Annuncio

Collapse
No announcement yet.

shojo:esclusiva delle ragazze?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

/me alza la manina

I primi 2 act sono una figata
    Il terzo è (a parer mio) un po' sottotono (intendo come storia).
    Il prezzo (proprio come angel sanctuary) è troppo alto.

Comment

Già il 3 era un'altra storia (ma le Norma Jean sono la risposta alle bambole gonfiabili? ) cmq Luzer e Batsu somogliano troppo a Kira e Mika-chan

Comment

Wa che bel topic!

Per quel che riguarda lo shojo posso solo dirvi che io (ragazza) ne ho letti davvero pochissimi, e che il 'genere' non mi ha mai appassionato più di tanto!!
        E pensare che son scritti apposta per me! (dicono... )
        Ho sempre preferito gli shounen! 8)

Uno dei pochi shojo che ho letto è proprio Angel Sanctary!
        Ma onestamente credo che chiamarlo semplicemente shojo sia nettamente riduttivo!
        Adoro anche le CLAMP!

Per quel che riguarda lo Shounen Ai...Conosco sia Yami che Gravitation!!!

Insomma secondo me i fumetti di valore trascendono completamente dal 'genere' in cui vengono etichettati, e riescono a piacere a chiunque, qualunque sia il sesso o l' età!

Kabu.
        sigpic

Comment

Umh, dipende.
          In linea di massima sì ma ci sono anche molte eccezioni, per fare un esempio nel forum da cui ho preso le informazioni sullo shonen ai che sostuirà kenshin pochissimi apprezzano Angel Sanctuary o in generale la Yuki.

Sono d'accordo sul fatto che chiamare shojo alcuni manga sia davvero riduttivo, insomma, un manga veramente per ragazze può essere uno che tratta di una storia d'amore.

Chiamare shojo, per fare un esempio, Tokyo Babylon non ha alcun senso, certo, il tratto è shojo, alcune situazioni sono shojo ma il fumetto è godibilissimo da chiunque.

Anch'io in linea di massima preferisco gli shonen però non per questo non compro qualcosa di ogni genere, in fondo se non si prova qualcosa di diverso non si può sapere se piacerà a no.

Comment

bè le storie d'amore oramai si trovano anche in altri generi di manga(anche solo accennate)

Comment

Beh, quando ho detto che certi fumetti 'riescono a piacere a tutti' non intendevo ovviamente che riscuotono un consenso unanime e totale, ma più semplicemente che quelli che lo apprezzano (i quali potrebbero paradossalmente anche essere pochissimi) non hanno conformità particolari di sesso né di età... :smile:

Per shojo in senso stretto io intendo manga del tipo di "Paradise Kiss" o "Marmalade boy"...
              X/1999 e Tokyo Babylon sono già molto OLTRE. (oppure -senza voler dare giudizi- sono semplicemente una cosa diversa... )

Io compro sempre DI TUTTO! 8)
              Penso di avere per lo meno qualche numero di quasi tutti i fumetti usciti negli utlimi anni!
              Non mi faccio certo influenzare da etichette tipo "shojo" "shounen-ai" o "shounen".
              Io leggo, se mi piace continuo a comprare sennò niente!

Mi sono solo accorta che la maggior parte dei fumetti di cui ho la collezione completa ( e che ho amato di più) sono shonen!

Kabu.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da METAL FREEZER
                bè le storie d'amore oramai si trovano anche in altri generi di manga(anche solo accennate)
                beh, ma ci sono shonen interi basati su storie d'amore...
                volete gli esempi? vga, i"s, love hina...

Comment

Originariamente Scritto da Salo
                  beh, ma ci sono shonen interi basati su storie d'amore...
                  volete gli esempi? vga, i"s, love hina...
                  Bravo Salo! Ottimi esempi di shounen/shojo!!
                  Anche in questo caso direi che siamo davanti ad un 'sottogruppo' degli shonen piuttosto particolare.

In sostanza io credo che all' interno delle definizioni 'shojo' e 'shounen' si possano inserire prodotti alla fine diversissimi tra loro, tanto che un fumetto definito shojo può somigliare molto di più ad uno definito shounen che ad altri della sua stessa 'razza'!
                  Esempio: trovo Marmalade Boy MOLTO più simile ad I's che ad Angel Sanctuary onestamente.

Del resto stiamo utilizzando delle 'definizioni di genere' che forse non siamo in grado di comprendere a fondo, dato che non siamo giapponesi ed abbiamo una cultura differente dalla loro (soprattutto in campo fumettistico, purtroppo... )

Kabu.
                  sigpic

Comment

Beh Angel Sanctuary ha poche analogie con gli shojo, visto anche che il protagonista principale è un ragazzo (Setsuna).

I"s (e gli altri manga di katsura) sono decisamente shonen e secondo me hanno poche analogie con gli shojo propriamente detti.
                    La storia d'amore è raccontata in virtù dei momenti divertenti e piccanti (e infatti i fumetti sono pieni di fanservice) in modo da attirare il pubblico maschile.

Comment

Beh ovviamente c' è ben più di una differenza, però trovo molto simili tutti gli inutili problemi (sessuali e sentimentali) di cui si sommerge il protagonista di I's alle melense pene ed indecisioni amorose di una tipica protagonista di shojo.
                      L' unica VERA differenza è il sesso del/la protagonista a seconda del genere...

Ed alla fine mi sa proprio che sta quasi tutto qui il 'succo' delle definizioni di shoujo e shounen: descrivono con quale tipo di 'protagonista' si effettui l' immedesimazione del lettore! ( e dicono in realtà ben poco sul tipo di storia che ci si appresta a leggere...)

PS Sestuna è anche la reincarnazione di una donna! Comunque concordo con te, è un misto di vari generi e non si può definire shojo. :smile:

Kabu.
                      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
                        Ed alla fine mi sa proprio che sta quasi tutto qui il 'succo' delle definizioni di shoujo e shounen: descrivono con quale tipo di 'protagonista' si effettui l' immedesimazione del lettore! ( e dicono in realtà ben poco sul tipo di storia che ci si appresta a leggere...)
                        esatto, dipende tutto dal punto di vista, dalla focalizzazione...

Comment

Working...
                        X