Museo Nazionale del Cinema e Dynit
con la collaborazione di neo(N)eiga
presentano
V I S I O N I D ' A N I M E
GIOVEDI' 3 GIUGNO
VENERDI' 4 GIUGNO
Due giornate di proiezioni dedicate all'animazione giapponese contemporanea. Anime per la Tv, per l'home-video e per il cinema.
Anime. Ovvero, cartoni animati giapponesi. Si è reso necessario l’Orso d’Oro a Berlino assegnato a Spirited Away di Hayao Miyazaki per sbloccare (forse) il decennale ostruzionismo della critica nei confronti di una delle più ricche manifestazioni della cinematografia orientale:un riconoscimento che si inscrive all’interno di quel processo di riscoperta del cinema nipponico che ha portato recentemente alla luce una nuova leva di autori, attivi anche in produzioni per la Tv e l’home-video. E’ proprio sul piccolo schermo che il cartoon nipponico conserva la sua connotazione più pura, dal lontano 1963, quando, con la serie di Astroboy, Osamu Tezuka rivoluziona i meccanismi narrativi del genere gettando inoltre le basi del tratto grafico e del campionario di invenzioni visive che oggi sono conosciuti nel mondo sotto l’etichetta ‘stile manga’. A partire da Neon Genesis Evangelion del 1995, l’anime seriale (tra cui la produzione OAV, Original Anime Video, destinata al circuito di videocassette e DVD) affronta poi un nuovo ripensamento etico, rinunciando deliberatamente a tutta una serie di stilemi e tecnicismi - nati per esigenze di risparmio produttivo ma innalzati poi a veri e propri dettami estetici - e imboccando la strada della piena imitazione della ripresa foto-realistica propria del cinema dal vero. L’anime non si prefigge di re-inventare il cinema rifiutando alla base il suo linguaggio; al contrario non nasconde di voler concorrere con esso, prendendo in prestito (per poi estremizzarli nella portata) i suoi principali mezzi di composizione formale: si pensi solo all’onnipresente effetto ralenti, una figura che, in questo tipo di produzioni, attraversa un autentico processo di sublimazione. Le sempre più frequenti incursioni nel live action dei registi di questo settore - Hideaki Anno, Mamoru Oshii, Katsuhiro Otomo – così come la versatilità dei nuovi sceneggiatori, ormai svincolatisi da obblighi di dipendenza nei confronti di fumetti altrui, offrono quindi validi presupposti per riaggiornare l’annosa questione sull’autonomia estetica del linguaggio del cinema a ‘passo uno’. Le due giornate che Museo Nazionale del Cinema organizza con Dynit, una delle principali case di distribuzione di anime nel nostro paese, vogliono offrire uno spaccato rappresentativo di questo folto panorama il cui contributo al cinema contemporaneo e all’immaginario giovanile in generale, non può certo essere ignorato.
Il programma delle due giornate è stato organizzato da:
Giorgio Pulini, Alice Quaglino (Dynit)
Stefano Gariglio, Davide Tarò, Dario Tomasi (Neoneiga)
GIOVEDI 3 GIUGNO
Ore 16:00
OTAKU NO VIDEO! (ep. 1)
Regia di Takeshi Mori, 1991, 50 min.
(versione originale con sott. in italiano)
BRAIN POWERED(ep. 1) (anteprima)
Regia di Yoshiyuki Tomino, 1998, 25 min.
(versione originale con sott. in italiano)
DALTANIOUS - Il robot del futuro (ep. 1)
Regia di T. Nagahama, 1979, 25 min.
Ore 18:00
INUYASHA - The Movie (anteprima)
Regia di Toshiya Shinohara, 2001, 95 min.
(versione originale con sott. in italiano)
GUNBUSTER - Punta al top! (ep. 1)
Regia di Hideaki Anno, 1988, 30 min.
(versione originale con sott. in italiano)
Ore 20:15
SPRIGGAN
Regia di Norihiko Sudo, 1997, 95 min.
ANGEL SANCTUARY (ep. 1)
Regia di Kiyoko Sayama, 2000, 30 min
Ore 22:30
LA CITTA' DELLE BESTIE INCANTATRICI
Regia di Yoshiaki Kawajiri, 1987, 82 min.
MAO DANTE (ep. 1) (anteprima)
Regia di Kenichi Maejima, 2002, 25 min.
GO NAGAI'S DEVIL LADY (ep. 1)
Regia di Toshiaki Hirano, 2000, 25 min.
VENERDÌ 4 GIUGNO
Ore 16:15
ALEXANDER - The movie (anteprima)
Regia di Yoshinori Kanemori, 2002, 90 min.
GEAR FIGHTER DENDOH (ep. 1)
Regia di Mitsuo Fukuda, 2000, 25 min.
Ore 18:30
BOOGIEPOP PHANTOM (ep. 1-2)
Regia di Takashi Watanabe, 2000, 50 min.
SERIAL EXPERIMENT LAIN (ep. 1-2-3)
Regia di Ryutaro Nakamura, 1998, 75 min
Ore 21:00
TAVOLA ROTONDA SULL'ANIMAZIONE GIAPPONESE
Partecipano Giorgio Pulini, Carlo Cavazzoni e Simona Stanzani (Dynit), Stefano Gariglio e Davide Tarò (Neoneiga). Coordina Dario Tomasi.
MANIE MANIE - I racconti del labirinto
Regia di Rintaro, Kawajiri e Otomo, 1987, 50 min.
UTENA, LA FILLETTE REVOLUTIONAIRE – Apocalisse adolescenziale
Regia di Kunihiko Ikuhara, 1999, 75 min.
Serata ad ingresso gratuito
Proiezioni pomeridiane: 2,60 €.
Proiezioni serali: 3,60 €.
Venerdì 4 giugno, ore 21:00: ingresso gratuito.
Cinema Massimo - Sala 3
Via Verdi n° 18 - Torino. Tel. 011.81.25.606
Un evento organizzato da Museo Nazionale del Cinema e Dynit con la collaborazione di Neo(N)eiga
www.museonazionaledelcinema.org
www.dynamicitalia.it
www.neoneiga.it
con la collaborazione di neo(N)eiga
presentano
V I S I O N I D ' A N I M E
GIOVEDI' 3 GIUGNO
VENERDI' 4 GIUGNO
Due giornate di proiezioni dedicate all'animazione giapponese contemporanea. Anime per la Tv, per l'home-video e per il cinema.
Anime. Ovvero, cartoni animati giapponesi. Si è reso necessario l’Orso d’Oro a Berlino assegnato a Spirited Away di Hayao Miyazaki per sbloccare (forse) il decennale ostruzionismo della critica nei confronti di una delle più ricche manifestazioni della cinematografia orientale:un riconoscimento che si inscrive all’interno di quel processo di riscoperta del cinema nipponico che ha portato recentemente alla luce una nuova leva di autori, attivi anche in produzioni per la Tv e l’home-video. E’ proprio sul piccolo schermo che il cartoon nipponico conserva la sua connotazione più pura, dal lontano 1963, quando, con la serie di Astroboy, Osamu Tezuka rivoluziona i meccanismi narrativi del genere gettando inoltre le basi del tratto grafico e del campionario di invenzioni visive che oggi sono conosciuti nel mondo sotto l’etichetta ‘stile manga’. A partire da Neon Genesis Evangelion del 1995, l’anime seriale (tra cui la produzione OAV, Original Anime Video, destinata al circuito di videocassette e DVD) affronta poi un nuovo ripensamento etico, rinunciando deliberatamente a tutta una serie di stilemi e tecnicismi - nati per esigenze di risparmio produttivo ma innalzati poi a veri e propri dettami estetici - e imboccando la strada della piena imitazione della ripresa foto-realistica propria del cinema dal vero. L’anime non si prefigge di re-inventare il cinema rifiutando alla base il suo linguaggio; al contrario non nasconde di voler concorrere con esso, prendendo in prestito (per poi estremizzarli nella portata) i suoi principali mezzi di composizione formale: si pensi solo all’onnipresente effetto ralenti, una figura che, in questo tipo di produzioni, attraversa un autentico processo di sublimazione. Le sempre più frequenti incursioni nel live action dei registi di questo settore - Hideaki Anno, Mamoru Oshii, Katsuhiro Otomo – così come la versatilità dei nuovi sceneggiatori, ormai svincolatisi da obblighi di dipendenza nei confronti di fumetti altrui, offrono quindi validi presupposti per riaggiornare l’annosa questione sull’autonomia estetica del linguaggio del cinema a ‘passo uno’. Le due giornate che Museo Nazionale del Cinema organizza con Dynit, una delle principali case di distribuzione di anime nel nostro paese, vogliono offrire uno spaccato rappresentativo di questo folto panorama il cui contributo al cinema contemporaneo e all’immaginario giovanile in generale, non può certo essere ignorato.
Il programma delle due giornate è stato organizzato da:
Giorgio Pulini, Alice Quaglino (Dynit)
Stefano Gariglio, Davide Tarò, Dario Tomasi (Neoneiga)
GIOVEDI 3 GIUGNO
Ore 16:00
OTAKU NO VIDEO! (ep. 1)
Regia di Takeshi Mori, 1991, 50 min.
(versione originale con sott. in italiano)
BRAIN POWERED(ep. 1) (anteprima)
Regia di Yoshiyuki Tomino, 1998, 25 min.
(versione originale con sott. in italiano)
DALTANIOUS - Il robot del futuro (ep. 1)
Regia di T. Nagahama, 1979, 25 min.
Ore 18:00
INUYASHA - The Movie (anteprima)
Regia di Toshiya Shinohara, 2001, 95 min.
(versione originale con sott. in italiano)
GUNBUSTER - Punta al top! (ep. 1)
Regia di Hideaki Anno, 1988, 30 min.
(versione originale con sott. in italiano)
Ore 20:15
SPRIGGAN
Regia di Norihiko Sudo, 1997, 95 min.
ANGEL SANCTUARY (ep. 1)
Regia di Kiyoko Sayama, 2000, 30 min
Ore 22:30
LA CITTA' DELLE BESTIE INCANTATRICI
Regia di Yoshiaki Kawajiri, 1987, 82 min.
MAO DANTE (ep. 1) (anteprima)
Regia di Kenichi Maejima, 2002, 25 min.
GO NAGAI'S DEVIL LADY (ep. 1)
Regia di Toshiaki Hirano, 2000, 25 min.
VENERDÌ 4 GIUGNO
Ore 16:15
ALEXANDER - The movie (anteprima)
Regia di Yoshinori Kanemori, 2002, 90 min.
GEAR FIGHTER DENDOH (ep. 1)
Regia di Mitsuo Fukuda, 2000, 25 min.
Ore 18:30
BOOGIEPOP PHANTOM (ep. 1-2)
Regia di Takashi Watanabe, 2000, 50 min.
SERIAL EXPERIMENT LAIN (ep. 1-2-3)
Regia di Ryutaro Nakamura, 1998, 75 min
Ore 21:00
TAVOLA ROTONDA SULL'ANIMAZIONE GIAPPONESE
Partecipano Giorgio Pulini, Carlo Cavazzoni e Simona Stanzani (Dynit), Stefano Gariglio e Davide Tarò (Neoneiga). Coordina Dario Tomasi.
MANIE MANIE - I racconti del labirinto
Regia di Rintaro, Kawajiri e Otomo, 1987, 50 min.
UTENA, LA FILLETTE REVOLUTIONAIRE – Apocalisse adolescenziale
Regia di Kunihiko Ikuhara, 1999, 75 min.
Serata ad ingresso gratuito
Proiezioni pomeridiane: 2,60 €.
Proiezioni serali: 3,60 €.
Venerdì 4 giugno, ore 21:00: ingresso gratuito.
Cinema Massimo - Sala 3
Via Verdi n° 18 - Torino. Tel. 011.81.25.606
Un evento organizzato da Museo Nazionale del Cinema e Dynit con la collaborazione di Neo(N)eiga
www.museonazionaledelcinema.org
www.dynamicitalia.it
www.neoneiga.it
Comment