Se qualcuno conosce questo gioco (è uno sparatutto e è x PC) potrebbe dirmi se estono trucchi o soluzioni?
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Sirius Sam x PC
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Tag: Nessuno
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io ho tutto ciò che cerchi su Serious Sam:
-Trucchi Serious Sam-
-Pc-
Durante una normale partita premete \ per richiamare la console, quindi inserite i seguenti codici, dopodiché premete Invio e di nuovo \ per renderli effettivi:
Codice:
Effetto:
please god
God Mode.
please giveall
Tutti gli oggetti.
please killall
Uccidere tutti i nemici.
please open
Apre tutte le porte.
please fly
Volo.
please ghost
Passare dal muro.
please invisible
Invisibilità.
please tellall
Tutti i messaggi.
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per la Soluzione Completa è troppo lunga per metterla in un messaggio (pensa che ho dovuto metterla in un file .txt perchè con Word mi dava problemi) quindi tenterò di mandartela in allegato con un messaggio privato...
Ciao!
Zozzenager
p.s
ehm...scusa non ho visto l'immagine di Vegeta...è troppo piccola...........ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ
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Grazie un milione!!!http://vocinelweb.altervista.org/vegeta/01.jpg
By Sonny & Super Vegetto :ok:
Comment
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Ciao!
ecco la soluzione completa,
come ti ho già detto il testo risulta un po' non-allineato perchè l'ho preso da un file txt. Te la metto qui perchè nel forum non si posson mandare allegati con estensioni .doc e .txt.
Ciao!
Zozzenager 8)
-Soluzione Completa Serious Sam: The First Encounter-
-Pc-
Capitolo 1 - Gioco di base
-Livelli di difficoltà-
Ci sono 6 livelli di difficoltà in Serious Sam. La scelta del livello di difficoltà, ricade
ovviamente sul livello di esperienza che ognuno di voi ha raggiunto in questo genere di
giochi.
Tourist
Scegliete questo livello se non avete mai giocato ad uno sparattutto in soggettiva:
incontrerete pochi mostri e troverete molte armi, energetici ecc..
Easy
Buono, per giocatori di vecchia data, in questo genere di giochi e che quindi non giocano
da diverso tempo. Non avrete problemi a trovare energia e armi; i nemici non saranno molto
ostici.
Normal
Siete abbastanza pratici, e quindi volete riscaldarvi prima di affrontare la modalità hard.
Affronterete orde di nemici, che saranno alla pari rispetto alle vostre capacità.
Hard
I mostri che affronterete saranno di un numero quasi fuori scala. Dovrete centellinare le
munizioni e le energie.
Serious
Siete degli dei se affronterete questa difficoltà. Questo livello ha un numero irreale di
nemici, vi servirà per forza un amico per completare le missioni.
Mental
Terminando il gioco nella modalità Serious, potrete affrontare questa sfida. Il numero di
nemici sarà lo stesso del normal mode, ma i nemici appariranno e scompariranno, da ogni
parte, anche vicino a voi. La difficoltà si aggiusta automaticamente nel gioco in Co-op
oppure On-line aggiungendo un numero di mostri pari ai giocatori aggiunti.
-Tecniche di Sopravvivenza-
1)Correte e correte! Non potete permettervi di camminare in questo gioco, non ce ne sarà
il tempo, dovrete quindi sempre correre in ogni direzione, schivare e girare in tondo o
a semicerchio come dei forsennati (sempre con criterio, scegliendo il percorso giusto),
solo così eviterete di soccombere.
2)State all'erta per eventuali trappole. Le trappole in Serios Sam sono all'ordine del
giorno le più comuni imboscate, scattano quando vi dirigerete a recuperare delle armi
o oggetti preziosi che all'apparenza non sono sorvegliate. Altre zone di possibili
imboscate sono quelle dove vi sarà una calma irreale.
3)Guardatevi alle spalle. I mostri, hanno la cattiva abitudine di comparirvi all'improvviso
alle spalle, quindi siate sempre allerta.
4)Salvate spesso. Utilizzate i salvataggi veloci molto spesso, eviterete di rifare il
livello dall'inizio.
5)Occhio alle zone segrete. Prima di lasciare un livello cercate sempre di raccogliere
tutto, anche dalle preziose zone segrete (ma di queste ce ne occuperemo nell'apposito
capitolo).
6)Non sprecate munizioni e energia. Non sprecate per esempio i missili per sparare contro
nemici più deboli come gli Gnaar.
Non raccogliete energia se non è necessario, facciamo un esempio inventato: avete 95 di
energia e per terra c'è un power-up che sapete benissimo che vale 100, bene ovviamente se
lo raccogliete adesso, passereste da 95 a 100, così facendo guadagnereste solo 5 punti
dato che il massimo raggiungibile di energia è 100 (il resto andrebbe sprecato).
7)Affinate l'udito. Sarete avvantaggiati se imparerete il rumore caratteristico di ogni
nemico, infatti dovete sapere prima ancora di vedere il vostro avversario alcune volte lo
sentirete arrivare, dandovi così il modo di prepararvi psicologicamente.
8)Sfruttate il fuoco nemico. Negli scontri di massa sarà facile che alcuni nemici si
uccidano fra di loro, se siete furbi sfrutterete questa possibilità a vostro vantaggio.
Per esempio: siete in una stanza affollatissima e ci sono dei decapitati lancia granate
(sapete bene che le bombe che lanciano creano un onda d'urto di un paio di metri) bene,
questi vi spareranno contro, nel frattempo altri nemici ovviamente vi saranno quasi
addosso. All'ultimo momento scappate e la bomba colpirà gli avversari che erano più
vicini a voi. Altro esempio, potrete per esempio con un sol colpo di pistola far esplodere
i Kamikaze vicino ad un altro nemico/i; comodo no!
Capitolo 2 - Corazze, Items e Armi
Armi
L'arsenale a disposizione è abbastanza impressionante
Coltello Militare
Munizioni: N/A
Velocità di fuoco: N/A
Il coltello ha un raggio d'azione limitato ed è molto efficace contro mostri quali: Gnaar,
tori Siberianie anche skeletons.
Shofield .45 w/TMAR
Munizioni: .45 Colt
Velocità di fuoco: Colpo singolo, ricarica manuale
Ricordate che potrete averne una in ogni mano per aumentare il volume di fuoco, se siete
abili tenete a mente I colpi appena sparati poichè ricaricare quando si è in mischia non è
che sia proprio il massimo.
Shotgun
Munizioni: 12-gauge shells (10 per pack)
Velocità di fuoco: Una sola scarica di pallettoni, Ricarica automatica
Quest'arma è indicata per gli scontri a corto raggio ovviamente, è molto lenta da ricaricare.
Fucile a doppia canna mozza
Munizioni: 12-gauge shells (10 per pack)
Velocità di fuoco: Due scariche di proiettili, Ricarica manuale
Butterete giù molti nemici con quest'arma. Usatela contro gruppi folti di nemici, per
esempio se ci sono 5 decapitati tutti in gruppo, con colpo ben preciso li butterete giù
come birilli in un colpo solo. La ricarica è molto lenta, quindi non usatela con numerosi
gruppi di nemici nelle vicinanze.
XM214-A Minigun
Munizioni: 5.56mm bullets (50 per box)
Velocità di fuoco: 1,200 proiettili al minuto
Bene si inizia a ragionare, con quest'arma falcerete le prime linee nemiche come burro.
Peccato solo che finisca le munizioni troppo in fretta, usatelo con parsimonia.
M1-A2 Thompson
Munizioni: 5.56mm bullets (50 per box)
Velocità di fuoco: 600 proiettili al minuto
Spara, come il 214, una grande quantità di munizioni.
Essendo poi un'arma che spara molto velocemente, vi consigliamo, come per il 214, di
utilizzarla quando vi saranno molti nemici nelle vicinanze.
XPML21 Lancia Missili
Munizioni: 150mm inferno missile (5 per pack)
Velocità di fuoco: 85 missili al minuto
Trasforma in poltiglia gruppi interi di nemici, specialmente quelli di bassa taglia
ovviamente. Hanno una gittata elevatissima, vi consigliamo di non utilizzarli da distanze
ravvicinate o in ambienti o cunicoli stretti. Conservatelo per i mostri di grossa taglia,
è meglio.
MKIII Lancia Granate
Munizioni: Proiettili da 40mm altamente esplosivi (5 per pack)
Velocità di fuoco: Variabile
Arma a lungo raggio, è ottimo contro nutriti gruppi di avversari.
Dovrete essere abili nel calcolare il punto di impatto esatto.
Non sprecate munizioni per un solo individuo a meno ché non sia alto 45 metri!
XL2 Lasergun
Munizioni: X7 power cells (50 unità per pack)
Velocità di fuoco: 600 proiettili al minuto
Le munizioni per quest'arma, essendo molto potente, sono difficili da trovare, e finiscono
in fretta.
SBC Cannon
Munizioni: Palla di cannone all'uranio (4 per pack)
Velocità di fuoco: Variabile
Molto utile contro i Golem, quest'arma è straordinariamente efficace contro grandi gruppi
di nemici.
Corazze
Avere delle armi ma non possedere un'adeguata armatura comporterà un fine prematura.
Shards
Punti armatura: 1
Li troverete sempre in riga per facilitarvi il compito di raccoglierli.
Questi possono incrementare il vostro punteggio massimo di armatura: se siete a 100 di
corazza, quindi il massimo, raccogliendo queste schegge di armatura supererete il limite
consentito. Occhio che molte volte la raccolta di questi corrisponde a delle imboscate.
Exoskeleton
Punti armatura: 25
La vostra prima armatura reale, offre una protezione semplice.
Vest
Punti armatura: 50
Offre una media protezione. Queste corazze verdi offrono 50 punti di protezione in più,
al livello massimo.
Armatura a Placche
Punti armatura: 100
Offre una protezione doppia, è difficile da trovare, ma ne vale la pena cercarla.
Armatura Pesante
Punti armatura: 200
Offre una protezione completa, la troverete nei livelli avanzati. Vi sentirete più spavaldi
dopo averla indossata.
Items
Gli items vi aiuteranno a ripristinare l'energia perduta.
Pillole
Ogni pillola vi rigenererà di un punto, raggiunto il livello max di energia ovviamente non
potrete raccoglierne altre. Occhio alle imboscate, quando certe volte le raccoglierete.
Small Health
Di color porpora, incrementano la vostra energia di 10 punti
Medium Health
Queste bottiglie verdi incrementano la vostra energia di 25 punti
Large Health
Incrementano la vostra energia di 50 punti
Serious Health
Generalmente si trovano in zone segrete, sono a forma di cuore e superano il lv max di 100
aggiungendone altri 100. Per un totale di 200 di energia.
Power-Up
Questi saranno sotto forma di zaini contenenti munizioni e upgrades
Backpack
Offrono diversi tipi di munizioni, per diversi tipi di armi.
Serious Pack
Portano le vostre munizioni al massimo, ed evidentemente sono rari da trovarsi.
Capitolo 3 - I Nemici
Preparatevi ad affrontare I più atroci e numerosi nemici che abbiate mai visto in un video
gioco (escludendo Doom). Non sorprendetevi quindi se verrete attaccati da una dozzina di
mostri alla volta.
Decapitato Rocketeer
Altezza: 6 metri
Armi utilizzate: Lanciamissili - magico
Ricompensa: 200 FC
Pericolosità: Nessuna
La pistola è più che sufficiente per eliminarli.
I loro proiettili sono velocissimi. Quindi evitate i loro missili ancora prima che vengano
lanciati!
Decapitato Firecracker
Altezza: 6 metri
Armi utilizzate: Lanciamissili magici
Ricompensa: 200 FC
Pericolosità: Nessuna
Due colpi di pistola ed il gioco è fatto.
Stesso discorso del suo fratellino decapitato: i loro proiettili sono velocissimi. Quindi
evitate i loro missili ancora prima che vengano lanciati!
Maschio di Gnarr
Altezza: 4 metri
Armi utilizzate: Morsi, pugni
Ricompensa: 500 FC
Pericolosità: Molto bassa
Un trucchetto per non sprecare munizioni è quello di usare il coltello da caccia: un colpo
solo da distanza ravvicinata e andranno immediatamente al tappeto.
Marsh saltatore delle paludi di Kentaurus
Altezza: 3 metri
Armi utilizzate: Spruzzo di melma tossica
Ricompensa: 500 FC
Pericolosità: Molto bassa
In massa sono difficilissimi da eliminare: vi faranno impazzire, infatti saltellando sarà
difficile mirarli a dovere. Usate un missile solo se sono in un gruppo molto unito.
Usate la pistola o meglio ancora il fucile se sono lontani. Ricordate che se gli sparerete
da una distanza ravvicinata essendo pieni di liquido tossico, esplodendo vi andrà tutta la
melma addosso, riducendo la vostra energia (una specie di alien)
Decapitato Bomber
Altezza: 6 metri
Armi utilizzate: Granate a mano
Ricompensa: 500 FC
Pericolosità: Bassa
Questi lanciano delle granate che impattando con il suolo, colpiscono tutto ciò che si trova
nel loro raggio d'azione per un paio di metri. Ricordate che possono sparare da distanze
molto elevate, quindi ad un certo punto potreste vedervi saltare in aria senza capire il
motivo, occhio quindi! Potranno essere eliminati con uno/due colpi di pistola.
Femmina di Gnarr
Altezza: 5 metri
Armi utilizzate: Morsi, pugni
Ricompensa: 1,000 FC
Pericolosità: Bassa.
Sono pericolosi solo se uniti ad altri mostri. Sono molto veloci. Un trucchetto per non
sprecare munizioni è quello di usare il coltello da caccia: un colpo solo da distanza
ravvicinata e andranno immediatamente al tappeto. Il fucile a pompa rallenta la loro corsa.
Scythian Strega-Arpia
Altezza: 5 metri, di apertura alare
Armi utilizzate: Proiettili magici, artigli
Ricompensa: 1,000 FC
Pericolosità: Bassa
Attaccano dal cielo, con proiettili magici, colpitele dunque con armi a lungo raggio
(minigun, lasergun) cercando di mirare alle ali: il loro punto debole. Se verranno ferite
alle ali, atterreranno, per inseguirvi e squarciarvi le carni con gli affilatissimi artigli
di cui sono dotate, qualsiasi arma in questa condizione andrà bene.
Rettiloide Aludrano, Comune
Altezza: 15 metri
Armi utilizzate: Missili magici a ricerca
Ricompensa: 5,000 FC
Pericolosità: Media
Questi pericolosi esseri appaiono all'improvviso, iniziando a lanciare delle palle di melma
verde tossica, che creano pesantissimi danni. Usate il vostro fucile per distruggere le
palle in arrivo, e il lanciamissili per abbatterlo con facilità.
Bio-Mechanoid, Minore
Altezza: 15 metri
Armi utilizzate: Laser a Impulsi
Ricompensa: 2,500 FC
Pericolosità: Media.
La versione più piccola del bio-mechanoid è meno pericolosa della sua più grande controparte
Quindi non sarà molto difficile buttarlo giù. Muovetevi velocemente, per evitare i numerosi
colpi, puntando al contempo in maniera precisa, con il lanciarazzi o granate in mezzo agli
occhi.
Kleer Skeleton
Altezza: 9 metri
Armi utilizzate: Bolas, artigli e incornata
Ricompensa: 1,000 FC
Pericolosità: Media
Questo scheletro non solo è forte a distanza ravvicinata ma lo è anche da lontano, quando
lancia le sue temutissime bolas; rimanete fermi 2 secondi e poi muovetevi, così facendo
eviterete il colpo, ovviamente nel mentre dovrete sparare. Se volete eliminarli facilmente,
utilizzate il lanciarazzi oppure l'economico almeno in termini di consumi (rispetto al
lanciarazzi): fucile a canne mozze. Quando il bersaglio sarà a portata di tiro,
contemporaneamente quando starà per saltare, sparate. Con un colpo solo andrà a terra.
Reeban Electro-Fish
Altezza: 11 cm di lunghezza
Armi utilizzate: Scariche elettriche
Ricompensa: 500 FC
Pericolosità: Media
Le vostre armi funzionano anche sottacqua, comunque vi consigliamo prima di tuffarvi, di
guardare dalla parte asciutta, dentro la piscina, individuare i bersagli e sparargli.
Ricordate che anno l'abitudine di muoversi silenziosamente, quindi anche se non siete in
acqua non li sentirete agitarsi!
Toro Siriano
Altezza: 9 metri di lunghezza
Armi utilizzate: Corna
Ricompensa: 2,000 FC
Pericolosità: Media.
Provocano molto danno, e se malauguratamente vi ritroverete nella loro linea, quando vi
stanno caricando, verrete scaraventati molto lontano, oppure se siete già debilitati
energicamente verrete spappolati. La tecnica migliore è quella di evitarli all'ultimo
momento, stile corrida, e sparagli alle spalle; quando stanno per girarsi e riprendere la
carica: il coltello o il fucile a pompa sono le armi più consigliate, per buttarlo giù con
pochi colpi.
Aracnoide Adulto
Altezza: 20-25 metri di lunghezza
Armi utilizzate: Rotellone, coda avvelenata
Ricompensa: 5,000 FC
Pericolosità: Elevata
Compaiono sempre in luoghi ben nascosti, in modo tale che impiegherete sempre un po' di
tempo a capire da dove vi stanno attaccando. Quando sentite i loro proiettili quindi
guardate immediatamente in alto o in basso cercandoli il più velocemente possibile.
Ricordate di cercarvi anche un bel nascondiglio nel mentre. Dovete sapere che il rotellone
prima di iniziare a sparare impiega qualche secondo, ed è in quel frangente che dovrete
attaccarlo, uscendo dal nascondiglio, con brevi raffiche e subito tornare a nascondervi.
Una scarica di missili sarà più che sufficiente per sconfiggerli.
Rettiloide Aludran, delle Montagne
Altezza: 45 metri di altezza
Armi utilizzate: Missili magici a ricerca
Ricompensa: 25,000 FC
Pericolosità: Elevata
I colpi di questo gigantesco essere potrebbero uccidervi con un colpo solo.
La tattica dello strafe è sempre efficacissima. Il minigun e il fucile mitragliatore
saranno favolosi per distruggerlo. Ricordate che i suoi missili possono essere distrutti.
Fateglieli esplodere nelle vicinanze, se siete abbastanza abili ovviamente.
Decapitato Kamikaze
Altezza: 6 metri
Armi utilizzate: Granate a mano
Ricompensa: 2,500 FC.
Pericolosità: Elevata
Li sentirete da distanza grazie al loro caratteristico suono vocale che vi trapasserà le
cervella: "AAAAAAAAA". Ricordate che non si fermano dinnanzi a niente, in gruppo o in
singolo sono sempre letali. Cercate come potete di mettervi in una zona abbastanza alta,
come una collina (la loro corsa verrà rallentata) e affrontateli con le pistole oppure il
fucile. Un trucchetto stà nel sparare quando sono molto vicini tra loro, a quel punto
sparando a uno di loro, l'onda d'urto che questo creerà esplodendo, ucciderà anche gli
altri.
Bio-Mechanoid, Maggiore
Altezza: 30 metri
Armi utilizzate: Lancia missili
Ricompensa: 7,500 FC
Pericolosità: Elevata
Sparano dei missili letali, un loro colpo andato a segno significherebbe la vostra morte.
State sempre distanti da questi bestioni e correte come dei dannati fino a ché la mano non
vi fa male. Sparate con il lanciamissili. Ricordate anche la pistola andrà benissimo,
vi starete chiedendo: ma quelli di Ludus sono impazziti? No, dovete sapere infatti che i
missili che questi bestioni lanciano possono essere distrutti, quindi un attimo dopo che il
missile è uscito dalla canna del nemico sparategli con la pistola, se siete abbastanza
precisi vedrete che il missile esploderà nelle vicinanze dell'avversario; l'onda d'urto
creatasi intaccherà lo stesso mostro.
Giovane Aracnoide
Altezza: 10 metri
Armi utilizzate: Rotellone, Coda avvelenata
Ricompensa: 1,000 FC
Pericolosità: Elevata
La piccola versione dell' arachnoid sarà facilmente eliminabile con il lanciamissili o ogni
altra arma, esclusi ovviamente il coltello e la pistola. La miglior tecnica è quella di
rimanere nascosti dietro qualche riparo come una colonna, quando il mostro cesserà di
sparare non vedendovi più, allora voi ne potrete approfittare , infatti uscendo velocemente
allo scoperto; dovete sapere che il rotellone prima di iniziare a sparare impiega qualche
secondo, ed è in quel frangente che dovrete attaccarlo con brevi raffiche e subito tornare
a nascondervi. Se vi avvicinerete troppo la sua coda vi falcerà.
Golem di Lava
Altezza: 10-100 metri
Armi utilizzate: Fireballs
Ricompensa: da 500 a 50,000 FC
Pericolosità: da Bassa a estrema.
Dovrete avere l'armatura al massimo quando lo affronterete questa creatura, perché?
Perché le grandi fireballs che lancia sono devastanti e inoltre ha la capacità di creare
dei seguaci, (dei Golem più piccoli) che vi creeranno non pochi problemi. La tecnica dello
strafe, unita alle volte a dei buoni nascondigli andrà più che bene!
Le armi che necessariamente dovrete utilizzare sono i rockets e le granate.
Capitolo 4 - Nascondigli
In questa sezione Ludus vi guiderà negli angoli più reconditi di Serious Sam alla ricerca
di armi, corazze e bonus per permettervi di sopravvivere alle orde di mostri che infestano
questo pianeta, dimenticato da Dio. I segreti sono in ordine, quindi per es: Livello 5= N° 7
segreti. Quindi in ordine il 1 segreto sarà al sotto livello 1 e il 5 al sotto livello 5.
Come farete a capire se avrete trovato o meno un'area segreta? Semplice sarete avvertiti da
un breve messaggio che vi segnalerà la zona. Alcuni aree segrete, alle volte non richiedono
nessuno sforzo per essere trovate; potrebbero trovarsi lungo il vostro cammino solo che voi
non ci avevate fatto caso poiché troppo presi dalla battaglia. Quindi dovrete avere al
contempo uno spirito d'osservazione molto elevato. Alcune zone segrete sono individuabili
grazie a degli indizi: luci fioche in aree d'ombra; il nostro consiglio è di giocare con la
stanza al buio, infatti ci siamo accorti delle volte che perdevamo delle stanze proprio per
il motivo, che essendo la stanza troppo illuminata, non ci permetteva di distinguere,
in questo caso, la piccola luce fioca, che avremmo tranquillamente potuto vedere nell'altro
caso. Sappiate poi che alcune aree potranno essere trovate, ipotizzando dei percorsi,
per esempio: dal basso vedrete sopra un muretto (apparentemente irraggiungibile) una bella
super health, (capirete sempre che si tratta di un oggetto situato in un'area segreta,
poiché non sarà facilmente raggiungibile) vi basterà, studiare un possibile percorso per
raggiungerlo (il percorso, da seguire ovviamente non sarà un percorso lineare, quindi
dovrete saltare in posti impossibili come sopra false torce o attraversare falsi muri ecc);
ricordate più strano è, più probabilità di trovarlo avrete. Per essere dei buoni cacciatori
di tesori bisogna esplorare a fondo un LV, intendiamo dire che alle volte vi basterà andare
a contatto con la superficie di un muro seguirlo (esplorandolo) e per magia o per fortuna
potreste vedere per caso aprirsi una porta ed accedere così ad una zona segreta.
Livello 1 - Hatshepsut Temple
Numero di segreti: 7
Segreto #1
Dalla zona iniziale, girate a destra. All'interno di una delle piccole aree circondata dal
muro di cinta, vedrete una debole luce blu. Saltate nella nicchia e troverete una seconda
pistola. Compariranno un po' di rocketeers decapitati, non saranno molto ostici.
Segreto #2
Seguite la rampa, uccidete i rocketeers. Dall'alto della rampa, saltate sopra il muro di
cinta sulla destra. Sul lato, in lontananza, destro, ora saltate sopra il tetto della
costruzione e troverete un'altra pistola. Girate a sinistra, e troverete un bel rocket
launcher.
Segreto #3
Ora, ciò che vi serve sono I missili. Ritornate alla rampa, ma questa volta, procedete a
sinistra, saltate sopra il parapetto e salite sul tetto, ecco i missili!
Segreti #4 e #5
Invece di salire sulla rampa, dirigetevi al tempio, scendete dalla rampa. Vedrete 2 porte
dall'altro lato della rampa. La porta a sinistra si aprirà quando vi avvicinerete: usciranno
tanti buffi personaggi con la testa grande. Seguite il corridoio appena svelato e troverete
dei missili. Distruggete le porte restanti con I missili raccolti. Usciranno altre teste
giganti (sono innocui). Raccogliete I missili e le armature delle stanze appena sfondate.
Segreto #6
Procedete giù dalla rampa e andate nel deserto. Vedrete in lontananza un'oasi con super
health e rockets. Attenzione compariranno i bio-mechanoids e delle arpie se invece
continuerete ad esplorare. Potete usare il lanciamissili per i meccanoidi, per le arpie
idem. Altrimenti vi seguiranno dovunque e non sarete più tranquilli di esplorare.
Segreto #7
L'ultimo segreto sta sulla rampa dietro al tempio.
Nella parte superiore della rampa, andate a destra, seguite il perimetro del tempio fino ad
andare dietro al tempio. Quando vedrete il muro camminate verso di esso, si sbriciolerà,
rivelandovi uno shotgun.
Livello 2 - Sand Canyon
Numero di segreti: 6
Segreto #1
Salite sulla collina a destra della seconda costruzione. Seguite il muro, attaccatevi
proprio, e una zona segreta si aprirà; troverete munizioni e armature all'interno, nonché
una coppia di Arpie.
Segreto #2
Dal ritrovamento del primo segreto, saltate oltre la collina, e scoprirete la valle segreta.
Raccogliete le munizioni e uccidete i nemici, poi ritornate al palazzo. Una volta dentro,
scendete per la rampa sulla destra e raccogliete un po' di energia e munizioni,
attenzione alla coppia di skeleton. Risalite la rampa e attraversate la porta dello
scarabeo.
Segreto #3
Dopo aver ucciso i kamikazes e i rocketeers, uno sciame di saltatori vi attaccherà. Dopo
aver ripulito l'area, dall'entrata principale, setacciate il muro sulla destra e prendete
il tommygun e le ammo.
Segreto #4
Prima di salire sulla rampa, ritornate all'entrata e andate a destra nella piccola alcova.
Fate un salto dentro quest'ultima. Localizzerete una heavy plated armor.
Segreto #5
Nella stessa stanza del segreto 4, attraversate il buco nel muro e strisciate sotto la
rampa, raccogliete l'energia. Continuate attraverso la sala fino a raggiungere l'uscita.
Segreto #6
Quando vedrete il terzo palazzo, vedrete una pillola sul tetto. Scalate la collina a
sinistra del palazzo, avvicinatevi al muro, poi saltate sopra al tetto. Non appena
raccoglierete la pillola energetica, compariranno degli Gnarrs.
Livello 3 - Tomb of Ramses
Numero di segreti: 8
Ripulito il percorso dai nemici, dirigetevi sulla rampa della grande stanza. Lì ci sono
numerosi oggettini da collezionare.
Segreto #1
Salite le scale a destra e seguite il percorso all'estremità (sempre di destra). Saltate
dall'altro lato (a sinistra). Raccogliete le armi e l'armatura prima di tornare indietro.
Segreto #2
Nella prossima stanza, salite sulla piccola scalinata e saltate sopra la torcia all'angolo,
seguite il percorso e alla fine raccogliete il super health a forma di Cuore (è visibile
anche dal basso).
Segreto #3
Ritornate all'angolo della torcia e fate un balzo sulla prominenza davanti. Girate a
sinistra per entrare nel passaggio che conduce al grande corridoio. Saltate giù nel
corridoio. Quando vedrete la grande stanza con l'occhio di Ra sul muro, vedrete due serie
di scale. Prendete la scala di sinistra vi condurrà al segreto.
Segreto #4
Dalle scale, girate a sinistra. Seguite il bordo sulla destra e vedrete un rocket launcher
di fronte a voi. Alla fine del bordo, sulla destra c'è una luce: è un teletrasporto.
Saltateci dentro e vi ritroverete vicino al racket launcher.
Segreto #5
Saltate dal bordo con il rocket launcher in mano e ritornate alle scale; andate nella
prossima stanza. Questa stanza è molto grande e può sembrare imponente, ma non lo è
realmente. Tutti i percorsi conducono al secondo livello e all'uscita, infatti. Attraversate
la porta di uscita e vedrete una parte di muro che prosegue al centro della stanza.
Andate a sinistra vedrete un altro bordo saltateci sopra e seguitelo raccoglierete una
super health alla fine.
Segreto #6
Uccidete l'arachnoid (l'unico del livello) situato sopra il piedistallo e salite le scale.
Girate a sinistra e dietro la colonna vedrete un'armatura.
Segreto #7
Dopo aver raccolto l'armatura, continuate a salire le scale. Appiccicatevi al muro (sulla
destra) e seguitelo fino a che non si aprirà un passaggio con un po' di munizioni
all'interno.
Segreto #8
Attraversata la stanza del segreto precedente. All'inizio del nuovo sottolivello, seguite
il bordo del muro a sinistra, e troverete un'armatura rossa.
Livello 4 - Valley of the Kings
Numero di segreti: 4
Segreto #1
Questo è un segreto costante ovvero dovrete distruggere tutte le statue che troverete del
livello, ne riparleremo più avanti.
Segreto #2
Proseguite lungo una sporgenza sulla destra. Vedrete una pedana, all'angolo, saltateci
sopra e vi sbalzerà in alto fino a raggiungere un'armatura blu. Terminate il livello.
Segreto #3
Se avete distrutto fino ad ora ogni statua, la piattaforma di legno (l'unica di questo
sottolivello) vicino al ponte....
Segreto #4
Entrate nella caverna attraversando la piattaforma summenzionata.....
Livello 5 - Moon Mountains (Livello Segreto)
Numero di segreti: 7
Le isole dove iniziate l'avventura sono fondamentalmente delle piccole arene separate da
piccoli ponti. Come passerete in ogni isola, un orda di mostri sarà liberata, quindi fate
bene attenzione ad utilizzare nel miglior modo la modalità di strafe.
Ricordate che dopo che avrete attraversato un ponte questo si distruggerà, quindi cercate
di raccogliere il più possibile dall'isola prima di abbandonarla.
Segreto #1
Raccogliete la scatola di munizioni sul lato della 4 isola, e alcune armature rosse saranno
catapultate al centro dell'isola. Non perdete questo segreto, poiché farà la differenza tra
la vita e la morte.
Segreto #2
Saltate attraversando l'apertura per la prossima ed ultima isola e buttatevi in acqua,
troverete, un bel lanciamissili, non solo andando in quest'area segreta eviterete un bel po'
di battaglie. Ricordate che uscendo da dietro la cascata incontrerete dei terribili bio-mech
e un orda di kleer skeletons, quindi state in allerta.
Segreto #3
Camminate lungo i bordi della cascata e dietro a delle rocce troverete una zona precaria
dove sopra ci sarà un bel power up. Continuate attraverso il passaggio e troverete una
piscine circolare. Esplorate la prominenza più in alto, saltellando poi verso il basso nella
parte più bassa. Il vostro obbiettivo è quello di trovare una piccola cavità dal lato
opposto del cerchio più in basso. (Più facile a farsi che a dirsi)
Segreto #4
Prima di saltare dentro la buca, camminate attorno alle estremità della zona e toccate il
muro posteriore. Questo vi rivelerà una caverna molto buia contenente power-ups e kamikaze.
Saltate ora nella fossa, e cadrete in una caverna parzialmente piena d'acqua. Sott'acqua
troverete power-ups, ma attenzione che non sono gratis, dei nemici acquatici si scateneranno
contro di voi. Quando siete pronti attraversate il grande portale.
Segreto #5
Prima di uscire dalla stanza però, cercate sopra la linea d'acqua sulla sinistra della
porta: troverete una piccola nicchia contenente un bel health power-up. Occhio al rettiloide
appena fuori dalla porta.
Segreto #6
Disintegrate la pietra che blocca il corridoio con il lancia missili. Aprendo questo
passaggio andrete verso un'area segreta.
Segreto #7
Entrate nel corridoio, e troverete un traslucente gorgoglio di bollicine che vi porterà
dietro la precedente stanza. Avete capito bene, infatti questo non è un segreto dove si
recuperano oggetti, ma bensì saltando nel lato opposto della stanza, troverete la fine del
livello. Insomma una bella scorciatoia.
Livello 6 - Oasis
Numero di segreti: 6
Segreto #1
Prima di avvicinarvi alla costruzione, andate dietro alla cascata e prendete alcune
armature e munizioni.
Segreto #2
Dopo aver distrutto tutti i nemici, abbattete la statua e raccogliete il power-ups.
Sarete avvisati da un suono, quando l'area segreta sarà azionata a seguito della
distruzione della statua. Entrate nella porta sulla sinistra. Sconfiggete i nemici e
raccogliete le armor shard. Questo azionerà un altro segreto.
Segreto #3
Ritornate nella precedenta stanza e saltate sopra la piattaforma dove precedentemente c'era
la statua prima di essere distrutta: troverete delle armor shard.
Segreto #4
Usate la pedana dei "salti" per raggiungere il minigun sulla parte più alta dell'entrata.
Segreto #5
Quando sarete vicini alla porta di uscita abbattete il muro alla vostra sinistra (la seconda
a sinistra): troverete, armature e munizioni. Per adesso non raccogliete gli item. Uscite da
quest'area segreta.
Segreto #6
Questo segreto è una trappola. Più saltatori, appariranno supportati da un arachnoid. Una
volta distrutti potrete raccogliere le munizioni e l'health dalla parte della porta.
Ricordate che se distruggete tutti i saltatori, otterrete in premio una bella armatura blu.
Livello 7 - Dunes
Numero di segreti: 6
Memphis è ben protetta dai vostri attacchi, sarete attaccati da possenti bio-mechs, "sciami"
di tori siberiani e orde di kamikaze. La tattica di girare in cerchio facendo volare
tonnellate di proiettili andrà bene. Cercate di decimare però, prima, i nemici più lontani.
Segreto #1
Come lascerete la prima area, deviate a destra, troverete un bel health power-up. Quando
starete per raccoglierla tra l"altro, compariranno svariate munizioni. Occhio anche agli
skeletons Kleer.
Segreto #2
Continuate a destra oltrepassando il cancello cittadino, e troverete un oasi contenente una
bella armatura rossa e dei serious health power-up. Occhio alle arpie che compariranno.
In questo gioco nulla vi sarà regalato.
Segreto #3
Guardate sulla sinistra, e troverete un'altra health power-up. Quando vi avvicinerete a
questa zona compariranno anche delle munizioni e dei Kleer.
Segreto #4
Alla sinistra del cancello principale, troverete una palma solitaria. Distruggete l'albero..
..Dopo che avrete trovato tutti e tre i segreti, dirigetevi al centro dell'area e
raccogliete il power-ups. Questo scatenerà diverse ondate di nemici. Dopo la comparsa di
ogni ondata compariranno altri power-ups. Attenzione alla terza ondata, comparirà sulla
collina alle vostre spalle.
Segreto #5
Controllate la piattaforma in alto sulla sinistra, sopra troverete dei power-ups, ma per
raggiungerla dovrete fare un bel "rocket jump".
Segreto #6
Sul lato destro dell'area c'è un'altra piattaforma. Distruggete la base e vi rivelerà un bel
serious health power-up. Uscite dal livello dopo aver distrutto ogni resistenza.
Livello 8 - Suburbs
Numero di segreti: 7
In quest'area troverete un buon riparo dietro a un piccolo agglomerato di rovine.
Segreto #1
Procedete al lato sinistro dell'area. All'incirca a metà, troverete una sala segreta,
nascosta dietro uno dei palazzi.
Segreto #2
Nell'estremo angolo a sinistra, troverete un pianta di palma che blocca l'accesso ad una
piccola area. Distruggetela e dirigetevi a raccogliere l'health power-up.
Segreto #3
Procedete ora dal lato, destro, opposto dell'area, e troverete un'alcova nascosta dietro a
un palazzo, vicino al muro. Occhio ai bio-mechs che compariranno.
Segreto #4
Controllate dietro la colonna a destra della porta posteriore. Sentirete un suono e verrete
attaccati da un'orda di nemici.
Segreto #5
Oltrepassate la porta e dietro alla colonna di sinistra troverete un health power-up,
nascosto.
Segreto #6
Percorrete il muro alla vostra destra, e troverete una piccola stanza nascosta dietro uno
dei palazzi. Simile al primo segreto. Saltate nelle fogne e passerete di livello.
Segreto #7
Come salterete nelle fogne, premetevi contro il muro opposto del passaggio chiuso. Se
avrete fatto bene finirete in una stanza nascosta.
Livello 9 - Sewers
Numero di segreti: 5
Segreto #1
Invece di uscire dall'acqua, nuotate verso il basso, troverete un corridoio che vi condurrà
ad una super health e a delle munizioni. Occhio agli elecro-fish.
Segreto #2
C'è un'armatura nella parte bassa della colonna con l'interruttore. Nuotate velocemente
prima che consumiate tutta la vostra aria.
Segreto #3
Quando state per attraversare la porta, saltate oltre il raggio e seguiteli fino alla loro
origine e troverete un di armor.
Segreto #4
Tornate indietro: all'acqua e seguite il suo percorso. Troverete una fossa che vi condurrà
verso un serious health e alcune munizioni.
Segreto #5
Non appena avrete ucciso il rettiloide, alla fine della stanza, il muro crollerà
automaticamente, rivelando una armatura pesante. Uscite dal livello velocemente prima che
l'aria vi finisca.
Livello 10 - Metropolis
Numero di segreti: 1
La seconda parte della città sarà la più pericolosa, sfruttate la meglio qualsiasi cosa che
assomigli ad una protezione. Salvate moltissimo.
Segreto #1
Di fronte all'entrata della porta principale, sul muro di sinistra, si nasconde l'unico
segreto di questo livello. Imbracciate il lanciarazzi ed abbatteteli muro con un razzo.
All'interno troverete un potentissimo cannone e le relative munizioni. Non perdete questo
segreto ci raccomandiamo.
Livello 11 - Alley of the Sphinxes
Numero di segreti: 1
Segreto #1
Dall'inizio del livello, procedete verso Nord-Ovest verso il deserto, avvicinandovi alla
palma solitaria, troverete un bel segreto. 1 tonnellata di munizioni. In questo livello per
la prima volta incontrerete i Golem di lava. Usate le colonne di copertura contro questi
terribili avversari...
Livello 12 - Karnak
Numero di segreti: 8
Nella prima stanza, all'inizio della strada sulla destra, se vi fermerete troppo, sarete
attaccati da un ondata di nemici.
Segreto #1
Non appena iniziato il livello, se raggiungerete la porta dietro di voi prima che questa si
chiuda, recupererete delle munizioni e un serious health.
Segreto #2
Dopo che avrete ripulito la stanza, cercate dietro la porta da dove siete venuti. Andate
dietro la fila di colonne sinistra e premete il bottone. Ora, attraversate la stanza e
premete il bottone della colonna sulla destra. Questo farà abbassare la piattaforma, vicino
all'entrata principale. Saliteci velocemente e nel piano di sopra troverete delle munizioni.
Segreto #3
Dopo che avrete recuperato le palle di cannone dalle profondità della piscine, un'area
segreta si aprirà proprio sotto dove erano le palle da cannone. Nuotate verso il fondo e
raccogliete alcune munizioni.
Segreto #4
Dall'area delle palle da cannone, proseguite a destra fino a raggiungere l'acqua. Nel lato
destro della piscina, dietro al muro più scuro. Nuotate vicino al muro e un'area segreta si
aprirà ad un certo punto: raccogliete l'heavy armor suit all'interno.
Segreto #5
Dopo aver lasciato l'area segreta, nuotate ora intorno al condotto . Questo vi condurrà
dentro al tempio. Una volta dentro, premete i bottoni sul muro dell'altro lato della porta e
aprirete una porta segreta. Al centro della piscina nell'area precedente. Nuotate
ripercorrendo la strada a ritroso e raggiungete il centro della piscina, dove troverete
l'area segreta: dirigetevi verso il muro scuro e accederete alla stanza dove raccoglierete
il serious health.
Segreto #6
Tuffatevi nella piscina di sinistra. Sul lato estremo sinistro del muro, in acqua, c'è
un'area buia. Toccate il muro e accederete ad una stanza segreta: raccogliete le schegge
d'armatura all'interno.
Segreto #7
Non ci sono munizioni dietro il muro della stanza buia. Abbassatevi e camminate attraverso
il muro per raccogliere le munizioni.
Segreto #8
Quando sarete informati dal messaggio "Segreto Health è stato abilitato", guardate vicino
al muro di destra, cercandone uno simile alla sinistra, troverete un serious health.
Livello 13 - Luxor
Numero di segreti: 8
Incontrete una notevole varietà di nemici in questo livello.
Segreto #1
Distruggete le colonne e troverete un power-up, una volta raccolto sarà rilasciato un
cannone.
Segreto #2
Retrocedete fino all'entrate. Seguite il muro di sinistra fino all'estremo angolo, fate un
salto dalla relativa pedana dei "salti" che vi sbalzerà verso il "serious health heart".
Segreto #3
Prima di attraversate la porta, cambiate strada e saltate sulla sporgenza in alto e da li.
Distruggete il centro del quadrato. Saltate dentro l'area scura per raccogliere le munizioni
e l'enegia. Occhi alla presenza di Gnarrs, sempre all'interno.
Segreto #4
Distrutti i tori nell'area principale, ritornate alla stanza dell'energia, e vedrete che il
soffitto sarà crollato: raccogliete le munizioni.
Segreto #5
Prima di attraversare l'uscita, oltrepassate la dalla porta e andate verso l'angolo. Fate un
salto dalla relativa pedana e giungerete in una piccola alcova: munizioni e energia.
Segreto #6
Fate un ulteriore salto dalla pedana del segreto 5, e sarete sbalzati, su un altro tetto.
Disintegrate il muro e troverete delle munizioni.
Segreto #7
Quando cadrete nella fossa, accederete ad un'area segreta con armature pesanti all'interno.
Segreto #8
Prima dell'uscita, andate a sinistra ed entrate nella porta, vedrete una piccola porta
nell'oscurità. Attraversatela ed entrerete nel livello sacro. Insomma questo più che un
segreto era una scorciatoia.
Livello 14 - Sacred Yards
Numero di segreti: 10
Segreto #1
Attraversate la porta e successivamente il cortile: sparate alle colonne e comparirà
dell'energia insieme ad un rettiloide.
Segreto #2
Utilizzate il bottone sul muro per saltare e raccogliere l'armatura dove è posizionato
l'arachnoid
Segreto #3
Andate oltre l'altro della stanza e saltate sul lato sinistro per raccogliere il serious
health.
Segreto #4
Dopo aver raccolto il serious, sparate al piattaforma quadrata attraverso l'acqua, e
apparirà così un'altra piattaforma...
Segreto #5
Usate la piattaforma rotante, saltate dentro la finestra per raccogliere il segreto.
Segreto #6
Raccogliete le munizioni dalla sinistra del lato della stanza. Fatto questo comparirà un
bio-mech.
Segreto #7
Camminate intorno alla piramide e troverete un utilissimo serious health.
Segreto #8
Premete il bottone dentro la piccola alcova sul lato della piramide, e compariranno delle
casse. Sono vuote però era un segreto fasullo.
Segreto #9
Non appena entrate nella stanza, sparate un razzo sulla piattaforma più in alto per attivare
il segreto. Prendete la chiave all'interno per aprire tutti i......(lo capirete da soli, è
troppo semplice)
Segreto #10
Premete il bottone sotto il ponte mobile per creare un piccola sporgenza. Saltateci sopra e
raccogliete l'armatura e l'energia contenuta nell'alcova.
Livello 15 - The Great Pyramid
Numero di segreti: 0
Non ci sono segreti in questo livello. Comunque se sarete furbi utilizzerete il fuoco dei
bio-mech contro loro stessi, ovvero fate in modo che si sparino a vicenda. Per il mostro
finale attivate tutti e quattro i cerchi, un raggio luminoso raggiungerà il centro della
stanza. Attirate il mostro al centro del raggio....Non sarà molto difficile.
Ricordate poi che le armi e altri oggetti ricompariranno dopo un po'.
Appendice - Tattiche per il Multiplayer
Una volta terminate le sanguinolente battaglie in single-player; siete pronti per affrontare
le sfide più terribili, ossia quelle contro i vostri simili. Serious Sam include sia
deathmatch testa a testa (Lan & On-Line) che partite in cooperativa (LAN & On-Line):
Co-op
Pochissimi giochi vi danno la possibilità di affrontare i vari livelli, in single-player,
insieme a qualche vostro parente o amico e Serious Sam è uno di quelli. Un tocco di classe
del motore, fa sì che il numero di mostri aumenti o diminuisca a seconda che i giocatori si
colleghino o scolleghino dal gioco. In modo che le partite siano veloci e furiose e quindi
sempre ben bilanciate. Quando giocate in co-op, potete scegliere di lasciare alcune armi
e power-ups ai vostri alleati, il gioco di squadra farà la differenza, infatti niente è
più frustrante di dover aspettare che gli oggetti ricompaiano prima di essere raccolti.
L'unione fa la forza
Lavorare come un Team - Giocare insieme significa lavorare come un Team. Per esempio, le
maggiori imboscate nemiche avverranno dopo la raccolta di un oggetto oppure dopo essere
entrati in una nuova area. Quindi se sarete ben organizzati, nel vostro party ci saranno
degli scout che andranno in avanscoperta alla ricerca di nemici, una volta che gli avranno
individuati torneranno dal gruppo per allettarlo, in questa maniera ci si potrà organizzare
meglio.
· La persona solitaria muore in fretta - Non separatevi mai dal gruppo o per voi sarà la
fine.
· Morire non sarà la fine - Quando verrete uccisi, ricomparirete vicino al vostro team.
Quindi niente paura.
· Non abbiate fretta di cambiare livello - Il primo che lascia il livello, costringe anche
gli altri a lasciarlo, questo è male, infatti è
sempre bene lasciare il livello dopo che si sarà
sicuri che tutti abbiano raccolto l'impossibile
dal livello: armi, munizioni, power-up ecc...
· Fate attenzione - Se state giocando con la modalità "fuoco amico" abilitata, fate
attenzione a quello che state facendo. Nel caos infatti sarà molto
facile splatterare qualche membro se non addirittura l'intera squadra
dalla scena.
Deathmatch
Questa è la modalità per eccellenza, si tratta dello scontro fino alla morte tra due o più
avversari umani. Lo scopo è semplice: uccidete quanti più avversari potete. In questa
versione del gioco non ci sono mostri; Serious Sam supporta 16 giocatori contemporaneamente.
Giocare contro un essere umano è ben differente che giocare contro L'IA, quindi seguite
qualche buon consiglio.
· Muovetevi Sempre - Un bersaglio fermo è uguale ad un bersaglio morto; quindi regolatevi
di conseguenza.
· Conoscere bene le armi - in molti casi è più importante il numero di colpi sparati della
potenza di fuoco, specialmente se la vostra mira è buona.
Dovrete avere una buona conoscenza del vostro arsenale, se vorrete effettuare la giusta
scelta, al momento giusto.
· Conoscere il livello - La buona conoscenza del livello comporterà grandi vantaggi, come
conoscere i punti precisi di armi, power-up, munizioni ecc... non
solo ma vi permetterà di conoscere i percorsi più veloci per
eludere l'avversario oppure tendergli un agguato.
· Sorpresa! -- Non siate prevedibili, effettuate dei diversivi come per esempio fare finta
di girare a sinistra e poi invece girate all'ultimo a destra; oppure ancora
durante un inseguimento girate all'improvviso alla prima curva che trovate
e invece di proseguire la corsa vi fermerete istantaneamente dietro l'angolo,
in questo modo prenderete in contropiede il vostro avversario.
Insomma più diversivi e finte attuerete e più possibilità di sopravvivere avrete.ŽΏŻŻЭŊĄĢΣЯ
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Grazie, Grazie e ancora Graziehttp://vocinelweb.altervista.org/vegeta/01.jpg
By Sonny & Super Vegetto :ok:
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volevo dirvi che questo sito è molto utile e si trovano delle info da sballo...
cmq volevo chiedervi se ci sn altri trucchi oltre a questi oppure se ci sn tt.
visto che all'inizio c'era scritto che qualcuno li aveva ma in formato txt e se me lo poteva mandare anche a me...
oppure se sn tt grazie cmq visto che gli ho copiati :d
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