Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Commenti e voti sui personaggi di Berserk

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Rickert lo trovo un personaggio interessante in quanto è un bambino immerso in un ambiente duro e violento, senza sviluppare un carattere come Grifis o una forza enorme quanto Gatsu, andando ad ingradire il quadro della Squadra dei falchi, nella quale possiamo vedere le diverse personalità degli uomini.

Pak: molto simpatico, tuttavia il mio voto non è particolarmente alto in quanto trovo che le sue gag spesso siano troppo forzate e rovinino l'atmosfera (mentre altre volte sono perfettamente azzeccate e fanno tirare il fiato al lettore).
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Comment

Rickert.

Spoiler:
      Il suo tratto distintivo è senza dubbio la purezza, come ricorda Gatsu durante una delle proprie visite da Godor, instrumentum che gli permette di crescere consapevolmente e che lo rende capace di vegliare sulle persona che ama. Un character che Miura non ha voluto far precipitare nell'Eclissi...

Voto 8.

Pak

Spoiler:
      Character imprescindibile, fune che permette a Gatsu di rimanere attaccato ad una luce, seppur flebile (come osserva sapientemente Rickert). La mutevolezza del suo chara è, a mio giudizio, strabiliante sia perché ad opera di un autentico prodigio del disegno sia perché mai fine a sé stessa (a questo proposito, e non solo, l'introduzione di un personaggio come Isidoro è stata fondamentale [a dimostrazione che il vistoso calo decantato da molti, molti lettori disattenti e superficiali , non è affatto così scontato]).

Voto 8,75.
      sigpic

Comment

Mah, a me Pak piaceva all'inizio, poi è diventato una macchietta comica.

Comunque l'elfo ottiene una media dell'8, molto buona direi.
        Rickert invece ottiene una media del 7,25.

Ora passeremo a qualche villain, in quanto credo che a nessuno importi votare il nuovo "party" di Gatsu.

I personaggi da votare saranno:
        - il generale Bascon (generale dei Rinoceronti Viola)
        - Zodd l'Immortale
        - Wiald (generale dei Cani Neri).

Domani mattina posterò i miei commenti.

Ps: dato che siamo in 3 a votare, ditemi voi quali personaggi vorreste votare nel prossimo turno. =D
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

Comment

Mi scuso per il doppio post ma è doveroso...

Generale Bascon:
          Spoiler:
          senza dubbio un personaggio imponente e carismatico, l'unico uomo oltre a Grifis capace di tirare fuori il meglio da Gatsu. Il design è ottimo, sia per quanto riguarda il suo volto, sia per l'armatura inoltre il suo combattimento con il comandante delle truppe d'assalto è uno dei migliori in assoluto.

Voto: 7/8.

Zodd:
          Spoiler:
          l'immortale, colui che viaggia compiendo tragi in battaglia, cercando avversari sempre più potenti diventando una leggenda tra i mercenari e gli apostoli. Che dire: temibile, potente e mostruoso, design davvero azzeccato, inoltre ha regalato tra i momenti migliori dell'intera opera. Ovviamente non tengo conto degli ultimi volumi, dove è caduto veramente in basso.

Voto: 9.

Wiald:
          Spoiler:
          altro apostolo molto importante, rappresenta perfettamente l'anima corrotta di coloro che si affidano ai 4/5 della mano di Dio, ovvero animalesco, brutale, sadico, amante della violenza e dello stupro, oltre che dannatamente perfido.
          Il suo combattimento con Gatsu è probabilmente il più spettacolare di tutto il manga, riesce inoltre a dimostrarsi una figura talmente temuta da radunare intorno a sè un mucchio di banditi e derelitti. Non ha il fascino di Zodd ma è indubbiamente al suo livello.

M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Bascon

Spoiler:
            L'avversario umano più potente di Gatsu, insieme a Shilat. Pericoloso oltre ogni logica tanto da coglierlo di sorpresa. Leggendo le gesta di Azan, ma soprattutto quelle di Gurnbeld e Rocks, non credo che il capo dei "Rinoceronti Viola" possa aver qualcosa da invidiare loro (anche se la mazzata di Gurnbeld, pur inferta ad un Gatsu moribondo, appare realmente mostruosa).

Voto 8.

Zodd

Spoiler:
            Character pazzesco, chara strepitoso, fascino eterno. Nosferatu Zodd in breve . Nemmeno un Gatsu "forgiato da innumerevoli notti", che vede di fronte a sè l'unica ragione che lo spinge ancora a sopravvivere riesce ad arrecargli danni seri. Il fascino della sua rivalità con il Cavaliere del Teschio è raggiunto soltanto dall'obiettivo che continua a perseguire. La tavola della rinascita terrena di Grifis ad Albione, che vede Zodd comparire come guest star , ha suscitato nel sottoscritto un sentimento difficilmente parafrasabile.

Voto 9.

Wiald

Spoiler:
            Charcter studiato magnificamente. "Divertirsi e godere", "La cosa che mi fa più arrabbiare è essere disturbato mentre uccido e copulo", certo, ma c'è di più, molto di più. Prima di affrontare Balbo, per esempio, dispensa una verità molto profonda, con una tranquillità ed una sicurezza che soltanto un Apostolo può possedere. Lo scontro con Gatsu è spettacolare, secondo solo, a mio parere, a quello con Gurnbeld. Vabbè, poi è chiaro che Zodd lo avrebbe ridotto a brandelli .

Voto 8.

Per quanto mi riguarda, il thread può tranquillamente protrarsi ancora a lungo. I characters, infatti, sono ancora numerosissimi. Dopo quest'inizale sgrossata, decidi se seguire l'evoluzione dei tankobon, l'evoluzione dell'esperienza del protagonista o continuare a votare secondo un criterio un pochino più blando . Nei primi due casi mi auguro che tu non voglia omettere troppi minor characters, like Vargas, Sys, Donovan e Gambino.
            Last edited by Grifis; 08 June 2009, 12:56.
            sigpic

Comment

Credo che metterò ai voti prima i personaggi del flashback (e al limite dei primi tre volumi), finiti quelli si potrà proseguire con la storia.
              Gambito è d'obbligo! Data la mole impressionante di characters credo che proseguiremo sempre con 2-3 alla volta.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

Comment

Da dove ripartiamo, Roby (permettimi di approfittare della settimana di ferie )?
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                  Mah, a me Pak piaceva all'inizio, poi è diventato una macchietta comica.

Comunque l'elfo ottiene una media dell'8, molto buona direi.
                  Rickert invece ottiene una media del 7,25.

Ora passeremo a qualche villain, in quanto credo che a nessuno importi votare il nuovo "party" di Gatsu.

I personaggi da votare saranno:
                  - il generale Bascon (generale dei Rinoceronti Viola)
                  - Zodd l'Immortale
                  - Wiald (generale dei Cani Neri).

Domani mattina posterò i miei commenti.

Ps: dato che siamo in 3 a votare, ditemi voi quali personaggi vorreste votare nel prossimo turno. =D
                  Oddio, mi sono pescato questo turno.
                  Commenterò in breve.
                  Bascon:
                  Spoiler:
                  Non mi ha mai colpito particolarmente. Di certo è (almeno per adesso, sono al volume 22 della Collection) il personaggio umano più potente che ha incontrato Gatsu (senza contare Grifis stesso prima della metamorfosi), però è anche vero che appare un po' troppo poco per farne un'analisi molto accurata... Il design comunque è qualcosa di eccezionale, e lo premio per quello.

Voto: 7,5.

Zodd:
                  Spoiler:
                  Uno dei personaggi più importanti, imponenti, carismatici e fighi di tutto Berserk. La sua prima apparizione è qualcosa di terribile, mi ricordo che lessi il volume 5 circa cinque volte il primo giorno che lo comprai. Il combattimento è qualcosa di sublime, la sua caratterizzazione, sia estetica che psicologica è magistrale (la scena del corridoio con i Falchi squartati che si conclude con Zodd umano, nudo, insanguinato e con una pila di cadaveri vicino è un momento senzazionale per quanto riguarda i disegni [da leggere con Piece By Piece in sottofondo ), così come la scena della profezia: mastodontica, avevo pure postato una fanart a riguardo...). Per ora non ho visto sostanziali cadute di stile (forse quel "Voglio diventare il più forte di tutti!" mi sembra leggermente infantile per un character del suo calibro, ma per il resto è un capolavoro di villain.

Voto: 9,5.

Wiald:
                  Spoiler:
                  Altro nemico di una mole enorme. "Il suo carisma era il terrore", frase azzecatissima usata per descriverlo. Nonostante sia un apostolo come Zodd, il suo atteggiamento (così come l'"aura" che traspare dalle vignette in cui si vede questo personaggio, vuoi anche per i due ambienti in cui appaiono i personaggi e il diverso contesto) è molto più giocoso, al limite dell'infantile, come testimonia anche il suo motto "divertirsi e godere". Anche qui la caratterizzazione estetica è magistrale, la sua crudeltà è inaudita, forse è il personaggio più crudele del manga fino ad ora, contando il suo enorme piacere nell'uccidere e causare sofferenza, la scena in cui mostra il corpo di Grifis scarnificato ai Falchi ridendo ne è una prova più che convincente.

Per il nuovo turno, lascio la parola a voi, non ho particolari preferenze e/o sono ansioso di votare un pg in particolare.

Comment

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
                    Da dove ripartiamo, Roby (permettimi di approfittare della settimana di ferie )?
                    Aspettavo che l'omuncolo votasse, giusto perchè fare una media su 2 voti è ridicolo.

I prossimi tre personaggi saranno: il cavaliere del teschio, il Conte e Gambino. Metterò i miei commenti ed aggiornerò la classifica domani.
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

Aspettavo che l'omuncolo votasse, giusto perchè fare una media su 2 voti è ridicolo.

I prossimi tre personaggi saranno: il cavaliere del teschio, il Conte e Gambino. Metterò i miei commenti ed aggiornerò la classifica domani.
                      Ah, il Cavaliere del Teschio!
                      Spoiler:
                      Personaggio esteticamente fighissimo (oserei dire il migliore di tutti i personaggi di Berserk per questo punto di vista), la sua prima apparizione è spettrale e scenica quanto basta, così come sono fenomentali e fondamentali tutte le sue successive apparizioni. Credo che il dialogo fra lui e Gatsu, dopo l'Eclisse, sia un punto altissimo del manga: praticamente con quel discorso dà il benvenuto a Gatsu in quell'orrorifica dimensione tra la morte e la vita di cui egli stesso fa parte.

Il Conte:
                      Spoiler:
                      Un personaggio che personalmente apprezzo molto: nonostante inizialmente sembri solo un "normale" despota (escludendo ovviamente il suo orribile design) alla fine si rivela un personaggio incredibilmente complesso (complice anche il tetro e oscuro ritratto che ne fa Vargas): il suo animo è scisso in due, una parte è la parte Apostolica e despotica che lo costringe, probabilmente anche per vendetta sulla moglie sorpresa in un'orgia blasfema, a voler uccidere ogni persona ritenuta eretica, e l'altra che è una finestra sul passato, ovvero l'animo del padre amorevole con la propria famiglia (mi ricordo che mi colpì molto il suo visibile dolore quando la figlia si rifiutò di farsi toccare da lui). Tra l'altro, la sua tragica fine (bellissimo momento del manga) mostra come nonostante tutto, potesse provare ancora sentimenti umani come l'amore.

Voto: 8,5.

Gambino:
                      Spoiler:
                      Personaggio complesso anche lui. Raccoglie Gatsu dal corpo della sua madre naturale solo per soddisfare la compagna che aveva perso il figlio, e sembra fin da subito convinto come gli altri suoi compagni che sia un portatore di sventura. Questo sentimento sfocia in odio quando la madre muore di peste, e tutte le cure che gli dà per le ferite causate dagli allenamenti, come dice egli stesso, sono solo dei rimedi per curare la sua coscienza. Il prostituire il figlio mostra quest'enorme odio, ciononostante Gatsu non riesce a ricambiare il sentimento del padre adottivo, nemmeno quando, rischiando di morire, lo uccide accidentalmente. La sua morte è trauma per Gatsu, anche anni dopo l'episodio, e ciò testimonia la grande abilità di Miura nel dare ai personaggi sentimenti ed emozioni veramente umani e reali.

Voto: 8.

Comment

Bascon: 7

Spoiler:
                        Come carattere non mi dice molto...lo si vede troppo poco per giudicarlo, ed è palese che la sua presentazione non sia altro che l' esaltare un antagonista di alto livello da mettere tra il castello e la spada di Gatsu.
                        Infatti ha curato il disegno del personaggio, che gli è uscito molto bene.

Zodd: 8
                        Spoiler:

Mi piace quando non si trasforma...è un personaggio misterioso, le cui intenzioni non sono mai chiare...nonostante sia un massacratore senza paura è anche molto saggio, e sembra saperla molto più lunga del Grifis buono... il che è difficile, sopratutto all' epoca del progetto di Grifis, la cui lacerazione sembrava pure essere parte del suo grande piano.

Wiald: 5

Spoiler:
                        Non mi piace ne il chara ne come personaggio...lo trovo irritante, e non poco...le uniche cose degne di nota è che se potesse si farebbe ogni essere che si muova dentro il suo campo visivo.

Il cavaliere del Teschio: 10

Spoiler:
                        Insieme a Gatsu è il mio personaggio preferito di Berserk.
                        Affascinante il chara(nonostante abbia residui del ''Armature alla Power rangers'' che a Miura piace tanto ), il personaggio (insieme al capo della Mano di Dio) che sembra avere la maggior conoscenza del mondo di Berserk.
                        Un cavaliere errante, che non si sa mai perchè appare, ma cè sempre, ed è un alleato di alto livello, che in passato ha dato mostra di poter decidere le storti del destino(Vedi Gatsu, che se non fosse per il cavaliere del teschio, non ci sarebbe nemmeno).
                        Figo.

Il Conte: ecco, se qualcuno mi ricorda chi è lo voto.

Gambino: 2
                        Spoiler:
                        Odio questo personaggio...è un bastardo, che nonostante tutto, Gatsu idolatra... mah... a me non piace proprio, già il fatto di aver venduto il deretano di Gatsu da piccolo me lo fa odiare, per non dire della sua ultima comparsa prima della decapitazione...

Signori, io vi consiglio anche di non mettere gli spoilers...è evidente che questo manga lo vota solo la gente che la storia la sa...
                        Ecco, forse le cose scottanti e troppo precise (tipo morti, stupri, trasformazioni segrete ecc ecc) si potrebbero mettere sotto spoiler, ma per il resto non credo ci sia il rischio di fare spoiler agli altri...
                        Last edited by ghonnen; 07 May 2009, 21:31.
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                          Il Conte: ecco, se qualcuno mi ricorda chi è lo voto.
                          Il secondo antagosita di Gatsu nel corso del suo viaggio di vendetta, carnefice di Pipin durante l'Eclissi, compare nei volumi 1/2/3.

Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                          Signori, io vi consiglio anche di non mettere gli spoilers...è evidente che questo manga lo vota solo la gente che la storia la sa...
                          Ecco, forse le cose scottanti e troppo precise (tipo morti, stupri, trasformazioni segrete ecc ecc) si potrebbero mettere sotto spoiler, ma per il resto non credo ci sia il rischio di fare spoiler agli altri...
                          Ma c'è un certo utente (che mi ha ripetutamente confidato di essere perennemente in fase di stallo ) che ci tiene ancora in scacco, formalmente vincolati ad una promessa .
                          sigpic

Comment

Verissimo, semplicemente sono un fottuto perfettino in queste cose.

Come non detto, voto stasera dato che mi sono stancato di studiare.

Comunque il conte è il terzo apostolo in che vediamo (il lumacone), il Robespierre di Berserk in pratica.

Il cavaliere del teschio.
                            Spoiler:
                            Assolutamente uno dei migliori personaggi di tutto il manga: fascino incredibile, chara fantastico, passato simile a quello di Gatsu però ancora avvolto nel mistero (e probabilmente rimarrà tale), inoltre i suoi dialoghi con "il guerriero" sono davvero ben studiati. Senza dubbio il personaggio più mistico ed intrigante.

Voto: 9,5.

Il Conte.
                            Spoiler:
                            L'apostolo è chiaramente il simbolo di coloro che diventano mostri mantenendo però una piccola parte di umanità nell'animo: egli è spietato e sadico, tuttavia dimostra di amare sua figlia e la sua cattiveria malata è nata proprio per l'enorme amore che si è trasformato in odio provato nei confronti della moglie. Ciò non toglie che il design non mi ha impressionato molto e trovo che la sua personalità abbia qualche buco.

Gambino.
                            Spoiler:
                            Il personaggio in sè è veramente un bastardo: egli prende in custodia Gatsu solo per volere di Sys, tuttavia proverà sempre un odio sconsiderato per il ragazzo ritenendolo il colpevole della morte della moglie. Come personaggio in sè non mi ha affatto impressionato, non ha mai avuto una certa maturazione nel carattere, però svolge perfettamente il suo ruolo, ovvero quello di dare a Gatsu un'ambigua figura paterna.

M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

Comunque il conte è il terzo apostolo in che vediamo (il lumacone), il Robespierre di Berserk in pratica.
                              Il carnefice di Kolcas. Come dimenticarla.
                              sigpic

Comment

Tu devi ancora votare, sbrigati.

Apro una questione riguardo a Bascon: a vostro parere lo si può davvero considerare l'umano più forte incontrato da Gatsu e quindi un guerriero superiorie a Shilat e ai livelli di Grifis?
                                Spoiler:
                                A mio parere è più potente del guerriero orientale, tuttavia non ci scommetterei una lira, dato che Shilat è un guerriero imprevedibile, inoltre ci sono questi punti da considerare:
                                1) il Gatsu affrontato da lui è più potente rispetto a quello che ha sconfitto Grifis e Bascon;
                                2) Shilat ha delle tecniche davvero stravaganti e pericolose, annullate però da una bestia da combattimento come Gatsu. Siamo sicuri che Bascon sarebbe riuscito a contrastare tali mosse?

Riguardo a Grifis: nonostante sul manga venga detto che il generale e il comandante delle truppe d'assalto siano allo stesso livello, ritengo che Gatsu fosse decisamente più forte in quel frangente: riesce non solo a prevedere la tattica di Grifis, ma anche a contrastarla con un risultato migliore di quello sperato dal falco (infatti Grifis era convinto che sarebbe stato costretto a ferire Gatsu, mentre quest'ultimo riesce a bloccare quell'enorme spadone dimostrando un'abilità superiore).
                                Il problema nel stabilire chi sia più forte tra Bascon e Grifis è che il primo ha combattuto solo a cavallo, quindi il mio giudizio è abbastanza limitato, tuttavia sono sicuro che sarebbe uno scontro molto equilibrato: Grifis ha dalla sua parte una sagacia tecnica superiore, mentre il generale dei rinoceronti viola ha arma e potenza più devastanti.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

Comment

Working...
                                X