Annuncio

Collapse
No announcement yet.

bobobo-bo bo-bobo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• bobobo-bo bo-bobo

Bobobo-bo Bo-bobo è un manga di Yoshio Sawai, pubblicato da Shūeisha in Giappone nella rivista Weekly Shonen Jump, da cui è stato tratto anche un anime omonimo di 76 episodi.

Trama
    Il manga è ambientato in un remoto futuro (nel XXXI secolo), in cui il mondo è minacciato dall'Impero Maruhage (Impero dei Calvi nell'anime) guidato dall’imperatore calvo Tsuru Tsururina IV (nella versione italiana del manga lasciato in originale, nell'anime tradotto in Calvo Calvi ) che vuole conquistare il mondo e costringere tutta la popolazione terrestre a tagliarsi completamente i capelli.

Bo-bobo è un uomo muscoloso, bizarro e un un po' matto. Fin da quando era un bambino era in grado di controllare i suoi sconfinati peli nasali, grazie alla sua abilità nell'arte marziale dello Hanage Shinken (Tecnica dei Peli Nasali o Moccio-fu nell'anime). oltre che ai suoi incredibili peli nasali, ha una capigliatura afro da cui escono svariati e bizzarri oggetti e persone. Spesso si trasforma in veicoli come aerei, bus e macchine, o perfino super robot. Ad accompagnarlo nella lotta nella difesa delle capigliature ci sono Beauty, una teenager coi capelli fucsia ma senza particolari poteri, che ha un debole per Heppokomaru e nutre molta ammirazione nei confronti di Bo-bobo nonostante lei impazzisca ogni volta che Bo-bobo fa qualcosa di bizzarro. Heppokomaru (Gasser nell'anime), ragazzo che combatte il nemico con le scorregge che è in grado di lanciare come bombe, Don Patch leader di un gruppo di ribelli, gli Scoppiati (Hajike-gumi), di cui fa parte Hatenkou, biondo giovane capace di usare la tecnica della chiave, in grado di pietrificare per un minuto gli umani. Don Patch possiede un'arma assolutamente bizzarra: un gambo di cipollotto (la spada Don Patch) e molte volte si traveste da donna o assume le identità più disparate (un cane, un cappello, un cantante di enka...) . Altri compagni sono Tokoro Tennosuke (Generale Gelatina nell'anime) essere gelatinoso in grado di assumere qualsiasi forma, Softon uomo dalla testa a forma di gelato (anche se spesso viene scambiata per una montagnola di escrementi) e Gyorai-girl (letteralmente Ragazza Siluro: infatti è una specie di proiettile subacqueo con arti, occhi e bocca di donna). La serie ha caratteristiche fortemente demenziali, con uno humour basato principalmente su giochi di parole possibili grazie all'ambiguità della lingua giapponese, e su una forte illogicità d'azione e di pensiero, scandite da continue parodie e citazioni riprese dalla cultura popolare, da altri manga e da luoghi comuni letterari e cinematografici.

Differenze nell'adattamento italiano
    L'opera è stata adattata per il pubblico italiano in due maniere diverse, poiché le due versioni sono state licenziate da due società differenti: il manga, edito in Italia dalla spagnola Planeta DeAgostini, è una diretta traduzione della versione originale giapponese e ne conserva tutti i nomi dei personaggi, la dinamica delle gag (basate su un tipo di humour dell'assurdo prettamente giapponese) e le citazioni culturali; al contrario, l'anime è un adattamento della versione americana trasmessa su Jetix, molti nomi sono stati cambiati, parecchie battute restituiscono una comicità piuttosto anglosassone e certe scene hanno subito censura per abbassare il target dei potenziali spettatori.

Le tecniche e i luoghi
    Le mosse e i luoghi dell'anime di Bobobo-bo Bo-bobo sono assolutamente incredibili come i loro nomi.Ad esempio quando Bobo sfida una banda di cattivi li minaccia di usare una tecnica potentissima e che l'allenamento per padroneggiarla è durata addirittura 1 anno:si scopre poi che è una semplice rotolata.Un esempio di una mossa di Don Patch è un'armatura da contabile:l'armatura ha dei pezzi di cartone sulle spalle,braccia e gambe ma ha una particolarità davvero buffa.La sorpresa è che sulla gamba sinistra ha un uomo con gli occhiali(in flashback si scopre che era un contabile che decise di diventare un'armatura).

Età dei personaggi principali della saga di Gunkan (ma anche sagra! )
    BO-BOBO=27 ANNI
    BEAUTY=14 ANNI
    DON PATCH=NON LO SO PROPRIO (O_O YOSHIO SAWAI E' CONFUSO SULL'ETA' DI UN SUO PERSONAGGIO!O_O)
    HEPPOKOMARU=16 ANNI
    SOFTON=25 ANNI (O_O UNA CACCA CHE DICE DI ESSERE UN GELATO HA UN'ETA'???)
    TOKORO TENNOSUKE=SCADUTO (A NESSUNO PIACCIONO LE GELATINE SCADUTE...A ME SI! )
    HATENKOU=24 ANNI
    GUNKAN=28 ANNI
    SUZU=18 ANNI

a me piace moltissimo...mi fa ridere un mondo!
    è in assoluto demenziale!
    seguo il manga...è fantastico!
    Last edited by Sly_D-generation-X; 20 August 2008, 21:10.

mi dispiace ma nn l'ho mai sentito nominare
    Yo.

Comment

ho visto l'anime su jetix...
      fa schiattare dalle risate!lol
      vuoi sapere quale leccornia preferisco
      Spoiler:
      budella!

"sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

Comment

Originariamente Scritto da fainabk Visualizza Messaggio
        mi dispiace ma nn l'ho mai sentito nominare
        in giappone è famosissimissimo...in italia per ora sono usciti solo 6 volumi!
        su Jetix su Sky fa vedere l'anime!

Comment

Siceramente non mi ha tirato fuoir nemmeno un sorriso.
          Lo trovo pessimo, troppo esagerato.
          Molto meglio il manga/anime di Kinnikuman Nisei, che seppur era sulla stessa onda, aveva un senso e i disegni erano anche fighi.
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
            Siceramente non mi ha tirato fuoir nemmeno un sorriso.
            Lo trovo pessimo, troppo esagerato.
            Molto meglio il manga/anime di Kinnikuman Nisei, che seppur era sulla stessa onda, aveva un senso e i disegni erano anche fighi.
            eh...adesso si vede come nessuno è perfetto!
            non prenderla come un offesa...

Comment

Non l'ho mai sentito. -_-

Comment

Io non l'ho mai visto quindi non so di che si tratta però sembra divertente
                sigpic

Distruggerò chiunque sulla mia strada

Comment

Mai sentito...pero dal nome sembra divertente....
                  Prima o poi tutti passano di qua:

Comment

Ho visto delle puntate su SKY, e devo dire che fa schifo veramente. Cioè, un anime nonsense, senza trama, nemmeno un sorrisetto mi ha strappato... no, non mi piace
                    last.fm*music is healing force

Comment

Lo guardavo su jetix, per me è troppo demenziale.
                      Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris

Comment

Pensavo fosse un topic-spam
                        jhkgcclk.jugyrtzuluklò--sq09a7yw7g8aiudl<bjk

Comment

Non l'ho mai visto/letto, seppur abbia visto il manga in fumetteria, ma dal titolo non mi ispira per niente inoltre da come leggo non sembra tutto 'sto granchè.
                          sigpic

Comment

L'importante &#232; non leggerlo tutto d'un fiato, altrimenti risulta pesantissimo.
                            Comunque ha delle trovate geniali, delle volte.

Ah, i numeri usciti finora sono 8, non 6
                            Ciao da Celestopoli!

Comment

beh in effetti io ho contato solo quelli ch avevo comprato io fino ad ora...credo che al piu' presto comprerò gli altri 2!

Comment

Working...
                              X