Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Somiglianze personaggi Naruto e Slam Dunk

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Somiglianze personaggi Naruto e Slam Dunk

Da quando ho visto per la prima volta i tre personaggi principali di Naruto, mi sono subito balzati all'occhio quelli di Slam Dunk (Hanamichi, Rukawa e Haruko), che hanno entrambi non pochi elementi in comune.

Naruto Uzumaki / Hanamichi Sakuragi

Il protagonista indiscusso della serie. Ha un carattere molto esuberante e sicuro di sè e vuole dimostrare sin dal principio di essere il migliore ninja/giocatore di basket di tutti. Purtroppo, questa sua esuberanza non lo porta lontano, in quanto risulta, almeno all'inizio di essere tra i più scarsi. L'unico che ripone in lui delle speranze, all'inizio, è il maestro Iruka/maestro Anzai: speranze che risultano fondate, in quanto dopo risulterà essere una pedina fondamentale della squadra. Ha un profondo senso di rivalità nei confronti di Sasuke Uchiha/Kaede Rukawa, ma quest'ultimo lo considera solamente un fallito. E' profondamente innamorato di Sakura Haruno/Haruko Akagi, ma quest'ultima non lo degna minimamente, in quanto è innamorata di Sasuke/Rukawa, ma nel corso del tempo lo considererà di più.

Sasuke Uchiha / Kaede Rukawa

Il secondo protagonista maschile della serie. Piuttosto cinico e riservato, non ha altri interessi se non uccidere il fratello/diventare il miglior giocatore di basket. E' considerato un portento; da sempre uno dei migliori ed uno dei più lodati sin dal principio. Preferisce fare tutto da solo ed odia di lavori di squadra e considera i suoi compagni inferiori rispetto a lui; ma abbassa la cresta di fronte ad avversari che riconosce più potenti. Rivale del protagonista, che considera come un fallito e chiamandolo con nomignoli scherzosi per far dimostrare che lui è il peggiore. Sakura/Haruko è profondamente innamorata di lui, così come tutte le sue compagne di accademia/scuola, ma lui non le degna di uno sguardo, in quanto preferisce allenarsi per i suoi scopi.

Sakura Haruno / Haruko Akagi

La protagonista femminile della serie. E' una brava ninja/giocatrice di basket, ma non eccelle come i due protagonisti. Naruto/Hanamichi è profondamente innamorato di lei, ma lei lo considera soltanto come un amico, anche se questo suo sentimento sembra diventare più profondo con il passare del tempo. E' innamorata di Sasuke/Rukawa, ma quest'ultimo non la degna minimamente di uno sguardo, esattamente come le sue compagne di accademia/scuola.

Ovviamente ci sono delle sostanziali differenze, come ad esempio il fatto che Naruto vuole diventare ninja per sè, e non per farsi bello di fronte a Sakura, fattore di cui Hanamichi non può vantare (infatti lui inizia a giocare a basket per amore di Haruko); poi che Sakura all'inizio detestava Naruto, mentre invece Haruko non ha mai detestato Hanamichi, anzi, lo ha sempre spronato ad andare avanti; anche il fatto che Sakura diventerà una bravissima ninja nella seconda serie, al pari dei suoi compagni, mentre invece Haruko resterà sempre inferiore ai suoi compagni e gioca a basket solo per passione, mentre invece Sakura prende molto seriamente il suo lavoro, specie nella seconda serie. Inoltre c'è da dire che Sasuke dopo riconosce il valore di Naruto, ma non mi risulta invece che Rukawa dopo riconosca il valore di Hanamichi. Se mi sbaglio, prego voi di correggermi.
    Last edited by Devil Lady; 25 March 2008, 21:06.
    sigpic

nn ho mai seguito slam dunk però da quello che hai scritto sembrano propio uguali
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

in fatto di carattere si....tranne sakura con haruko
      pensa e ricorda sempre il passato.Se lo farai ci sarà SEMPRE qualcuno ke baderà al tuo futuro!

Comment

Kaede non riconosce il valore di Hanamichi?

Vol 31 (Collection): pag 154-155

Nel caso specifico le parole risultano essere oltremodo superflue.

Sinceramente tutte queste somiglianze non le vedo. Hanamichi è supportato da doti fisiche straordinarie, superiori perfino a quelle dell' undici dello Shohoku. Kaede, chiaramente, si fa preferire in quanto a talento, diciamo alla predisposizione di base, per essere più corretti.
        Egli, al termine del campionato regionale, è già nella best five (pur rimanendo comunque inferiore sia a Maki che a Sendoh), e riesce a migliorarsi in campo, arrivando a sfidare alla (quasi) pari Eiji Sawakita, l'asso indiscusso a livello nazionale, prossimo a trasferisrsi nella NBA.
        Paragonare l'ex "diavolo dai capelli bianchi" con Iruka mi sembra quantomeno azzardato. Alla base della drastica "mutazione" del primo vi è una precisa e toccante vicenda personale, che lo ha segnato in maniera indelebile. Siamo fuori strada.
        Takenori Akagi? La sua costanza, i suoi miglioramenti. Dove li riscontriamo nell'opera di Kishimoto (Non citatemi Rock Lee, per favore)?
        Prima fenomeno in erba (from Takehishi, "Tutti lo conoscevano" by Kiminobu Kogure), poi teppista (accompagnato dall'inseparabile Tetsuo), infine nuovamente in squadra: Hisashi Mitsui. Onestamente, faccio molta fatica a rintracciare una vicenda simile in Naruto.

Inoue e Kishimoto non hanno molto in comune (tra l'altro leggendo altre opere, quali, ad esempio, "Vagabond", la differenza si palesa ulteriormente, semmai ve ne fosse il bisogno).

Qualche stereotipo ricalcante i soliti luoghi comuni; forse una leggera sovrapposizione per quanto riguarda alcuni aspetti. Tuttavia l'intersezione è davvero scarna e, a mio giudizio, priva di significato.
        Last edited by Grifis; 26 March 2008, 13:54.
        sigpic

Comment

Se osserviamo le due opere con superficialità si può dire che le somiglianze da te citate effettivamente sono presenti. Però se si scende più nel dettaglio si scoprono miriadi di differenze esattamente come ha fatto notare Grifis.
          Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
            Kaede non riconosce il valore di Hanamichi?

Vol 31 (Collection): pag 154-155

Nel caso specifico le parole risultano essere oltremodo superflue.

Sinceramente tutte queste somiglianze non le vedo. Hanamichi è supportato da doti fisiche straordinarie, superiori perfino a quelle dell' undici dello Shohoku. Kaede, chiaramente, si fa preferire in quanto a talento, diciamo alla predisposizione di base, per essere più corretti.
            Egli, al termine del campionato regionale, è già nella best five (pur rimanendo comunque inferiore sia a Maki che a Sendoh), e riesce a migliorarsi in campo, arrivando a sfidare alla (quasi) pari Eiji Sawakita, l'asso indiscusso a livello nazionale, prossimo a trasferisrsi nella NBA.
            Paragonare l'ex "diavolo dai capelli bianchi" con Iruka mi sembra quantomeno azzardato. Alla base della drastica "mutazione" del primo vi è una precisa e toccante vicenda personale, che lo ha segnato in maniera indelebile. Siamo fuori strada.
            Takenori Akagi? La sua costanza, i suoi miglioramenti. Dove li riscontriamo nell'opera di Kishimoto (Non citatemi Rock Lee, per favore)?
            Prima fenomeno in erba (from Takehishi, "Tutti lo conoscevano" by Kiminobu Kogure), poi teppista (accompagnato dall'inseparabile Tetsuo), infine nuovamente in squadra: Hisashi Mitsui. Onestamente, faccio molta fatica a rintracciare una vicenda simile in Naruto.

Inoue e Kishimoto non hanno molto in comune (tra l'altro leggendo altre opere, quali, ad esempio, "Vagabond", la differenza si palesa ulteriormente, semmai ve ne fosse il bisogno).

Qualche stereotipo ricalcante i soliti luoghi comuni; forse una leggera sovrapposizione per quanto riguarda alcuni aspetti. Tuttavia l'intersezione è davvero scarna e, a mio giudizio, priva di significato.
            Io mi riferivo soltanto alle somiglianze dei tre protagonisti, non ai personaggi di tutta la serie, in quanto gli altri non hanno assolutamente alcun elemento in comune. Non ho paragonato Iruka ad Anzai, ho soltanto detto che erano gli unici all'inizio a credere nelle capacità del protagonista, ma di carattere sono completamente diversi.
            sigpic

Comment

Non nego la validità dei tuoi riscontri, non completamente quantomeno. Tuttavia vorrei far notare come estrapolando singole caratteristiche da alcuni dei characters più importanti di vari manga, si potrebbero individuare delle affinità in opere tra loro antitetiche, sia come spessore dell' intelaiatura narrativa che come target al quale il prodotto si rivolge. In conclusione, non sconfesso il paragone effettuato; mi limito unicamente a circoscriverne la validità.
              Last edited by Grifis; 27 March 2008, 14:57.
              sigpic

Comment

Onestamente non vedo sta gran somiglianza,il tema "fallito-sfigato innamorata della ragazza che non fa niente e che è innamorata dal figo bravissimo del momento,ma che se ne frega di lei" non è una cosa nuova.

Comment

la cosa che ho notato io invece è la frase detta da sasuke nella prima puntata di Naruto, si riferisce a questo chiamandolo "il solito mentecatto", frase preferita di Rukawa per insultare Hanamichi XD
                  anche se comunque, penso sia tutta opera dei doppiatori italiani XD
                  sigpic

Comment

Working...
                  X