Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tomb Raider: Legend

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Tomb Raider: Legend

    .

    Ciao,

    Da quando è uscito la nuova avventura di Lara Croft non ho pensato ad altro. Passavo dinnanzi agli scaffali e guardavo meravigliata il retro-cofanetto del game, ma al prezzo lasciavo perdere: 65 €! Vedo su internet le nuove caratteristiche grafiche ed i commenti annessi: sbalorditivi. Una settimana fa passando davanti ad un negozio vedo il videogame alla cifra sbalorditiva di 19.40 €! Non mi faccio perdere l'occasione: comprato! Entro a casa, tolgo delicatamente, come faccio per tutti i game, la busta, apro il cofanetto ed inserisco il dvd nella consolle...

    ... al primo approccio rimango poco soddisfatta! Non ci sono più i filmati in full motion video, ma dello stesso tipo del personaggio ( spigolosi ) con grafica ai livelli della psone; che delusione . Vado avanti, senza saltare tutta la storia, e comincio a vedere questi paesaggi tanto decantati nei forum: " meravigliosi " e mi chiedo se siano stati sinceri, invece, mi accorgo da subito che le texture sono elementarissime per non parlare di Lara che luccica come una scarpa di cuoio. Nessuna luce dinamica! Molti più poligoni, ma nessuna plasticità o fotorealismo per quanto sono stata abituata bene a giochi sullo stile di metal gear, splinter cell eprince of persia. Altra delusione i nemici ridotti all'osso con movimenti impacciati ( tutti gemelli ) con IA ridicoli!

    Proseguo col gioco. Vado avanti nei livelli. Mi accorgo di alcune chicche: il super visore ( gia sperimentato in splinter cell ) ed il rampino... tutto il resto, dei vecchi capitoli psone, spariti dalla circolazione: altra megadelusione! Ombre in tempo reale e dinamiche, tranne gli effetti luminosi sulla sagoma della croft. Effetto bagnato assente!

    Movimenti ridicoli semplificati da corse ridotte all'osso e non più ben proporzionati abituata come ero a quelli apparsi sulla psone ( revelation ). Spesso si cade nel vuoto! Corde penzolanti innaturali e grafica degli ambienti davvero scarna. Enigmi elementari da far ridere qualsiasi platform in circolazione.

    Effetto acqua ( dei tuffi e nuotare ) peccaminosi! Molto più belli gli effetti acqua di ICO in cell shading che sono da panico! Qui davvero si nota lo state of art dell'andamento dell'acqua che si crea dietro il personaggio, ma in lara croft cerchietti come sulla prima psone! Sulla psone è giustificato ma non sulla ps2 per la potenza che ha!

    Dopo il 4° livello stufata di questi difetti lascio perdere il tutto e delusa dalla mancanza di effetti sonori, effetti luce, texture elementari, etc e la mancanza di quel " ah ah " quando trovava oggetti e non quella continua voce che ti dice cosa devi fare lo abbandono come sogno non realizzato. Non si arrampica più sulle pareti, non cammina più in bilico sulle corde, non rispetta più la sua personalità che tanto l'aveva caratterizzata... per non parlare dei mezzi di locomozione che usa: la motocicletta è ridicola! Meglio il sydecar in Revelation su psone con effetti luce e movimenti ben realizzati. Qui perde tutto il suo fascino anche l'ambientazione, per come eravamo stati abituati sulla psone con tutte le sue limitazioni hardware, ma che in compenso ci ha fatto godere di bei livelli ed IA dei personaggi da ammirare. Ma sulla ps2 è una delusione continua.

    ... poi casualmente, ma sarebbe meglio dire accidentalmente, leggo che la software house non è la EIDOS ma niente dimeno la CRYSTAL DYNAMICS e allora capisco quella creatura in che mani è finita! La creatura creata dalla Eidos data nelle mani di sconosciuti l'hanno resa talmente ridicola che i platform gli fanno un baffo! E' come se la Komani avesse dato metal gear nelle mani di Rebellion, di sicuro lo avrebbero reso talmente ingiocabile che sarebbe diventato un prodotto di scarto!

    Una software house che demanda il proprio fiore all'occhiello di tutti i più bei videogame della storia 3d nelle mani di una software house, impegnata come sappiamo, nell'olimpo dei platform quali la Crystal dynamics mi ha fatto capire quanti danni hanno creato attorno a TR: Vergognoso

    Dopo tale delusione la Eidos ha fatto davvero male il lavoro di marketing... non ho parole! Sono talmente delusa e schifata dal gioco che non vedo l'ora di venderlo. Mi chiedo come abbiamo dato giudizi meravigliosi nei forum, di altri siti, quando io che amo il genere mi sia accorta delle bufalate di alcuni utenti dediti a far comprare un prodotto che dovrebbe essere tolto dalla circolazione ad un prezzo davvero troppo alto per un prodotto scadente!!!!

    L'ho visto anche sulla xbox360 ed i difetti sono i medesimi. Davvero non ho parole. Ancora mi meraviglio di come possano definirla ben fatta la Lara croft, visto i meravigliosi effetti apparsi su Splinter cell ( avete visto i nemici come sono dettagliatissimi ? e che IA da panico ? ), metal gear e prince of persya.

    Sono molto delusa. Evitatelo di comprare.

    -
    Last edited by federika; 11 December 2006, 18:45.

  • #2
    Ti quoto in tutto e per tutto: mi ha fatto così incavolare 'sto Legend... Delusione totale.
    Comunque la Eidos è sempre presente, caso mai è la Core Design che è stata sollevata dall'incarico per passare la mano alla CD, dopo il pastrocchio (che credo tu non conosca, visto che parli di "ah ah" che è stato abolito da un bel pezzo^^) combinato in Angel of Darkness.
    E' verissimo: Lara deve solo limitarsi a seguire un comodo sentiero, saltare ed aggrapparsi senza timore di sbagliare strada, tanto i punti sono quelli e quelli soltanto, anche ad improbabili corde.

    Ma lo sai che c'è? Che questo gioco ha venduto un sacco, è piaciuto molto anche a chi aveva sempre snobbato la saga perchè "troppo difficile", e dubito che cambieranno indirizzo per tornare sulla vecchia strada...

    Comunque, se non l'hai finito, non puoi sapere uno dei maggiori difetti: a farselo durare, in tutto saranno sì e no una quindicina d'ore di gioco... ma a cercando e prendendo tutti i segreti...
    In compenso hanno istituito la grossa novità, mai vista in nessun videogioco: i boss di fine livello...

    Ah, se vuoi inorridire ancora di più, ti dirò che a Legend ha collaborato anche Toby Guard, il creatore di TR e di Lara...
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

    Comment


    • #3
      Sono pieamente d'accordo con voi!!! Purtroppo (da premettere che sono un grande fan della saga di Tomb Raider ) soo caduto anche io nella... emh... chiamiamola trappola... mi aspettavo molto di più sinceramente da un grande gioco che possiede un grande titolo, il quale ha fatto sognare e divertire ognuno di noi... almeno per quanto riguarda me... ma la cosa che più mi ha lasciato con quel sapore di amaro dentro... è la difficoltà di questo gioco!
      Mentre in tutti i Tomb Raider avevo bisogno di spremere al massimo le meningi... in questo non facevo altro che andare avanti, seguire la sola ed unica strada possibile e superare i vari ostacoli... avete presente i giochini per bambini come ad esempio il vecchio ma grande Super Mario??? Tutto correre e saltare! Da un titolo così grande non mi aspettavo per niente un gioco di così basso livello... CHE DELUSIONE!!!
      Speriamo almeno che il rpossimo lo facciano per benino e come si deve!!!
      sigpic
      Lottiamo Per Ciò In Cui Crediamo!!!

      Comment


      • #4
        Aggiungo dicendo che il mio Tomb Raider preferito è stato il 3 per psone... il vostro???
        sigpic
        Lottiamo Per Ciò In Cui Crediamo!!!

        Comment


        • #5
          .

          Adoro molto il TR su psone, di:


          - Tomb Raider II ( Adoro i livelli della Muraglia cinese & Venezia )

          - Tomb Raider III ( Meravigliosa la Giungla )


          Il più bello in assoluto, con nuove mosse ed armi, rimarrà sempre:

          - Tomb Raider IV The Last Revelation ( Stupende le architetture delle rovine )

          .

          Comment


          • #6
            Io li ho giocati tutti al pc, tranne TRAoD e Legend, che ho per ps2. Ho anche TR2 e TR3 Gold^^
            Quindi diciamo che non avevo la frustrazioni dei salvataggi obbligati.
            Quello che reputo il più bello è il primo, anche se i pixel ballonzolano, ma le abientazioni sono tutti bellissime e affascinanti^^
            Il mio preferito è il 2 [di cui adoro Le Isole Galleggianti e La Grande Muraglia, oltre al cult (per me) Casa dolce casa].
            Del III mi ha fatto impazzire (letteralmente) lo schema di Londra... mi son persa venti volte^^ E non riuscivo a capire come si uscisse dallo schema dei Caraibi, quello dell'incidente aereo...
            Il IV, col suo passare più volte dallo stesso schema, è quello che mi ha complicato di più la vita... Ma la Grande Piramide è stata una dei passi più emozionanti della serie.

            TRAoD è... inconcludente, legnoso, reso difficile dalla programmazione bastarda... e da Kurtis^^

            L'unico pezzo che ho apprezzato di Legend è stato lo schema di Londra, che ho trovato, malgrado tutto, suggestivo.

            Fra qualche mese (o un annetto?) dovrebbe uscire un episodio extra per celebrare il decimo anniversario della serie, e la CD ha annunciato un episodio "ispirato" al primo TR...
            Non nutro una gran fiducia, ma spero che stavolta evitino di infierire ulteriormente sulla (ex?) mitica Lara.
            Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
            e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

            Comment


            • #7
              .

              Quoto in assoluto. Il personaggio di Lara doveva quanto mai apparire sulla ps2 con sfarzi grafici sbalorditivi, ma evidentemente non hanno valutato bene che in giro, in questi ultimi tempi, si sono visti cloni TR con resa grafica e dinamicità delle luci molto avanzate! Anche i nemici hanno assunto un ruolo predominante nella storia dei videogame, ma in legend si sono ridotti a semplici poligoni con una IA ridicola.

              Non so quanto sia stata facilitato il gioco dai gamers ( più giovani ) e quanto abbia venduto rispetto ai celeberrimi capitoli apparsi su psone, ma di certo ha perso la sua verve che tanto l'aveva rappresentata. Io che sono sempre stata una sostenitrice di questo personaggio videoludico con Legend ho cambiato totalmente prospettiva e la delusione è stata tanta.

              Una grafica degli ambienti pericolosamente elementare ed effetti assenti hanno distrutto un mito! Gia, vedendo le migliorie apportate al sistema di gioco di Resident evil 4 ( Capcom ) ci rendiamo conto di quanto le software house vogliono migliorare i propri personaggi che tanto li hanno resi famosi, ma la CD si attenuta ad un clichè demodè e non equiparato ai prodotti che tanto ci hanno abituato bene su ps2.

              In effetti gli altri giochi 3d che abbiamo avuto modo di giocare in questi ultimi tempi sulla ps2 sono dei cloni di TR, ma a differenza sua hanno intavolato strategie di mercato e col rischio sono riuscite a sfornare prodotti eccelsi... ma proprio non le lo aspettavo un flop così da TR.

              Nel mio cuore rimarranno sempre i capitoli su psone. Se un giorno decidessero un reastling dei vecchi capitoli per ps2 non me li perderò affatto, ma almeno voglio un che ben minimo di sennò a non creargli attorno un mito che altri hanno reso realtà.

              .

              Comment


              • #8
                Raga, quasi quasi apro un sondaggio
                TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                Comment


                • #9
                  a me tomb raider e' piaciuto(primo tomb raider completato 100/100 miracolo!)poi ho giocato a angel of darkness(dove non ho trovato le doppie pistole anche se l'ho finito).tra i due mi e' piaciuto di piu' aod
                  p.s:tutti i tomb raider finiscono male?legend e angel of darkness finiscono in un modo pietoso

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da il risolutore Visualizza Messaggio
                    a me tomb raider e' piaciuto(primo tomb raider completato 100/100 miracolo!)poi ho giocato a angel of darkness(dove non ho trovato le doppie pistole anche se l'ho finito).tra i due mi e' piaciuto di piu' aod
                    p.s:tutti i tomb raider finiscono male?legend e angel of darkness finiscono in un modo pietoso
                    Ma dove...
                    La fine dei Tomb Raider è sempre stata mitica... succede un polverone e lei si rialza stiracchiandosi ben bene... no, nel IV no...

                    PS: In AoD NON c'erano le doppie pistole...

                    Hai preferito AoD a TR1? O.o
                    Stralunata... come è possibile? Racconta...
                    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
                      Ma dove...
                      La fine dei Tomb Raider è sempre stata mitica... succede un polverone e lei si rialza stiracchiandosi ben bene... no, nel IV no...

                      PS: In AoD NON c'erano le doppie pistole...

                      Hai preferito AoD a TR1? O.o
                      Stralunata... come è possibile? Racconta...
                      strano sul retro copertina del gioco ci sta' lara che usa le doppie pistola.
                      mi sono spiegato male a me e' piaciuto di piu' angel of darkness di tomb raider legend

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da il risolutore Visualizza Messaggio
                        strano sul retro copertina del gioco ci sta' lara che usa le doppie pistola.
                        mi sono spiegato male a me e' piaciuto di piu' angel of darkness di tomb raider legend
                        io invece la penso diversamente, angel of darkness nn mi è piaciuto affatto, ma la versione legend mi ha fatto riscoprire il mondo di Lara
                        ogni immagine ke vedete come mio avatar è il gioco a cui sto giocando attualmente, perciò nn vi scandalizzate se metto un avatar ridicolo, è tutto colpa dei produttori di giochi
                        Account PS3: Max1803

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da il risolutore Visualizza Messaggio
                          strano sul retro copertina del gioco ci sta' lara che usa le doppie pistola.
                          mi sono spiegato male a me e' piaciuto di piu' angel of darkness di tomb raider legend
                          Sul retro della copertina ci possono mettere cose a piacere, ma penso che ricorderai che in AoD le doppie pistole erano assenti, come gli occhialetti...

                          Riguardo ai gusti, be'... da TR4 la saga è andata in caduta libera, ma una storia peggiore di Legend, rara pensarla^^
                          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da max16 Visualizza Messaggio
                            io invece la penso diversamente, angel of darkness nn mi è piaciuto affatto, ma la versione legend mi ha fatto riscoprire il mondo di Lara
                            Ma degli episodi precedenti cosa sai?
                            Perchè trovare AoD difettoso non ci vuole molto, ma trovare Legend superlativo ci vuole stomaco, secondo me...
                            Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                            e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                            Comment

                            Working...
                            X