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La mia testimonianza: gioie e dolori.

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  • La mia testimonianza: gioie e dolori.

    Salve a tutti, è un po' che seguo questo forum ma mi sono deciso ad iscrivermi solo adesso per portarvi la mia testimonianza di gioie e dolori, magari troverò conforto nei vostri commenti !

    E' oramai quasi un annetto che stufo di sborsare soldoni a TIN mi decisi a passare a Tiscali Gaming, non fu una scelta a caso visto che offerte a prezzo migliore abbondavano allora come adesso ma essendo anche appassionato di giochi on-line la linea settata in fast ed il mega in upload erano decisamente golosi.

    Seguendo correttamente alla lettera le procedure indicate riuscii ad avere la mia linea attiva in poco più di un paio di settimane.

    Le gioie. Con mia somma soddisfazione ebbi subito conferma della qualità della linea, il ping medio sui server stranieri in Europa era di 30 millisecondi mentre in Italia si aggirava poco sotto i 20 (con la connessione precedento ero sui 70 all'estero e 60 in Italia), l'upload si aggirava su poco meno di 900 Kbps ed il download intorno ai 4600 Kbps (mai superati i 5000 in ogni caso), valori letti sulla schermata del modem. Sì è vero il download era meno della metà di quanto acquistato ma la soddisfazione del ping e dell'upload compensavano questa mancanza.

    Tutto bene per un mesetto e mezzo, poi purtroppo vennero...

    ...I dolori. Poco dopo iniziò qualche problema: disconnessioni durante la giornata ed alcune rare volte anche durante la serata. Devo dire che al principio non mi preoccupai più di tanto, dopotutto era un periodo incasinato e molti utenti di altri provider lamentavano difetti simili, mi dissi "passerà"...
    ...ma i mesi sono passati, nel frattempo io ho indagato in rete cercando una giustificazione ai problemi, e scrivendo una volta sola all'assitenza che mi rispose "nessun problema". Nei giorni dopo la mia mail all'assistenza la situazione migliorò sensibilmente ma nell'arco di due settimane ero punto da capo.
    Mi procurai anche un programmino per tenere traccia delle disconnessioni mentre io non sono a casa, il record per ora imbattuto è 122 nell'arco di 13 ore .

    Le settimane passano alternando giornate con tante disconnessioni a rarissime giornate con zero disconnessioni, sempre molto più frequenti di giorno che di sera, fino ad arrivare a circa una settimana fa quando preso dello sconforto vado a verificare i valori del modem (cosa che faccio oramai abitualmente): ping ok, upload intorno agli 800 Kbps ma download poco oltre i 2 Mbps .

    Mail all'assistenza, rapida risposta: c'è un guasto sulla linea Telecom che limita la mia connessione a 640Kbps (???) e mi consigliano di chiedere un downgrade commerciale in conseguenza di quello tecnico .
    Preso dallo sconforto abbozzo e mi riservo di pensarci ma dopo qualche giorno la linea torna oltre i 4 Mbps senza risolvere il problema delle disconnessioni.

    E qui finisce la mia triste storia, inutile dire quanto le disconnessioni siano deleterie per il gioco online o per il p2p. Idee, commenti, casi simili ? Grazie comuque per aver letto le mie disavventure.

    A titolo di cronaca i miei valori in questo istante sono:

    Up Stream 848 (Kbps.)
    Down Stream 4331 (Kbps.)

    Noise Margin 8 dB (up) 4 dB (down)
    Attenuation 37 dB (up) 40 dB (down)
    [lo so questi due non sono buoni ma leggendo guide varie online non sono poi terribili per il tipo di connessione che posseggo]

    l'impianto ha 3 anni ed abito a 800m dalla centralina (Torino citt&#224, cosa faccio, vado da un esorcista ?!
    Last edited by Trainer; 05 June 2007, 20:57.

  • #2
    Originariamente Scritto da Trainer Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è un po' che seguo questo forum ma mi sono deciso ad iscrivermi solo adesso per portarvi la mia testimonianza di gioie e dolori, magari troverò conforto nei vostri commenti !

    E' oramai quasi un annetto che stufo di sborsare soldoni a TIN mi decisi a passare a Tiscali Gaming, non fu una scelta a caso visto che offerte a prezzo migliore abbondavano allora come adesso ma essendo anche appassionato di giochi on-line la linea settata in fast ed il mega in upload erano decisamente golosi.

    Seguendo correttamente alla lettera le procedure indicate riuscii ad avere la mia linea attiva in poco più di un paio di settimane.

    Le gioie. Con mia somma soddisfazione ebbi subito conferma della qualità della linea, il ping medio sui server stranieri in Europa era di 30 millisecondi mentre in Italia si aggirava poco sotto i 20 (con la connessione precedento ero sui 70 all'estero e 60 in Italia), l'upload si aggirava su poco meno di 900 Kbps ed il download intorno ai 4600 Kbps (mai superati i 5000 in ogni caso), valori letti sulla schermata del modem. Sì è vero il download era meno della metà di quanto acquistato ma la soddisfazione del ping e dell'upload compensavano questa mancanza.

    Tutto bene per un mesetto e mezzo, poi purtroppo vennero...

    ...I dolori. Poco dopo iniziò qualche problema: disconnessioni durante la giornata ed alcune rare volte anche durante la serata. Devo dire che al principio non mi preoccupai più di tanto, dopotutto era un periodo incasinato e molti utenti di altri provider lamentavano difetti simili, mi dissi "passerà"...
    ...ma i mesi sono passati, nel frattempo io ho indagato in rete cercando una giustificazione ai problemi, e scrivendo una volta sola all'assitenza che mi rispose "nessun problema". Nei giorni dopo la mia mail all'assistenza la situazione migliorò sensibilmente ma nell'arco di due settimane ero punto da capo.
    Mi procurai anche un programmino per tenere traccia delle disconnessioni mentre io non sono a casa, il record per ora imbattuto è 122 nell'arco di 13 ore .

    Le settimane passano alternando giornate con tante disconnessioni a rarissime giornate con zero disconnessioni, sempre molto più frequenti di giorno che di sera, fino ad arrivare a circa una settimana fa quando preso dello sconforto vado a verificare i valori del modem (cosa che faccio oramai abitualmente): ping ok, upload intorno agli 800 Kbps ma download poco oltre i 2 Mbps .

    Mail all'assistenza, rapida risposta: c'è un guasto sulla linea Telecom che limita la mia connessione a 640Kbps (???) e mi consigliano di chiedere un downgrade commerciale in conseguenza di quello tecnico .
    Preso dallo sconforto abbozzo e mi riservo di pensarci ma dopo qualche giorno la linea torna oltre i 4 Mbps senza risolvere il problema delle disconnessioni.

    E qui finisce la mia triste storia, inutile dire quanto le disconnessioni siano deleterie per il gioco online o per il p2p. Idee, commenti, casi simili ? Grazie comuque per aver letto le mie disavventure.

    A titolo di cronaca i miei valori in questo istante sono:

    Up Stream 848 (Kbps.)
    Down Stream 4331 (Kbps.)

    Noise Margin 8 dB (up) 4 dB (down)
    Attenuation 37 dB (up) 40 dB (down)
    [lo so questi due non sono buoni ma leggendo guide varie online non sono poi terribili per il tipo di connessione che posseggo]

    l'impianto ha 3 anni ed abito a 800m dalla centralina (Torino città), cosa faccio, vado da un esorcista ?!
    Non credo sia un problema di impianto nel tuo edificio o appartamento, ma di collegamento tra te e la centrale. Sono anche io di Torino e, ahimè, non è detto che tu sia realmente allacciato alla centrale che sta a 800 m da casa tua. Nel mio caso ho una centrale a 650m e sono collegato ad una centrale che sta a 2km. Cmq Telecom ha lasciato moooolto indietro i lavori di manutenzione della rete telefonica di Torino, quindi possiamo solo sperare che in tempi brevi venga effettuato un ammodernamento.

    Cmq, per curiosità, prova a metterti sulla prima presa telefonica del tuo appartamento con e senza filtro. E scrivi qui i valori di attenuazione e snr.
    Comunque quei valori lì sono davvero abbastanza osceni.

    Daemon

    Comment


    • #3
      i valori che ci hai incollato fanno un pò... molto schifo
      Powered by tiscali.

      Un click per aiutarmi in un gioco stupido, grazie :P

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Daemon1978 Visualizza Messaggio
        Cmq, per curiosità, prova a metterti sulla prima presa telefonica del tuo appartamento con e senza filtro. E scrivi qui i valori di attenuazione e snr.
        Comunque quei valori lì sono davvero abbastanza osceni.

        Daemon
        Ok, questa sera provo e riporto.

        Ho letto di provare a dare la caccia ai condensatori presenti nelle prese: qualcuno ci ha provato ed ha avuto vantaggi ?
        Last edited by Trainer; 06 June 2007, 11:14.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Trainer Visualizza Messaggio
          Ok, questa sera provo e riporto.

          Ho letto di provare a dare la caccia ai condensatori presenti nelle prese: qualcuno ci ha provato ed ha avuto vantaggi ?
          Io, ho guadagnato 1-3 db di attenuazione e 1 db di snr.

          A.

          Comment


          • #6
            Inoltre, sostituendo la borchietta tripolare con una RJ45 ho guadagnato un altro paio di DB.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Daemon1978 Visualizza Messaggio
              Inoltre, sostituendo la borchietta tripolare con una RJ45 ho guadagnato un altro paio di DB.
              Scusa ma la RJ45 non è quella del cavo di rete ? Forse intendevi al posto della presa tripolare una presa a doppino del filo telefonico, in questo caso è già così, ho capito male ?

              Per quanto riguarda il condensatore proverò a dargli la caccia, devo guardare in tutte le prese o solo in quella utilizzata ?

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Trainer Visualizza Messaggio
                Scusa ma la RJ45 non è quella del cavo di rete ? Forse intendevi al posto della presa tripolare una presa a doppino del filo telefonico, in questo caso è già così, ho capito male ?

                Per quanto riguarda il condensatore proverò a dargli la caccia, devo guardare in tutte le prese o solo in quella utilizzata ?
                Sì scusa, sono già cotto dal mattino...intendevo RJ11.

                Devi guardare in tutte. Perchè sia che tu sia in serie, sia che tu sia in parallelo..........

                Comment


                • #9
                  Io ti consiglierei di chiedere l'intervento di un tecnico, ma da una mia esperienza molto negativa non serve quasi a niente, il tecnico che mi ha contattato non ha risolto il mio problema, io continuo ad avere disconnessioni, lag, pl e ping non troppo buoni, inoltre da quando il tecnico telecom ha messo le sue maledette mani in centrale il mio pirelli ci impiega circa 3 minuti abbondanti a riprendere la portante dopo un riavvio o dopo che cade la linea... io spero che qualcuno si degni di riprendere in mano il mio problema perchè veramente non ho piu neanche la voglia di lamentarmi, perchè tanto non mi ascoltano, gli operatori sono incompetenti e solita fuffa.... non ho piu postato qui perchè penso che ripetere sempre le stesse cose sia noioso, sia per me che per chi legge.
                  però devo dire che da tiscali mi aspettavo molta piu serietà e penso che cambierò presto isp, per mettere una linea meno costosa...

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Trainer Visualizza Messaggio
                    A titolo di cronaca i miei valori in questo istante sono:

                    Up Stream 848 (Kbps.)
                    Down Stream 4331 (Kbps.)

                    Noise Margin 8 dB (up) 4 dB (down)
                    Attenuation 37 dB (up) 40 dB (down)
                    [valori di riferimento]

                    Questi i valori letti alla presa principale staccando qualsiasi cosa collegata:

                    Up Stream 839 (Kbps.)
                    Down Stream 5517 (Kbps.)

                    Noise Margin 8 dB (up) 8 dB (down)
                    Attenuation 38 dB (up) 40 dB (down)

                    Un leggero miglioramento in download quindi, il resto più o meno invariato. Questo weekend provo a dare la caccia ai condensatori, chiunque avesse idee sono ben disposto ad ascoltare.

                    DrDeath, l'intervento tecnico lo tengo come ultima carta; hai la mia solidarietà per i tuoi problemi di cui avevo letto, ti confermo che anch'io se non dovessi risolvere passerò ad un altro provider con buona pace del ping.

                    Comment


                    • #11
                      cerca pure condensatori, allarmi, scatole telecom strane.....
                      togli tutto quello che non serve
                      il collegamento deve essere pulito

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                      • #12
                        Eccomi con l'aggiornamento delle disgrazie: non ho trovato nessun aggeggio strano sulla linea, in compenso è da Venerdì che da' grossi problemi anche la sera, di giorno non ne parliamo, ho controllato adesso: 93 disconnessioni in 12 ore !

                        L'assitenza mi dice che forse il problema è nella mia linea di casa ma io mi domando: come diavolo è possibile che a giorni vada benino (qualche disconnessione durante il giorno, mai la sera) molto raramente vada bene (zero disconnessioni) e sempre più soventemente sia una schifezza ? La mia casa è sempre quella !

                        Comment


                        • #13
                          Avro' postato mille volte questa cosa......non su sto forum ....
                          Verificate che non sia la temperatura del router a dare problemi , tutto mi fa pensare a questo : siamo entrati nell'estate , le disconnessioni le hai solo nelle ore calde del giorno , mai la sera ..... fai na prova , metti il router o modem in verticale con qualche supporto in modo da farlo areare meglio.
                          Certe volte i progettisti di sti cosi fanno delle porcherie immani.
                          Considera che sti apparecchi funzionano a temperature comprese tra 0 e 40 gradi .... oltre cominciano a fare pizze.

                          Comment


                          • #14
                            Io sto in sicilia, la temperatura si aggira intorna ai 35°, usoo il modem pirelli tra l'altro in un posto poco areato, e ho la media di 1 disconnessione ogni 3 giorni.
                            Io proverei cmq a provare ad usare un altro modem, ma dubito che il problema sia dello stesso.
                            Per esperienza personale; io ebbi un problema simile 2 anni fa circa, con telecom,
                            fortuitamente però in quel caso trovai un tecnico con le OO che mi sistemo il tutto.

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                            • #15
                              Ho già provato con un D-Link e purtroppo la situazione non cambia. Areare meglio il router ? Posso provare ma considera che avevo problemi anche nei mesi freddi, cmq proverò.

                              zero quindi hai richiesto a Telecom un intervento tecnico ?

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