Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto con il cropping delle clips!!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Aiuto con il cropping delle clips!!!!

    Lol, quando ho di questi problemi masterizzo i file in dvd video con nerovision express e poi li riconverto ad alta risoluzione con xilisoft dvd ripper in file video.

    Sicuramente ci sarà un comando in adobe premiere, ma io non ne ho idea, mi spiace...
    sigpic
    ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
    __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
    Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

  • #2
    Io non ho mai usato Adobe Premiere né Adobe Pro, ma uso il Virtual Dub per fare/lavorare le clips. Lì c'è il comando per il cropping ed è piuttosto semplice il procedimento, solo che non ti permette di farlo senza ricomprimere la clip, cioè in direct stream copy. Cerco di spiegarmi meglio: se apro una clip che è un Avi DivX di risoluzione 1500 kbps, dopo aver settato il cropping, devo anche indicare la compressione che voglio dare alla nuova clip (per esempio modificarla in Avi Xvid 1000 o anche Avi Divx 1400) perché non mi consente di salvarla in direct stream copy se la devo croppare.

    E mi pare che pure MIK0, tempo fa, quando ti consigliava di croppare le clips prima di montare il tuo video sull'Adobe, volesse consigliarti di farlo col Virtual Dub!
    I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

    Comment


    • #3
      Io solitamente clicco con il dx sulla clip e poi c'era una voce che diceva più o meno "Ridimensiona ad anteprima..."

      Non c'è una voce così simile, tra le voce che vengono fuori cliccando con il dx sulla clip?
      Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da giniu87
        Io solitamente clicco con il dx sulla clip e poi c'era una voce che diceva più o meno "Ridimensiona ad anteprima..."

        Non c'è una voce così simile, tra le voce che vengono fuori cliccando con il dx sulla clip?
        "Cropping" non significa ridimensionare l'immagine, ma tagliare, eliminare i bordi di un'immagine grafica
        I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Veggie
          Lì c'è il comando per il cropping ed è piuttosto semplice il procedimento, solo che non ti permette di farlo senza ricomprimere la clip, cioè in direct stream copy.
          E dubito che ci possa essere un programma che riesce a farlo senza ricomprimere (leggasi è impossibile).
          Non credo si possa considerare un difetto ^^

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Chibi Goku
            E dubito che ci possa essere un programma che riesce a farlo senza ricomprimere (leggasi è impossibile).
            Non credo si possa considerare un difetto ^^
            Allora,ciao a tutti,ciao Veggie, chibi goku e ai nuovi mod ,allora si esatto il cropping delle clip si può fare solo ricomprimendo un'immagine e far si che i bordi delle immagini non si espongano,si può fare solo ricomprimendole.

            Allora,Veggie anche con Adobe premiere è possibile,lo so che tu non lo usi però volevo solo avvisare francesca92 e l'unica soluzione è solo ridimensionarle(se deve venire bene),questo non è un cropping vero e proprio ma una specie(una soluzione alternativa).Con adobe si possono zummare le clip per far si che si taglino i bordi delle immagini facendo un lavoro del tutto manuale.Quindi alla fine sottolineo ciò che ha detto chibi goku.Credo che sia impossibili croppare senza ridimensionare o ricomprimere.
            sigpic

            the SSJ hero is come back to past with his great power!

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Francesca92
              Io pensavo che per cropping si intendesse ridimensionare una clips, non solo tagliarla =_=
              Scusate, quello che devo fare è INGRANDIRE alla dimensione dell'anteprima, proprio come ha detto Giniu.
              E' vero, nella versione 2.0 c'era un apposito comando che si richiamava con il tasto destro del mouse, ma ora non c'è nel menù a tendina, e non so dove trovarlo...

              Spero di essermi spiegata bene questa volta °_°
              Ma se ingrandisci una clip ne rovini la qualità!
              I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Veggie
                Ma se ingrandisci una clip ne rovini la qualità!
                infatti

                Però questa sarebbe una soluzione altrenativa(non esagerando a ingrandire)
                sigpic

                the SSJ hero is come back to past with his great power!

                Comment


                • #9
                  Dipende anche da quanto si ingrandisce e da come lo si fa

                  esempio, alcuni screenshot del dvd italiano di "il castello errante di Howl" ingrandito in High Definition (720p)
                  http://www.cbland.net/images2/howlfakeHD1.jpg
                  http://www.cbland.net/images2/howlfakeHD2.jpg
                  http://www.cbland.net/images2/howlfakeHD3.jpg
                  Direi che non si vede male

                  Comment


                  • #10
                    Francesca, ti ricordo che nel nostro forum (ehm ho fatto bene a dire "nostro" dato che tu sei admin e io mod o vuoi solo il tuo xd) ho postato la guida di adobe premiere 6, trovata online. Non hai provato a guardare?

                    Non sarà la stessa versione, però... provo a darti una speranza in +
                    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Francesca92
                      Ho guardato, ma non riesco a trovare niente, o perchè non lo trovo io o perchè non c'è proprio...

                      Allora forse non mi sono spiegata bene neanche questa volta...

                      Insomma, io sto cercando di risolvere il problema delle "bande nere", devo uniformare tutte le clips ad una stessa dimensione...ecco, ora è più chiaro?

                      ok,così è più chiaro,allora se stai usando adobe premiere pro 2.0 e non riesci a togliere il problema delle bande nere con l'opzione Ridimensiona,che si può trovare cliccando sul tasto sinistro del mouse,significa che la clip è o imperfetta di grandezza e quindi la devi allargare manualmente,e questo è un lavoro pressoche scocciante ma vale la pena,oppure le tue clip sono a 16:9.Come dice Veggie però il problema è il cropping da effettuare,che è la correzione delle solite bande nere.Io per aiutarti ti posso scrivere una piccola giuida con Virtual Dub è molto semplice ed utile.Infatti Veggie ti ha detto che devi effettuare la modalità direct stream copy,ma per utilizzare i filtri bisogna agire in full processing mode.Oppure c'è un'altro metodo molto semplice.


                      Allora


                      In linea generale, se la cosa non ti crea problemi, ma ti da solo fastidio, conviene lasciare così com'è il film, perchè per l'eliminazione delle bande nere è necessario ricomprimire il filmato, a discapito di una perdita (leggera) di qualità

                      le istruzioni passo-passo sono le seguenti:
                      - apri il filmato con virtualdubmod
                      - clicca in alto su Video=>Filter e ti si apre una finiestra
                      - clicca su add e scegli "null trasform" (ovvero un filtro che non effettua nessuna modifica) e clicca ok
                      - ora in basso a destra clicca su cropping
                      - dalla finestra che ti si apre poi ritagliare il video come meglio credi e poi clicca ok
                      - clicca ok anche nella finestra filter
                      - per comprimire il video devi selezionare video=>compress, scegliere il codec che vuoi usare (divx/xvid) e impostare i vari parametri di compressione
                      - infine salvi da File=>Save as...

                      nel caso tu voglia ridimesionare l'immagine perchè l'aspect-ratio non è corretto (video allungato in verticale o in orizzontale) nei filter devi selezionare dopo il null trasform il filtro resize e impostare come parametri la risoluzione (in pixel, conviene usare multipli di 16, o almeno multipli di 8) e come metodo "bicubic (A=-1.00)" se rimpicciolisci il video, e "lanczos3" se lo ingrandisci (però sconsiglio di ingrandire il filmato)


                      Spero che il mio aiuto ti sia stato utile.

                      Se hai altri problemi,sono sicuro che qui troverai aiuto e sarò disposto sempre a dare una mano
                      Last edited by FutureTrunks; 15 August 2006, 12:44.
                      sigpic

                      the SSJ hero is come back to past with his great power!

                      Comment


                      • #12
                        Il Virtual Dub.... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! Se poi metti pure che è freeware! ^__-
                        C'è pure chi riesce a farci dei MV interi!
                        I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                        Comment


                        • #13
                          Il virtualdub ha un solo vero grande difetto, in full processing mode fa la conversione nello spazio di colore RGB32.
                          Qualsiasi filmato scaricato da DBA o da qualunque posto è compresso con qualche codec che usa lo spazio di colore YV12.
                          La conversione tra i due spazi va a discapito sia della qualità che della velocità.
                          E la cosa è ancora più illogica pensando che ci sono una marea di filtri video che lavorano in YV12, permettendo quindi di evitare inutili conversioni.

                          Di programmi freeware che fanno lo stesso lavoro c'è anche avidemux, attualmente il team è al lavoro sulla versione 2.3, in giro bazzicano le preview, per fare cose normali sono stabili e funzionano bene.
                          http://www.cbland.net/tut/avidemux2.3.rar
                          per scaricare

                          Usarlo è semplicissimo, basta aprire il video, dalla barra a sinistra scegli la compressione (ff huffyuv occupa una ventina di volte lo spazio di un divx ma la qualità è identica al video d'origine), clicchi su filters e aggiungi crop e resize.
                          A quel punto basta salvare ed è fatta.
                          Più semplice di così si muore, lascio anche uno screenshot esplicativo
                          http://www.cbland.net/images2/avidemux.png

                          Comment


                          • #14
                            No, non è un problema relativo all'encoding, quando usi divx/xvid o anche mpeg1/2 (ma in questo caso non è sempre detto) il file è sempre encodato in yv12.
                            Il problema (infinitesimo, non è una cosa che si possa notare ad occhio nudo) è che virtualdub nell'operazione descritta da future compie questo procedimento

                            decompressione filmato (YV12) -> conversione da YV12 a RGB32 -> applicazione filtri (RGB32) -> conversione da RGB32 a YV12 -> compressione

                            E questo è uno dei motivi per cui quando si deve solo ricomprimere si sceglie "fast recompress" al posto di "full processing", in quel caso Virtualdub rimane sempre in yv12.

                            avidemux e altri programmi invece applicano direttamente i filtri restando in YV12, la cosa oltre a garantire una qualità leggerissimamente migliore (che, ripeto, non si nota ad occhio nudo) garantisce una migliore velocità (leggera comunque, la conversione non è così pesante per il processore) visto che si evitano le due conversioni.
                            Alla fine sono piccolezze ma essendo interessato all'argomento mi sono permesso di far notare la cosa.
                            Tra l'altro avidemux a mio parere è veramente un programma molto promettente e segnalare ciò che c'è di buono non fa mai male.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Chibi Goku
                              No, non è un problema relativo all'encoding, quando usi divx/xvid o anche mpeg1/2 (ma in questo caso non è sempre detto) il file è sempre encodato in yv12.....
                              Tra l'altro avidemux a mio parere è veramente un programma molto promettente e segnalare ciò che c'è di buono non fa mai male.
                              Grazie per la dritta! ^_^
                              Visto che è pure freeware si potrebbe inserirlo nella sezione videoediting!
                              I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

                              Comment

                              Working...
                              X