Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
ahem ragazzi, scusate se stamattina sono stato un po' troppo conciso, ma ero sveglio da poco e ancora intontito dalla notizia inaspettata...
rimedio subito, ecco un'intervista a caldo a miyazaki:
TOKYO, 24 MAR - "Mi dispiace molto di non poter gioire appieno del premio ricevuto a causa della tragedia della guerra contro l'Iraq". E' stato il primo commento del famoso regista giapponese Hayao Miyazaki, 62 anni, autore di 'Spirited away'', il film premiato con l'Oscar per il migliore lungometraggio di animazione. Nella categoria erano in lizza, oltre a 'Spirited Away', 'L'era glaciale', 'Lilo & Stitch', 'Il pianeta del tesoro' e 'Spirit, cavallo selvaggio'. Miyazaki si e' rifiutato di partecipare al raduno dei suoi collaboratori a Tokyo in attesa della proclamazione dei risultati. "Non se la sente in questo momento di presentarsi con il sorriso sulle labbra davanti ai giornalisti'', ha detto il produttore del film Toshio Suzuki. Miyazaki aveva declinato anche l'invito a partecipare alla cerimonia degli Oscar. In sua vece avrebbe dovuto prendere parte il produttore del cartone animato, che in Giappone due anni fa ha fatto registrare il record assoluto di incassi e nella sua edizione inglese ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti. Ma lo scoppio della guerra contro l'Iraq ha bloccato anche la partecipazione di Suzuki, rimasto in patria. "Miyazaki comunque ringrazia di cuore quanti hanno reso possibile la versione inglese del film e l'ottenimento del prestigioso riconoscimento'', ha aggiunto Suzuki.
Che il mondo stia cambiando in meglio almeno su questo argomento?
O forse è soltanto un caso...?! In ogni caso è una conquista da nn sottovalutare...
Cosa sono diventato?
Mio dolcissimo amico
Tutti coloro che conosco
Se ne vanno alla fine
Puoi prenderlo tutto
Il mio impero di sudiciume
Io ti deluderò
Io ti farò male.
sinceramente mi accontento del piccolo momento di gioia/commozione/tripudio interno quando sul maxischermo leggerò "premio oscar per l'animazione 2003"... x ora mi basta questo...
eheh... ora mi diverto anche a svelare i retroscena... anche se ufficialmente i motivi dell'assenza dello staff Ghibli alla cerimonia sono quelli che ho detto sopra, ecco quelli che (a detta di un giapponese) sarebbero i reali... una sorta di protesta anti-disneyana (a questo punto hayao sempre più mito )
1- Passi pure che il titolo americano non c'entra nulla con la storia dell'anime (un po' come in Italia)...
2- La Disney ha pensato bene di cambiare un buon 30% delle traduzioni, stravolgendo la storia che già di per se è difficile da capire per un pubblico non abituato a tradizioni e leggende giapponesi (figuratevi gli americani). E i risultati di ciò: una buona parte del pubblico americano, intervistato all'uscita dei cinema, ha risposto "Molto difficile da capire. I cartoni americani sono molto più diretti".
3- Come se non bastasse, alla fine del film, nei crediti hanno aggiunto che il film è sì di Miyazaki, ma in co-produzione con la Disney, con un co-direttore americano e parte della produzione in USA... come a dire: se non ci sono americani non rende...
4- L'Oscar allo Studio Ghibli non deve essere andato tanto giù alla Buena Vista, che dopo non so quanti anni (dal Re Leone) ha appena distribuito 3 dei 6 o 7 film in contratto (doveva farlo entro 4 anni)...
E sembra che non voglia andare avanti (della serie: va bene che un giapponese vinca qualche premio, ma facendolo perdere alla Disney...)
scusate se il punto 4 nn è molto chiaro, ma nn sono riuscito a capire bene cosa intendesse la mia fonte... quindi ho ricopiato tale e quale...
go Hayao go!
ah sì,roba troppo intelligente per delle teste bacate abituate a topolino e bugs bunny
vedi a cosa deve essere sottoposto un film d'animazione jap per avere uno straccio di premio
Comment