Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fondazione Aboliamo Shilke!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Fondazione Aboliamo Shilke!

E' con amarezza infinita che apro questo thread.
    Credo abbiate già capito che si parla di Berserk, il capolavoro di Miura.
    La questione è semplice: arrivato al numero 27 della collection, mi chiedo:"Perchè?". Già, perché Miura ha trasformato uno dei manga più belli in un polpettone approssimativo, con una trama che ormai non riesce più a celare la sua cronica mancanza di idee. Ad ogni numero è una nuova agonia, con sviluppi alla disperata ricerca del colpo di scena, che non vanno a parare da nessuna parte, e nuovi personaggi irritanti. alcune trovate notevoli non mancano (come una nuova squadra dei Falchi), ma certo non bastano a risollevare l'opera dallo squallore a cui è giunta.
    E il simbolo di questo declino lo identifico in Shilke. L'odiosa streghetta, la cui magia non c'entra assolutamente con quanto di buono visto in precedenza nel manga, la mocciosa che prende in mano la situazione, facendo passare in secondo piano le carneficine del povero Gatsu.
    Per questo chiedo a chi, come me, ne ha abbastanza, di fare un post qui sotto ed entrare nella FONDAZIONE ABOLIAMO SHILKE! , nella (temo vana) speranza che Miura la smetta di trattare la sua opera come una gallina dalle uova d'oro, si prenda una bella pausa per elaborare uno sviluppo che, se non proprio tornare agli antichi splendori, possa almeno concludere in modo dignitoso la storia di Gatsu. Ovviamente senza maghetti né elementali.
    Ma perché?

P.S. Astenersi spammer plz
    Falli tattici fan club Brianza

Bè, io l'avevo detto che con l'arrivo dei nuovi numeri non ci sarebbe stato niente di buono, ANZI.
    E il 27 non sarà nemmeno il numero peggiore, il 28 è peggio, decisamente peggio.

Ora ci si chiede "ma perché Miura sta facendo tutto questo?".
    La risposta io non la trovo, o meglio, mi pare strano che, con tutta la mia buona volontà, il grande miura dei primi numeri non riesce ad allungare il brodo in una maniera migliore.
    Insomma, non è che stiamo parlando del primo autore sconosciuto.
    A volte temo proprio che non abbia proprio più idea di dove andare a parare e mette dentro quello che gli capita, il problema è che in questo caso gli capita molto male perché l'idea di inserire una maghetta majokko style è orrenda.
    Partecipo volentieri a questa associazione perché Shilke 'un se pò vedere detto in modo rozzo.
    Incapace, piagnona e dotata di mistici poteri fastidiosi.
    Miura, falla morire, sei sempre in tempo!!!!
    E soprattutto, fai tornare Gatsu l'amabile bastardo dei primi numeri, perché il principe azzurro style proprio non gli si addice.

Comment

...

Sto faciendo l'edizione maximum (ok, linciaggio legittimo e consentito)... Conosco Berserk a grandi linee e, un po' kuà e un po' la, gli sviluppi della trama... Volevo fare una piccola considerazione che stavo maturando in questi giorni inerente proprio a queste sempre più diffuse lamentele...

Non capisco quando la gente dice "tornare ai vecchi fasti" "prima era meglio" "bla bla...": io credo che Berserk sia stato sin dal primo momento un manga fantasy. Intendiamoci, non è possibile pretendere di eliminare l'elemento del fantastico dal manga. Voglio dire, è intrinseco sin dall'inizio. Miura al momento in cui ha iniziato a disegnare berserk doveva avere già chiaro TUTTO il flashback, ed almeno un poco di quello che sarebbe successo dopo.

Ecco, qui potete benissimo infamarmi perché conosco mooolto poco gli sviluppi della storia dopo l'eclisse... E non metto in dubbio che possa essere scadente e poco interessante... Però ci tenevo a ribadire che Berserk è un manga fantasy e non "storico" o "attinente alla realtà" o come lo volete chiamare. Anzi, proprio questo elemento fantasy che viene fuori piano piano a piccole goccie durante il flashback risulta essere molto intrigante.

Tutto quì, nient'altro... Ultimamente Miura ha rilasciato qualche intervista?
      "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
      Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Comment

Non credo.

Comunque il fantasy che non va bene non sono i mostri, non è la mano di dio, tutto quello va bene, è pure figo.
        Però capiscimi, quando mi mettono la bambina maghetta buona e gentile che usa gli elementali e fa tante magie fichettose...
        Insomma, il fantasy nella prima parte era brutale, demoniaco, violento, non era una cosa messa lì tanto per fare i maghetti alla Harry Potter.

Comment

Se penso che uno degli sviluppi del numero 27 è fare di Farnese un possibile doppio di Shilke, mi vengono brividi su brividi.
          Intanto Kirunks, hai messo in luce un punto importantissimo. Quando Miura ha iniziato il manga aveva in mente TUTTA la saga dei Falchi. Con tutta probabilità, per realizzare un intreccio così notevole ci aveva riflettuto un bel po'. Ed è proprio in nome di questa sua iniziale "chiarezza di idee" che auspico una bella pausa, per cercare di riportare in carreggiata una fuoriserie che ormai sbanda pericolosamente. In fondo il flashback, ben oltre le intenzioni dell'autore, è diventato la parte migliore di Berserk.
          Per quanto riguarda il lato fantasy, è innegabile che sia sempre stato (e debba continuare ad essere, per carità) una componente fondamentale del manga. Però la parola fantasy di per sé_è vaga, non definisce esattamente l'atmosfera di Berserk. E' come parlare genericamente di un manga che raffigura la vita degli adolescenti: potrebbe essere Ranma o potrebbe essere Slam Dunk. Che non c'entrano una ceppa fra di loro.
          Il fantasy del primo Berserk richiama il fascino gotico e brutale caratteristico del medioevo, con una componente da incubo. Anche le scelte che sembrano fuorvianti in tal senso, in realtà si amalgamano perfettamente nella vicenda: pensa a Pak, e a come ci aiuti a comprendere le emozioni di Gatsu, oltre a dare un risvolto comico alle sue avventure.
          Ultimamente però questo fantasy dark è divenuto un fantasy minestrone, che sembra prendere a piene mani da tutto ciò che suona vagamente fantastico, appesantendo e rallentando la trama; questo non è più il Berserk violento e cupo che conoscevamo, non si avverte più la solitudine ed il dolore di un ragazzo in lotta contro un male che identifica nel falco. Ora c'è una maghetta che con le sue belle magie e le sue belle armi magiche difende tutti dai cattivoni. Temo, Kir, che quando il Maximum arriverà a questo punto (fra mooolto tempo ) sarai anche tu di questo avviso.

L'unica speranza e che una delle sfigatissime opere minori di Miura riceva un inatteso successo, così da distoglierlo da Berserk. Ma è dura mollare la gallina dalle uova d'oro.
          Falli tattici fan club Brianza

Comment

Originariamente Scritto da Ieyasu
            L'unica speranza e che una delle sfigatissime opere minori di Miura riceva un inatteso successo, così da distoglierlo da Berserk. Ma è dura mollare la gallina dalle uova d'oro.
            Molto difficile, se non impossibile.
            Gli altri volumi prodotti da Miura erano tutti volumi singolo o comunque manga molto brevi, senza contare che la sceneggiatura non era nemmeno sua, lui ci metteva solo il disegno.
            Insomma, bella prospettiva ma irrealizzabile.

Comment

Wow! Grazie davvero, terrò conto di queste preziose considerazioni per il futuro... Intanto mi godo la disfatta di Grifis.
              "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
              Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Comment

Working...
              X