utilizzare UNICAMENTE i PM per comunicare con gli utenti su questioni di richiamo, spesso ho visto post con messaggi dei moderatori "un altra così e ti banno..." o messaggi cancellati lasciando in bella mostra il motivo di tale gesto. Secondo me è un atteggiamento poco rispettoso nei confronti dell'utenza, sicuramente una grave mancanza di riservatezza. Certe cose dal mio punto di vista dovrebbero essere gestite UNICAMENTE tramite comunicazioni private (o post cancellati senza scriverne la motivazione), si eviterebbe sicuramente che terzi utenti postino ulteriormente contribuendo alla deviazione dal concetto origiario del post (OT)

    Ripropongo anche il concetto per cui secondo me c'è troppa poca flessibilità sulla moderazione dei messaggi, tuttavia capisco pienamente che è un concetto personale e che un certo livello di tollerabilità può anche variare anche da individuo a individuo. Per la mia indole, comunque, essere costretti a valutare ogni singola parola che si scrive perchè non si devii minimamente dal concetto originario, o scrivere qualche battutina simpatica e non volgare per vedersi il post cancellato perchè non serio o addirittura veder censurati messaggi non volgari o irrispettosi in sezioni in cui in teoria si potrebbe parlare di tutto (chiaramente nei limiti della decenza) mi è un po' frustrante, probabilmente come sono fatto io caratterialmente.
    Tengo a precisare che non sono minimamente offeso per quello che è stato fatto nei miei confronti (qualcuno mi ha definito permaloso ma non è proprio il mio caso, garantisco), ci mancherebbe, qualche post cancellato non è la fine del mondo, mi ha solo dato un po' fastidio che ci si soffermi sui messaggi cancellati in se e non sul concetto che volevo dimostrare.

    Anzi, ne approfitto per chiedere pubblicamente scusa con chi sono stato scortese in PM, spero si possa collaborare per il benessere della community.

    Sono ben disposto a controbattere eventuali controconcetti unicamente via PM.
    Last edited by Dewyz81; 12 May 2009, 10:48.
    Dewyz81

  • #2
    Che io sappia, anche quando ci si registra su Gamesurf bisogna leggere e accettare un regolamento.
    Certo, se poi la gente clicca "accetto" senza leggere niente o senza sapere come si tiene un comportamento civile in un forum non è colpa di nessuno, e tantomeno degli amministratori.

    Non mi riferisco a nessuno in particolare.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      Dopo un anno di presenza mi permetto di sottoporre all'attenzione dello staff qualche suggerimento che secondo me potrebbe essere valutato.

      Credo che il regolamento del forum sia poco accessibile o difficilmente individuabile nella sua interezza, secondo il mio punto di vista incompleto e spezzettato. Ho chiesto ad alcuni membri di fornirmi il link al regolamento completo del forum per fare un sondaggio e mentre alcuni non hanno saputo indicarmi, da un membro in particolare mi è stato addirittura inviato il link wikipedia della definizione enciclopedica di netiquette. Il regolamento del forum deve essere a mio avviso un documento unico ben visibile e sopratutto proprietario del forum stesso (su NGI è la prima cosa che viene fuori all'accesso al forum ed è impossibile non leggerlo/approvarlo, su altri forum importanti il regolamento è il primo post della prima sezione...). In questo modo è imprescindibilmente accettato da chi si registra/posta ed è facilmente consultabile al bisogno, toglierebbe non poche scocciature allo staff.

      A tal proposito penso che la questione dei cartellini sia un'ottima iniziativa, una valida soluzione adottabile e applicabile unicamente per gravi inadempienze sul regolamento (come alternativa e prevenzione al congelamento dell'account) che come già detto deve essere ben visibile e facilmente accessibile da parte di tutti.

      Mi piace una sezione come questa dove poter confrontare e discutere idee e suggerimenti che a mio avviso potrebbero alzare il livello qualitativo della community. Risulta di grande utilità quando le comunicazioni con lo staff portano a valutazioni e ragionamenti costruttivi. Spero sia stato un caso più unico che raro che al mio sottoporre tramite questa sezione il parere (chiaramente un mio punto di vista) secondo cui il livello di censura/moderazione è troppo elevato mi sono sentito rispondere da un membro dell staff "chissenefrega" e equivalenti al concetto di andarmene in un altro forum.

      Come ho già fatto con alcuni moderatori propongo inoltre allo staff di utilizzare UNICAMENTE i PM per comunicare con gli utenti su questioni di richiamo, spesso ho visto post con messaggi dei moderatori "un altra così e ti banno..." o messaggi cancellati lasciando in bella mostra il motivo di tale gesto. Secondo me è un atteggiamento poco rispettoso nei confronti dell'utenza, sicuramente una grave mancanza di riservatezza. Certe cose dal mio punto di vista dovrebbero essere gestite UNICAMENTE tramite comunicazioni private (o post cancellati senza scriverne la motivazione), si eviterebbe sicuramente che terzi utenti postino ulteriormente contribuendo alla deviazione dal concetto origiario del post (OT)

      Ripropongo anche il concetto per cui secondo me c'è troppa poca flessibilità sulla moderazione dei messaggi, tuttavia capisco pienamente che è un concetto personale e che un certo livello di tollerabilità può anche variare anche da individuo a individuo. Per la mia indole, comunque, essere costretti a valutare ogni singola parola che si scrive perchè non si devii minimamente dal concetto originario, o scrivere qualche battutina simpatica e non volgare per vedersi il post cancellato perchè non serio o addirittura veder censurati messaggi non volgari o irrispettosi in sezioni in cui in teoria si potrebbe parlare di tutto (chiaramente nei limiti della decenza) mi è un po' frustrante, probabilmente come sono fatto io caratterialmente.
      Tengo a precisare che non sono minimamente offeso per quello che è stato fatto nei miei confronti (qualcuno mi ha definito permaloso ma non è proprio il mio caso, garantisco), ci mancherebbe, qualche post cancellato non è la fine del mondo, mi ha solo dato un po' fastidio che ci si soffermi sui messaggi cancellati in se e non sul concetto che volevo dimostrare.

      Anzi, ne approfitto per chiedere pubblicamente scusa con chi sono stato scortese in PM, spero si possa collaborare per il benessere della community.

      Sono ben disposto a controbattere eventuali controconcetti unicamente via PM
      .

      cavolo, se ti sono state realmente fatte le cose che dici, sono con te. se invece ti riferisci ai nostri scambi, noto che per l'ennesima volta citi solo alcune cose per pssare da vittima, attribuendo risposte citate a metà (solo quelle buone per sembrare vittima) ad altri discorsi etc etc.... ma non voglio essere prevenuto, magari parli di altri membri dello staff o utenti. in quel caso hai tutto il mio appoggio e ti invito a presentarmi la situazioni per vedere di chiedere spiegazioni a chi di dovere.

      Detto questo, se vuoi mettere un post pubblico, evita di chiedere rispote via pm. quando vuoi risposte via pm, manda pm. se vuoi pubblicare quelli che secondo te sono problemi, devi scendere dal tuo piedistallo e accettare che chi è dentro la questione, abbia tutto il sacrosanto diritto di ribattere pubblicamente e dire la sua, sempre con educazione. non è molto "cavalleresco" stigmatizzare comportamenti altrui (magari anche "elaborandoli a tuo favore) e poi pretende solo risposte via pm...

      Detto questo, ho la netta impressione che tu stia nuovamente attaccando lo staff attiruendogli comportamenti mai fatti, ma elaborati da te. Tuo comportamento che tu, volendo tenere le accuse pubbliche e le difese private, voglia impedire di far "sgamare" dal resto dell'utenza.
      ma è solo un'impressione.. felicissimo di avere dimostrazione di sbagliarmi
      Last edited by El Fundo; 12 May 2009, 14:22.
      Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

      Comment


      • #4
        ah una cosa: tolto questo, l'intervento è molto utile, anche io penso che si potrebbe rendere il regolamento più visibile durante la navigazione
        Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

        Comment


        • #5
          cavolo, se ti sono state realmente fatte le cose che dici, sono con te. se invece ti riferisci ai nostri scambi, noto che per l'ennesima volta citi solo alcune cose per pssare da vittima, attribuendo risposte citate a metà (solo quelle buone per sembrare vittima) ad altri discorsi etc etc.... ma non voglio essere prevenuto, magari parli di altri membri dello staff o utenti. in quel caso hai tutto il mio appoggio e ti invito a presentarmi la situazioni per vedere di chiedere spiegazioni a chi di dovere.

          Detto questo, se vuoi mettere un post pubblico, evita di chiedere rispote via pm. quando vuoi risposte via pm, manda pm. se vuoi pubblicare quelli che secondo te sono problemi, devi scendere dal tuo piedistallo e accettare che chi è dentro la questione, abbia tutto il sacrosanto diritto di ribattere pubblicamente e dire la sua, sempre con educazione. non è molto "cavalleresco" stigmatizzare comportamenti altrui (magari anche "elaborandoli a tuo favore) e poi pretende solo risposte via pm...

          Detto questo, ho la netta impressione che tu stia nuovamente attaccando lo staff attiruendogli comportamenti mai fatti, ma elaborati da te. Tuo comportamento che tu, volendo tenere le accuse pubbliche e le difese private, voglia impedire di far "sgamare" dal resto dell'utenza.
          ma è solo un'impressione.. felicissimo di avere dimostrazione di sbagliarmi
          Ho utilizzato un post pubblico unicamente perchè con un unico invio ho la possibilità di relazionare con tutto lo staff e in secondo luogo perchè questa sezione è (a mio avviso) stata strutturata appositamente.
          Nonostante questo come ho già detto sono più che disponibile ad approfondire tramite PM unicamente per non inquinare il post con dibattiti inutili sulla forma di ciò che ho scritto piuttosto che sul contenuto e per evitare che insorgano inutili battibecchi che non farebbero altro che inquinare il post, non certo per questioni di superiorità o altro. (infatti se noti con questa risposta sto andando OT sugli argomenti proposti...)

          Sono disponibile a dimostrare tutto quello che ho scritto con tanto di link, ma teniamo in considerazione che il mio obiettivo con questo post non è dimostrare chi ha ragione e chi ha torto ne soffermarmi sui questioni superficiali di determinati post; piuttosto di porre la community al di sopra degli interessi analizzandone i pregi e i difetti, ampliando i pregi e dissolvendo i difetti laddove la maggioranza della community ne identifica la forma.

          Indi per cui (oddio... ho usato veramente "indi per cui" in un testo :O ) lungi da me attaccare minimamente lo staff, anche se abbiamo avuto qualche battibecco io non porto il minimo rancore e mi rendo disponibile per dissuadere qualsiasi dubbio a tal proposito. In tal proposito come noti ho chiesto e chiedo nuovamente scusa se il contenuto di quello che ho scritto possa aver accidentalmente urtato la sensibilità di qualcuno. Detto questo la ragione per cui vorrei astenermi da presentare come dici te "le situazioni" è unicamente per il ben comune non aggiungengo carne al fuoco e non creare spazi dove poi ci si è costretti ad attaccare e a difendere ecc ecc.. Tuttavia come già detto se proprio la cosa si dovesse rendere necessaria non mi tiro indietro anche se secondo me ci si dovrebbe soffermare sui punti proposti.


          ah una cosa: tolto questo, l'intervento è molto utile, anche io penso che si potrebbe rendere il regolamento più visibile durante la navigazione
          A livello pratico si potrebbe, secondo il mio modesto punto di vista, spostare la sezione redazione in alto e inserire il regolamento come primo post, in modo che il primo post ("regolamento e netiquette") sia all'interno della prima sezione (a questo punto "redazione")
          Dewyz81

          Comment


          • #6
            a me pare logico che se ritengo tu abbia detto qualcosa di falso su qualcuno, io lo dica
            se tu porti ad esempio comportamenti dello staff che secondome non sono stati come dici.. logico che io lo dica. perchè se sono lo spunto per una discussione con tutti, almeno che tutti abbiano la visuale completa
            poi nessuno ti ha mai chiesto di scusarti, ne punito.. se non erro c'è stato solo un cartellino senza punti tolti diverso tempo fa, quindi non stare a preoccuparti di scuse o altro
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
              a me pare logico che se ritengo tu abbia detto qualcosa di falso su qualcuno, io lo dica
              se tu porti ad esempio comportamenti dello staff che secondome non sono stati come dici.. logico che io lo dica. perchè se sono lo spunto per una discussione con tutti, almeno che tutti abbiano la visuale completa
              poi nessuno ti ha mai chiesto di scusarti, ne punito.. se non erro c'è stato solo un cartellino senza punti tolti diverso tempo fa, quindi non stare a preoccuparti di scuse o altro
              come anticipato mi rendo disponibile. ti invierò via pm tutto quello che ti necessita domani mattina. ora torniamo in argomento
              Dewyz81

              Comment


              • #8
                Se ti hanno dato un link a wikipedia è perchè nella stragrande maggioranza dei casi basterebbe rispettare la classica netiquette per far andare tutto liscio.

                Le comunicazioni le possiamo gestire privatamente (quando il messaggio è rivolto ad un unico utente) o non privatamente (quando è rivolto a tutti). Se io ti scrivo nel forum "alla prossima così ti banno" è perchè non sei solo tu la persona cui deve giungere il messaggio. Idem per i messaggi cancellati.
                Emblematica poi è la sezione FreeTalk dove, nonostante il regolamento ci sia, viene ciclicamente infranto.
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                  Se ti hanno dato un link a wikipedia è perchè nella stragrande maggioranza dei casi basterebbe rispettare la classica netiquette per far andare tutto liscio.
                  Non sono daccordo. Anzi, SAREI daccordo se in bella mostra viene scritto che "si ritiene valido come regolamento quanto riportato nel link ecc ecc". Se ci si appella ad un regolamento e tale regolamento non è altro che un buon costume generico ci sono sempre spunti su cui non ci si sarà mai la totalità degli accordi.

                  Le comunicazioni le possiamo gestire privatamente (quando il messaggio è rivolto ad un unico utente) o non privatamente (quando è rivolto a tutti). Se io ti scrivo nel forum "alla prossima così ti banno" è perchè non sei solo tu la persona cui deve giungere il messaggio. Idem per i messaggi cancellati.
                  Emblematica poi è la sezione FreeTalk dove, nonostante il regolamento ci sia, viene ciclicamente infranto.
                  Mi sta bene, farei anche io cosi'. Anche se cmq esiste anche il copia incolla... altrimenti è come se si prendezze il girone anche chi nn ha fatto nulla di oggettivo ma si sente cmq preso in mezzo per paura di aver fatto qualcosa di sbagliato, dopotutto un moderatore non deve rendere conto delle proprie azioni con gli utenti ma solo con l'admin, che bisogno c'è di rendere tutti partecipi delle proprie posizioni?
                  Dewyz81

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                    che bisogno c'è di rendere tutti partecipi delle proprie posizioni?
                    Far capire a tutti che certi comportamenti non sono tollerati, che la posizione dell'admin in merito è quella e fare "giurisprudenza" (cosa più importante del regolamento stesso).
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment


                    • #11
                      In effetti richiamare un utente in pubblico può essere fondamentale per una buona gestione del forum. Di solito, comunque, questi interventi avvengono solo quando un thread sta degenerando... se un solo utente si comporta male si cancella solo il suo post e lo si segnala o lo si avvisa;
                      Poi, se quest'utente è il fondatore del thread stesso o se a causa sua il topic va chiuso è chiaro che mettendo il lucchetto devi dare una giustificazione pubblica a tutti coloro che vedono il lock. Difficile, raro e anche un pò insensato quindi trovare situazioni in cui valga la pena di mettersi in trattativa privata con gli utenti da moderare. Gli altri utenti devono sapere perchè un post è stato cancellato, perchè un thread è stato chiuso o devi comunque fare richiami pubblici quando un topic degenera.
                      Sul regolamento meglio visibile son d'accordissimo, io stesso l'ho cercato inutilmente in diverse occasioni.
                      Un appunto invece sulla disquisizione forma-contenuto: il contenuto è fondamentale ma senza forma stai scrivendo per te stesso. Attraverso la forma si esprime il contenuto, quindi questo con una forma pessima è valido solo per chi lo scrive, ovvero inutile perchè potrebbe direttamente non scriverlo ma tenerlo nella propria testa.
                      Ho fatto fatica persino a leggere questi post, se la forma dovesse degenerare ulteriormente sarebbero infatti illeggibili; dunque da cancellare

                      Comment


                      • #12
                        Bene, alla luce dei fatti descritti in questo 3ad, siamo tutti daccordo che il primo obiettivo è indubbiamente la stesura di un regolamento completo ed esautivo, valido per tutte le sezioni, da porre all'interno della sezione Redazione.

                        Prego cortesemente chi di dovere di adoperarsi al più presto a riguardo.

                        Penso (e spero :P ) inoltre di parlare a nome di tutta la community dicendo che ci si rende volentieri partecipi qualora fosse necessario un confronto per ottenere il miglior regolamento possibile.
                        Dewyz81

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                          siamo tutti daccordo che il primo obiettivo è indubbiamente la stesura di un regolamento completo ed esautivo, valido per tutte le sezioni, da porre all'interno della sezione Redazione.
                          Ma anche no.....
                          Siamo tutti d'accordo: chi?
                          Io ho sempre sostenuto che basta il semplice rispetto della netiquette per risolvere il 90% dei problemi. Su Free Talk abbiamo messo un regolamento scheletrico che puntualmente viene infranto. La colpa di chi è? Del regolamento non bene in mostra (è stikato) o degli utenti che se ne fottono?
                          A torme, di terra passarono in terra,
                          Cantando giulive canzoni di guerra,
                          Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                          Per valli petrose, per balzi dirotti,
                          Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                          Membrando i fidati colloqui d’amor.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                            Ma anche no.....
                            Siamo tutti d'accordo: chi?
                            Io ho sempre sostenuto che basta il semplice rispetto della netiquette per risolvere il 90% dei problemi. Su Free Talk abbiamo messo un regolamento scheletrico che puntualmente viene infranto. La colpa di chi è? Del regolamento non bene in mostra (è stikato) o degli utenti che se ne fottono?
                            Scusa naoto ma fai un ragionamento che mi lascia parecchio perplesso, anche perchè questo è il primo forum che incontro dove lo staff (per fortuna una piccola parte di esso) sostiene che il regolamento sia superfluo rispetto al concetto generico di netiquette; non solo... anche dove il regolamento sia assente o presente in maniera non esaustiva.

                            Tu, se non ho frainteso, affermi che basta solo il buoncostume e che un regolamento completo non serve perchè tanto viene infranto? Prova a riflettere seguendo il mio semplice ragionamento.
                            Per fartelo comprendere meglio ti faccio un'illustrazione. E' come dire "basta il buonsenso al voltante, aboliamo scuola guida e il regolamento stradale perchè tanto gli automobilisti infrangono le regole stradali".

                            Se un vigile coglie in fragante un automobilista che passa con il rosso prende le dovute precauzioni fino anche al ritiro della patente... In questo caso l'automobilista non può discutere la propria colpa perchè sa benissimo che cosa va incontro passando con il rosso.
                            Analogamente il moderatore prende le dovute precauzioni con i trasgressori. Se la legge è ben visibile la colpa è unicamente del trasgressore... non del codice stradale... sarai daccordo con me che la legge non ammette ignoranza.

                            Nota che il paragone è voluto dato che su gamesurf c'è un'analogia molto stretta grazie all'ottima invenzione dei cartellini e dei punti (simile alla gestione di una patente di guida)

                            Inoltre nel regolamento di FreeTalk non si fa nessuna menzione al link di netiquette e questo potrebbe essere frainteso da un utente poco esperto, sicuramente è un concetto sottointeso ma forse non tutti gli utenti ci arrivano. In quel caso la percentuale di colpa su l'infrazione della netiquette dovrebbe essere imputabile unicamente al trasgressore? Non sarebbe meglio perlomeno allegare il link della netiquette (quella di wikipedia va benissimo) nel regolamento? Magari servirà a poco come dici tu, ma almeno lo staff sarà cosciente che l'infrazione è unicamente imputabile ad una mancanza dell'utente e non ad uno scambio di informazioni deficitario.

                            è un consiglio eh... non prenderla male
                            Last edited by Dewyz81; 20 May 2009, 20:29.
                            Dewyz81

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              Tu, se non ho frainteso, affermi che basta solo il buoncostume e che un regolamento completo non serve perchè tanto viene infranto?
                              Basta il buonsenso.
                              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              Prova a riflettere seguendo il mio semplice ragionamento.
                              No, non provo a riflettere. Per un semplicissimo motivo: qui non siamo nella strada, in tribunale, in spiaggia, ecc.ecc. Qui siamo in un luogo virtuale in cui ti iscrivi e accetti delle regole generiche di comportamento. Non parliamo di codice penale, civile, stradale, ecc.ecc. Semplicemente un forum rilassato dove basta il buonsenso per far andare tutto liscio, dove basta seguire la netiquette internettiana per non creare alcun casino. I cartellini e i ban arrivano sempre dopo fatti gravi e palesemente incivili, dopo ripetuti richiami, per fatti singoli ma che magari i moderatori sanno non essere poi tanto "singoli".
                              Se tu esci per strada non credo che ti metti a ruttare in faccia al primo che passa. Perchè non lo fai? Eppure non c'è un articolo del codice civile che vieta il rutto libero per strada. Se entri in un negozio non stai a scaccolarti il naso davanti a tutti: c'è forse un articolo del codice civile che te lo vieta? no. Però non lo fai lo stesso. Dicesi galateo, comportamento educato, buona educazione, portamento di una persona. Tutta roba che non c'è nel codice civile o penale.
                              Lo stesso nel forum. Se spammi è OVVIO che ti censuro (la prima volta) e poi ti punisco. Devo per forza scriverlo in un regolamento che non si deve spammare? Se insulti un altro utente lo capisci da solo che vai punito oppure hai bisogno di un regolamento che te lo dica?
                              Solo due esempi per farti capire come semplici e basilari regole di convivenza sono (dovrebbero essere) insite in ognuno di noi. Poi ovviamente c'è il caso particolare, allora lì sta al moderatore decidere e valutare. Se su FreeTalk mi spammi un sito di beneficenza, volontariato, ecc.ecc. difficilmente te lo censuro: eppure è spam!
                              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              Analogamente il moderatore prende le dovute precauzioni con i trasgressori. Se la legge è ben visibile la colpa è unicamente del trasgressore...
                              Ripeto: se insulti un altro utente, non ho bisogno del regolamento per punirti e tu non hai bisogno del regolamento per capire che non va fatto.
                              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              Inoltre nel regolamento di FreeTalk non si fa nessuna menzione al link di netiquette e questo potrebbe essere frainteso da un utente poco esperto, sicuramente è un concetto sottointeso ma forse non tutti gli utenti ci arrivano.
                              Sti cazzi!
                              Non tutti gli utenti arrivano a capire che: non devi spammare, non devi quotare "ad minchiam", non devi insultare gli altri utenti, non devi andare OT, ecc.? Credo che allora l'ultimo problema sia il regolamento.
                              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              Non sarebbe meglio perlomeno allegare il link della netiquette (quella di wikipedia va benissimo) nel regolamento? Magari servirà a poco come dici tu, ma almeno lo staff sarà cosciente che l'infrazione è unicamente imputabile ad una mancanza dell'utente e non ad uno scambio di informazioni deficitario.
                              Mah da parte mia non allegherò nessun link a wikipedia. Se poi vuole farlo qualcunaltro dello staff ben venga. Ma per me avere un regolamento, in molti casi, è più un intralcio che un aiuto. Vorrei capire da quale parte sta il deficit informativo in uno che spamma o insulta gli altri utenti: la deficenza è nella piattaforma usata o in chi la usa? No perchè altrimenti domani vado alle poste e scorreggio a più non posso, se qualcuno si lamenta dichiaro che che è avvenuto uno scambio di informazioni deficitario.....
                              Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                              è un consiglio eh... non prenderla male
                              Sapessi quanto mi fotte.....
                              Resto dell'idea che in un forum "rilassato" come questo, dove non vi è alcuno scopo (politico, ideologico, culturale, ecc.ecc.) da perseguire, avere un regolamento che vada oltre le normalissime regole di netiquette sia più un danno che altro, più un modo che viene offerto ai furbetti per appellarsi a questo o quest'altro cavillo, che uno strumento utile di moderazione.
                              Preferisco regolette semplici e generali e poi gestire da me le varie problematiche che si incontrano, con elasticità o rigidità, a seconda dell'occorrenza.
                              A torme, di terra passarono in terra,
                              Cantando giulive canzoni di guerra,
                              Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                              Per valli petrose, per balzi dirotti,
                              Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                              Membrando i fidati colloqui d’amor.

                              Comment

                              Working...
                              X