Visto che l'anno scorso il classico sfidone si era concluso con una insoddisfacente parità mi è sembrato il caso, vista l'uscita della prima beta del DivX 6.4, di rifare il test tra i due codec più usati della piazza, XviD e DivX.
Per il DivX ho usato la beta 1
http://labs.divx.com/node/248
Per l'XviD la build di celtic druid del 12 luglio
http://tirnanog.fate.jp/mirror/XviD/
Per testarli ho deciso di usare una fonte di qualità alta ma che potesse mettere in difficoltà i codec.
Ho quindi abbandonato l'idea di usare un semplice anime e mi sono buttato su Ghost in the Shell Stand Alone Complex, la cui opening è fatta completamente in CG ed è un incubo per qualunque encoder.
Ho aggiunto anche un tachikoma special per vedere come i codec invece reagiscono ad una sequenza veramente molto spoglia.
Essendo il video progressivo non ho nemmeno dovuto deinterlacciare e mi sono limitato ad un leggero filtraggio.
Ho quindi poi complesso con le opzioni più lente possibile, un 2 pass ad insane quality per il DivX (1st pass non fast) e un 2 pass con VHQ4 e senza first pass per l'XviD.
Il video è della durata di 2:18, i filmati risultati sono di esattamente:
27564Kb per il DivX
27594Kb per l'XviD
Dato che la differenza era minima (0.1% che potrebbere corrispondere ad una differenza qualitativa di circa lo 0.02%) me ne sono fregato e ho lasciato così.
Per prima cosa mi sono affidato ai test sintetici, PSNR e SSIM.
Il PSNR o Peak Signal to Noise Ratio è un indice che misura la differenza tra segnale originale e segnale distorto dalla compressione.
Ovvero misura i cambiamenti introdotti dalla compressione.
Più il numero è alto e più è alta la qualità
DivX
(i tre numeri rappesentano quello minimo, quello medio e quello massimo)
PSNR Luminanza: 35.8999 43.8961 85.2595
PSNR Crominanza canale U: 37.6315 45.2070 65.6568
PSNR Crominanza canale V: 38.1661 45.3993 66.5283
Somma: 37.0878 44.3161 70.7385
XviD
PSNR Luminanza: 37.5029 43.6933 1.#INF
PSNR Crominanza canale U: 38.3715 45.0596 64.9974
PSNR Crominanza canale V: 39.0820 45.3610 64.9974
Somma: 38.5515 44.1419 69.7686
Come si può vedere l'XviD ha un PSNR leggermente più basso ma dei valori minimi maggiori, le due cose in un certo senso si equivalgono.
Inoltre nella parte della sigla in CG è l'XviD ad avere il miglior PSNR, il DivX recupera poi nella parte dei Tachikoma special.
Commenterò poi questo risultato.
Il Structural Similarity Index Metric (SSIM) è un indice creato per rispecchiare in modo più fedele le differenze qualitativa percepite dall'occhio umano, non sempre perfettamente rispettate dal PSNR.
Anche in questo caso maggiore SSIM corrisponde a maggiore qualità.
DivX: SSIM medio 89.92081846
XviD: SSIM medio 90.05654915
In questo caso è l'XviD ad eccellere e la minima differenza in Kb non può giustificare una differenza qualitativa di circa lo 0.151% (differenza comunque difficilmente visibile).
Passato il divertissment dei test metrici ovviamente per giudicare in modo oggettivo un filmato ci si può solo affidare agli screenshot.
http://www.cbland.net/screen/screen.rar
8 fotogrammi presi a caso
Il DivX visivamente e a mio parere eccelle nei fotogrammi numero:
1 (XviD lì semplicemente canna di brutto)
3 (meno quadrettoni nella parti importanti, risultato comunque in bilico)
4 (maggiori dettagli visibili)
L'XviD invece fa lo stesso nei fotogrammi numero:
5 (i quadrettoni dell'XviD sono meno visibili e fastidiosi)
6 (meno quadrettoni visibili)
8 (meno ringing (il "rumore" intorno ai bordi)
Invece i due codec si quivalgono nei fotogrammi numero:
2 (il divx ha più quadrettoni ma anche più dettagli)
7 (un po' di ringing per entrambi)
Il risultato finale è la solita parità, con la dimostrazione (nel caso ce ne fosse bisogno) che XviD e DivX sono due ottimi codec.
Per il DivX ho usato la beta 1
http://labs.divx.com/node/248
Per l'XviD la build di celtic druid del 12 luglio
http://tirnanog.fate.jp/mirror/XviD/
Per testarli ho deciso di usare una fonte di qualità alta ma che potesse mettere in difficoltà i codec.
Ho quindi abbandonato l'idea di usare un semplice anime e mi sono buttato su Ghost in the Shell Stand Alone Complex, la cui opening è fatta completamente in CG ed è un incubo per qualunque encoder.
Ho aggiunto anche un tachikoma special per vedere come i codec invece reagiscono ad una sequenza veramente molto spoglia.
Essendo il video progressivo non ho nemmeno dovuto deinterlacciare e mi sono limitato ad un leggero filtraggio.
Ho quindi poi complesso con le opzioni più lente possibile, un 2 pass ad insane quality per il DivX (1st pass non fast) e un 2 pass con VHQ4 e senza first pass per l'XviD.
Il video è della durata di 2:18, i filmati risultati sono di esattamente:
27564Kb per il DivX
27594Kb per l'XviD
Dato che la differenza era minima (0.1% che potrebbere corrispondere ad una differenza qualitativa di circa lo 0.02%) me ne sono fregato e ho lasciato così.
Per prima cosa mi sono affidato ai test sintetici, PSNR e SSIM.
Il PSNR o Peak Signal to Noise Ratio è un indice che misura la differenza tra segnale originale e segnale distorto dalla compressione.
Ovvero misura i cambiamenti introdotti dalla compressione.
Più il numero è alto e più è alta la qualità
DivX
(i tre numeri rappesentano quello minimo, quello medio e quello massimo)
PSNR Luminanza: 35.8999 43.8961 85.2595
PSNR Crominanza canale U: 37.6315 45.2070 65.6568
PSNR Crominanza canale V: 38.1661 45.3993 66.5283
Somma: 37.0878 44.3161 70.7385
XviD
PSNR Luminanza: 37.5029 43.6933 1.#INF
PSNR Crominanza canale U: 38.3715 45.0596 64.9974
PSNR Crominanza canale V: 39.0820 45.3610 64.9974
Somma: 38.5515 44.1419 69.7686
Come si può vedere l'XviD ha un PSNR leggermente più basso ma dei valori minimi maggiori, le due cose in un certo senso si equivalgono.
Inoltre nella parte della sigla in CG è l'XviD ad avere il miglior PSNR, il DivX recupera poi nella parte dei Tachikoma special.
Commenterò poi questo risultato.
Il Structural Similarity Index Metric (SSIM) è un indice creato per rispecchiare in modo più fedele le differenze qualitativa percepite dall'occhio umano, non sempre perfettamente rispettate dal PSNR.
Anche in questo caso maggiore SSIM corrisponde a maggiore qualità.
DivX: SSIM medio 89.92081846
XviD: SSIM medio 90.05654915
In questo caso è l'XviD ad eccellere e la minima differenza in Kb non può giustificare una differenza qualitativa di circa lo 0.151% (differenza comunque difficilmente visibile).
Passato il divertissment dei test metrici ovviamente per giudicare in modo oggettivo un filmato ci si può solo affidare agli screenshot.
http://www.cbland.net/screen/screen.rar
8 fotogrammi presi a caso
Il DivX visivamente e a mio parere eccelle nei fotogrammi numero:
1 (XviD lì semplicemente canna di brutto)
3 (meno quadrettoni nella parti importanti, risultato comunque in bilico)
4 (maggiori dettagli visibili)
L'XviD invece fa lo stesso nei fotogrammi numero:
5 (i quadrettoni dell'XviD sono meno visibili e fastidiosi)
6 (meno quadrettoni visibili)
8 (meno ringing (il "rumore" intorno ai bordi)
Invece i due codec si quivalgono nei fotogrammi numero:
2 (il divx ha più quadrettoni ma anche più dettagli)
7 (un po' di ringing per entrambi)
Il risultato finale è la solita parità, con la dimostrazione (nel caso ce ne fosse bisogno) che XviD e DivX sono due ottimi codec.