Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Accanimento nei confronti dei personaggi femminili

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Accanimento nei confronti dei personaggi femminili

Spesso negli anime che ho visto ho incontrato personaggi femminili che sono sottoposte ad ogni tipo di sventura da parte degli autori, penso per esempio ad Asuka di Evangelion, senza il riscatto di EoE.
    Mi chiedevo se ciò fosse dovuto in qualche modo alla misoginia della cultura giapponese o al fatto che gli otaku sono in prevalenza ragazzi dal cuore sensibile che posson essere attratti da dolci fanciulle particolarmente sfortunate e seguirne le tristi vicende fino alla fino.

Il mio cuore in questo periodo è dilaniato dalle vicende di
    Spoiler:

Stellar, tanto per darvi un'idea dell'accanimento degli sceneggiatori nei suoi confronti vi narrerò in poche righe le sue vicende.

Stellar cresce in un laboratorio stile nazista in cui viene sottoposta ad ogni tipo di tortura e sperimentazione per creare una macchina da guerra perfetta.
    Negli anni della sua infanzia viene drogata, costretta ad uccidere i suoi compagni per "selezione", sottoposta a manipolazioni della mente e dei ricordi per fare in modo che la sua unica ragione di vita sia la sopravvivenza da ottenere con l'eleminazione dei nemici.
    Le vengono iniettate negli anni droghe di tutti i tipi per migliorare le sue prestazioni psico-fisiche e rendere le sue azioni più efficaci in battaglia.
    Ogni notte, durante il sonno, le esperienze vissute che lasciano traccia nella sua mente vengono analizzate, selezionate, eliminate in modo tale che non provi alcun affetto se non per il suo colonnello.
    Durante la guerra viene "catturata" dai nemici, ma senza la somministrazione delle droghe che l'accompagnano fin dall'infanzia il suo metabolismo è istabile e tra atroci sofferenze si avvicina alla più dolorosa delle morti, visto che sul suo organismo anche i più potenti sedativi non hanno effetto come sulle persone normali.
    Lo staff medico nemico fa di tutto per tenerla in vita, allungando le sue sofferenze, perché la vuole consegnare viva ad un laboratorio specializzato con l'intenzione di sottoporla a vivisezione ed un'analisi approfondita per carpirne i segreti.
    Il suo "amato" riesce a liberarla e la consegna al suo colonnello con la promessa che non avrebbe più usata in battaglia, lui, ed anche io, crediamo alla parola data e (da qui in poi son solo spoiler che non ho potuto evitare, ma non ho visto, invece minchia scende in battaglia di nuovo e viene proprio uccisa in uno scontro durissimo proprio dal suo amato senza che né l'uno né l'altra si rendano conto di chi hanno di fronte prima che sia troppo tardi

Un'altra cattiveria è dotare queste eroine, così sventurate, di enormi occhioni dolci, che con i loro sguardi innocenti e bisognosi di affetto fanno innamorare non solo i coprotagonisti maschili.
    Oggi o domani probabilmente scaricherò la sua ultima puntata, ma non credo di vederla prima di venerdì notte perché non mi va di andare in ufficio dopo una notte insonne.
    Scusate lo sfogo.
    Last edited by Kaji; 21 June 2005, 23:06.
    sigpic

Bè, secondo me vanno fatte un po' di considerazioni preventive.

Una donna solitamente non è un personaggio d'azione, di solito quindi credo che si tendano ad inserire le sventure proprio per giustificare questo comportamento.

Misato senza la morte del padre al polo nord non sarebbe mai entrata nella nerv, non sarebbe mai diventata quello che è.
    Mentre è logico pensare ad un uomo soldato non è facile fare lo stesso quando si parla di donne.
    Di qui l'esigenza, in alcuni tipi di anime di rendere sfortunate le donne.
    Poi se guardi bene in Eva sono tutti un po' sfigati, e non starei lì a distinguere uomini e donne XD

Sarà anche vero quello che dici te ma certe volte sono anche esigenze di copione, e non è che i personaggi maschili siano molto più fortunati.
    Forse però è anche vero che i maschietti siano più propensi a far soffrire le femminucce e viceverse.
    Mi viene in mente FullMetal Alchemist, autrice donna, pochissime le donne veramente sfortunate, innumerevoli gli uomini che soffrono.

Poi vabbè, ci sono anche le eccezioni tipo Mugen no Ryvius dove i più sfigati sono gli uomini mentre le donne sono o stronze o incredibilmente ottuse (penso di non aver mai trovato un anime dove i personaggi femminili mi stessero così pesantemente sul c....).

A dire il vero però imo gli anime normalmente contengono più o meno lo stesso numero di personaggi maschili e femminili sfigati, magari siamo noi a vedere di più la sfortuna dei personaggi femminili oppure potrebbe anche essere che gli autori fanno sì che i maschietti sopportino di più le avversità.
    Boh.

Comment

Commovente la storia di Kaji...

Di solito le persone a soffrie di più sono quelle di animo sensibile... e le donne si vede che sembrano più propense a questo... almeno per gli autori giapponesi...

Comment

I giapponesi sono un popolo fuori di testa..comunque se una bambolina è in pericolo è x far incacchiare l'eroe di turno e dargli un motivo x schiattà il cattivone così te che guardi t'esalti.Credo sia uno dei motivi del xchè le tipe son sempre ostaggi di qualcuno.
        http://img120.echo.cx/img120/3447/va...nted7di.th.jpg

Comment

Beh, tieni conto che la gran parte degli eroi sono uomini e costoro devono difendere il mondo con la loro forza (es. dragonball)..te la vedresti bulma che salva vegeta con un big bang attack o chichi che sfodera una kamehameha a difesa di goku??..il fatto è che oggigiorna siamo così abituati a pensare che gli eroi sono maschi che a nessuno verrebbe in mente di far diventare eroina una donna perchè una donna con i muscolazzi non è il massimo!! molto meglio farla rimanere dolce, carina e da difendere non ti pare?!
          http://img51.echo.cx/img51/3581/2005...ilco0bg.th.jpg http://img51.echo.cx/img51/5258/hayd...o6539222zi.jpg http://img51.echo.cx/img51/7550/darthvader9em.th.jpg

"You don't know the power of the Dark Side!!!"

Comment

Originariamente Scritto da Darth Andreas II
            molto meglio farla rimanere dolce, carina e da difendere non ti pare?!
            No..

Direi che i Giapponesi tendono a descrivere personaggi sfigati in generale, non solo femminili.
            Può anche darsi che in qualche autore o autrice agisca inconsciamente l'istinto rispettivo dell'infermiere o della crocerossina, e che quindi qualcuno tenda a rendere più sfigati i soggetti di sesso opposto al suo perchè li trova più attraenti, ma per lo più quello che noto è che tra i jappo lo sfigato tira in generale..

Kabu.
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
              Può anche darsi che in qualche autore o autrice agisca inconsciamente l'istinto rispettivo dell'infermiere o della crocerossina, e che quindi qualcuno tenda a rendere più sfigati i soggetti di sesso opposto al suo perchè li trova più attraenti
              In tal caso, considerando che la maggior parte degli auroti giapponesi sono uomini ( per quello che no so io... )... sarebbe giustificata l' impressione di Kaji...

Comment

Originariamente Scritto da Andrea Paschina
                In tal caso, considerando che la maggior parte degli auroti giapponesi sono uomini ( per quello che no so io... )... sarebbe giustificata l' impressione di Kaji...
                Può anche darsi che in QUALCHE autore Paschi, non che tutti sono affetti dalla sindrome dell'infermiere..

Kabu.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Darth Andreas II
                  Beh, tieni conto che la gran parte degli eroi sono uomini e costoro devono difendere il mondo con la loro forza (es. dragonball)..te la vedresti bulma che salva vegeta con un big bang attack o chichi che sfodera una kamehameha a difesa di goku??..il fatto è che oggigiorna siamo così abituati a pensare che gli eroi sono maschi che a nessuno verrebbe in mente di far diventare eroina una donna perchè una donna con i muscolazzi non è il massimo!! molto meglio farla rimanere dolce, carina e da difendere non ti pare?!
                  E' vero!!Ce nè anche con le eroine ma pigliano comunque un sacco di sprangate..in ogni caso son sfigate!!Xlomeno non fanno cartoni dove si danno l'appuntamento x suicidarsi..x adesso..ma se rimane una moda..mi sa che il next anime si chiamerà "compagnia suicida".. ..Japan
                  http://img120.echo.cx/img120/3447/va...nted7di.th.jpg

Comment

Originariamente Scritto da Enigma
                    Xlomeno non fanno cartoni dove si danno l'appuntamento x suicidarsi..x adesso..
                    Come no.
                    Paranoia Agent episodio non mi ricordo quale.
                    Ma non solo, pensiamo anche a Serial Experiments Lain anche se lì la cosa è gestita differentemente.

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
                      Può anche darsi che in QUALCHE autore Paschi, non che tutti sono affetti dalla sindrome dell'infermiere..

Kabu.
                      Boh... non so... se dovessi buttar giù una storia ( della portata di 2 personaggi ) il più tragico possibile adesso... sarebbe qualcosa come:

-Lui è un poveraccio che è trattato male da tutti.
                      -Detesta il mondo e non ha ragione di viverci.
                      -Incontra lei, che si dimostra diversa dagli altri.
                      -Se ne innamora e diventa la sua ragione di vita.
                      -Lei muore in circostanze drammatiche. ( che non sto qui ad inventarmi )
                      -Lui passa il resto della vita soffrendo come un cane e sfogando la sua "ira" massacrando tutti quelli che gli capitano a tiro. ( perchè poi? )
                      -In punto di morte si rende conto di tutte le stronza** che ha fatto.
                      -Muore piangendo.

Chi ha sofferto di più?

Mhh... in effetti hai ragione... non ci vedo molto istinto da infermiere qui...

Comment

Originariamente Scritto da Andrea Paschina
                        Chi ha sofferto di più?
                        Chi si è guardato/letto una roba del genere

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                          Chi si è guardato/letto una roba del genere
                          Wow... notevole effetto sul pubblico, devo dire...

Dite che dovrei impaginarla davvero una storia del genere?

Comment

Ragazzi comunque sono un tantinello maschilisti i giapponesi in genere quindi nei manga sopratutto quelli per i ragazzi non si vedra' mai una ragazza che salva uno!!!...Anche se pero' non sempre e' cosi'!!
                            "Non puoi sfuggire al tuo destino! percio' rassegnati!...Saro' io a vincere!"

SONO LA MIGLIORE!!!!

*By Isis Ischtar*

http://img422.imageshack.us/img422/1336/j5nr.jpg

Se ti sto sul Ca**o Clikka QUI

Comment

Originariamente Scritto da ISIS ISCHTAR
                              Anche se pero' non sempre e' cosi'!!
                              Vedi ultimo numero di "Naruto" (almeno qui in Italia) quando Temari (donna), salva Shikamaru (uomo) da Tayuya (donna)
                              " Non sono il principe dei saiyan , non sono il dio dei Kaioh , non sono il leggendario super saiyan , non sono l'essere perfetto , non sono l'incarnazione di Majin Bu .... sono semplicemente colui che batte tutti loro !"

" E oltre a questo sono anche un grandissimo appasionato di Dragon Ball Z Budokai! Lo sei anche tu? Dimostralo! Visita : http://www.forumfree.net/?c=27462 "

Quadriumviratus morosus malus scriptor

Comment

Working...
                              X