Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mpeg2 pal interlacciato, aiuto nel creare uno script adatto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • mpeg2 pal interlacciato, aiuto nel creare uno script adatto

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedere una mano nel creare uno script avisynth adatto a filtrare un dvd pal interlacciato e con tanto "rumore" video, vi posto le immagini così vi rendete un pò conto:






    lo script con cui ho fatto una prova è questo:
    mpeg2source("F:\goldrake.d2v",cpu=4,info=3)
    tweak(sat=+1.1, cont=+1.0)
    TDeint(order=1,mode=2,type=2)
    pointresize(1440,1552)
    TurnLeft()
    SangNom()
    TurnRight()
    SangNom()
    spline36resize(720,576)
    FluxSmoothST(temporal_threshold=7, spatial_threshold=7)
    FFT3DFilter(sigma=3.5, bw=16, bh=16, ow=8, oh=8)
    fastlinedarken(strength=100)
    Msharpen(strength=7,threshold=7,mask=false,debug=f alse)
    dehalo_alpha()
    HybridFuPP(preset="anime1", deblock=true, dering=true)
    il risultato che vorrei ottenere è comunque un mpeg2, non voglio quindi comprimere ma rifare daccapo un dvd video dual layer come l'originale, resto in attesa di consigli...

  • #2
    Se vuoi rifare un DVD allora non ti serve deinterlacciare, rischieresti solo di diminuirne la qualità.
    Tanto quando andrai a ricomprimere in mpeg2 ti basterà creare un video interlacciato.
    Questo a meno che tu ovviamente non abbia necessità di lavorare in progressivo.

    Prova con qualcosa del tipo

    mpeg2source("F:\goldrake.d2v",cpu=4,info=3)
    tweak(sat=+1.1, cont=+1.0)
    DeGrainMedian(limitY=4,limitUV=5,mode=1,interlaced =true)
    fft3dfilter(sigma=3.5, bt=3, bw=16, bh=16, ow=8, oh=8, plane=0, sharpen=0.5, smin=8, smax=60,interlaced=true,dehalo=0.6)
    DeGrainMedian(limitY=7,limitUV=9,mode=2,interlaced =true)
    A parte togliere un po' di grana non credo che il video abbia bisogno di essere troppo filtrato, meglio uno script veloce che non faccia troppi casini.

    Comment


    • #3
      cmq voglio ottenere un filmato progressivo, quindi deinterlacciare, ho provato il tuo script però ho notato che mi creava ringing allora ho usato la chiamata HybridFuPP, però ho notto che nel passaggio da una scaena ad un'altra il fotogramma presenta rumore e poco prima che l'immagine appaia quest'ultima è "preannunciata" dal suo stesso alone, non so se rendo l'idea

      Comment


      • #4
        In pesante ritardo ma rieccomi

        Originariamente Scritto da robusco Visualizza Messaggio
        cmq voglio ottenere un filmato progressivo, quindi deinterlacciare, ho provato il tuo script però ho notato che mi creava ringing allora ho usato la chiamata HybridFuPP, però ho notto che nel passaggio da una scaena ad un'altra il fotogramma presenta rumore e poco prima che l'immagine appaia quest'ultima è "preannunciata" dal suo stesso alone, non so se rendo l'idea
        Quello non è ringing, probabilmente sono dei residui della deinterlacciatura (se è ghosting siamo abbastanza fritti).
        Fai così, subito dopo mpeg2source mettici

        [CODE]SeparateFields().SelectEven().Spline16Resize(720,5 76)[/CODE]
        e prova a vedere se li noti ancora.

        Inoltre i settaggi che usi per tdeint imho non hanno molto senso, il tuo obiettivo credo sia ottenere un filmato 25p quindi dovresti invocarlo con

        [CODE]
        TDeint(type=1)
        [/CODE]
        il resto o è dannoso (mpeg2 già imposta la parità, è inutile specificare a mano se è BFF o TFF, c'è solo il rischio di sbagliare incasinando il tutto) o inutile nel contesto (il mode 2 è uno smart bobber, e a te non serve).

        Insomma, qualcosa tipo

        [CODE]
        mpeg2source("F:\goldrake.d2v",cpu=4,info=3)
        tweak(sat=+1.1, cont=+1.0)
        TDeint(type=1)
        hqdn3d(3.0,2.0,3.5,3.0)
        fft3dfilter(sigma=3.5, bt=3, bw=16, bh=16, ow=8, oh=8, plane=0, sharpen=0.6, smin=8, smax=60,dehalo=0.6)
        [/CODE]

        Imho dovrebbe essere più che sufficiente.
        Comunque non si ottiene mai nulla di molto buono deinterlacciando DVD PAL.

        E poi, un'ultima cosa, a che pro avere hints=3 in mpeg2source?
        Le hints servono nel caso tu stia utilizzando colormatrix, cosa che invece non fai (giustamente nel caso tu stia preparando il filmato per l'encoding in DVD).
        Infatti io toglierei quell'opzione.

        Comment

        Working...
        X