Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sottotitoli in AVI (MIK0 può interessarti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sottotitoli in AVI (MIK0 può interessarti)

    Un bel po' di tempo fa io e MIK0 ci scervellammo su come fosse possibile inserire dei sottotitoli in un avi, cosa che a noi sembrava incredibilmente strana, qualcosa di mai visto, folle.
    Bene, torniamo indietro a un'ora e mezza fa.
    Stavo leggendo questo interessante pdf quando una cosa mi balza all'occhio, secondo questo testo l'avi supporta più tracce video, più tracce audio e più tracce di sottotitoli.
    Inutile dire che la cosa mi sorprese parecchio, ma proprio parecchio.
    Sta di fatto che il tizio non racconta balle, gli avi potrebbero supportare veramente un mucchio di roba, peccato che alcuni grandi programmatori (leggasi qualche incapace stipendiato dalla microsoft) decise che la loro implementazione e il loro player non dovesse supportarli, non sia mai che uno standard venga usata in tutte le sue caratteristiche, molto meglio tarpargli le ali.
    Sta di fatto che le tracce di sottotitoli negli avi sono supportate ed ufficiali.
    Un programma per inserire/demuxarle è Avi-Mux GUI, provare per credere.
    Leggere però tali avi non è il massimo perché è necessario avere:
    - uno splitter che non sia quello base di windows (ce n'è uno di gabest)
    - VSFilter/DirectVobSub settato come autoloading version

    Bè, comunque il mistero è risolto, case closed.

  • #2
    Originariamente Scritto da Chibi Goku
    Un bel po' di tempo fa io e MIK0 ci scervellammo su come fosse possibile inserire dei sottotitoli in un avi, cosa che a noi sembrava incredibilmente strana, qualcosa di mai visto, folle.....
    Scusa ma forse non afferro... come sarebbe che non è possibile inserire dei sottotitoli in un AVI?
    I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

    Comment


    • #3
      Grande CB, almeno ora lo sappiamo. Poi magari non si userà mai, ma a saperlo prima si sarebbe potuto sfruttare.

      XVeggie
      Ci riferiamo al fatto che normalmente un avi è un contenitore che ha una traccia video, una audio e niente più. Per aggiungere i sottotitoli o si usano file esterni oppure bisogna ricorrere ad altri contenitori quali Ogg e Matroska a meno ovviamente di farli hardcoded.
      Però il dubbio ci era sorto con DBZ Gaiden che se ricordi aveva i sottotitoli abilitabili anche se era solo un avi. Pensavamo a qualche codifica fatta in casa per ottenere quell'effetto invece così il mistero è risolto, la possibilità c'è ma ci è stata solamente celata. Ora ovviamente essendoci il Matroska questa specifica degli avi non avrebbe più molta presa soprattutto per via dei player che la supportano, però pensando da quanto esistono gli avi e che solo di recente esiste il Matroska, si sarebbero potute fare molte cose già prima.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da MIK0
        Grande CB, almeno ora lo sappiamo. Poi magari non si userà mai, ma a saperlo prima si sarebbe potuto sfruttare.

        XVeggie
        Ci riferiamo al fatto che normalmente un avi è un contenitore che ha una traccia video, una audio e niente più. Per aggiungere i sottotitoli o si usano file esterni oppure bisogna ricorrere ad altri contenitori quali Ogg e Matroska a meno ovviamente di farli hardcoded.....
        Ma mi pare che a me ne siano capitati altri di questi casi perché ho una marea di movie di DB e DBZ in tutte le lingue del mondo e formati vari ^^" reperiti sul Web. Per esempio ho addirittura il Goku Gaiden in formato AVI ma con tre tracce audio!
        I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

        Comment

        Working...
        X