Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Colpo di fulmine"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
    Ma quindi se si usano delle ciabatte può essere che si riesca a salvare qualche apparecchio (a parte la tv)
    Da quel che ho capito, la ciabatta schermata rappresenta un "livello base" di protezione...un ulteriore livello è dato dal gruppo di continuità per concludere col post del carissimo Don Peppe (che saluto con un personalissimo "Tripleeeeeette!!!"...scusate).

Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    La miglior cosa sarebbe installare degli LPS esterni. Praticamente sono dei captatori (delle aste metalliche per intendersi) da installare in più punti sul tetto in modo tale da creare una zona che non può essere colpita da fulmini. Se puoi si vuole fare una cosa ancora più sicura, esistono anche gli LPS interni. Quelli esterni, se sono colpiti da fulmini, possono creare una differenza di potenziale elevata e non è sicuro al 100% che lo spazio protetto non sia interessato da questi fulmini. L'impianto interno serve a evitare che questo accada e viene realizzato tramite roba metallica o limitatori di tensione.

Devi sapere inoltre che i fulmini non cadono solo a caso. Ci sono zone che sono più soggette a essere colpiti da fulmini e questo è dovuto a tanti fattori: se una struttura è circondata da strutture più alte è meno probabile che un fulmine colpisca quella struttura. Viceversa, è molto più probabile, come lo è se la struttura è isolata o isolata in cima ad una collina. Poi c'è da vedere anche il valore Nt cioè il numero di fulmini che ogni anno interessa una determinata zona per ogni chilometro quadrato.

Di solito, però, questo tipo di protezione viene installata solo su strutture a rischio sotto questo punto di vista. Una struttura in mezzo a un ambiente urbano, non viene manco preso in considerazione.

Questa era solo una delucidazione su una opzione importante ma efficace. E per vedere che il lavoro che faccio mi insegna qualcosa anche
    PS: ho controllato e Mascalucia ha un Nt di 1,5 fulmini/kmq/anno, basso come valore. Dunque, a meno che tu non abiti in cima ad una collina isolato dal mondo, hai avuto tanta, ma tanta, ma tanta sfortuna

Grazie per le delucidazioni.Si vede e come che mastichi l'argometo.Nella mia zona non è la prima volta che cadono dei fulmini, anzi, per via di alcune vicine zone boschive con isolati altissimi pini.Ma sul tetto di casa mia è forse la prima volta che capita.Ma visto che, se la scarica si fosse distribuita in modo diverso (arrivando alla mia stanza), avrei bruciato in un sol colpo quasi 2.500 cucuzze preferisco tutelarmi al meglio nei limiti della spesa ragionevole .
    Un buon gruppo di continuità e la ciabattazza che ho basteranno
    Grazie a tutti
    Hola Do

@ Cj: mi spiace...una preghierina anche per i tuoi modem
    sigpic
    Now Playing: Skyrim, Fallout New Vegas
    Da giocare: Borderlands DLC

Comment

Io di solito risolvo semplicemente staccando le antenne dalle tv. Tanto alla fin fne quanti temporali potenti accadono in Italia? Così mi metto al riparo da ogni problema. Tra l'altro da noi c'è l'antenna centralizzata, quindi se dovesse capitare farebbe un bel danno.

P.S.: Domenico, per caso Mascalucia significa qualcosa come porto di lucia?

Comment

Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
        Io di solito risolvo semplicemente staccando le antenne dalle tv. Tanto alla fin fne quanti temporali potenti accadono in Italia? Così mi metto al riparo da ogni problema. Tra l'altro da noi c'è l'antenna centralizzata, quindi se dovesse capitare farebbe un bel danno.

P.S.: Domenico, per caso Mascalucia significa qualcosa come porto di lucia?
        Nella mia stanza passa solo il cavo della parabola, non ho il cavo antenna "classico".

R: P.S. Non credo; Mascalucia è abbastanza in alto rispetto al mare.Si trova praticamente a metà strada tra la città (bagnata dal mare) e la bocca dell'Etna (che d'inverno si riempie di neve).
        Non sono così in alto da avere la neve d'inverno (o almeno capita molto raramente), ma comunque i suoi bei 400 metri dal mare (in altezza ovviamente) ce li ha
        sigpic

Comment

Mi intrometto, ha senso preoccuparsi se abito in un condominio piuttosto che in una casa singola? I condomini non hanno di loro un qualche tipo di protezione?
          Io comunque oltre a staccare tutto durante i i temporali (tutto ciò che è mio almeno ), lo faccio anche prima di uscire di casa e certe volte prima di dormire
          Da piccolo una presa prese (sorry :P) fuoco mentre dormivo e rischiai abbastanza, era praticamente sopra la mia faccia
          sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza Messaggio
            Mi intrometto, ha senso preoccuparsi se abito in un condominio piuttosto che in una casa singola? I condomini non hanno di loro un qualche tipo di protezione?
            Io comunque oltre a staccare tutto durante i i temporali (tutto ciò che è mio almeno ), lo faccio anche prima di uscire di casa e certe volte prima di dormire
            Da piccolo una presa prese (sorry :P) fuoco mentre dormivo e rischiai abbastanza, era praticamente sopra la mia faccia
            Scusami!Non avevo notato il post
            Dipende dalla zona, ma in condominio (e comunque in città) il rischio è minore rispetto ad una villetta solitaria su una collina
            Del resto mi pare che fai già tutto il possibile per prevenire il problema
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Domenico_M Visualizza Messaggio
              Scusami!Non avevo notato il post
              Dipende dalla zona, ma in condominio (e comunque in città) il rischio è minore rispetto ad una villetta solitaria su una collina
              Del resto mi pare che fai già tutto il possibile per prevenire il problema
              Ah grazie
              sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

Working...
              X