Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dall'anime al manga e viceversa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Dall'anime al manga e viceversa

Ho aperto questo topic per sapere quali sono le trasposizioni che voi ritenete fatte meglio, oppure peggio, per quanto riguarda il passaggio da anime a manga o viceversa, o se vi va anche da anime a film, o da videogioco a anime e manga...scegliete voi, insomma.
    Per iniziare, vi porto un esempio positivo e uno negativo:
    Excel Saga secondo me in rapporto al fumetto originale è una delle trasposizioni migliori che si potessero fare in assoluto; ho avuto occasione di leggere un paio di numeri del manga di Rikdo e...mamma che noia!
    è annacquatissimo rispetto all'esilarante serie animata!
    Invece, da qualche tempo sulla rete regionale lombarda Italia 7, o 7 Gold, o come cavolo si chiama, stanno mandando in onda i cartoni di Lamù.
    Devo dire che li trovo davvero penosi: animazione approssimativa, character design non valido come quello del manga e dulcis in fundo un doppiaggio italiano orrido e irritante, con la voce di Mendo che spicca (in negativo) su tutte.
    E voi, che aspettate a farmi sapere le vostre opinioni?
    Siete pronti per il più micidiale cross-over che si sia mai verificato tra due serie americane? Io non vedo l'ora!http://images.southparkstudios.com/i...news/1403a.jpg

Un'altra trasposizione fatta molto bene è Trigun, l'anime è decisamente meglio del fumetto, soprattutto per quanto riguarda il chata design!

Una fatta molto male è per esempio Dragon Ball, su anime è una noia mortale.

Anime-manga ce ne sono meno.
    Evangelion manga secondo me è decisamente più bruttino dell'anime.
    Idem per Cowboy Bebop.

Di anime trasposti bene in manga ora non me ne vengono

Comment

Dragon ball Z è l'anime ke è riuscito peggio in assoluto, madonna quante cavolate ke hanno messo (tipo garlic jr ke poi si trova solo nell'oav 1 e nn nella storia d dbz) e quanto lo hanno allungato, una noia mortale come ha detto cb
      un'altro fatto abb male è ranma 1/2, e concordo su lamù riguardo la voce di mendo (la R moscia) mi kiedo cosa avevano in testa quando hanno assegnato le voci, ma è da notare ke lamù è un anime moooolto vekkio (parliamo 1984-5)
      in slam dunk il manga è un pò meglio dell'anime ke a volte è palloso (ad esempio nella sfida con lo shoyo in ogni puntata metà del tempo era usato x far vedere i tifosi dello shoyo sbattere le bottiglie)
      lo stesso vale anke x yu degli spettri

Comment

Io credo che l'anime di Saint Seiya sia il miglior esempio di trasposizione di manga in anime....grazie alle musiche, l'atmosfera e nel nostro caso, il doppiaggio, l'anime riesce a creare ciò che nel manga (che è tremendamente piatto) manca: una trama avvincente e una bella atmosfera
        http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

In particolare la saga di Asgard, presente solo nell'anime, è meravigliosa, grazie a personaggi stupendi come Mizar,Alcor,Mime e Orion.
          Gli unici errori dell'anime sono i cavalieri d'acciao , potevano usare qualche cavaliere di bronzo minore, e le puntate con Morgana.
          Anche nella prima parte le puntate aggiunte spesso sono stupende per esempio quelle di Docatres e del Maestro dei ghiacci mille volte meglio di quel fesso di Camus
          sigpic

Comment

l'anime fatto meglio del manga è senza dubbio saint seiya,ma nche quello di capitan tsubasa è ben fatto e pi c'è yu degli spettri che completa il finale del mnga che non è stato ben sviluppato
            il peggiore è sicuramente dragon ball anche se detective conan con tutte le puntate aggiunte comincia a stare sul suo stesso livello

Comment

Sicuramente l' anime peggiore tratto da un bel fumetto per me è Slam Dunk...
              Che pena...
              Non son stati nemmeno capaci di fare gli occhi NERI a dei giapponesi...
              E poi sempre la solita manina che tira la palla, le azioni che non si capiscono minimamente...
              Osceno.
              Altro 'brutto' cartone rispetto al manga è Saiyuki.
              Di per se non sarebbe neanche male, ma il guaio è che il fumetto è MILLE volte meglio...
              E va beh, inutile citare DragonBall... atroce quasi quanto Slam Dunk se non fosse che hanno messo dei doppiatori talmente azzeccati che tendo a dimenticarmene... ( e poi ci sono anche delle belle scene di animazione a volte, specie nelle battaglie importanti)
              Altro esempio è Berserk.
              L' anime non regge minimamente il confronto.

Per l' inverso (anime meglio del fumetto di partenza) Concordo coi Saint Seya: MOLTO meglio la serie televisiva...
              E lo stesso per me vale per Ken Shiro.
              Discreti entrambi, ma leggermente meglio l' anime.

Poi avrei una domanda: Ma Trigun è nato come anime e poi è diventato fumetto o viceversa?...
              Beh, se è nato come anime COMPLIMENTI all' autore del fumetto perché è duemila volte meglio.

Di anime tradotti in seguito come fumetti ne conosco solo uno, che è Evangelion.
              Immensamente meglio la serie televisiva.
              Quasi senza paragone.

Ma del resto nella quasi totalità dei casi -salvo rare eccezioni- è SEMPRE meglio il prodotto originale.

Kabu.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                Un'altra trasposizione fatta molto bene è Trigun, l'anime è decisamente meglio del fumetto, soprattutto per quanto riguarda il chata design!
                io direi più che altro per la storia...

aggiungo nei peggiori:
                da manga ad anime bastard!!
                da anime a manga flcl (per quello che mi è sembrato di capire...)

Comment

Originariamente Scritto da Kabu

Poi avrei una domanda: Ma Trigun è nato come anime e poi è diventato fumetto o viceversa?...
                  Beh, se è nato come anime COMPLIMENTI all' autore del fumetto perché è duemila volte meglio.
                  No, è nato come fumetto.

2000 volte meglio il fumetto?
                  Intendi quella roba disegnata da cani?
                  Quel fumetto in cui ci sono alcuni numeri assolutamente incomprensibili?

Mah, se per te è meglio

Comment

Sicuramente l' anime peggiore tratto da un bel fumetto per me è Slam Dunk...
                    Che pena...
                    Non son stati nemmeno capaci di fare gli occhi NERI a dei giapponesi...
                    E poi sempre la solita manina che tira la palla, le azioni che non si capiscono minimamente...
                    Osceno.
                    Altro 'brutto' cartone rispetto al manga è Saiyuki.
                    Di per se non sarebbe neanche male, ma il guaio è che il fumetto è MILLE volte meglio...
                    E va beh, inutile citare DragonBall... atroce quasi quanto Slam Dunk se non fosse che hanno messo dei doppiatori talmente azzeccati che tendo a dimenticarmene... ( e poi ci sono anche delle belle scene di animazione a volte, specie nelle battaglie importanti)
                    Altro esempio è Berserk.
                    L' anime non regge minimamente il confronto.

Per l' inverso (anime meglio del fumetto di partenza) Concordo coi Saint Seya: MOLTO meglio la serie televisiva...
                    E lo stesso per me vale per Ken Shiro.
                    Discreti entrambi, ma leggermente meglio l' anime.

Di anime tradotti in seguito come fumetti ne conosco solo uno, che è Evangelion.
                    Immensamente meglio la serie televisiva.
                    Quasi senza paragone.

Ma del resto nella quasi totalità dei casi -salvo rare eccezioni- è SEMPRE meglio il prodotto originale.

Kabu.
                    Non mi sembra proprio così schifoso l'anime di Slam Dunk..anzi...per me è fatto discretamente. Il problema delle azioni è lo stesso di tutti gli anime sportivi. Ciò che vedi in un secondo nel manga non può essere mostrato altrettanto velocemente nella trasposizione animata (vedi Capitan Tsubasa, Attacker You).
                    A me l'anime di Saiyuki non dispiace, comunque non è certamente il massimo dell'animazione giapponese. Le cose positive sono le musiche (fantastiche le sigle), l'ottimo doppiaggio in italiano e le gag spassose tra i quattro compagni di viaggio. Il resto è un po' scadente; i personaggi sembrano tutti spigolosi e il disegno in generale è nettamente inferiore al manga....in più le battaglie sono si belle da vedere ma durano pochissimo e l'introspettiva dei personaggi non è ai livelli di anime come Neon Genesis Evangelion o Ashita no joe. Insomma stufa subito...
                    http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku

No, è nato come fumetto.

2000 volte meglio il fumetto?
                      Intendi quella roba disegnata da cani?
                      Quel fumetto in cui ci sono alcuni numeri assolutamente incomprensibili?

Mah, se per te è meglio
                      Beh, ha uno stile di disegno molto particolare, la storia è più complessa e misteriosa, i personaggi sono meglio sviluppati e sicuramente molto più sfaccettati...
                      ( e soprattutto non muoiono in modo cretino...)

Ovviamente è una questione di gusti, ma io preferisco di gran lunga il fumetto, perché è 'particolare'.
                      L' anime invece pur nella sua discreta fattura resta uno dei tanti, che sfrutta male gli ottimi spunti alternativi e innovativi del fumetto da cui parte, rimanendo un prodotto qualsiasi senza niente di speciale.

L' unica controindicazione è che in Italia viene stampato su carta igenica riciclata...

Kabu.
                      sigpic

Comment

uno dei migliori passaggi da manga ad anime che ho mai visto è sicurmanete Berserk...infatti per le prime puntate sono stati usati proprio i disegni di Miura soltanto intercalati dai movimenti...peccatto che da noi la serie si fermi subito dopo l'eclissi...
                        Inoltre mi sento di difendere Saint Seiya (come non potrei?!?!) il manga, mi dispiace contraddire chi lo ha affermato non è affatto piatto...i colpi di scena ci sono e la trama è più lineare rispetta a quella dell'anime, nel quale gli errori dovuti ad uno sviluppo non lineare, si fanno vedere.
                        Ma come può un anime essere nemmeno paragonato ad un manga...l'anime ha movimento, suoni, melodie...il manga ha dalla sua disegni, particolari, tratti del mangaka...
                        Shura di Capricorn
                        - La Giustizia ti guidi sul tuo cammino -

Comment

Originariamente Scritto da Shura di Capricorn
                          peccatto che da noi la serie si fermi subito dopo l'eclissi...
                          veramente le puntate esistenti sono solo quelle... si era vociferato tempo fa di una seconda serie, ma mi pare nn ci sia stata nessuna conferma ufficiale...

Originariamente Scritto da Shura di Capricorn
                          Inoltre mi sento di difendere Saint Seiya (come non potrei?!?!) il manga, mi dispiace contraddire chi lo ha affermato non è affatto piatto...i colpi di scena ci sono e la trama è più lineare rispetta a quella dell'anime, nel quale gli errori dovuti ad uno sviluppo non lineare, si fanno vedere.
                          concorvo, anch'io preferisco il manga...

Comment

L'anime di Slam Dunk a me piace e secondo me è fatto bene.
                            Il migliore è sicuramente Saint Seiya, visto che quasi tutte le aggiunte, che sono più lunghe che in DB, sono ben fatte, l'esatto opposto di Dragon Ball.
                            Quindi direi che la peggior trasposizione è Dragon Ball, in particolare la saga di Bu, troppo aggiunte e tutte schifose.
                            Poi vorrei dire una cosa sul doppiaggio di Lamù. I persongaggi cambiano doppiatore 3-4 volte, compresi i protagonisti, cioè Lamù, Ataru, Ten e Mendo. Alcuni sono adatti, altri no, come la seconda voce di Ataru e quella con la r moscia di Mendo
                            sigpic

Comment

Beh, ha uno stile di disegno molto particolare, la storia è più complessa e misteriosa, i personaggi sono meglio sviluppati e sicuramente molto più sfaccettati...
                              ( e soprattutto non muoiono in modo cretino...)
                              Sullo stile di disegno sono completamente in disaccordo, trigun secondo me è disegnato proprio male.
                              I personaggi sono meglio sviluppati anche perché è più lungo, nell'anime viene data precedenza ai personaggi importanti, per fare un esempio i gung ho guns nel manga sono approfonditi meglio.
                              La storia a volte diventa troppo complessa e misteriosa.
                              E vorrei capire quali personaggi muoiono in modo cretino

L' anime invece pur nella sua discreta fattura resta uno dei tanti, che sfrutta male gli ottimi spunti alternativi e innovativi del fumetto da cui parte, rimanendo un prodotto qualsiasi senza niente di speciale.
                              Se lo dici te, a me l'anime pare davvero pregevole sotto moltissimi aspetti, e alcune puntate meritano di essere incorniciate e riviste ad oltranza (16, 24, 26 per citarne poche, sperando di non cannare).

L' unica controindicazione è che in Italia viene stampato su carta igenica riciclata...
                              Completamente in disaccordo, a me l'edizione di Trigun piace , la carta poi è abbastanza spessa e il colorino giallastro non disturba molto.
                              Poi è stampata bene e rilegata ancora meglio (soprattutti i primi numeri).
                              E la sovraccopertina impreziosisce il tutto.

Ok, direi che abbiamo opinioni completamente differenti.

Comment

Working...
                              X