Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MPD PSYCHO (forse un po' spoiler)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • MPD PSYCHO (forse un po' spoiler)

    Su consiglio del prof. ho comprato questo manga, opera di Eiji Otsuka e Sho-u Tajima.
    La trama, sebbene forse non originalissima, è piuttosto complessa ed affascinante; interessante l'idea di un protagonista schizofrenico, e quel codice a barre nell'occhio intriga parecchio.
    Il tratto è sottile e pulito, con tavole magari non dettagliatissime ma comunque belle da vedere.
    Purtroppo MPD ha però una grave pecca: l'intenzione dichiarata di Otsuka è quella di rappresentare la realtà integramente, nella sua crudeltà. Ne deriva la scelta di mostrare alcune scene molto crude, che (ahimè) rendono disgustosa la lettura del manga, ed è un vero peccato.
    Sinceramente non so se acquisterò il prossimo numero: vorrei conoscere gli sviluppi della trama, ma il ribrezzo che consegue la lettura è un forte deterrente.
    Postate i vostri pareri.
    Falli tattici fan club Brianza

  • #2
    Allora.
    MPD Psycho, discorso molto complesso.

    L'obiettivo più che mostrare la realtà è quello di narrare una storia dalle tinte parecchio forti, dall'aria clinica e quasi asettica, le scene truculente vengono sparate fuori come se nulla fosse, quasi come se fosse normale, ma questo più che altro è stato fatto all'inizio per attirare l'attenzione sul manga (che se ne parli bene o male ma l'importante è che se ne parli, la teoria è quella), pian piano scemano, perché non sono la parte importante, la parte importante è il codice a barre e quello che c'è dietro, perché il protagonista cambia personalità? quante personalità ci sono? chi c'è dietro?
    Questo alla fine conta, scene come quella del vaso da fiori (digustosa, deliziosamente disgustosa direi, morbosa passione la mia, che devo dire, mi fa schifo ma allo stesso tempo mi attira, direi che come violenza psicologica il primo numero di MPD Psycho mette in riga anche Violence Jack con le persone-cane (uomini con moncherini sulle ginocchia e sui gomiti che vanno in giro a guinzaglio come se fossero cani)) si ripeteranno sempre meno.
    Io ti consiglio di continuare, vedrai che pian piano c'è una svolta e le scene inutilmente disgustose come quella verranno pian piano abbandonate.

    Comunque è un manga da prendere, non per tutti comunque, un bel vietato ai minori di tot anni per me ci sarebbe stato bene, anche se a dir la verità guardando la copertina qualche dubbio può venire comunque
    L'edizione tra l'altro è fantastica, una delle migliori che la planet abbia mai fatto.

    Comment


    • #3
      Bello, mi è piaciuto. Mi piace lo stile, e l'idea di rappresentare la realtà nella sua crudeltà non mi dispiace affatto.
      Il prossimo numero lo comprerò di sicuro.
      http://gamesurf.tiscali.it/forum/usernote.php?u=13 ultima pagina

      Comment

      Working...
      X