Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canzone Elfica (Elfen Lied)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Dal mio punto di vista Elfen Lied non è solamente un'anime pieno di splatter fino a se stesso ma anche (e sopratutto) un'opera affascinante che possiede una trama non eccessivamente articolata ma comunque ben fatta ed interessante. Il passato dei vari personaggi é ben realizzato e spiega in modo esauriente il motivo del loro comportamento nel presente (le storie di Lucy e del sovrintendente Kurama sono quelle che mi hanno appassionato di pi&#249.
    Inoltre per me gli spargimenti di sangue non sono fini a se stessi, ma sono motivati dal triste passato di Lucy e dalla sua sofferenza.
    In definitiva per me Elfen Lied é un'anime interessante e profondo che per essere compreso va guardato con attenzione e non in modo superficiale
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Ti riferisci al flashback di Lucy, con cattiverie assurdamente gratuite e immotivate? Il fatto che tutta questa violenza sia dovuto a qualcosa è chiaro come il sole, di certo uno non se ne esce con certe atrocità tanto per fare, ciò non migliora la trama che è, ripeto, molto scarsa. L'anime non punta ad una profonda caratterizzazione dei personaggi, ma cerca di intrattenere lo spettatore in tutti i modi. Questo scopo diciamo che lo raggiunge, non dico quindi che sia da buttare, non è un capolavoro, è lontanissimo dall'essere il migliore anime esistente, fa quel che intendeva fare
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
        Ti riferisci al flashback di Lucy, con cattiverie assurdamente gratuite e immotivate? Il fatto che tutta questa violenza sia dovuto a qualcosa è chiaro come il sole, di certo uno non se ne esce con certe atrocità tanto per fare, ciò non migliora la trama che è, ripeto, molto scarsa. L'anime non punta ad una profonda caratterizzazione dei personaggi, ma cerca di intrattenere lo spettatore in tutti i modi. Questo scopo diciamo che lo raggiunge, non dico quindi che sia da buttare, non è un capolavoro, è lontanissimo dall'essere il migliore anime esistente, fa quel che intendeva fare
        Non sono d'accordo....dire che l'anime cerca di intrattenere lo spettatore in tutti i modi non mi sembra corretto. Per me l'anime cerca anche di trasmettere qualcosa allo spettatore, sentimenti come la tristezza e la solitudine. Inoltre parla anche della discriminazione umana nei confronti di coloro che sono diversi (magari per colore della pelle)
        Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Vabè allora anche i puffi avevano a cuore l'ambiente e la loro sopravvivenza nei confronti di uno che li voleva sterminare, e trasmettevano ideali di amicizia collaborazione e coesione, e anche li i personaggi erano ben caratterizzati.

Ma dai.

sigpic
          Heartbreakers and lifetakers.
          Semper Fi

Comment

Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
            Vabè allora anche i puffi avevano a cuore l'ambiente e la loro sopravvivenza nei confronti di uno che li voleva sterminare, e trasmettevano ideali di amicizia collaborazione e coesione, e anche li i personaggi erano ben caratterizzati.

Ma dai.
            Non ti piacciono i puffi?
            Cmq mi pare si stia entrando un tantino nel flame...
            sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Ha ragione viktor, cercare di difendere elfen lied perchè trasmette la tristezza e la solitudine è come arrampicarsi sugli specchi, e poi che valori sarebbero?

Per il resto ho già risposto. A me date l'impressione di aver visto 3 anime in tutto, elfen lied, dragon ball e chissà qual è il terzo
              sigpic

Comment

Alcune metafore che ho già usato in altri luoghi:

- ottima ricetta, preparazione indegna e piatto mediocre
                - grande potenziale... che rimane tale
                - mostra diverse strade, ma non è che le apre e non le chiude, neanche le apre

Che riassumono le mie impressioni su Elfen Lied.
                Detto questo, la trama di fondo si perde per strada, viene completamente abbandonata, così come i personaggi sono buttati lì alla rinfusa tanto per dire qualcosa e alla fine in pochi risultano davvero inseriti nella storia. Poi irritante come tirino in ballo certe tematiche e le lascino lì, inerti, a malapena le accennano in poche scene e poi le dimenticano. Finale forzato e scontato. La doppia personalità di Lucy poi è un'idea buona (anche se scopiazzata) ,a viene gestita malissimo, in un anime che si presuppone tanto tragico e drammatico, con scene così forti, quella sottospecie di micetto hentai che è Nyu non solo è fuori posto, ma risulta anche fastidiosa: dovevano metterla in un anime diverso (uno shonen d'azione semplice, una commedia, quel che volete, ma qui cozza in maniera abnorme con tutto il resto della serie). Caratterizzazione generale dei personaggi insulsa oppure potenzialmente buona ma mal sfruttata, gli unici che si salvano alla fine sono l'ottimo Kurama e un po' Nana. L'OAV è un po' il riassunto degli elementi che compongono la serie: prendete qualche spunto interessante, gettatelo lì senza uno straccio di approfondimento assieme a qualche scena che colpisca e a situazioni da commedia che stonano fortemente nell'insieme e lasciate il tutto vago e indistinto. Decisamente un episodio mediocre.

Certamente rimane un anime dal forte impatto emotivo, ma altri anime che puntano molto a stupire e coinvolgere lo spettatore lo surclassano abbondantemente, come già detto gli ingredienti iniziali erano ottimi, ma vengono malamente sprecati. Inoltre, in confronto al manga c'è un dislivello qualitativo enorme, quest'ultimo infatti fa davvero ribrezzo.

Per il resto ho detto altro nella terza pagina delle note di MysticVegeta e qui (che poi sono praticamente le stesse cose).
                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Se ho un'opinione che differisce dalla tua è flame? Devi avere un po le idee confuse ragazzo.
                  Faresti bene ad andartene tu e ad imparare le definizioni delle cose, perchè io non sto provocando nessuno, sto semplicemente esponendo il mio punto di vista, la mia opinione sull'anime (negativa), argomentando sul perchè.

Io non li ho visti tutti gli episodi, ma in base a quello che hai detto tu e che ho letto dagli altri le motivazioni che stanno dietro ai continui massacri è una violenza immotivata, che nasce in qualcuno e che poi si ripete in chi le ha subite, e che caratterizza tutto l'anime.
                  Tristezza e solitudine? Io vedo pazzi sanguinari, psicopatici, casi sociali, e personaggi infantili.
                  Caratterizzazione dei personaggi ZERO.
                  La protagonista ha subito violenze assurde da piccola, diventa psicopatica e squarta tutto quello che si muove, viene colpita alla testa e a volte cambia personalità diventando una neonata. Dove sono le sfumature? C'è un'evoluzione nella tipa, o continua a squartare la gente e poi una volta finiti smette dando l'impressione di essere cambiata?
                  Poi vabè, i nudi non mi dispiacciono di certo, ma è come vengono buttati li che mi infastidisce, sono le scene "equivoche" che mi stanno qua, atte solo a motivare la cretineria e infantilità di un altro personaggio random.
                  Questo è quello che dico.

sigpic
                  Semper Fi

Comment

Rispondendo a Marco, sulla motivazione del bisogno di trasmettere angoscia e tristezza, voglio solo farti capire che questi due, sono sentimenti come tanti altri, allora per te ogni opera dovrebbe trasmettere amore e serenità, o altri sentimenti edonistici? La vita è fatta di molteplici situazioni, se l'autore ha voluto rischiare con temi così macabri (nel senso ampio della parola) e rattristanti ci sarà stato un motivo, probabilmente perchè voleva trasmettere uno stato d'animo che provava, oppure semplicemente per colpire il pubblico con temi non troppo trattati. Poi che a voi non piaccia è un altro paio di maniche.
                    Last edited by Davyl; 25 settembre 2007, 17:45.

Comment

Originariamente Scritto da Davyl
                      La vita è fatta di molteplici situazioni, se l'autore ha voluto rischiare con temi così macabri (nel senso ampio della parola) e rattristanti ci sarà stato un motivo, probabilmente perchè voleva trasmettere uno stato d'animo che provava, oppure semplicemente per colpire il pubblico con temi non troppo trattati.
                      Guarda che non c'entra quali sentimenti e tematiche siano nello specifico, è il modo vuoto in cui vengono gettate nella mischia, uno dei peggiori.
                      Hai presente quando fanno vedere in un beve flashback il passato della trovatella? Secondo te basta accennare pochi secondi una qualche cosa per poi abbandonarla senza uno straccio di approfondimento e introspezione ed ecco servito il capolavoro con tematiche profonde? Tutt'altro, una bella confezione senza alcun contenuto. A me pare addirittura una presa in giro alla fine, il modo in cui viene accennato qualcosa e poi disperso ai quattro venti.

Ah, e io sono tutt'altro che un sostenitore del buonismo e dell'edonismo.

Comment

Si tutto, oav compreso, l'ha anche messo sotto completed series su myanimelist
                        sigpic

Comment

Si già l'avevamo fatto notare
                          Le toplist non sono attendibilissime, ci sono cose da far accapponare la pelle
                          sigpic

Comment

E' troppo alta, ma poi ce ne sono tantissime altre molto discutibili, sono medie voti di tutti gli utenti iscritti e basta veder che ci sono anime di quelli mal fatti (anche l'anime di HxH per esempio) nettamente davanti a titoli come evangelion o planetes, tanto per citarne 2 con i controcacchi
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                              Io mi riferivo all'esempio dei puffi.
                              E dove sarebbe il flame? Ah ho capito, ti confondi con l'ironia!
                              Evabè capita, ma non arrenderti, io tifo per te!

Comunque ognuno ha i suoi gusti. Se guardi un anime con mentalità prettamente fanciullesca è più che lecito che non capisci ciò che l'autore vuole trasmettere.
                              Se lo avessi guardato con mentalità prettamente fanciullesca, per usare parole tue, ora sarei pazzo di EL.
                              E rispondendo a Marco, sulla motivazione del bisogno di trasmettere angoscia e tristezza, voglio solo farti capire che questi due, sono sentimenti come tanti altri, allora per te ogni opera dovrebbe trasmettere amore e serenità, o altri sentimenti edonistici? La vita è fatta di molteplici situazioni, se l'autore ha voluto rischiare con temi così macabri (nel senso ampio della parola) e rattristanti ci sarà stato un motivo, probabilmente perchè voleva trasmettere uno stato d'animo che provava, oppure semplicemente per colpire il pubblico con temi non troppo trattati. Poi che a voi non piaccia è un altro paio di maniche.
                              Concordo con quanto detto precedentemente da connacht, e aggiungo che se Berserk trasmette sentimenti edonistici allora EL è veramente un capolavoro.

sigpic
                              Semper Fi

Comment

Originariamente Scritto da Davyl
                                Connacht, hai visto tutti i 14 episodi di Elfen Lied? Dimmi questo.
                                Devo citare anche l'insulsa conclusione del rapporto Lucy-Kouta, i personaggi introdotti con il presupposto di recitare una parte importante nella storia per poi essere completamente gettati nel cesso o comunque rivestire un ruolo marginale e irrilevante, le vicende introdotte e poi dimenticate ecc.? Anzi no, ho già menzionato queste cose nelle pagine che ho citato prima. Ma anche senza imho era facilmente intuibile che la risposta è sì, non parlo certo senza ragion veduta. Ma invece di lanciare la provocazione sottintesa, potresti replicare in maniera argomentata.

Proprio perché cerco qualcosa di più dell'immediato tangibile della serie ho espresso un parere negativo, perché non c'è altro e non viene fatto neanche il minimo sforzo per cercare di sviluppare sostanzialmene qualcosa. Il contorno splatter proprio non mi altera in alcun modo; quando si inizia a tracciare una circonferenza bisogna saperla chiudere.

(ad Elfen Lied anime ho pure alzato il voto a 6 dopo aver provato a leggere il manga, comunque...)
                                Last edited by Connacht; 24 settembre 2007, 17:51.

Comment

Working...
                                X