Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un brutto vizio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• un brutto vizio

avete notato che recentemente vengono creati anime ancora prima che finisca il manga?Tralaltro con manga lunghi come db,conan o one piece finisce che devono allungare a dismisura le puntate,aggiungere puntate intere inutili,ecc..

perchè tutta questa fretta?

Credo che venga fatto così perché se no ci si dimentica del manga.
    Ora che finisce il manga ci vuole comunque un po' di tempo prima di poter iniziare l'anime, e i possibili fruitori dell'anime potrebbero già essersi appassionati ad altro.
    Così si garantiscono più share secondo me.

Comment

Beh, in realtà non è una cosa poi così recente...
      Anzi io credo che in Giappone praticamente TUTTE le versioni televisive di un fumetto partono prima della sua conclusione (più precisamente iniziano dal momento in cui il suo successo è chiaro...) e moltissimi hanno persino dei finali del tutto differenti da quelli del manga, proprio perché se ne vanno per conto proprio non volendo aspettare la fine della loro versione cartacea (esempi recenti ne sono Trigun e X/1999).
      Anche perché di solito la versione animata di un fumetto ha un tot di puntate prestabilite e non va avanti a oltranza... Dragon Ball é un' eccezione dovuta allo strabiliante successo della serie, il quale ha permesso di fare una quantità di puntate animate stratosferica... (credo che come numero di espisodi sia uno dei più lunghi in assoluto assieme ai Cavalieri ed a Ken Shiro..)

Kabu.

Kabu
      sigpic

Comment

Ma no Saint Seiya e HnK saranno si è no 1/3 o 1/4 di DB + DBZ.
        One piece in compenso viaggia anche lui ad un ritmo di puntate spaventoso.
        Conan idem.
        Naruto è partito bene (10 manga 60 puntate circa), vediamo come si evolverà.
        Non è tanto il successo, credo siano i piani editoriali.
        Che DB fosse un anime leeeento lo si poteva vedere fin da subito.
        E soprattutto negli anime di <26 puntate solitamente tutte le puntate sono preparate prima delle trasmissione, al massimo se ha successo ne fanno una seconda serie.
        Vedasi mahoromatic season 2, GITS SAC portato a 52 puntate, full metal panic? Fumoffu ecc ecc
        Il successo non credo conti molto, se no GTO (che faceva fino al 35% di share) avrebbe dovuto avere miliardi di puntate mentre si ferma a 43 se non ricordo male (o comunque siamo lì).

Comment

X la precisione HnK sono 152 episodi....(contando le 2 serie)e il manga continua dopo Kaioh.....
          Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

Comment

sì,ma almeno potrebbero assicurarsi che il manga abbia una fine e non duri all'infinito sennò si creano situazioni come quella ad esempio di one piece dove i creatori dell'anime devono aspettare sempre che esca un altro numero(che non conclude la storia)per organizzarsi

Comment

Che ci vuoi fare Metal... O fai così, o aspetti la fine (spesso lontanissima... pensa se avessero atteso la fine di DB... Aspetta e spera!!! ), oppure te ne vai per conto tuo e non segui il fumetto...

Onestamente tra le tre opzioni preferisco la prima: anime magari un po' lenti ma che si impegnano a seguire il più fedelmente possibile la storia originale.

Per quel che riguarda il perché di determinate scelte 'editoriali'... può darsi che dipenda da fattori indipendenti dal successo in effetti, certo non mi intendo abbastanza dei meccanismi di produzione giapponese per poter avere alcun tipo di certezza... Ma quel che noto é che di solito sono solo le serie più che seguitissime a non volersi discostare dal manga (tagliando o cambiando il finale) nella loro versione animata.
              DB é un caso un po' a parte, quindi lasciamolo perdere.
              Naruto e One Piece però direi che non possono essere paragonati come tipo di successo ad un GTO.

Kabu.
              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
                Naruto e One Piece però direi che non possono essere paragonati come tipo di successo ad un GTO.
                In che senso?
                A me sembrano tutte e tre delle serie dal successo strepitoso.
                Forse GTO è un po' più famoso.

Comunque azzardo un'altra ipotesi, le serie adatte ad un target leggermente più giovane tendono ad avere più episodi, se una serie è destinata ad un target più adulto è dura fare troppi episodi, pioverebbero parecchie critiche se qualcuno deturpasse un bel manga adulto allungando la brodaglia per 150 puntate.

Comment

Beh, può darsi che dipenda anche dal target in effetti... come ho già detto me ne intendo troppo poco per saperlo con precisione...
                  Anche a logica però mi pare improbabile che vengano spesi tanti soldi in centinaia di puntate per una serie che non interessa al pubblico.
                  Che poi ci siano ANCHE serie di successo che non hanno 200 puntate di anime non lo metto in dubbio, ma tutti gli anime molto lunghi di solito lo sono perché i loro fumetti hanno avuto un grande successo fin dai primi episodi.

Forse mi sono espressa male... non sto dicendo che i fumetti dalla lunghissima serie televisiva siano per questo in assoluto i più famosi al mondo... Mi pareva solo probabile che dietro alla scelta editoriale di andare avanti ad oltranza con una (altrettanto probabilmente costosa) serie televisiva ci dovesse essere un supporto di pubblico alquanto consistente.

Per il successo di GTO onestamente mi cogli impreparata...
                  A me non piace per niente quindi mi sono decisamente poco interessata al suo successo in Giappone. Qui in Italia vedo solo che ciò che ne arriva è imparagonabile alla quantità di gadgets e schifezzine che ci sono di One Piece e Naruto. (io credo che il vero successo di una serie si calcoli in parte anche sul numero di cretinate che se ne fanno attorno, e per questo Dragon Ball è il re dei manga!!! ) a parte questo potrebbe essere il nuovo Dragon Ball e io potrei tranquillamente non saperlo, quindi mi scuso per l' ignoranza!!! (lo hanno già detto appunto di One Piece e di Naruto, non mi stupirei se ne aggiungesse qualche altro alla lista!!! )

Kabu
                  sigpic

Comment

Leggiti questo testo:
                    http://www.animangaplus.it/specialirew/GTO.htm

Fujisawa in giappone è un mangaka famosissimo e apprezzatissimo.
                    E di GTO hanno fatto anime e "live action".
                    E il 35% di share è tantissimo, in italia lo fa la nazionale quando gioca

One Piece e Naruto sono famosissimi in Italia perché va quel genere di manga, però l'italia non è un metro di paragone attendibile.
                    Ripeto che in francia il fumetto più venduto è 20th century boys di Naoki Urasawa, in Italia Dragon Ball alla terza edizione.
                    Certo, i sopracitati sono famosi ovunque, tra l'altro se non sbaglio sono pubblicati su shonen jump, la rivista più venduta.
                    Però sono di autori sconosciuti, secondo me una serie (del calibro di GTO) di un autore conosciuto come Fujisawa in jap è più famosa.

Comunque bisognerebbe chiedere ad un giapponese.

Ah, per i gadgets, beh, in italia arriva anche un sacco di roba di Saiyuki, anime scandentissimo e manga abbastanza scadente (da quel che so).

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku
                      Fujisawa in giappone è un mangaka famosissimo e apprezzatissimo.
                      E di GTO hanno fatto anime e "live action".
                      E il 35% di share è tantissimo, in italia lo fa la nazionale quando gioca
                      .
                      Oh beh, allora mi inchino a Fujisawa ed al suo successo!
                      (io non l' avevo mai sentito prima di GTO, e quell' anime mi pare una discreta stupidaggine... ma probabilmente è un MIO problema... )

Shonen Jump è la rivista giapponese principale per gli shonen-manga... Ospita spessissimo serie che poi hanno un grande successo... (avranno degli ottimi editor! )
                      L' autrice di Saiyuki è molto famosa (e MOLTO molto molto brava) in Jap...
                      A me personalmente quel manga non piace, ma credo che sia decisamente famoso ed apprezzato in patria.

Comunque non starei troppo a farne una questione... (anche perché stiamo entrando nel merito di faccende giapponesi che non conosco abbastanza bene...)
                      Alla fine credo che la scelta 'editoriale' di una serie televisiva tratta da un fumetto dipenda un po' da tutte le cose che abbiamo detto, e cioé successo, target, scelta dell' autore e dell' editore. :smile:

Kabu
                      sigpic

Comment

Aggiungerei anche l'ormai vetusto Gundam e il non proprio nuovissimo Ranma fra gli anime che hanno riscosso tanto successo e hanno avuto molte puntate.

Chibi che per caso sai quando (finalmente) uscirà il manga di Full Metal Panic (SE uscirà)?
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Connacht.
                          Mah, guarda che all'inizio Gundam non ha avuto un buon successo, anzi, anzi, è stato quasi un flop.
                          Poi è uscito Macross, i gusti sono cambiati ed ha avuto un successo strepitoso, che ha portato alla creazione di un milione di altre serie (l'ultima credo sia Gundam Seed).

Ranma mi sembra uno dei soliti anime tratti da manga della takahashi, non cambieranno mai l'animazione giapponese e non lasceranno mai il segno.

Il manga di full metal panic non credo sia stata annunciato per ora, se mi giungeranno voci te lo farò sapere

Kabu, le serie su shonen jump diventano per forza famose, con tutte le copie che vendono ci mancherebbe altro
                          E vengono quasi sempre importate in italia.
                          Se non mi sbaglio anche shaman king e il futuro black cat sono serie pubblicate su shonen jump.
                          Sull'autrice di Saiyuki non ho mai sentito commenti positivi, soprattutto dalla critica.
                          Le uniche che impazziscono per Saiyuki sono le ragazzine attratte dai 4 imbecilli che girano a zonzo senza sapere il perché
                          Credo che anche per questo motivo facciano tanti gadget e doujinshi.
                          Boh, però stanno preparando la seconda serie dell'anime e il manga va ancora avanti.
                          Un po' di pubblico penso che ce l'abbia, ma spero non più di tanto, lo spero per il pubblico ovviamente

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku

Ranma mi sembra uno dei soliti anime tratti da manga della takahashi, non cambieranno mai l'animazione giapponese
                            Vorrai dire che non l'ha cambiata, non mi sembra che i cartoni di oggi abbiano lo stesso stile d'animazione di un cartone di un decennio fa.

e non lasceranno mai il segno.
                            Se intendi segno commerciale veramente che io sappia ottenne molto successo, boh...
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Rileggerti un po' i post no eh?
                              Ovvio che con anime della takahashi (e il verbo lasceranno al plurale non lasciava dubbi sul soggetto) mi riferisco a tutti gli anime tratti da suoi manga, da lamù a maison ikkoku, inuyasha, il futuro anime tratto da Rumic short (se non mi ricordo male) ecc ecc
                              Per cambiarla qualitativamente ci vuole ben più di un anime stile ranma, dragon ball, naruto, one piece, gto o altro.
                              Per cambiarla ci vogliono menti del calibro di Tomino, Oshii, Otomo, Anno.
                              E per cambiarla qualitativamente ci vogliono studi di tutto rispetto e tanti soldi.
                              Ranma o qualsiasi altro anime tratto da manga della takahashi non potrà mai cambiare l'animazione giapponese.
                              La può cambiare un gundam, la può cambiare un ghost in the shell o un akira, la può cambiare evangelion.
                              Detto questo non vuol mica dire che tutti gli anime che cambiano debbano essere dei capolavori mentre quelli che non sono granché innovativi siano delle merde.
                              Anche senza cambiare nulla si può fare un anime senza pretese eccezionali ma allo stesso tempo sublime e godibile.

Per rispondere al secondo punto ti dico che per lasciare un segno commerciale ci devono essere una vagonata di vendite in tutto il mondo, ranma non mi risulta che l'abbia fatto.
                              E' una serie onesta che ha avuto il suo buon successo ripagando ampiamente i produttori delle spese.
                              Niente di più, niente di meno.

Dragon ball ha lasciato un segno commerciale pur senza lasciare un segno nell'animazione, ma dragon ball ha venduto moooolto di più di Ranma.

Comment

Working...
                              X