Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La codifica perfetta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da giniu87 Visualizza Messaggio
    Una cosa che non hai specificato, che vorrei aggiungere (e che non riuscivo a capire qual era la fonte del problema, fino a che non ho cercato e trovato) è che per far funzionare MeGui, occorre avere l'aggiornamento microsoft net.Framework 2.0.
    Pensavo venisse scritto esplicitamente mentre lo installi ^^
    E a parte questo i .net framwork sono una delle prime cose che installo a pc windows pulito.

Alla conversione video, quando ho settato tutti i parametri come hai specificato tu, messo in coda le due operazioni di passata e cliccato su "start" mi viene fuori un messaggio di errore con su scritto "Couldn't start conversion: please see the log file". Il file log è vuoto però... Ora sto provando ad aggiornarlo, ma che cosa potrebbe essere?
    Non ne ho la più pallida idea, è un errore troppo generico.
    Hai provato sia a guardare nella tabella "Log" di Megui sia nella cartella \megui\logs\?
    Sarebbe veramente strano se non ci avesse scritto niente (e diventa praticamente impossibile rintracciare il problema.
    Piuttosto, potresti andare su Tools->settings->program paths e vedere se i percorsi sono corretti (soprattutto quello dell'x264).

Comment

Che dire, sei un genio XD

Ti risparmio il lavoro scrivendo quattro completamenti per gli utenti nuovi come me XD, comletamenti che forse hai dato per scontato.

All'avvio di MeGui, dopo un'attimo, con il pc vonnesos ad internet, ti chiede s efare l'aggiornamento. Bene eseguitelo senza badare ai msg di errore, ci penseremo manualmente dopo.

Ora aprire la partella \megui\tools (ora c'&#232. Quindi successivamente su Tools> settings e nessuno dei percorsi sarà corretto (ecco spiegati i primi msg di errore). Correggeteli, dovendo andare a cercare il file giusto. Il noem del file è specificato e sono dentro tutti la cartella \Megui\tools. Ad es, il file pincopallino.exe sarà dentro la cartella \MeGui\Tools\Pincopallino\ che conterrà il file pincopallino.exe

Spero di avere messo una pezza a questa lacuna ^^. Se riscontor altri problemi te li dico ^^
      Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

Comment

Speravo che chi ha programmato megui avesse assegnato automaticamente i percorsi giusti.
        Purtroppo ormai lo uso da più di 6 mesi e non mi ricordavo proprio di aver corretto i percorsi la prima volta, altrimenti l'avrei scritto direttamente

Pensando però ad un possibile errore quella è sicuramente la prima cosa che deve venire in mente (MeGui è come dice la parola un'interfaccia grafica, in pratica non fa altro che avviare altri programmi (quelli di cui setti i percorsi) con i parametri giusti, quindi l'unico problema possibile è che non riesce a raggiungere gli eseguibili dei programmi).

Comment

Perfetto. Sono riuscito a codificare il mioAMV in soli 51 MB ^_^E di una qualità strabiliante!!! Grandissimo Chibi Goku, sei un genio!!! (chissà quanto ti sei sbattuto, devi preoprio avere passione!!). Non so come rignraziarti, questa guida può rivoluzionare il mondo della codifica!! (io proporrei di metterlo in evidenza... chi la segue può risparmiare spazio anche per il server di DBA XD)

Ultimo sforzo... Ho dovuto usare una codifica audio Mp3 e non MP4... motivo? Sul pc dove operavo e codificavo, si sentiva tutto bene con il file Mp4... Qui su questo pc (l'unico dove ho potuto fare l'ultimo passaggio, perchè è l'unico connesso ad internet, di conseguenza l'unico cui ho potuto aggiornare MeGui e quindi mixare audio e video), i files Mp4, oltre che non aprirmeli con windows media player, con quicktime li legge male, e si sente un fastidioso fruscio di sottofondo. Quando li ho mixati (audio in MP4) mi faceva la musica in un tono più alto...

Mi viene da pensare che dovrei aggiornare il decoder MP4. Dove potrei trovarlo?

Grazie mille, questo è l'ultimo sforzo che ti chiedo. Poi è davvero finita XD

Grazieeeeee ^^
          Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

Comment

chissà quanto ti sei sbattuto, devi preoprio avere passione!!.
            Contando che a volte ho perso ore per rimediare ad alcuni esperimenti con windows alla fine neanche più di tanto.
            Mi tengo giusto aggiornato sull'argomento, e ti assicuro che una volta apprese le basi non è un campo così difficile, poi ovviamente la cosa non mi dispiace

http://www.free-codecs.com/download/...how_filter.htm

io proporrei di metterlo in evidenza... chi la segue può risparmiare spazio anche per il server di DBA
            Può essere utile, sentirò Veggie a proposito visto che questa alla fine è sempre stata la sua sezione, in ogni caso se verrà messo in evidenza sarà utile inserire nel topic altri consigli (es. come rimuovere il logo divx, come convertire un .rm).

Ultimo sforzo... Ho dovuto usare una codifica audio Mp3 e non MP4... motivo? Sul pc dove operavo e codificavo, si sentiva tutto bene con il file Mp4... Qui su questo pc (l'unico dove ho potuto fare l'ultimo passaggio, perchè è l'unico connesso ad internet, di conseguenza l'unico cui ho potuto aggiornare MeGui e quindi mixare audio e video), i files Mp4, oltre che non aprirmeli con windows media player, con quicktime li legge male, e si sente un fastidioso fruscio di sottofondo. Quando li ho mixati (audio in MP4) mi faceva la musica in un tono più alto...

Mi viene da pensare che dovrei aggiornare il decoder MP4. Dove potrei trovarlo?
            Umh, direi quindi che ti manca sia lo splitter (per l'.mp4 che è il formato) sia un buon decoder (per l'AAC che è il codec).
            La soluzione non è difficile.
            http://haali.cs.msu.ru/mkv/ e scarichi il matroska splitter
            Quando lo installi assicurati che sia selezionato anche il formato mp4 oltre al matroska
            http://www.free-codecs.com/download/...how_filter.htm
            Questo invece è il decoder.

Se invece vuoi fare un tutt'uno con un codec pack (può valerne la pena, soprattutto a windows pulito) http://www.cccp-project.net/

Tra l'altro mi sono ricordato di una cosa, quando vai a comprimere l'audio con megui nelle opzioni può avere senso togliere "Increse Volume Automatically" che in pratica è la normalizzazione e se va benissimo sull'audio di un DVD (normalmente registrato a volumi bassi, soprattutto nel caso di compressione in AC3) non credo sia necessaria se stai comprimendo una canzone.

Comment

I primi due non mi hanno risolto il problema, provo con il terzo link ^^. Che dire, grazie della guida. Si proponilo a Veggie! E' una cosa che trovo utilissima questa, è il futuro della codifica. E' molto meglio del DivX questo codec qua. Grazie CHibi Goku, sei un genio!!

Comment

Quale filtro utilizzare?

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                Allora, per prima cosa imho potrebbe essere utile cominciare con un po' di "cultura di base" sulle compressioni.

Sulle potenzialità dei vari codec ho fatto diversi topic, li linko perché possono comunque servire come inizio (e per farvi capire che si impara tutto in 2 giorni, tra l'altro rileggendo quei topic mi accorgo di aver detto anche alcune sciocchezze, vabbè ).
                http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=9888 (vecchio)
                http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=10401 (vecchio ma leggermente più utile)
                http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=23411 (interessante)

Per quanto riguarda il filtraggio io mettere un po' in standby avidemux e mi concentrerei su avisynth che è più potente e non così tanto più difficile (anzi, una volta che avrete imparato ad usarlo sarà anche un metodo molto rapido).

Per Avisynth (che dovete ovviamente scaricare e installare) oltre alla documentazione inclusa può essere un punto di inizio leggere
                http://www.avisynth.org/YourFirstScript
                http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=25501

Ora però è importante capire a cosa serve filtrare.
                Per farlo ho scaricato una clip da DBA dbz230_1.avi una no audio HQ clip sulla saga di bu.
                Voi penserete, cavolo, è HQ non serve filtrarla.
                Sbagliato!
                Per prima cosa non ci sono in giro master eccezionali di DBZ e quindi già sarebbero da filtrare inoltre stiamo parlando di una clip compressa per risparmiare spazio, insomma, non può essere perfetta.
                Per prima cosa apriamola in avisynth.

#################### (userò i cancellati per separare gli script dal resto del post)
                Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
                ####################

Umh, aprendo lo script in virtualdub si vedono un po' di difettini.
                Per renderli più evidenti ridimensiono raddoppiando la grandezza della clip

####################
                LanczosResize(1024,768)
                ####################

Apriamo lo script in virtualdub, umh, interessante, si vedono benissimo i difetti.
                Per semplificarvi il lavoro ho preso il fotogramma 20 come esempio
                http://www.cbland.net/images2/fot20prob.jpg
                I difetti sono evidenti, intorno ai contorni neri c'è del rumore/ringing e in generali nei colori uniformi c'è qualche difetto.
                Inoltre nella parte in basso a sinistra (tra l'aura e il cielo) si vedono i fatidi quadrettoni.
                E' chiaro che una simile qualità NON va bene.
                Cominciamo con l'eliminare i quadrettoni
                (il video negli esempi rimane ingrandito 2X per facilitare il riconoscimento dei difetti, se dovete farne un amv ovviamente non vi serve quel passaggio)

####################
                Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Deblock_QED.avs")
                Deblock_QED()
                LanczosResize(1024,768)
                ####################

apriamo in virtualdub, sorpresa, i quadrettoni praticamente sono spariti (a seconda del numero poi si setta la potenza del filtro, in questo caso i settaggi di default andava abbastanza bene)
                http://www.cbland.net/images2/fot20deblock.jpg
                Confrontando le due immagini la differenza è evidente.

Ora però dobbiamo sbarazzarci di quel rumore che rende non uniformi i colori e rovina i contorni.

####################
                Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Deblock_QED.avs")
                Deblock_QED()
                FrFun7(1.1,8,4)
                LanczosResize(1024,768)
                ####################

Apriamo e wow, così è veramente l'anime come è stato concepito.
                http://www.cbland.net/images2/fot20deblockdenoise.jpg
                Ovviamente non è perfetto al 100% ma i difetti più evidenti sono stati tolti.

E la cosa non è finita qui, tutte le 3 immagini sono state compresse in jpg con qualità al 90%
                Guardiamo la dimensione dell'immagine
                immagine non filtrata 115Kb
                immagine senza quadrettoni 116Kb (praticamente non c'è differenza)
                immagine senza rumore 106Kb

Filtrare quel poco rumore che c'era a parità di qualità di compressione ha diminuito la dimensione finale di poco meno del 9%!!! (e in un video quella percentuale sarebbe superiore)

Insomma, qualità migliore e dimensione finale minore.
                Questo è il motivo per cui prima di pensare a come comprimere è bene pensare a come filtrare.

Ora se siete interessati posso cominciare con delle "lezioni" molto pratiche di avisynth.
                La compressione credo possa aspettare anche perché per usare Megui è bene imparare prima ad usare avisynth (e comunque ci sono tool molto più semplici che danno buoni risultati, real anime ad esempio) e prima di avventurarsi nella giungla di codec a disposizione è bene dare una ripassatina ai vari formati.
                Insomma, se ne avete voglia di lavoro da fare ce n'è, e pure parecchio.

P.S. Nel caso non ve ne fosti accorti sull'argomento finisco molto spesso per spendere una marea di parole, nel caso la cosa non vi piacesse più di tanto... attaccatevi

Quale filtro con "avisynth" devo usare per togliere questi difetti, come si può vedere nell'immagine di cui riporto il link, che ho ingrandito a 1024 pixel, per renderli più evidenti http://img402.imageshack.us/my.php?i...rousarebo8.jpg.
                Ho provato con "Deblock_QED.avsi", ma al posto di diminuire aumentano.
                Grazie.
                Last edited by joetiziano; 31 March 2007, 21:30.

Comment

ma io per il mio video nn mi sono scervellato molto, occupava 300 mb ma con il programma TMPGEec sono riuscito a comprimerlo in 30 mb circa e si vede meglio

Comment

Qualcuno mi sa indicare come fare uno script con Avisynth.
                    Dovrei mettere un schermata iniziale, davanti ad ogni DivX che faccio...non un menu', solo un immagine.
                    Grazie

Comment

E perché dovresti farlo con avisynth?
                      Non fai prima ad usare il tuo normale programma di montaggio video?

Se proprio è necessario puoi fare così

[CODE]
                      function AddImage(clip clp, string "location", int "frame")
                      {
                      a=ImageSource(location,0,(frame),clp.Framerate()). ConvertToYV12().Spline36Resize(clp.width(),clp.hei ght())
                      b=BlankClip(a,audio_rate=clp.Audiorate(),stereo=tr ue)
                      return AudioDub(a,b) + clp
                      }

DirectshowSource("C:\dovesitrovailtuovideo")
                      AddImage("C:\dovesitroval'immagine",30)
                      [/CODE]

Cambiando il valore ingrandito modifichi il numero di fotogrammi per cui rimane l'immagine.
                      Last edited by Chibi Goku; 14 February 2008, 17:56.

Comment

Grazie per la risposta Chibi, io per fare i DivX uso GK.
                        Comunque ho inserito il tuo script (con indirizzi cambiati del film e immagine) a notepad.
                        Ho salvato con Prova.avs ma mi ha dato solo quello che ti posto (ti premetto che di avisynth non ne capisco nulla
                        purtroppo:
                        {
                        a=ImageSource(location,0,(frame),clp.Framerate()). ConvertToYV12().Spline36Resize(clp.width(),clp.hei ght())
                        }

DirectshowSource("C:\Giovanna d'arco.avi")
                        AddImage("D:\Cartella A\Foto\Time.JPEG",30

Comment

Dimenticavo...quello che mi ha dato indietro era sempre su un foglio di Notepad.
                          ciao e grazie

Comment

Originariamente Scritto da Giorgio24 Visualizza Messaggio
                            Grazie per la risposta Chibi, io per fare i DivX uso GK.
                            Comunque ho inserito il tuo script (con indirizzi cambiati del film e immagine) a notepad.
                            Ho salvato con Prova.avs ma mi ha dato solo quello che ti posto (ti premetto che di avisynth non ne capisco nulla
                            purtroppo:
                            {
                            }

DirectshowSource("C:\Giovanna d'arco.avi")
                            Hai copiato male, o manca davvero una parentesi chiusa nello script?

Comunque, visto che il video è un avi, puoi benissimo usare avisource invece che directshowsource... directoshowsource purtroppo non è frame accurate... è utile solo per i file con frame rate variabile (aka: wmv, rmvb), per gli avi usa avisource, per altre estensioni (mkv, mp4...) usa ffmpegsource
                            Last edited by mirkosp; 14 February 2008, 19:12.

Comment

Originariamente Scritto da mirkosp Visualizza Messaggio

Comunque, visto che il video è un avi, puoi benissimo usare avisource invece che directshowsource... directoshowsource purtroppo non è frame accurate... è utile solo per i file con frame rate variabile (aka: wmv, rmvb), per gli avi usa avisource, per altre estensioni (mkv, mp4...) usa ffmpegsource

Scusami se ti tormento Chibi
                              Ho inserito questo script che mi hai suggerito:

{
                              }

Avisource("C:\Giovanna d'arco.avi")

Ma non accade nulla, trascrivo tutto su Notepad, lo salvo in avs e mi appare il simbolo di Avisynth, ma quando ci clicco mi si apre una pagina di Notepad,,,mi
                              serve solo questo di script da mettere davanti ai DivX, poi con il tempo imparero'....sono giorni che mi ci sto impiccando

Comment

Vedendo anche l'altro post mi sa che manca davvero.

Be', per aggiungere un'immagine davanti al video e salvare credo basti e avanzi directshowsource, dubito debba fare chissà che seeking.
                                Avisource invece andrebbe sconsigliato nel caso di filmati in mpeg4 con b-frame attivi visto che può insorgere il problema del bframe decoder lag (che manda fuori sincrono video e audio di un frame).

Originariamente Scritto da Giorgio24 Visualizza Messaggio
                                Ma non accade nulla, trascrivo tutto su Notepad, lo salvo in avs e mi appare il simbolo di Avisynth, ma quando ci clicco mi si apre una pagina di Notepad,,,mi
                                serve solo questo di script da mettere davanti ai DivX, poi con il tempo imparero'....sono giorni che mi ci sto impiccando
                                L'avs devi aprirlo con un programma come virtualdub e poi salvare il video, non devi cliccarci sopra.

Comment

Working...
                                X