Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Colpo di fulmine"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• "Colpo di fulmine"

Col rischio di deludere molti utenti di questo forum, calmo subito i bollori da ormone impazzito: questa non è una dichiarazione d'amore!

...ma bensì il resoconto di una brutta avventura, finita bene.

Ieri sera in quel di Catania il cielo decise di aprirsi e rovesciare sulla città una quantità d'acqua buona per Noè ed i suoi amici.
    Un unico fulmine tuonò dal cielo e, faticherete a crederci, pensò bene di bussare sul mio tetto.
    Risultato: due televisori bruciati, due decoder sky ancora fumanti ed un modem letteralmente impazzito.
    Fortunatamente Ps3, amplificatore e tv della mia stanza sono rimasti illesi, così come il pc nello studio.Molto probabilmente il Miracolo è avvenuto solo per questione di "distanza".
    La mia attrezzatura "videoludicocinematica" é collegata alla corrente di casa tramire una ciabatta schermata.

Volevo sapere da voi, sicuramente meglio "preparati" riguardo ad eventi del genere, cos'atro possa tutelare gli apparecchi collegati alla corrente...sono "uscito da sotto un treno" come si dice dalle mie parti, ma meglio non tentare la fortuna e attrezzarsi a dovere.

Sempre grazie
    Vostro affezionatissimo Domenico
    sigpic
    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
    Da giocare: Borderlands DLC

Originariamente Scritto da Domenico_M Visualizza Messaggio
    Col rischio di deludere molti utenti di questo forum, calmo subito i bollori da ormone impazzito: questa non è una dichiarazione d'amore!

Ieri sera in quel di Catania il cielo decise di aprirsi e rovesciare sulla città una quantità d'acqua buona per Noè ed i suoi amici.
    Un unico fulmine tuonò dal cielo e, faticherete a crederci, pensò bene di bussare sul mio tetto.
    Risultato: due televisori bruciati, due decoder sky ancora fumanti ed un modem letteralmente impazzito.
    Fortunatamente Ps3, amplificatore e tv della mia stanza sono rimasti illesi, così come il pc nello studio.Molto probabilmente il Miracolo è avvenuto solo per questione di "distanza".
    La mia attrezzatura "videoludicocinematica" é collegata alla corrente di casa tramire una ciabatta schermata.

Volevo sapere da voi, sicuramente meglio "preparati" riguardo ad eventi del genere, cos'atro possa tutelare gli apparecchi collegati alla corrente...sono "uscito da sotto un treno" come si dice dalle mie parti, ma meglio non tentare la fortuna e attrezzarsi a dovere.

Sempre grazie
    la ciabatta è un discreto aiuto, ma il pericolo è risolvibile in toto con un gruppo di continuità. Non sono molto informato sugli ultimi movimenti del mercato, ma con una 60 ina di euro ne prendi di ottimi e ti levi qualsiasi pensiero
    Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Con 60 euro ne prendi di veramente scarsi.
      Se vuoi qualcosa di affidabile e duraturo rivolgiti alla marca APC, ma no nspendi meno di 150-200 euro.
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
        Con 60 euro ne prendi di veramente scarsi.
        Se vuoi qualcosa di affidabile e duraturo rivolgiti alla marca APC, ma no nspendi meno di 150-200 euro.
        Quoto. Tra l'altro se il fulmine colpisce proprio la tua antenna e non hai un impianto di messa a terra fatto con i controcaxxi son dolori. Il problema è che il tuo televisore spara corrente in tutte le prese della casa e conseguentemente anche negli apparecchi ad essi collegati. Con un buon gruppo di continuità magari si brucia solo lui e salvi gli apparecchi elettronici, con uno di media fattezza non ti resta che pregare.

PS: Sono di Catania pure, cavolo ma è veramente caduto un unico lampo, che sfiga che hai avuto

sigpic
        Max Pezzali Mania
        ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Grazie per le dritte ragazzuoli.

Sono abbastanza ignorante in materia, ma mi sa che per evitare qualsiasi problema prendo un bel gruppo di continuità come dite voi, e amen.

Fatemi capire solo una cosa; il collegamento sarebbe

Ps3 + amplificatore + Tv + sub > ciabatta schermata > gruppo di continuità > presa di corrente ?

@ darkito: in realtà sono di Mascalucia, poco sopra Catania, e lì nel tardo pomeriggio è venuto giù il cielo...ed un unico fulmine

Edit: il modem wireless in realtà non si è bruciato, ma appena lo accendo si illuminano tutti i led e cominciano a lampeggiare senza più smettere...
          Last edited by Domenico_M; 04 November 2010, 14:16.
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Domenico_M Visualizza Messaggio

Sempre grazie
            se ti fa piacere saperlo, anche a me una volta un fulmine colpì la casa, non sei l'unico sfigato

Per le risposte, ascolta gli altri e vai tranquillo.
            Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Però guarda che per il televisore non vi è via di scampo perchè la corrente gli arriva attraverso il filo dell'antenna. Inoltre evita di attaccarlo al gruppo di continuità perchè così facendo è più facile che si brucino anche le altre cose collegate.Quindi attacca tutto al PSU tranne il televisore

sigpic
              Max Pezzali Mania
              ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                Però guarda che per il televisore non vi è via di scampo perchè la corrente gli arriva attraverso il filo dell'antenna. Inoltre evita di attaccarlo al gruppo di continuità perchè così facendo è più facile che si brucino anche le altre cose collegate.Quindi attacca tutto al PSU tranne il televisore
                veramente puoi perfettamente filtrare anche l'antenna, eh :P
                Last edited by El Fundo; 04 November 2010, 16:06.
                Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                  se ti fa piacere saperlo, anche a me una volta un fulmine colpì la casa, non sei l'unico sfigato

Per le risposte, ascolta gli altri e vai tranquillo.
                  No, no, che "piacere" amico?!!
                  Ti sono vicino per la sventura...e poi, devo essere onesto, a parte il modem, si è bruciata solo roba "vecchia".Le cose più importanti (e costose) fortunatamente si sono salvate.

Nella mia stanza passa solo il doppio cavo del decoder sky, non ho fatto passare l'antenna, ma credo che il discorso valga anche per la parabola, no?

@ Darkito: grazie per la dritta

@ Elfundo: esistono filtri appositi per cavi antenna o satellitari?

Ancora grazie ragazzi!
                  sigpic

Comment

Se serve
                    http://www.belkin.com/IWCatSectionVi...tion_Id=208817
                    MrBix
                    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Thanks
                      sigpic

Comment

fossi in te invece, io non farei niente: si sa che un fulmine non cade mai due volte nello stesso posto!

Comment

i fulmini mi hanno ucciso due modem
                          Io uso delle ciabatte normali però

Comment

Ma quindi se si usano delle ciabatte può essere che si riesca a salvare qualche apparecchio (a parte la tv)

Comment

La miglior cosa sarebbe installare degli LPS esterni. Praticamente sono dei captatori (delle aste metalliche per intendersi) da installare in più punti sul tetto in modo tale da creare una zona che non può essere colpita da fulmini. Se puoi si vuole fare una cosa ancora più sicura, esistono anche gli LPS interni. Quelli esterni, se sono colpiti da fulmini, possono creare una differenza di potenziale elevata e non è sicuro al 100% che lo spazio protetto non sia interessato da questi fulmini. L'impianto interno serve a evitare che questo accada e viene realizzato tramite roba metallica o limitatori di tensione.

Devi sapere inoltre che i fulmini non cadono solo a caso. Ci sono zone che sono più soggette a essere colpiti da fulmini e questo è dovuto a tanti fattori: se una struttura è circondata da strutture più alte è meno probabile che un fulmine colpisca quella struttura. Viceversa, è molto più probabile, come lo è se la struttura è isolata o isolata in cima ad una collina. Poi c'è da vedere anche il valore Nt cioè il numero di fulmini che ogni anno interessa una determinata zona per ogni chilometro quadrato.

Di solito, però, questo tipo di protezione viene installata solo su strutture a rischio sotto questo punto di vista. Una struttura in mezzo a un ambiente urbano, non viene manco preso in considerazione.

Questa era solo una delucidazione su una opzione importante ma efficace. E per vedere che il lavoro che faccio mi insegna qualcosa anche

PS: ho controllato e Mascalucia ha un Nt di 1,5 fulmini/kmq/anno, basso come valore. Dunque, a meno che tu non abiti in cima ad una collina isolato dal mondo, hai avuto tanta, ma tanta, ma tanta sfortuna
                              Last edited by Don Peppe; 05 November 2010, 19:12.

donpeppe1990

Comment

Working...
                              X