Chi di noi perlomeno una volta nella vita, leggendo una delle tante opere manga esistenti non ha avuto per un istante il sogno/desiderio di cimentarsi in un qualcosa del genere, per veder messo su carta una qualche sua idea?
Beh a me istintivamente è venuta più volte sia partendo a leggere opere come Dragonball, fino ad arrivare a qualcosa di più complesso come potrebbe essere One Piece, dove oltre alla trama niente male abbiamo pure un'ambientazione ed un contesto periferico veramente curato e ben calibrato.
Secondo voi quali sono (disegni a parte) i punti salienti da toccare per realizzare un'opera shonen in stile avventuroso? Io ne ho individuati alcuni ma sono certo che ne potrebbero essere stilati molti altri.
1) Trama principale, pianificazione e stesura
2) Idee chiare sulla zona in cui avviene l'avventura
3) Mappa dettagliata del mondo fantasy in questione
4) Caratterizzazione delle zone salienti da descrivere
5) Pianificazione di rumors ed eventi che possono accadere in zone periferiche a quella dove è incentrata la storia tanto per creare colore nelle vicende
6) Caratterizzazione ed individuazione di un protagonista e del suo gruppo (se ne ha uno)
7) Caratterizzazione dei personaggi secondari con cui il protagonista ha a che fare
8) Linea temporale nella quale inserire una serie di eventi che possono influenzare le azioni del protagonista.
9) Valorizzazione delle ambizioni, desideri e traguardi che il protagonista vuole raggiungere
10) Valorizzazione dei rapporti interpersonali che il protagonista ha con le persone a lui più vicine
11) Individuazione di un antagonista o di una serie di oppositori che possono presentarsi e susseguirsi all'interno dell'opera
12) Motivazioni credibili mediante le quali chi è nemico del protagonista si spinge e rischia al fine di fermarlo
13) Descrizione e caratterizzazione di capacità speciali, stile di combattimento ed abilità del protagonista, degli alleati e dei nemici che sono presenti all'interno dell'opera
14) Piano regolatore credibile sul quale bilanciare scontri e combattimenti per evitare di cadere nel paradossale
15) Percorso narrativo che porti il protagonista a sviluppare nuovi obiettivi e stimoli all'interno della storia, pur mantenendo fede e dedizione alla causa iniziale.
16) Percorso di potenziamento del protagonista & c. per giustificare incrementi di potenza e salti di qualità all'interno dell'opera
17) Eventuali intrecci sentimentali fra il protagonista con elementi appartenenti al suo gruppo, o con altri secondari
18) Cause scatenanti e/o imprevisti per eventuali combattimenti interiori nella moralità del protagonista
19) Introduzione di altri personaggi che parallelamente svolgono imprese simili a quelle del protagonista, che possono venir ad incrociare positivamente, negativamente o in maniera neutra la trama principale
20) Inserimento di oggetti specifici, terminologia specifica (come poteri ecc...) e quant'altro renda tali cose come terminologia specifica dell'opera
Così scrivendo di getto, a me sono venuti in mente questa ventina di idee ma sono convinto che ce ne possano essere anche altre in più.
A voi la parola.
Beh a me istintivamente è venuta più volte sia partendo a leggere opere come Dragonball, fino ad arrivare a qualcosa di più complesso come potrebbe essere One Piece, dove oltre alla trama niente male abbiamo pure un'ambientazione ed un contesto periferico veramente curato e ben calibrato.
Secondo voi quali sono (disegni a parte) i punti salienti da toccare per realizzare un'opera shonen in stile avventuroso? Io ne ho individuati alcuni ma sono certo che ne potrebbero essere stilati molti altri.
1) Trama principale, pianificazione e stesura
2) Idee chiare sulla zona in cui avviene l'avventura
3) Mappa dettagliata del mondo fantasy in questione
4) Caratterizzazione delle zone salienti da descrivere
5) Pianificazione di rumors ed eventi che possono accadere in zone periferiche a quella dove è incentrata la storia tanto per creare colore nelle vicende
6) Caratterizzazione ed individuazione di un protagonista e del suo gruppo (se ne ha uno)
7) Caratterizzazione dei personaggi secondari con cui il protagonista ha a che fare
8) Linea temporale nella quale inserire una serie di eventi che possono influenzare le azioni del protagonista.
9) Valorizzazione delle ambizioni, desideri e traguardi che il protagonista vuole raggiungere
10) Valorizzazione dei rapporti interpersonali che il protagonista ha con le persone a lui più vicine
11) Individuazione di un antagonista o di una serie di oppositori che possono presentarsi e susseguirsi all'interno dell'opera
12) Motivazioni credibili mediante le quali chi è nemico del protagonista si spinge e rischia al fine di fermarlo
13) Descrizione e caratterizzazione di capacità speciali, stile di combattimento ed abilità del protagonista, degli alleati e dei nemici che sono presenti all'interno dell'opera
14) Piano regolatore credibile sul quale bilanciare scontri e combattimenti per evitare di cadere nel paradossale
15) Percorso narrativo che porti il protagonista a sviluppare nuovi obiettivi e stimoli all'interno della storia, pur mantenendo fede e dedizione alla causa iniziale.
16) Percorso di potenziamento del protagonista & c. per giustificare incrementi di potenza e salti di qualità all'interno dell'opera
17) Eventuali intrecci sentimentali fra il protagonista con elementi appartenenti al suo gruppo, o con altri secondari
18) Cause scatenanti e/o imprevisti per eventuali combattimenti interiori nella moralità del protagonista
19) Introduzione di altri personaggi che parallelamente svolgono imprese simili a quelle del protagonista, che possono venir ad incrociare positivamente, negativamente o in maniera neutra la trama principale
20) Inserimento di oggetti specifici, terminologia specifica (come poteri ecc...) e quant'altro renda tali cose come terminologia specifica dell'opera
Così scrivendo di getto, a me sono venuti in mente questa ventina di idee ma sono convinto che ce ne possano essere anche altre in più.
A voi la parola.
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