Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info tecniche per adsl gaming

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • info tecniche per adsl gaming

    spero si possa postare un nuovo thread..

    io ho sottoscritto un'adsl trimestrale wholesale con ngi (dovrebbe venire domani telecom per il cavo dati) in attesa di vedere come va la linea telefonica nel mio nuovo condominio (appena costruito e collegato) per poi decidere di conseguenza che connessione fare.

    qui a brescia la copertura tiscali ULL è presente e volevo sapere se eventualmente decidessi di sottoscrivere come arriverebbe il cavo. sempre dal box telecom o su un'altra linea? (ho già fatto predisporre due linee distinte internamente all'appartemento)
    ci sarebbe la possibilità di un test preventivo del doppino?
    è inoltre possibile sapere dove sia la centrale Tiscali? (quella telecom è a circa 500 metri di strada da casa)

    per il resto l'offerta è davvero buona, con 1Mbit in up è molto meglio dato che vorrei hostare un webserver.

    spero si capiscano le richieste
    se c'è bisogno di andare su un discorso tecnico, mi interesserebbe.
    inoltre ho sentito dire che telecom adesso collega le palazzine nuove direttamente in fibra per poi partire con le coppie in rame dalle fondamenta, è vero? bufala?

    Grazie
    Lepre

  • #2
    Rispondo per quello che so.
    La centrale è la stessa. Dentro i sono i dslam di tiscali.
    Se stai facendoti ngi puoi verificare con un router la capacità del tuo doppino.
    Per l'ultimo punto bufala. Troppi debiti per farne ancora altri.

    Comment


    • #3
      Tiscali la puoi sottoscrivere solo se hai linea telecom...per ora....
      Formatoweb

      Comment


      • #4
        allora oggi ho messo il doppino per ngi e risultato una portante massima teorica di 2,5Mbit. domani ci lavoriamo un po' su perchè mi ha detto il tecnico che i metri dall'armadio alla centrale sono 300. la linea pare molto disturbata e c'è un attenuazione di 34dB e probabilmente è un problema dal box telecom al mio appartamento. (troppi cavi 220 in giro?)
        purtroppo tutti i miei vicini sono in ferie e non posso andare a testare le loro linee.

        per la fibra ho chiesto anche al tecnico, è una bufala. lui ha cablato praticamente tutto il mio palazzo (e quartiere) mi ha spiegato un po' di cose. peccato che non si trovava una chiave di uno stanzino dove dovevamo passare e abbiamo perso una marea di tempo. per tiscali aspetto di vedere come sistemiamo questa linea.
        per altro in up ho 1Mbit giusto con attenuazione bassissima...bah!

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da lepre
          spero si possa postare un nuovo thread..
          questa seziore l'ho richiesta apposta

          qui a brescia la copertura tiscali ULL è presente e volevo sapere se eventualmente decidessi di sottoscrivere come arriverebbe il cavo. sempre dal box telecom o su un'altra linea? (ho già fatto predisporre due linee distinte internamente all'appartemento)
          ci sarebbe la possibilità di un test preventivo del doppino?
          è inoltre possibile sapere dove sia la centrale Tiscali? (quella telecom è a circa 500 metri di strada da casa)
          Tiscali come gli altri operatori che operano in ULL, installa i propri apparati in una sala che telecom predispone appositamente (sala OLO). La centrale a cui saresti collegato è quindi la stessa (il tuo doppino è attestato al permutatore urbano di quella centrale).
          Non c'è la possibilità di un test preventivo del doppino perchè l'attivazione ha un costo ma possiamo eventualmente aprire ticket per linea degradata nel caso il doppino non sia sufficientemente prestante.
          E' vero che le linee che possono andare a 20M sono una minoranza ma il downstream di tiscali gaming è stato studiato su base statistica per soddisfare le caratteristiche della maggioranza dei doppini e non della minoranza.

          per il resto l'offerta è davvero buona, con 1Mbit in up è molto meglio dato che vorrei hostare un webserver.
          spero si capiscano le richieste
          se c'è bisogno di andare su un discorso tecnico, mi interesserebbe.
          inoltre ho sentito dire che telecom adesso collega le palazzine nuove direttamente in fibra per poi partire con le coppie in rame dalle fondamenta, è vero? bufala?

          Grazie
          Lepre
          Puoi realizzare un webserver se utilizzi un software di DDNS; per ora non è previsto un IP statico, nel caso dovesse esserci richiesta sarà eventualmente prevista un'opzione al riguardo.

          Sul discorso della "fibra to the home" (FTTH), non è il costo del materiale in sè (che costa meno del rame) ma della posa (nel 2001 a Roma la posa stradale veniva a costare fino ad un miliardo al Km) e degli apparati per gestirla.
          Upstream a parte in termini di latenza la fibra conserva un vantaggio di soli 5 ms rispetto ad un'adsl configurata in fast su un DSLAM di recente produzione.
          (1 ms vs 6 ms), vantaggio che potrebbe essere vanificato nel caso di instradamenti esteri non validi

          Altre tecnologie sono alle porte (es. vdsl2) che permettono di ottenere up più elevati di 1Mbps con investimenti molto ridotti per cui non vedo un futuro roseo per la FTTH.
          La fibra resta invece indispensabile per le MAN e la rete di trasporto; con gli ultimi apparati in DWDM è possibile ottenere decine di Gbps con gli stessi investimenti che fino a pochi anni fa riuscivano a "spremere" solo pochi Gbps.
          Last edited by 20M4all; 10 August 2006, 10:43.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da 20M4all
            [cut]
            grazie della esaustiva risposta

            per il webserver pensavo di sfruttare un hosting esterno con ip fisso e fare un redirect uppando dinamicamente il mio ip dinamico nel caso cambiasse (con una mini utility realizzata ad hoc). certo non è una soluzione eccezionale, ma potrebbe funzionare per quel che mi serve.

            posto un paio di info sulla mia linea attuale, su cui eventualmente porterei tiscali:


            [code]Operational data report : near end (Downstream)
            -----------------------------------------------
            Attainable line rate : 1888 kbit/sec
            Attainable Atm rate : 1632 kbit/sec
            Used line rate : 1748 kbit/sec
            Fast used Atm rate : 1504 kbit/sec
            Interleaved used Atm rate : 0 kbits/sec
            Rel. capacity occupation : 93
            Noise Margin : 6 dB
            Line attenuation : 42 dB
            Output Power : 17 dBm

            Operational data report : far end (Upstream)
            --------------------------------------------
            Attainable line rate : 1044 kbit/sec
            Attainable Atm rate : 928 kbit/sec
            Used line rate : 412 kbit/sec
            Fast used Atm rate : 320 kbit/sec
            Interleaved used Atm rate : 0 kbits/sec
            Rel. capacity occupation : 39
            Noise Margin : 25 dB
            Line attenuation : 22 dB
            Output Power : 12 dBm
            [/code]

            42dB di attenuazione a 300metri dalla centrale, cosa potrebbe essere? mi sembra assurdo
            la 220 non è, di cavi che vanno al modem ne ho provati 5-6, la presa l'ho smanettata un po' ed è sempre uguale.

            notare che con la portante up mi da 1888 di banda massima ottenibile, mentre prima mi dava 2512

            il ping è comunque buono:
            10-12 su maya.ngi.it
            20-22 su k-play.de
            se riesco a recuperare il vnc provo anche altrove

            in queste condizioni cosa combinerebbe l'adsl2+?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da lepre
              grazie della esaustiva risposta

              per il webserver pensavo di sfruttare un hosting esterno con ip fisso e fare un redirect uppando dinamicamente il mio ip dinamico nel caso cambiasse (con una mini utility realizzata ad hoc). certo non è una soluzione eccezionale, ma potrebbe funzionare per quel che mi serve.

              posto un paio di info sulla mia linea attuale, su cui eventualmente porterei tiscali:

              [code]Operational data report : near end (Downstream)
              -----------------------------------------------
              Attainable line rate : 1888 kbit/sec
              Attainable Atm rate : 1632 kbit/sec
              Used line rate : 1748 kbit/sec
              Fast used Atm rate : 1504 kbit/sec
              Interleaved used Atm rate : 0 kbits/sec
              Rel. capacity occupation : 93
              Noise Margin : 6 dB
              Line attenuation : 42 dB
              Output Power : 17 dBm

              Operational data report : far end (Upstream)
              --------------------------------------------
              Attainable line rate : 1044 kbit/sec
              Attainable Atm rate : 928 kbit/sec
              Used line rate : 412 kbit/sec
              Fast used Atm rate : 320 kbit/sec
              Interleaved used Atm rate : 0 kbits/sec
              Rel. capacity occupation : 39
              Noise Margin : 25 dB
              Line attenuation : 22 dB
              Output Power : 12 dBm
              [/code]

              42dB di attenuazione a 300metri dalla centrale, cosa potrebbe essere? mi sembra assurdo
              la 220 non è, di cavi che vanno al modem ne ho provati 5-6, la presa l'ho smanettata un po' ed è sempre uguale.

              notare che con la portante up mi da 1888 di banda massima ottenibile, mentre prima mi dava 2512

              il ping è comunque buono:
              10-12 su maya.ngi.it
              20-22 su k-play.de
              se riesco a recuperare il vnc provo anche altrove

              in queste condizioni cosa combinerebbe l'adsl2+?
              Sembrerebbe che tu sia già al limite con l'adsl1, con 42dB di attenuazione non guadagneresti granchè in downstream neanche in adsl2+ ma in up dovresti arrivare a 1024.

              Ogni doppino fà un po' storia a sè, certo che quello che hai ora fà proprio schifo
              Se non è una linea dati nuova, verifica che in qualche presa dell'impianto non siano presenti fusibili e/o condensatori

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da 20M4all

                Altre tecnologie sono alle porte (es. vdsl2) che permettono di ottenere up più elevati di 1Mbps con investimenti molto ridotti per cui non vedo un futuro roseo per la FFTH.

                svengo...

                Comment


                • #9
                  Prova a staccare tutto dall' impianto telefonico( filtri, telefoni, fax cazz e mazz ) e riprova a prendere i dati. Sei sicurissimo di essere a 300mt? Cambia anche il cavo che collega il ruoter/modem alla presa.
                  Formatoweb

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Scarfatio
                    Prova a staccare tutto dall' impianto telefonico( filtri, telefoni, fax cazz e mazz ) e riprova a prendere i dati. Sei sicurissimo di essere a 300mt? Cambia anche il cavo che collega il ruoter/modem alla presa.
                    è una linea dati nuova posata lunedi 7 agosto collegata ad un box telecom nuovo . l'armadio è a 300metri dalla centrale, conta che tra la casa e l'armadio il tecnico è andato a piedi ed è a metà strada da casa alla centrale 500-600metri.

                    a parte la presa "vecchio stile" (che credo abbia il condensatore, c'è un jumper dentro) collegata alla linea non c'è nient'altro. nessun telefono ne niente (è una linea dati...). di cavetti che vanno al router ne ho provati vari ed il risultato è uguale per tutti.

                    nel frattempo ho fatto una prova sull'alice dell'appartamento al piano superiore:

                    [code]
                    Operational data report : near end (Downstream)
                    -----------------------------------------------
                    Attainable line rate : 3928 kbit/sec
                    Attainable Atm rate : 3168 kbit/sec
                    Used line rate : 1144 kbit/sec
                    Fast used Atm rate : 0 kbit/sec
                    Interleaved used Atm rate : 800 kbits/sec
                    Rel. capacity occupation : 29
                    Noise Margin : 11 dB
                    Line attenuation : 21 dB
                    Output Power : 19 dBm
                    [/code]

                    Comment


                    • #11
                      giusto per farvi rendere meglio conto della distanza:


                      Comment


                      • #12
                        fai tornare il tecnico che te l'ha installata.
                        i valori che hai non vanno bene
                        c'è qualcosa da controllare

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Rep@2km
                          fai tornare il tecnico che te l'ha installata.
                          i valori che hai non vanno bene
                          c'è qualcosa da controllare
                          ho aperto un ticket ieri alle 13:30 e me l'hanno chiuso alle 16:30 per assenza guasti.
                          ora vado a controllare con il modem. ma ieri sera la portante cadeva facilmente quando sotto carico.


                          p.s.: la tua firma mi ricorda top gear, giusto?


                          edit: controllato, situazione identica a prima del ticket. bisogna attivare le vie alternative a questo punto...
                          Last edited by lepre; 12 August 2006, 15:25.

                          Comment


                          • #14
                            insisti a farti mandare un tecnico

                            (si, top gear e aspetto e spero che Stig guidi sta Veyron in pista
                            ma si riparte ad ottobre)

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Rep@2km
                              insisti a farti mandare un tecnico

                              (si, top gear e aspetto e spero che Stig guidi sta Veyron in pista
                              ma si riparte ad ottobre)
                              ho provato a cambiare la spina con una senza condensatore ma non cambia nulla.
                              allora ho rimesso la presa telecom com'era inizialmente e adesso non si allinea addirittura più. ne approfitto per farmi mandare a casa il tecnico a questo punto

                              voglio adsl2+


                              edit: se passassi a tiscali mantenendo questo doppino verrei spostato di dslam o rimmarrei uguale? (sempre che sia li il problema..)
                              Last edited by lepre; 12 August 2006, 20:47.

                              Comment

                              Working...
                              X