Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Oda vs Tory

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Oda vs Tory

cosa pensate di one piece? credete che la trama e i personaggi siano meglio caratterizzati rispetto a dragon ball o siete convinti che l'allievo non abbia ancora superato il maestro?

Dragon Ball 4ever!!
    Id Red Alert 3 Online: Nefarious

Comment

Sarei in malafede se mi esprimessi.

Comment

allora... se parlo di livello grafico... preferisco Toriyama, perché le sue tavole sono più ordinate e falcimente leggibili. Si capisce subito cosa sta succedendo, un punto molto importante per la lettura. Invece per la fantasia... ormai Oda ha raggiunto Tori, credo... inventarsi tutti quei personaggi uno più strambo dell'altro...! Ma ormai ho perso il filo nella storia di One Piece...

Direi 2:1 per Tori
        sigpic
        >>>visitate la mia fanart gallery su Deviantart

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
          cosa pensate di one piece? credete che la trama e i personaggi siano meglio caratterizzati rispetto a dragon ball o siete convinti che l'allievo non abbia ancora superato il maestro?
          Ma nettamente la prima, one piece è superiore in tantissime cose, tanti personaggi molto vari, divertenti e ben caratterizzati, trama molto più articolata, varie saghe ottimamente pianificate, una storia sicuramente migliore, tante cose ancora da svelare e alcune parti di volumi passati che vengono richiamate più avanti dando l'impressione che sia stato tutto preventivato, gag divertenti e talvolta anche qualche parte commovente, 45 volumi e non accenna a perdere colpi, da come si evolve sembra che possa andare avanti per altri 50 volumi come se niente fosse, quando dragon ball già dopo la 20ina ha cominciato a diventare ripetitivo al massimo. Forse dragon ball è superiore nei combattimenti, soprattutto all'inizio, ma credo in nient'altro.

Per me one piece è superiore e forse non di poco.
          Last edited by Marco ¬¬; 26 September 2007, 21:32.
          sigpic

Comment

L'allievo ha ampiamente superato il maestro
            Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Faccio i complimenti a Majin Broly per l'idea di aprire questo topic e quoto quanto detto da Marco, con la speranza, che Oda non prolunghi il suo lavoro così a lungo (ha recentemente dichiarato di non essere ancora giunto a metà del progetto ideale che ha in mente). C'è già Kentaro Miura che mi fa disperare....Inoltre nei vari topic, a proposito delle incoerenze presenti in Db, e mi riferisco al manga, non ad altre opere estranee a Toriyama (Gt, Movies), si fa riferimento alla mole dell'opera, talmente ampia che gli errori/incoerenze sono visti quasi come ineluttabili. Faccio presente che, come detto da Marco, Eichiro Oda, da questo punto di vista non perde un colpo (mantenendo un filo logico tra i vari "story arcs"), nonostante One Piece abbia già raggiunto, o vi sia prossimo, l'estensione di Db. Inoltre il fatto che egli consideri, al pari di Kishimoto, Akira Toriyama come il suo maestro, non vuol dire che non possa superarlo. Ritengo che i 2 mangaka appena citati siano dei veri "geni", e, fra qualche anno, a lavoro ultimato, si accorgeranno tutti della grandezza di One Piece.
              sigpic

Comment

mmm...dipende da che punto di vista lo si vede...
                certo dragonball in traa e personaggi e sotto di tanto in confronto a one piece, ma ce da dire che nello stile, quello di toryama si possa considerare quello perfetto. i disegni di toryama sono in grado di mescolare la parte fumettosa e divertente, a quella seria. oda ha si vuto delle belle trovate, ma tutte basate su quello che aveva gia fatto toryama. db e ripetitivo, e ha una storia sintetica...pero allo stesso tempo DB crea una nuova tipologia di manga: ossia è Dbz per la prima volta a inserire gli elementi che caratterizano questo stile di storie. i poteri,le trasformazioni,i livelli e le fusioni. toryama ha avuto un lavoro ancora piu difficile da fare: per questo che la storia di DBZ e cosi stupida. in dragonball la storia è solo un pretesto per poter presentare gli elementi con i quali toryama ha fatto della sua opera una delle piu importanti. quindi si oda e bravo perche ha creato una storiapiena di fascino, con colpi di scena senza perdere mai nenache andando avanti con la storia. ma one piece è un manga creato sulla storia: un manga che ha come punto forte la storia e i colpi di scena. mentre sicuramente dragonball non e stato creato per presentare la storia dei saiyan(che tra l altro e del tutto banale) ma ben si sui combattimenti e sulla presentazione di questi elementi che all epoca erano innovativi.

kishimoto e oda sono due grandissimi mangaka, ma non supereranno mai toryama finche si rifaranno a lui. potranno paragonarsi a lui solo quando introdurano qualcosa di veramente innovativo che crei un nuovo stile. aòla fin fine loro ripropongono le tematiche di toryama con il loro stile, e arrichendo di piu in quanto si basano sulla storia....
                sigpic

Comment

C'è da dire che molti fan di dragon ball considerano toriyama come il più grande mangaka esistente o cmq uno dei più grandi, mentre chi ha una panoramica molto più ampia difficilmente lo include nella cerchia dei migliori, anzi... Nemmeno ci pensa a lui.
                  Dragon ball Z è ripetitivo, perciò poteva benissimo interrompersi con la saga di freezer, tutto quel che viene dopo non aggiunge proprio nulla, anzi molti meriti che vengono attribuiti a toriyama probabilmente non sono nemmeno suoi, ma potrebbero essere ancora antecedenti. Su un altro forum, che ovviamente non posso citare, qualche anno fa ci fu una breve discussione dove saltò fuori una discussione simile, alcuni utenti fecero notare che tante cose che fanno parte di dragon ball erano già nate prima e citarono 2-3 mangaka del passato, e il vero padre di questo tipo di manga non fosse affatto toriyama ma questi altri, perciò saremmo da capo.
                  Quel che sarebbe successo se toriyama non avesse scritto dragon ball non si sa, probabilmente ci sarebbe stato qualcos'altro al suo posto, e non possiamo affermare con certezza che senza di lui adesso non ci sarebbero one piece e naruto, fatto sta che se tu dici che dragon ball si basa sui combattimenti, mentre one piece sulla trama e i colpi di scena, allora dici già da solo che sono 2 opere con stili differenti.

Però con i se e i forse non si va da nessuna parte, io per ora mi limito ad analizzare le opere principali e vedo quella di oda superiore a quella di toriyama, quindi in questo è riuscito a fare meglio, tengo presente però che è vero quel che dici, se nella realizzazione del proprio manga oda è stato superiore (e mi pare fosse questo che chiedesse l'autore del topic da come ha impostato la frase nel primo post) quello che ha fatto più storia è stato toriyama, almeno per ora
                  Last edited by Marco ¬¬; 26 September 2007, 23:34.
                  sigpic

Comment

Sia Eichiro Oda che Masashi Kishimoto, esponenti celeberrimi di una generazione di mangaka, considerano Akira Toriyama come un assoluto e imprescindibile punto di riferimento. Questo è dimostrato dal fatto che, in occasione della Perfect Edition (quella jappo ovviamente), i più famosi di essi hanno "occupato" alcune pagine di ogni Kanzenban per proporre una reinterpretazione di Goku, o cmq dei personaggi più celebri di Db, secondo il loro stile di disegno. I primi due a compiere questo omaggio al maestro sono stati proprio Oda e Kishimoto. Si evince, quindi, come non sia mai venuto meno il rispetto e la considerazione per questa figura (a parte il fatto che, come accennato da Marco, bisognerebbe analizzare più nel dettaglio le origini delle storie attuali, troppo spesso attribuite, senza nemmeno pensarci, a Toriyama). Tuttavia posso assicurare che il mix tra comicità e tematiche serie è presente sia in One Piece che in Naruto. In fin dei conti credo si tratti, più che altro, di una semplice questione di gusti.....
                    sigpic

Comment

Mi sembra piuttosto ovvio dopo aver letto entrambi i manga le sostanziali differenze che intercorrono tra le due opere. Innanzitutto, come è già stato detto, db dopo freezer diventa ripetitivo, con il solito nemico che si trasforma diventando sempre più potente. Non c'è innovazione, e la trama diventa man mano noiosa e prevedibile. Il miglior pregio di dragon ball sono i combattimenti, sebbene lo stesso tory abbia affermato che sono le parti che a suo dire sa realizzare meno. Cell e Majin bu si rifanno sempre allo schema cattivo>buono-buono si trasforma>cattivo-cattivo si trasforma>buono e così via, sempre sulla riga di freezer, che però aveva il pregio di non poter essere sconfitto da nessuno prima della fine, cosa che con gli altri non accade, dato che ogni personaggio potrebbe chiudere la storia se volesse. In pratica si nota molto la forzatura a continuare subita dal tory. One piece è secondo me superiore in tutto: dall'intreccio sempre originale ai personaggi, che hanno ciascuno una storia approfondita e in continua evoluzione.Non si ha in one piece il fenomeno dello scarto dei personaggi deboli, come accade in dragon ball, dove personaggi potenzialmente interessanti non si vedono più solo perchè ormai incapaci di fronteggiare i nemici. In questo il dragon ball pre freezer è sicuramente superiore al db dopo freezer. Basti pensare al fatto che un personaggio come crilin è ancora valorizzato nonostante sia ormai quasi inutile ai fini della vittoria, mentre scompare del tutto successivamente, se non per qualche sporadica apparizione (contro bu quasi non esiste). Oda non cade mai in questo tranello, tanto che personaggi come usoop o nami sono molto approfonditi e mai messi da parte, nonatante la loro palese inferiorità rispetto a rufy, zoro e sanji. Tutto questo cmq non deve far pensare che io non apprezzi dragon ball (del quale preferisco in ogni caso la grafica rispetto a quella dell'opera di Oda), ma solo che sia un opera che per quanto celebrata, non è assolutamente insuperabile o prima di difetti. Tanto è che non riesco a smettere di farlo essere il mio manga preferito

Comment

allora, in nn credo di essere un grande esperto di manga dato che li leggo da poco però sn sicuro che un fattore molto importate siano i gusti, se ad un ragazzo piace un manga che nn è un'opera d'arte ma a lui piace per quanche fatto presente in quest'ultimo difficilmete cambierà idea. io per esempio sn sempre stato appassionato dalla trasformazioni ed essendo che in dragonball c'è ne sn parecchie lo preferisco per quello infatti la cosa che mi piace di + di db sn i vari livelli del ssj e crdo propio che se toryama si fosse fermato alla saga di freezer DB mi sarebbe piaciuto molto meno di quanto nn mi piaccia ora, e probabilmente nn sarebbe il mio manga preferito. essendo che nn ci sn traformazioni come questa in one piece, io preferisco Dragonball.
                        "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

Sarei indeciso, ma devo dire che One Piece supera nettamente DB, anche se non essendo a conoscenza di altre opere...
                          sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Working...
                          X