Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ADSL Gaming e LAN

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• ADSL Gaming e LAN

Salve a tutti.
    Non conoscendo a fondo le reti locali e i vari protocolli, vorrei porvi questo quesito.
    Attualmente ho un router che integra un modem ADSL.
    Volendo aggiornare il mio abbonamento ADSL Tiscali con l'ADSL Gaming, mi viene dato il modem ADSL2+ con interfaccia ethernet.
    1) Per poterlo usare, posso connetterlo ad una delle 4 porte LAN del router attuale ed impostare l'IP del nuovo modem ADSL2+ come gateway per la rete locale? Cosicchè le macchine in LAN usano il modem per uscire verso Internet, mentre il modem integrato del router resta spento?
    2) Posso tener buone le varie configurazioni del router, quali DHCP e port forwarding e verranno usate dai pacchetti in arrivo dal modem aggiunto oppure quelle funzioni valgono solo sui pacchetti che riceve il router dalla SUA interfaccia WAN integrata?
    3) Se tutto quello che ho detto è un mucchio di vaccate, come faccio ad usare il modem che mi viene dato da Tiscali senza connetterlo direttamente a un PC che deve, a questo punto, restare sempre acceso?

Grazie per ogni delucidazione in merito

1) Si
    2) Credo di si
    3) non hai detto vaccate
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Oo ... ma che necessita' c'e' di collegare un router ad un router lol

io ho anche il router pirelli collegato ad uno switch in modo da smistare la connessione su tutti i miei pc

cmq per quanto riguarda il tuo problema ... un po' di casini li farai con il secondo punto perche' a te non serve utilizzare il tuo router come router ma a te serve utilizzarlo come switch ... quindi dovrai fare un po di prove per il dhcp ed il port forwarding ( non mi sono mai trovato in questa situazione ) tuttavia, penso che il port forwarding lo devi impostare sul pirelli ... d'altronde e' da lui che prenderai la connessione e fidati per le connessioni tiscali utilizza il pirelli che si voooola
      per punto 1 e 3 mi associo a bixxx

ciao
      mlzr
      Grazie Tiscali Gaming ^^ ... click!

Comment

Innanzitutto, grazie per le risposte.
        Sì, collegando il modem Tiscali al mio router, sto usando il router solo come switch. Il port forwarding di quel coso funziona abbastanza stupidamente, nel senso che tutti i pacchetti, con qualunque destinazione, vengono rediretti ad un IP a mia scelta a seconda della porta di provenienza, quindi non controllo a priori su quale indirizzo è diretto il pacchetto. Quello che però temo è che il router che ho faccia tutto questo solo sui pacchetti che arrivano dal SUO modem integrato, quindi dalla porta WAN, e non da una delle macchine attaccate al suo switch. Inoltre non ho idea di quanto sia configurabile il modem che dà tiscali. Visto che voi sapete il modello, avreste un link alla pagina del produttore o al manuale online, se disponibile? Così mi faccio un'idea di quello che potrei farci.
        Grazie ancora.

Comment

vai a questa pagina ora non mi sono messo a spulciare per vedere se ci potesse essere qualcosa di tuo interesse cmq ... se hai tempo dai un'occhiata

http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/

ciao
          mlzr

edit: piccola guida pdf
          http://assistenza.tiscali.it/adsl/vo...scali_voce.pdf
          Last edited by mlzr; 15 December 2006, 17:29. Motivo: trovata la guida del pirellone

Comment

Ok, come non detto. Ho trovato la guida del pirelli sul sito di Tiscali ed è, in effetti, un router, anche se con poche opzioni. Resta il dubbio che le funzioni avanzate del MIO router non son certo si possano applicare alle porte LAN; per esempio, il firewall monitorizza solo i pacchetti che attraversano la porta WAN del mio router o tutti i pacchetti della LAN? Boh...non so dove cercare...il manuale del mio router non lo specifica, ma mi domando se è un dato che viene specificato nei router con switch integrato, visto che nessuno usa router + router, ma piuttosto router + switch e gli switch in generale non hanno grosse funzioni da programmare (anzi, a volte zero).

Comment

ma dal tuo router non c'e' la possibilita' di escludere tutte le funzionalita' relative alla connessione internet ed utilizzarlo come uno switch ... io tempo fa usavo il pirelli ed in cascata avevo montato un router wifi che mi serviva solo per smistare la linea ... lo usavo come access point ... mi pare avessi trovato una figura sul sito della tiscali, ma sto cercando e non la riesco a trovare ... se ho novita' di faccio sapere

ciao
              melo

Comment

Sicuramente posso disattivare tutto quello che riguarda internet, ma mi chiedevo se alcune delle funzioni rimaste funzionino solo sui pacchetti che arrivano a lui dalla porta WAN. In tal caso, non potrei usare la sua funzione di firewall, per esempio.

Comment

ma tanto che te ne fai di due router che ti fanno da firewall se poi in entrambi devi aprire le stesse porte per far funzionare programmini di qualsiasi genere ... dal file sharing al dmw anticheat lol

ti basta essere sotto firewall del pirelli ... quello lo continui ad usare come switch puro

che ne dici

ciao
                  mlzr

Comment

Il pirelli non ha un firewall integrato. Dover "aprire" le porte per il file sharing sul pirelli non lo si fa perchè fa da firewall. Quello che si fa è il port forwarding, che non c'entra affatto con funzioni di firewall. Semplicemente le porte vanno forwardate per alcuni programmi perchè il router, quando riceve il pacchetto, lo ritrasmette a tutta la rete, ma se il programma ricevence si aspetta un indirizzo specifico, il pacchetto non trova la strada e quindi il programma non riceve il pacchetto o non lo riceve in modo corretto.
                    eMule, per esempio, attribuisce un ID basso se non ci sono aperte le porte e lo segnala COME SE fossi dietro ad un firewall, ma un firewall lavora in tutt'altro modo. Sul firewall devi davvero aprire delle porte. Il port forwarding è un'altra cosa.
                    Pertanto io mi chiedo se il firewall integrato nel mio router è attivo anche sui pacchetti che circolano tra le porte LAN e non solo su quelli che passsano dalla sua porta WAN (modem). Il pirelli non ha un firewall, quindi i pacchetti non vengono filtrati; se non vengono forwardate le porte, i pacchetti arrivano comunque ai PC della LAN, ma vengono scartati dai programmi riceventi, che è ben diverso da quello che dovrebbe fare un firewall, ovvero impedire ai pacchetti di arrivare alle macchine in rete.

Comment

che router hai?

cmq ho capito quello che intendi ... sara' possibile fare portforwarding sul pirelli ed utilizzare le impostazioni firewall del tuo router? quali activex java e coockie control? non lo so

sry

ciao
                      melo
                      Last edited by mlzr; 16 December 2006, 14:54.

Comment

Per utilizzare un altro router a valle del pirelli occorre un modello con la porta WAN ethernet come ad es. l'USR5462 o l'USR5463 e collegare l'uscita LAN del Pirelli alla porta WAN di uno di questi router

http://www.usr.com/support/5462/5462-ui/index.htm
                        http://www.usr.com/support/5463/5463-ui/index.htm

Li ho provati entrambi, il primo (Pirelli-Like) è di aspetto solido, il secondo sembra un giocattolino ma ha alcune funzionalità di routing (statiche e RIP v1/2) assenti nel 5462.

In breve se si vuole utilizzare un router (con porta WAN ethernet) in cascata, occorre:
                        mantenendo la rete 192.168.1.X bisogna imposta impostare nel pirelli un indirizzo di un'altra rete es.192.168.0.1 (LAN Pirelli) e nella porta WAN dell'USR l'indirizzo 192.168.0.2 (Static IP Address) e come gateway l'indirizzo del pirelli (192.168.0.1)

Nel pirelli lasciare NAT e DHCP attivi, e "girare" tutte le porte (eccetto l'8081) verso 192.168.0.2.

A questo punto si possono utilizzare nell'USR le funzionalità assenti nel pirelli quali, wireless, upnp e mini-firewall

Il ping sale di circa 1ms (c'è un nodo in più per uscire).

Appena ho tempo preparo una miniguida.
                        Last edited by 20M4all; 16 December 2006, 15:33.

Comment

Originariamente Scritto da 20M4all Visualizza Messaggio
                          Per utilizzare un altro router a valle del pirelli occorre un modello con la porta WAN ethernet come ad es. l'USR5462 o l'USR5463 e collegare l'uscita LAN del Pirelli alla porta WAN di uno di questi router

http://www.usr.com/support/5462/5462-ui/index.htm
                          http://www.usr.com/support/5463/5463-ui/index.htm

Li ho provati entrambi, il primo (Pirelli-Like) è di aspetto solido, il secondo sembra un giocattolino ma ha alcune funzionalità di routing (statiche e RIP v1/2) assenti nel 5462.

In breve se si vuole utilizzare un router (con porta WAN ethernet) in cascata, occorre:
                          mantenendo la rete 192.168.1.X bisogna imposta impostare nel pirelli l'indirizzo 192.168.0.1 e nella porta WAN dell'USR l'indirizzo 192.168.0.2.

Nel pirelli lasciare NAT e DHCP attivi, e "girare" tutte le porte (eccetto l'8081) verso 192.168.0.2.

A questo punto si possono utilizzare nell'USR le funzionalità assenti nel pirelli quali, wireless, upnp e mini-firewall

Il ping sale di circa 1ms (c'è un nodo in più per uscire).

Appena ho tempo faccio una miniguida.
                          omg sei una macchina da guerra

ecco la risposta iz

Comment

Originariamente Scritto da mlzr Visualizza Messaggio
                            omg sei una macchina da guerra

ecco la risposta iz
                            madonna luca è troppo PRO c'è poco da fare

Comment

.....amen

Comment

Working...
                              X