Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Commenti e voti sui personaggi di Berserk

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Due paroline anche sul Guts dell'anime. Il "Guerriero Nero" si trasforma nel "Cavaliere delle Tenebre". La trama è eufemisticamente mutilata (non sono presenti Pak, il Conte, il Cavaliere del Teschio e Wiald); ciononostante il protagonista della serie animata emerge piuttosto bene. La voce di un Patrizio Prata mai così cattivo è senza dubbio un plusvalore importante.
    sigpic

Comment

La media finale di Gatsu è 9.25, un ottimo risultato per il protagonista dell'opera, il voto però non è fisso dato che chi non ha ancora votato potrà farlo in seguito.

Ora passiamo al generale della squadra dei falchi, Grifis (posterò il mio commento domani).
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

Comment

Io dico solamente che è il miglior personaggio mai concepito in un manga, imho.
        Il suo carattere e la sua ambizione lo rendono certamente un personaggio bellissimo.
        Ho adorato il volume 12 della serie Collection, in cui si mette a nudo tutta la sua essenza (così come la vignetta che Grifis ci ha proposto nell'avatar), ed è il volume che lo ha reso il mio personaggio preferito dell'opera (mentre prima lo consideravo, superficialmente, come un "bastardo" per ciò che fece durante l'Eclisse).
        Voto: 10.

Comment

Come richiesto metterò lo spoiler.

Grifis.
          Spoiler:

Personaggio che sembra uscito da una fiaba, il figlio della battaglia, l'eroe delle Midlands.

Un personaggio il cui fascino sembra quasi divino, che rappresenta le due facce della medaglia: il bene e il male assoluto. Viene presentato come un uomo dotato di grandissime virtù, gode della fiducia assoluta dei suoi compagni ed ha un carisma enorme, tuttavia si intravedono spiragli d'oscurità in alcuni suoi comportamenti (celebre le frasi "Pensi che io sia un essere spietato?" e "E' stato forse il mio sogno ad ucciderlo?"), che rappresentano la sua ombra assopita (Phemt), che si risveglierà con l'eclissi; Grifis rappresenta l'umano ed è il signore dei suoi desderi.
          La cigliegina sulla torta è il capitolo 83, che eleva Grifis ad uno status troppo superiore per qualsiasi altro personaggio.

Voto: 10.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Non posso che ricalcare quanto scritto tempo fa.

Spoiler:
            La meravigliosa antitesi complementare che Miura è riuscito ad attribuire a questo personaggio lo eleva. Il duello mentale con Phos è, a mio giudizio, qualcosa di sublime, al pari dei molteplici sguardi lanciati al conte Yulius. Ma come posso dimenticare tutte le manifestazoni di suprema innocenza?
            Il capitolo 83 lo considero una delle creazioni umane più geniali nelle quali mi sia capitato di imbattermi.
            Per quanto riguarda l'anime, a Giorgio Bonino va ascritto un sincero plauso, anche se sovrapporre il viso di Grifis al faccione di Jun Uozumi (character appartenente a Slam Dunk) risulta essere un'operazione piuttosto buffa .

Voto 10.
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
              Io dico solamente che è il miglior personaggio mai concepito in un manga, imho.
              Ne hai ancora da leggere moltissimi...come puoi dirlo?

Per me Berserk muore con il 13 volume,poi diventa uno shonen per grandicelli quindi i miei voti sono su quella parte, altrimenti sarebbero molto più bassi.
              Grifis: 7
              Un personaggio che sinceramente non mi affascina..sarà, ma non sopporto quel genere di buonismo...l' ambiguità(che non si ferma solo sulla sua sessualità e sul suo carattere non mi affascina.
              Il sette lo metto perchè inizialmente mi era piaciuto, quando stava con i Falchi e aveva l' aria misteriosa e m' intrigava l' incertezza che aveva nei riguard di Gatsu...
              sigpic

Comment

Che Berserk cali vertiginosamente è chiaro, tuttavia io non butto la seconda parte, almeno fino a quando non viene trasformato in uno pseudo-fantasy.

Conoscendo i tuoi non avevo dubbi che non ti avrebbe fatto impazzire, anche perchè Berserk mi pare proprio l'opposto del tuo stile.

Grifis ottiene una media del 9.25, pari a quella del protagonista.

Passiamo ora a Caska (il mio commento lo posterò domani).
                Last edited by Dragon Slayer; 06 March 2009, 19:39.
                M'illumino d'immenso.
                Shepard

Comment

Caska.
                  Spoiler:

Personaggio molto importante nell'opera di Kentaro.
                  Inizialmente a lei importa solo i Grifis, vuole essere importante per lui e si comporta proprio come una mercenaria, con un carattere rigido (spesso si ritroverà a litigare con Gatsu).
                  Gatsu riesce però a cambiarla un po' come ci stava per riuscire con Grifis, facendola diventare più femminile e calda.
                  Caska è sicuramente ben caratterizzata, decisa e brava nella lotta, riescendo a superare i limiti imposti dal sesso.

Voto: 8,5.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Ho cominciato ad apprezzarla dal volume 6 in poi.
                    Comunque non ci sono mai andato pazzo, però non posso non dire che la sua importanza per tutto il manga è veramente alta. Peccato per la sua situazione post-eclisse.
                    Voto: 7,5.

Comment

Spoiler:
                      Prima quella mano sulla spalla era sufficiente a placare qualsiasi inquietudine; bastava soltanto uno sguardo per cancellare qualsiasi insicurezza (anche le perplessità palesate nell'osservare osservare il proprio comandante, nonchè unico ed assoluto punto di riferimento, depurarsi dai residui di una notte particolare).
                      Ad un tratto qualcosa di nuovo entra nel suo cuore. Chissà, probabilmente l'Ecatombe ha saputo, con la sua ruvidità, affiancare quel sublime candore. Affiancare fino a prevaricarlo.
                      Una donna che sa amare, nell'unica maniera nella quale il sentimento può essere riconosciuto come autentico; in modo altruistico (tanto da comprendere la determinazione di Gatsu e sottoscriverne la scelta effettuata). Vedremo come Miura saprà gestirla in futuro.

Voto 8.
                      Last edited by Grifis; 19 March 2009, 00:21.
                      sigpic

Comment

Caska ottiene una media dell'8 tondo, ottimo personaggio quindi ma non eccellente come i primi due.
                        Passiamo ora a Judo (analizzo i componenti principali della squadra dei falchi).
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Uno dei guerrieri migliori della Squadra. Scaltro e determinato, appare come un tipo solare e amichevole. 8.
                          sigpic

Comment

Il personaggio più positivo del manga.
                            Spoiler:
                            Solare, quando vede la nascita del legame fra Gatsu e Caska, al posto che essere conquistato dall'invidia e dalla gelosia, si fa da parte e anzi fa quasi da consigliere al guerriero nero.
                            Bellissima la sua morte, molto più "elevata" rispetto a Pipin e Kolcas per mostrare il suo maggior rilievo tra la squadra dei falchi dopo Gatsu, Grifis e Caska.

Mio personaggio preferito dopo/insieme/prima di Grifis, voto 9.5.

Comment

Concordo a grandi linee con Cloud: il personaggio rappresenta la nobiltà d'animo.

Spoiler:

E' un ragazzo molto saggio, inoltre è l'amico più fidato di Gatsu dopo Grifis nella squadra dei falchi, dato che mette in secondo piano l'amore per l'amicizia.
                              La sua morte è veramente toccante, con un'autocritica umana che dimostra l'insicurezza velata di un individuo che sembrava essere troppo positivo.

Voto:9.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

Comment

Spoiler:
                                Per sua stessa ammissione, non è mai riuscito ad essere il migliore. Non possiede l'eleganza e l'assolutezza di Grifis (pur risultando dannatamente affascinante). Non può aspirare al castello; nè è assolutamente consapevole, brillando, di fatto, di una luce quasi propria all'interno della Squadra Dei Falchi. Non so sia una mia impressione o meno, ma sono convinto che l'"idea di base" di questo character sia stata di ripresa da Miura, evolvendola, nella figura di Serpico.

Voto 9.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X