Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Deinterlacciare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Deinterlacciare

ciao...
    scrivo qui sperando che soprattutto il prof legga, ma è una cosa utile a tutti:

ho un video acquisito da miniDV (quindi interlacciato), e ne ho bisogno per montarlo e farne un video da vedere su schermo e non su TV, quindi mi serve deinterlacciarlo, per evitare fastidiose linee ed un dannato effetto ghost.

ho provato varie soluzioni, la migliore è stata usare Deinterlace MAP per virtualdub, solo che il filmato diventa scattoso.
    quali filtri e metodi sono i migliori? Avisynth nn lo so usare, però mi potrei applicare...
    http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comincia ad installare avisynth, quella è proprio la base.
    Domani appena torno a casa ti posto il link a qualche filtro buono di avisynth con relativi settaggi.
    Comunque vai tranquillo, per avisynth ci sono ottimi tool che deintelacciano veramente bene.

Comment

Allora, suppongo già che tu abbia un'idea di cosa voglia dire deinterlacciare (e perché si deinterlaccia) e di come più o meno funzioni avisynth.
      Avisynth si basa su un linguaggio abbastanza semplice, usando in modo proprio banale non c'è nemmeno bisogno di specificare delle variabili.
      Allora, passiamo subito al deinterlacciamento, probabilmente tu vorrai usare uno dei seguenti filtri:

FieldDeinterlace:
      E' il filtro più banale, è contenuto nel pacchetto DGDecode.
      Il tipico uso è

FieldDeinterlace()

Non è un metodo che consiglio più di tanto, anche settando i parametri difficilmente si rivela un filtro all'altezza degli altri.
      Da evitare.

LeakKernelDeint:
      Filtro molto veloce e che assicura buoni risultati, uno dei miei preferiti.
      Prima di usarlo devi determinare l'ordine dei campi del tuo filmato, ovvero se è il campo superiore ad essere il primo o viceversa.
      Per controllare bisogna scrivere uno script del tipo:

AssumeTFF().SeparateFields()

Il risultato sarà un filmato dalla risoluzione orizzontale dimezzata e il frame rate raddoppiato, se il filmato è fluido (non ci sono scene in cui il filmato va 1 frame avanti e uno indietro) allora vuol dire che il filmato è Top field first, ovvero il primo campo è quello superiore, altrimenti è BFF, il contrario insomma.
      Al massimo puoi usare sostituirlo con AssumeBFF.SeparateFields() e vedere se il risultato si è invertito.

Passando ora al filtro va chiamato con:

LeakKernelDeint(order=x)

la x va sosituita con 1 nel caso di TFF e con 0 nel caso di BFF.
      I risultati sono di norma buoni, nel caso non deinterlacciasse tutto puoi tweakarlo inserendo:

LeakKernelDeint(order=x, threshold=7)

ad esempio, il valore di norma è 10, più lo abbassi e più deinterlaccia, più lo alzi e meno deinterlaccia.

TomsmoComp:
      Filtro che usa la compensazione di moto.
      S usa con

TomsMoComp(order, SearchEffort, VerticalFilter)

order va impostato con 1 nel caso di TFF, con 0 nel caso di BFF.
      Searcheffort va impostato con 5,9,11,13,15, più basso è il valore e meno precisa è la ricerca, ma più veloce è il filtro.
      Non scenderei sotto 5 (il valore base), io con 9 non trovavo il filtro troppo lento.
      Vedi te.
      VerticalFilter consiglio di impostarlo a 1 perché riduce di un pochino gli artefatti (se il deinterlacciamento è perfetto puoi comunque metterlo a 0 e goderti un filmato leggermente più definito).
      Insomma, alla fine lo si chiama con
      TomsMoComp(x,9,1)
      in molti casi.

Tdeint:
      Filtro di grande qualità ma di non superba velocità, si usa con:

Tdeint(order=x)
      Non aggiungerei altre opzioni a parte forse provare ad inserire anche il parametro type=1 nel caso si stia lavorando con materiale animato.
      Se vuoi modificare qualcosa prova a leggerti il readme, ti avverto che è una mazzata e che rischi di lavorarci per niente annegando nella marea di settaggi.

Questi sono i metodi principali.
      Lo script di avisynth va costruito in questo modo.
      Si prende un file .txt, lo si rinomina in .avs, lo si apre con la notepad e si inizia.
      La prima riga serve per aprire il file video
      Qualcosa tipo Avisource("C:\video.avi") (suppongo che tu abbia un file avi)
      poi inserisci i filtri.

Quindi lo script verrebbe fuori tipo
      Avisource("C:\video.avi")
      filtroperdeinterlacciare()

A quel punto puoi aprire il file in virtualdubmod e vedere il risultato, se è di tuo gradimento sei a posto, altrimenti riprovi in qualche altro modo sostituendo il filtro per deinterlacciare.
      Una volta trovato potresti avere voglia di rimuovere un po' di rumore video e rendere più definito il filmato visto che stai lavorando con un filmato preso da fonte non digitale e quindi scarsino come qualità.
      Ti consiglio il filtro FFT3DFilter.
      Io userei qualcosa tipo
      FFT3DFilter(sigma=3.0,sharpen=0.6)
      Aumentando i valori nel caso non ci fosse abbastanza rimozione del rumore (sigma) o aumento della nitidezza (sharpen).
      Il filtro può anche essere usato prima di quello per deinterlacciare in modo da eliminare il rumore e quindi rendere più facile il lavoro al filtro (se ovviamente il filtro fallisce).
      A quel punto si può usare come
      FFT3DFilter(sigma=3, sharpen=0.3, interlaced=true)

Per installare i filtri basta scompattarli nella cartella plugins di avisynth, il programma li caricherà da soli (e non mi va di spiegare come caricarli).
      Per usare FFT3DFilter bisogna anche estrarre FFTW3.DLL in C:\WINNT\System32

Ecco i link.
      decomb-fielddeinterlace
      LeakKerneldeint
      Tomsmocomp
      tdeint
      fft3dfilter
      libreria

Per ogni problema fammi sapere, nel caso magari uppami una parte della clip su cui posso fare delle prove.
      Ricordati di leggere la documentazione di avisynth e dei filtri in caso di bisogno.

Comment

grazie prof, tanto per la cronaca, sto usando AVSEdit che permette di visualizzare contemporaneamente anteprime di diversi settaggi di filtri.

ora ne provo un po di configurazioni, anche se noto che è difficile che il filmato sia fluido fluido...

by the way, i filmati sono BFF...
        http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

Bè, che non venga fluidissimo è normale, stai cercando di sacrificare 2 scatti successivi per ottenerne uno con risoluzione verticale doppia, è come se, in un certo senso, dimezzassi il frame rate.

Comment

Working...
          X