Un bel po' di tempo fa io e MIK0 ci scervellammo su come fosse possibile inserire dei sottotitoli in un avi, cosa che a noi sembrava incredibilmente strana, qualcosa di mai visto, folle.
Bene, torniamo indietro a un'ora e mezza fa.
Stavo leggendo questo interessante pdf quando una cosa mi balza all'occhio, secondo questo testo l'avi supporta più tracce video, più tracce audio e più tracce di sottotitoli.
Inutile dire che la cosa mi sorprese parecchio, ma proprio parecchio.
Sta di fatto che il tizio non racconta balle, gli avi potrebbero supportare veramente un mucchio di roba, peccato che alcuni grandi programmatori (leggasi qualche incapace stipendiato dalla microsoft) decise che la loro implementazione e il loro player non dovesse supportarli, non sia mai che uno standard venga usata in tutte le sue caratteristiche, molto meglio tarpargli le ali.
Sta di fatto che le tracce di sottotitoli negli avi sono supportate ed ufficiali.
Un programma per inserire/demuxarle è Avi-Mux GUI, provare per credere.
Leggere però tali avi non è il massimo perché è necessario avere:
- uno splitter che non sia quello base di windows (ce n'è uno di gabest)
- VSFilter/DirectVobSub settato come autoloading version
Bè, comunque il mistero è risolto, case closed.
Bene, torniamo indietro a un'ora e mezza fa.
Stavo leggendo questo interessante pdf quando una cosa mi balza all'occhio, secondo questo testo l'avi supporta più tracce video, più tracce audio e più tracce di sottotitoli.
Inutile dire che la cosa mi sorprese parecchio, ma proprio parecchio.
Sta di fatto che il tizio non racconta balle, gli avi potrebbero supportare veramente un mucchio di roba, peccato che alcuni grandi programmatori (leggasi qualche incapace stipendiato dalla microsoft) decise che la loro implementazione e il loro player non dovesse supportarli, non sia mai che uno standard venga usata in tutte le sue caratteristiche, molto meglio tarpargli le ali.
Sta di fatto che le tracce di sottotitoli negli avi sono supportate ed ufficiali.
Un programma per inserire/demuxarle è Avi-Mux GUI, provare per credere.
Leggere però tali avi non è il massimo perché è necessario avere:
- uno splitter che non sia quello base di windows (ce n'è uno di gabest)
- VSFilter/DirectVobSub settato come autoloading version
Bè, comunque il mistero è risolto, case closed.
Comment