Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The PetShop of horrors

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • The PetShop of horrors

    Titolo: The PetShop of horrors
    Tipo di opera: Manga e Oav tratti dal manga
    Genere: Horror
    Numero di puntate: 4 Oav
    Numero di volumi del manga: 10
    Ideatore del manga: Matsuri Akino


    Premetto che purtroppo per il momento ho potuto visionare solo i 4 Oav, colmerò al più presto leggendo i 10 volumi del manga, non appena li avrò acquistati al Lucca Comics di quest'anno.
    Protagonista del manga (e degli oav) è il misterioso Conte D, proprietario di uno strano negozio di animali a ChinaTown. Nel suo negozio, oltre ai comuni animali domestici, trovano posto strani animali capaci di prendere fattezze umane (o semi-umane). Coloro che vogliono acquistare questi strani animali sono costretti a sottoscrivere un contratto formato da tre punti, di cui uno fisso per ogni animale (Il compratore è tenuto a non far vedere a nessun'altro ciò che ha comprato) e gli altri due che variano a seconda della scelta del compratore. Nel caso chi sottoscrive il contratto non tenga fede a tutti e tre i punti, il negozio è sollevato da ogni responsabilità circa ciò che di terribile potrebbe succedere.
    Nel frattempo l'ispettore Leon Orcot è convinto che il negozio nasconda in realtà un traffico di driga, per questo indaga sul misterioso proprietario, cercando mano a mano di estrapolargli informazioni circa ciò che succede all'interno del suo negozio.
    Generalmente ogni episodio di vendita si caratterizza per il proprio contenuto morale.
    Questa in generale la trama dell'opera. In particolare i 4 Oav riprendono quattro di queste "vendite" di strani animali.
    Il primo episodio "Daughter" è a contenuto morale: due coniugi vorrebbero comprare un animaletto per lenire il dolore dato dalla scomparsa della giovane figlia, e il Conte D vende loro un coniglio un po' "particolare"...
    Il secondo episodio si intitola "Delicious", anche qui possiamo trovare un contenuto morale come nel primo film: Un uomo perde la giovane moglie in un incidente capitato durante il viaggio di nozze e si reca dal Conte D per vedere l'animale che, a quanto pare, la moglie aveva precedentemente ordinato. Ma tutto si aspetta tranne ciò che il Conte D gli mostra...
    Il terzo episodio è "Despair": Un giovane attore fallito si rivolge al Conte D per comprare un nuovo rettile da compagnia, ma il Conte gli propone qualcosa di diverso...
    Il quarto e ultimo episodio "Dual" si distacca un po' dai canoni dei precedenti film. Qui ad essere messo in vendita è il Kirin, animale leggendario in grado di esaudire tutti i desideri altrui. Ma a quale prezzo?

    Tutti gli Oav sono caratterizzati dalla medesima atmosfera cupa. Anche nelle scene più luminose e allegre si avverte un senso d'ansia nell'aria, come se qualcosa di terribile stesse per accadere e nessuno potesse fare niente per evitarlo. Tutte le storie, inoltre, appaiono ben curate e strutturate ed il finale non è mai scontato nè banale. Una nota di merito anche ai mostri e agli sfortunati compratori, ben realizzati i primi, ben caratterizzati i secondi.
    Va reso onore anche al Conte D, un personaggio come pochi, e sicuramente difficile da realizzare. Un personaggio che al tempo stesso diverte e mette inquietudine. Una piccola nota di demerito va invece all'investigatore Leon, che in alcune scene appare veramente come un uomo dalle facoltà intellettive molto limitate, sebbene si capisca come non sia stato affatto questo l'intento dell'autore nel caratterizzarlo.

    Voto personale all'opera: 8
    Ovviamente il voto potrebbe subire variazioni dopo aver letto anche il manga
    sigpic
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  • #2
    Ottima recensione, mi ha incuriosito. ^^
    Purtroppo non so se lo guarderò mai perchè non amo l'horror, ma come trama sembra intrigante (soprattutto per i contenuti morali).

    Aggiungo la recensione alla lista in top. ^^
    sigpic

    Comment


    • #3
      Molto interessante, quasi quasi in PTW.

      Comment


      • #4
        Mi hai incuriosito, prima o poi lo vedrò.

        Comment

        Working...
        X