Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Animazione (disney vs jap)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

beh...la disney eccelle nell'arte dell'animazione...ma solo in quello....adesso sforna stronzate su stronzate...pero'...a me piace soltanto la bella e la bestia...
    quella giapponese e' stupefacente,ormai con la cg sono arrivati a una fusione superba....insomma sono di parte...sara' che la disney non me piace piu'...cmq sono due colossi che non vanno sottovalutati nenace un nanosecondo...*_* ma che ho detto?boh!!!mi vado a vede' art attack va :P

Comment

Concordo con kabu sul discorso degli stili.
      In giappone ce ne sono così tanti che non è difficile trovare uno che corrisponda ai nostri gusti.
      Se uno si legge un manga di Taniguchi o Poppoya il ferroviere nota da subito che il disegno è quanto di più realistico si possa trovare.
      In particolare poppoya come disegni è un vero capolavoro, sfogliare per credere (se lo trovate, di scans non ne posso fare perché l'ho prestato).
      Detto questo a me non dispiace nemmeno lo stile più deformed

Kabu, film per bambini ok, ma gli ultimi della disney sono film bambineschi, non per bambini.
      Un bel film per bambini è Sen to Chihiro no Kamikakushi, non gli ultimi della disney.
      Un film per bambini non preclude la visione da parte di uno di 15 anni, cosa che invece accade con alcuni della disney.
      Un film bambinesco con scene cantate ogni 3 secondie buonismo ovunque è bambinesco più che per bambini, ad un bambino può piacere ma è un film che non dice niente.
      A questo punto preferisco un film per bambini che dica qualcosa e che possa essere apprezzato come "buon film per bambini" da tutti.
      Ad un bambino puoi mettergli anche mucca e pollo (o come cavolo si chiama quell'orribile cartoon americano) che a loro piace, ma non per questo mucca e pollo è un capolavoro.

Per quanto riguarda l'animazione secondo me dovresti confrontare akira con un film disney contemporaneo, imho akira potrebbe anche uscirne vincitore
      E animatrix per me distrugge qualsiasi lavoro della disney, in particolare confrontare i film in CG della disney con last flight of the osiris è qualcosa di impensabile
      Però lì c'erano i capitali americani.
      E sono impaziente di vedere jin-roh, production I.G.
      Dev'essere un capolavoro dal punto di vista dell'animazione

Comment

e infatti non a caso gli ultimi film animati della disney sono stati dei giganteschi flop in patria,contando anche l'ultimo "sinbad".

per fortuna per loro c'è la pixar che tira avanti la carretta visto che sono gli unici lì ad aver capito che ci vuole anche una sceneggiatura decente per fare un bel film e non solo una bella grafica;tralaltro sempre apprezzabile quella digitale di questo studio che è stato omaggiato dallo stesso miyazaki in sen to chichiro(ricordate la lanternina vivente quando vanno da zeniba?è il simbolo della pixar)

Comment

Originariamente Scritto da Connacht
          Gli occidentali però hanno fatto anche visi più precisi di quelli giapponesi. Non so te, ma fra il volto di uno della serie "Guerra di eroi" (o il volto di Diabolik, o i volti umani fatti da Don Rosa - per esempio il suo autoritratto - ) e i manga giapponesi i primi IMHO sono più realistici nel tratto, anche se poi nelle animazioni possono anche esprimere di meno i sentimenti.

Certo però che anche se, per esempio, gli occhi stile anime/manga di solito sono irrealistici nella forma e nelle dimensioni che in proporzione alla testa sono di 20 cm (!) spesso sono molto più gradevoli a vederli di un occhio high level occidentale.

Poi sono gusti.

P.S. naturalmente ci sono un sacco di cartoni occidentali dal tratto degli occhi poco realistico e anche cartoni orientali molto più realistici (come G.T.O. se non mi sto sbagilando - ebbè, che volete, non posso mica ricordarmi tutti i disegni alla perfezione -, anche se mediamente gli occhi sono fatti come nella immagine sotto). Non consideriamo roba come Doug (della Disney, guarda un po') che sono volutamente disegnati in un modo che-più-irreale-non-si-può.
          Infatti. Come hai giustamente rilevato tu e come ha fatto Kabu nel post successivo, ci sono vari stili grafici in Giappone, mentre, ho spesso notato, che in Occidente si assomigliano un po' tutti; certo, hanno ovviamente delle differenze, altrimenti non ci sarebbe differenza di stile tra un autore e l'altro, ma, effettivamente, quello stile che vuole avvicinarsi il più possibile alla realtà è comune a tutti i fumetti e cartoni occidentali, a scapito, secondo me, di una vivacità espressiva che ho notato esserci solo nell'animazione e nei manga giapponesi. X vivacità d'espressioni, intendo tutti quegli atteggiamenti del volto che ti fanno capire che cosa sta provando in quel momento il personaggio e ciò che, al posto suo, potresti provare anche tu che stai guardando quel determinato anime o leggendo quel dato manga. Ciò lo si coglie anche in manga dal tratto decisamente più realistico, quali, ad es., Berserk di Kentaro Miura, o il già da te citato G.T.O. (ma ce ne sono molti altri che non sto ad elencare).
          Le espressioni date ai volti dei manga ed anime giapponesi, a differenza di quelli occidentali, mi trasmettono di volta in volta qualcosa: un sentimento di gioia, di tristezza, di stupore, di imbarazzo, di rabbia; e ciò che maggiormente mi colpisce, è il fatto che lo riescano a fare anche con un tratto sempliciotto, come può essere quello di un anime come Hamtaro (prodotto x soli bimbi). Probabilmente di questa caratteristica devono essersene accorti anche gli americani, dato che hanno provato a fare un esperimento (x altro mal riuscito ) di questo tipo, in un cartone di loro produzione: Totaly Spyes.
          Tra l'altro, devo anche aggiungere una cosa: mentre nei cartoni occidentali che sono un prodotto, come dicevamo, ad esclusivo appannaggio dei bambini, questa caratteristica (cioè essere x bambini) fa sì che non riescano ad attirare anche un pubblico un po' più su con gli anni (mi ci metto io, x esperienza personale :P ), quelli giapponesi, ed intendo, naturalmente quelli fatti appositamente x bambini, suscitano, a volte, interesse anche tra gli adulti. Sarà forse proprio quella grafica accattivante che hanno oppure, non so... X es. ho trovato estremamente gradevole la grafica di Memole, che, ho letto su un articolo sull'animazione giapponese, fu ideata appositamente x attirare l'attenzione dei bambini con quelle forme rotondeggianti e delicate Tuttavia tale particolarità di tratto ha colpito anche me
          X non parlare dei Pokemon (la cui grafica x le persone non è un granchè, ma i mostriciattoli sono adorabili ), la cui storia semplice, e, se vogliamo, anche un tantino banale, mi ha piacevolmente interessata.

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Date un'occhiatina al mio sito;) :
          Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

Originariamente Scritto da METAL FREEZER
            non ti piaciono i film della disney? perche?...
            1)quelli che trasemtte italia1 non sono solo della disney
            2)quelli che sta trasmettendo sono quasi tutti film destinati a mocciosi di 5 anni e basta citare i titoli "barbie e il lago dei cigni","bartolt il magnifico","fievel e il tesoro..",ecc..
            gli unici che mi sono piaciuti sono stati "il gigante di ferro" e "la strada per el dorado"(che guarda caso non sono disney)
            3)i film disney recentemente stanno facendo veramente schifo poichè sono ancora statici sui soliti canoni(eroi simpatici e senza macchia,cattivi da 4 soldi,canzoncine,buonismo a go go,ecc...),gli unici da vedere sono solo quelli del ramo dello studio digitale della pixar(l'ultimo film animato davvero bello è stato il re leone,poi nulla).
            anche Mulan e' molto carino come film !
            Comunque che la disney faccia film per bamini e' ovvio ! e poi comunque tutti i cartoni animati di solito sono rivolti al pubblico infantile quindi non e' che dobbiamo fa tanta differenza! ...anche alcuni cartoni animati giapponesi sono da bambini vedi "Hamtaro" doremi e altr!!!!
            Nessuno puo' superare la mia poteza percio' rassegnati!
            http://www.konamijpn.com/products/yu...pic/bt_mai.gifhttp://www.janime.net/images/FanArt/mai/01/11.jpg
            http://69.93.7.242/uploadsff/post-31443-1089474942.jpg

Comment

Premetto di nn aver letto tutto il topic...

Allora io credo che ci siano delle differenze sostanziale tra i film d'animazione della Disney e quelli di produzione nipponica.

Primo fra tutti i temi trattati nella trama,quelli della disney sono sempre propensi all'amicizia,alla convivenza,al perdono etc etc...
              Mentre in quelli nipponici,si nota subito una trama decisamente meno infatile,più adulta e prodiga verso una schiera di sentimenti ed emozioni molto più vastarendo d'esempio Cowboy Bebop (the movie) poichè è l'ultimo film d'animazione giapponese ad aver visto.
              In CB,ci sono sequenze nostalgiche e complessi discorsi riguardanti tale sentimento,ci sono sequenze di riflessione su cui essa è d'obbligo che venga fatta,ragionamenti dei pg riguardante la vita dal loro punto di vista...(inutile dire che sia tutto merito del cast).
              Nel mentre la disney con la sua costante nel far film su animale anzichè persone per poi tramutarle in persone,in musicall del tutto insipidi e a mio parere anche inutili.
              Ove viene infantilizzata la parte più importante del racconto,ovvero i sentimenti.
              Cosa sono diventato?
              Mio dolcissimo amico
              Tutti coloro che conosco
              Se ne vanno alla fine
              Puoi prenderlo tutto
              Il mio impero di sudiciume
              Io ti deluderò
              Io ti farò male.

Comment

Originariamente Scritto da C-18.
                Comunque che la disney faccia film per bamini e' ovvio ! e poi comunque tutti i cartoni animati di solito sono rivolti al pubblico infantile quindi non e' che dobbiamo fa tanta differenza! ...anche alcuni cartoni animati giapponesi sono da bambini vedi "Hamtaro" doremi e altr!!!!
                Tra film d'animazione e cartoni ce ne passa.
                Se prendiamo i cartoni americani fanno schifo anche come animazione, non solo come trama e contenuti.
                Hamaro doremi e altro non li considero nemmeno.
                Quella è tutta fuffa commerciale destinata ai bambini di 10 anni.

E comunque alcuni non vuol dire tutti, è ovvio che una produzione diversificata abbraccia tutti i target.

Van, CBB è un buon esempio anche se non è per bambini.
                In compenso l'animazione di CBB è veramente eccezionale, soprattutto nel combattimento con le navicelle e nello scontro finale spike - vincent

Comment

Si,e poi oltre a quella facciata di violenza...C'è anche uno scontro psicologico,da ricordare il monologo di Vincent in quell'occasione...Insomma,siamo su due universi differenti...
                  Cosa sono diventato?
                  Mio dolcissimo amico
                  Tutti coloro che conosco
                  Se ne vanno alla fine
                  Puoi prenderlo tutto
                  Il mio impero di sudiciume
                  Io ti deluderò
                  Io ti farò male.

Comment

[quote="Chibi Goku
                    Tra film d'animazione e cartoni ce ne passa.
                    Se prendiamo i cartoni americani fanno schifo anche come animazione, non solo come trama e contenuti.
                    [/quote]
                    Giusto! Infatti, basta guardare orrori tipo Totaly Spies e ce ne rendiamo subito conto Tra l'altro, come ho già detto, in questo cartone hanno pure tentato di dare ai volti un'espressione giapponesizzante (con la gocciolina di sudore, ad es.), ma, naturalmente, ne è venuto fuori un aborto

http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

Comment

La disney è morta!
                      Ormai è capace di fare solo film per bambini dementi.
                      Tecnicamente saranno fatti pure bene, ma con i budget che hanno
                      mi sembra il minimo.
                      La dreamworks forse li fa leggermente meno idioti, ma non per questo
                      migliori.
                      Inoltre stiamo vedendo i primi tentativi di animazione europea seri.
                      Mi riferisco agli episodi di Corto Maltese e al futuro film sul personaggio.
                      Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini col denaro, ma i lupi non li addomestica nessuno!
                      http://www.db-unlimited.net/whoami/brolly.gif

Comment

Beh, a me shrek 1 era piaciuto parecchio, e il 2 pare essere un degno successore.
                        Direi che la dreamworks qualche bella cosetta la sa pure fare.

Peccato che nello stesso tempo i giapponesi sfornino roba come Ghost in the Shell Innocence, che da quello che ho visto e sentito è una gioia per gli occhi, un tripudio di effetti 2D, 3D 4D e pure 5D mischiati alla grandissima
                        Stupendo.

Comment

Originariamente Scritto da Kiba
                          La disney è morta!
                          Ormai è capace di fare solo film per bambini dementi.
                          Tecnicamente saranno fatti pure bene, ma con i budget che hanno
                          mi sembra il minimo.
                          La dreamworks forse li fa leggermente meno idioti, ma non per questo
                          migliori.
                          Inoltre stiamo vedendo i primi tentativi di animazione europea seri.
                          Mi riferisco agli episodi di Corto Maltese e al futuro film sul personaggio.
                          Perfettamente d'accordo, Kiba!
                          I contenuti dei film Disney (a parte gli effetti speciali) sono proprio nulli.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                            Beh, a me shrek 1 era piaciuto parecchio, e il 2 pare essere un degno successore.
                            Direi che la dreamworks qualche bella cosetta la sa pure fare.

Peccato che nello stesso tempo i giapponesi sfornino roba come Ghost in the Shell Innocence, che da quello che ho visto e sentito è una gioia per gli occhi, un tripudio di effetti 2D, 3D 4D e pure 5D mischiati alla grandissima
                            Stupendo.
                            Io parlavo di anime classici no in CG.

Ghost in The Shell Innocence?
                            Io ero rimaso a Stand Alone Comlex.
                            Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini col denaro, ma i lupi non li addomestica nessuno!

Comment

Innocence è il secondo lungometraggio su GitS
                              http://www.animenewsnetwork.com/ency...me.php?id=2081 qui trovi un po' di informazioni.
                              Lo hanno anche portato a Cannes (e qui ci sarebbe da lodare Tarantino, senza di lui col cavolo che ci sarebbe arrivato) dove ha raccolto recensioni positive e negative (di gente ignorante che non ha capito una mazza di niente).

Comment

Adesso ricordo.
                                Non sapev oche era a Cannes, non l'hanno mai detto.

Hai ragione Tarantino è un grande.

Comment

Working...
                                X