Che cosa pensate che sia migliorato o peggiorato nell'evoluzione dei videogiochi? Che cosa avevano in più i giochi ormai vetusti e i giochi odierni?
Io penso:
Vantaggi dei vecchi giochi
-La giocabilità veniva prima di tutto dato che grafica e sonoro non bastavano essendo arretratissimi rispetto ad oggi o al passato prossimo.
-Grande creatività: La ricerca della giocabilità aguzzava l'ingegno e con poche ma buone idee si potevano ottenere ottimi titoli e soprattutto originalissimi (ovviamente c'erano i titoli clone di quelli di successo anche allora).
-Carisma: Per chi li giocava al tempo i giochi riuscivano a offrire grandi atmosfere e personaggi carismatici che coinvolgevano al massimo il videogiocatore che si sentiva parte attiva del gioco. (Almeno con me, spesso, succedeva così)
-Importanza storica: Molti titoli del passato hanno posto le basi per numerosi (non tutti) odierni videogiochi che, camuffando con la grafica, il sonoro e le nuove possibilità di IA offerte dalla tecnologia, sfruttano ancora gli assiomi posti dagli antenati.
Svantaggi dei vecchi giochi
-Alle nuove generazioni appariranno obsoleti e ingiocabili rispetto ai giochi odierni. In effetti ormai gli "antenati" sono solo per i retrogamers e i nostalgici. Ciò non toglie che questi titoli saranno dei capolavori per sempre.
Vantaggi dei nuovi giochi
-Hanno dalla loro lo sviluppo tecnologico sempre più veloce. Grafica, sonoro, IA, partite on-line, periferiche extra, ecc... Quando giocavo da bambino a ISS su SNes ci chiedevamo se mai si sarebbero potuti riprodurre i volti reali dei giocatori. Ciao...
-Possono attingere elementi, ispirazione da qualsiasi cosa. Rispetto al settore di nicchia che era una volta, quello dei videogames ha assunto una tale diffusione da riguardare qualsiasi campo. Ad esempio Musica, Arte, Cinema, Storia, Letteratura, ecc... Il tutto a vantaggio dei giochi.
Svantaggi dei nuovi giochi
-Giochi con grande giocabilità escono ancora, ma ahimè è molto più complicato raggiungere picchi pari a quelli del passato dove il discorso era più semplice.
-L'originalità. Tutti i campi sono stati visitati. E' un po' come la musica: tutto è stato raggiunto ormai e le canzoni di successo odierne si ascoltano fino alla noia per un certo periodo per poi lasciarsele alle spalle. Gran parte dei seguiti di quei grandi giochi che escono oggi vengono consumati seguendo l'effetto sorpresa rispetto al prequel, ma poi ci accorgiamo che una volta terminati e poi terminati ancora una volta, c'hanno stancato e di innovazione vera e propria non si potra mai parlare. E' anche vero che è difficile che un sequel superi di molto un prequel.
-Si devono adeguare ad una fascia di utenza molto più vasta e quindi devono essere a volte più semplici di quelli di una volta
Io penso:
Vantaggi dei vecchi giochi
-La giocabilità veniva prima di tutto dato che grafica e sonoro non bastavano essendo arretratissimi rispetto ad oggi o al passato prossimo.
-Grande creatività: La ricerca della giocabilità aguzzava l'ingegno e con poche ma buone idee si potevano ottenere ottimi titoli e soprattutto originalissimi (ovviamente c'erano i titoli clone di quelli di successo anche allora).
-Carisma: Per chi li giocava al tempo i giochi riuscivano a offrire grandi atmosfere e personaggi carismatici che coinvolgevano al massimo il videogiocatore che si sentiva parte attiva del gioco. (Almeno con me, spesso, succedeva così)
-Importanza storica: Molti titoli del passato hanno posto le basi per numerosi (non tutti) odierni videogiochi che, camuffando con la grafica, il sonoro e le nuove possibilità di IA offerte dalla tecnologia, sfruttano ancora gli assiomi posti dagli antenati.
Svantaggi dei vecchi giochi
-Alle nuove generazioni appariranno obsoleti e ingiocabili rispetto ai giochi odierni. In effetti ormai gli "antenati" sono solo per i retrogamers e i nostalgici. Ciò non toglie che questi titoli saranno dei capolavori per sempre.
Vantaggi dei nuovi giochi
-Hanno dalla loro lo sviluppo tecnologico sempre più veloce. Grafica, sonoro, IA, partite on-line, periferiche extra, ecc... Quando giocavo da bambino a ISS su SNes ci chiedevamo se mai si sarebbero potuti riprodurre i volti reali dei giocatori. Ciao...
-Possono attingere elementi, ispirazione da qualsiasi cosa. Rispetto al settore di nicchia che era una volta, quello dei videogames ha assunto una tale diffusione da riguardare qualsiasi campo. Ad esempio Musica, Arte, Cinema, Storia, Letteratura, ecc... Il tutto a vantaggio dei giochi.
Svantaggi dei nuovi giochi
-Giochi con grande giocabilità escono ancora, ma ahimè è molto più complicato raggiungere picchi pari a quelli del passato dove il discorso era più semplice.
-L'originalità. Tutti i campi sono stati visitati. E' un po' come la musica: tutto è stato raggiunto ormai e le canzoni di successo odierne si ascoltano fino alla noia per un certo periodo per poi lasciarsele alle spalle. Gran parte dei seguiti di quei grandi giochi che escono oggi vengono consumati seguendo l'effetto sorpresa rispetto al prequel, ma poi ci accorgiamo che una volta terminati e poi terminati ancora una volta, c'hanno stancato e di innovazione vera e propria non si potra mai parlare. E' anche vero che è difficile che un sequel superi di molto un prequel.
-Si devono adeguare ad una fascia di utenza molto più vasta e quindi devono essere a volte più semplici di quelli di una volta
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