Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cowboy Bebop

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Kaji
    Sinceramente tutta questa unicità non ce la vedo in Cowboy Bebop anche perché le somiglianze con la prima serie di Lupin III son veramente tante
    Sì, il design e poco altro (volendo mi si può dire che Faye è leggermente simile a Fujiko ma le differenze sono comunque tantissime).
    O forse mi vuoi dire che le atmosfere sono quelle di Lupin?

ed anche i personaggi secondari sanno tanto di già visto
    Esempio?
    A me sembrano spesso abbastanza originali e tutti molto vari tra loro (il che è un bene).
    Poi è anche vero che spesso le storie sono prese da spunti preesistenti rielaborati come meglio credeva Watanabe (ma questo è un pregio visto che è una cosa voluta).

la "protagonista" di Heavy Metal Queen è identica alla camionista di "Peccato che sia femmina".
    E anche se fosse?
    Non è una novità che in CBB ci sono in media quasi 2 citazioni ad episodio, citazioni che possono essere nei dialoghi (citazione di racconti, storielle, film) nei titoli degli episodi (citazioni di canzoni) o appunto nel chara.
    Non mi dici niente di nuovo ed è tutto voluto.
    Non è un caso se l'ultima frase che appare è anch'essa una citazione.

Alla fine, tranne il doppio episodio di Jupiter Jazz, non ho trovato nulla di così indimenticabile in Cowboy Bebop
    Non hai visto il quinto episodio evidentemente visto che a livello di fotografia, di regia, di dialoghi e di soundtrack è quanto di meglio abbia mai visto in tutta l'animazione giapponese (o almeno, la seconda parte senza alcun dubbio).
    Che poi basterebbe la colonna sonora a rendere indimenticabile Cowboy Bebop.

non ho perso la testa per nessun personaggio e le vicende non mi hanno mai intrigato più di tanto.
    Quante volte l'hai visto?
    Alla prima visione anch'io ero rimasto scettico, poi ho cominciato ad informarmi, ho capito cosa voleva fare Watanabe, ho aumentato la mia esperienza in fatto di anime (ma anche di cinema) e ho iniziato ad amarlo.
    E non è un caso se in giappone CBB è ancora tra le serie più famose ed apprezzate.
    Praticamente i giapponesi degli anni 90 si ricordano Eva e CBB. (più eva però)

Comment

Nn penso di essere l'unico a vedere una certa somiglianza tra il trio Spike-Jet-Faye e Lupin-Jigen-Fujiko, cmq il mio era un giudizio basato su sensazioni personali tutto qui; non voleva essere una critica oggettiva anche perché non i mezzi per farla e poi le discussioni alla Takkun le trovo così fastidiose. Ho visto Cowboy Bebop per curiosità, perché è l'anime preferito da Misatina e probabilmente mi aspettavo qualcosina in più; sono troppo ignorante per apprezzare regia e fotografia, di solito mi colpiscono di più i personaggi e le storie e storie tipo quelle degli ecoterroristi, del venditore di funghi allucinogeni, della macchina di morte col cervello fermo allo stadio prescolare non mi hanno per niente emozionato.
      Last edited by Kaji; 02 May 2005, 23:26.
      sigpic

Comment

Nn penso di essere l'unico a vedere una certa somiglianza tra il trio Spike-Jet-Faye e Lupin-Jigen-Fujiko
        Apparentemente.
        A parte l'aspetto cosa c'entrano lupin e spike?
        Spike è l'apoteosi dello scazzo, Lupin è un ladro gentiluomo (o meglio, l'originale non è che fossi così gentiluomo, nell'anime lo è molto di più).
        Jet e Jigen a parte che sono i migliori amici del protagonista sono completamente diversi.
        Fujiko e Faye sono forse quelle che si somigliano di più perché sono tutte e due delle donne pericolose e amanti del denaro, solo che Faye ha un motivo per quel comportamento, Fujiko no.

cmq il mio era un giudizio basato su sensazioni personali tutto qui; non voleva essere una critica oggettiva anche perché non i mezzi per farla e poi le discussioni alla Takkun le trovo così fastidiose.
        Mi trovi in parte d'accordo visto che nemmeno io apprezzo moltissimo il metodo di discussione di takkun, che sembri basarsi su dei dogmi.
        Però se mi dici che è scopiazzato da Lupin non è che puoi cavartela così senza precisare bene, la sensazione di Lupin la lascia a tutti, però è solo apparente, e forse quello porta un po' fuori strada.

sono troppo ignorante per apprezzare regia e fotografia, di solito mi colpiscono di più i personaggi e le storie e storie tipo quelle degli ecoterroristi, del venditore di funghi allucinogeni, della macchina di morte col cervello fermo allo stadio prescolare non mi hanno per niente emozionato.
        La sessione sugli ecoterroristi era imo una delle più deboli, bruttina e senza spunti.
        La storia del venditore era fuori di testa da far paura, l'apoteosi del nonsense, poi può piacere o può non piacere, a me vedere Spike scazzatissimo salire i gradini all'infinito ha fatto troppo ridere (per non parlare di Jet che parlava con i bonsai)
        L'episodio su Mad Pierrot imo aveva un'ambientazione e delle scene d'azione paurose.
        Poi come hai ben detto bisogna vedere cosa uno cerca, se cerchi una storia con personaggi che ti facciano emozionare allora sono solo 5 gli episodi di CBB che puoi vedere e apprezzare:
        Session V Ballad of Fallen Angels (presentazione di Vicious, si inizia a capire chi è Julia)
        Session XII e XIII Jupiter Jazz part 1&2 (si capisce ancora qualcos'altro su Vicous, Spike Julia e sul Red Dragon)
        Session XXV e XXVI The real folk blues part1&2 (conclusione delle vicende).
        Non per niente nei suddetti episodi il protagonista è sempre spike.
        E devo dire che sono anche tra gli episodi che mi sono piaciuti di più, anche se non disdegno gli altri sebbene magari non abbiano una storia fighissima e coerente, in fondo il bello lo si può anche cercare altro, per esempio Pulp Fiction non ha certo una storia meravigliosa ma è considerato un filmone lo stesso.
        Ecco, io paragonerei a Watanabe a Tarantino per via della capacità di fondere sapientemente più stili in modo armonioso.

Comment

Working...
        X