Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guida generale sulle basi di come creare buoni amv

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Guida generale sulle basi di come creare buoni amv

    Ho trovato questa guida su un sito di amv italiano e penso che vi tornerà molto utile se la leggete ^^

    Come creare dei buoni AMV


    Questa è una guida nata in un pomeriggio d'estate, non avevo niente di meglio da fare, avevo voglia di divulgare qualcosa...
    E allora DIVULGHIAMO!

    Un po' di regole per evitare catastrofi - Anzitutto non mettetevi mai a fare AMV perchè non avete niente di meglio da fare. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono fuori malissimo, e non otterrete nessuna soddisfazione. In genere, mettetevi a lavorare quando avete l'ispirazione oppure quando una canzone vi piace particolarmente. Ma soprattutto, non forzatevi, in quest'istante siete degli artisti, e
    A) La Gioconda non è stata dipinta in un giorno
    B) Ne' picasso ne' nessun'altro artista si è mai messo a dipingere o a scolpire perchè si sentiva obbligato. Quelli che l'hanno fatto non appaiono facilmente nei libri d'arte.

    Sentire la musica - L'AMV è come un disco di pattinaggio o un'esibizione di danza. La musica si accorda alle immagini, e quindi così dev'essere. Certo, se avete fatto una di queste discipline o avete un particolare feeling con la musica, risulterà tutto più facile, ma un AMV è una cosa che possono fare tutti, e l'importante è avere orecchio. Cercate di conoscere la canzone o la musica meglio possibile, magari sappiatela canticchiare tutta, individuatente il ritmo di fondo, se è in 4/4, 4/3 o altro, e tenete conto che tutti i cambi di melodia o le esplosioni di suono avvengono su questa metratura principale. Non serve essere esperti di musica per afferrare questi concetti, l'esempio di musica più facile da capire è "We Will Rock You", che inizia appunto con il ritmo di fondo.
    Il ritmo è "Un - Due - Tre [pausetta] Un - Due - Tre [pausetta] Un - Due - Tre [pausetta] ..." E si sente sotto tutta la canzone, ad esempio:
    "Buddy you’re a boy make a big noise Playin’ in the street gonna be a big man some day You got mud on yo’ face You big disgrace Kickin’ your can all over the place"
    Dove le parole messe in grossetto sono le battute TRE. Vedete quindi come il ritmo di fondo sia ovunque, perenne, e identifichi i pezzi principali della canzone.
    Altro esempio per l'opening di Digimon Tamers, il ritmo è
    "Uno - due - tre - quattro - Uno - due - tre - quattro - Uno - due - tre - quattro ...."
    Il testo italiano: "Ricomincia l'avventura tutti a gran velocità..."
    Oppure l'originale [qui è reso meglio il ritmo]: "Wanna be the biggest dreamer Zensokuryoku de"...
    Insomma, non è una fantasia dei prof di musica, tenete bene a mente il ritmo di fondo. Attenzione che a volte può cambiare! Non sempre, non spesso, ma in certi casi sì!

    Capire la musica - Ora, non farò nomi, ma ho visto spesso AMV con canzoni che dicevano una cosa e scene che ne facevano un'altra. Vediamo di identificare un po' di punti importanti:
    1) Una musica dolce non può essere affiancata da immagini di battaglie e squartamenti...
    2) Una musica agitata non può essere affiancata da immagini rilassate...
    3) Un testo che parla d'amore dev'essere in sintonia con le immagini...
    4) Un testo ribelle anche...
    Insomma, se avete scelto una musica con testo, in qualunque lingua sia, informatevi bene su cosa dica, e tenete presente che la coerenza fra immagini e testo è anch'essa fondamentale.

    Differenza fra battuta ed esplosione - La cosa principale è: una volta che conoscete benissimo la musica, individuate le esplosioni di suono (se ci sono) e tenetevi le scene migliori, quelle che vi fanno più emozionare e che sentite meglio per quella musica, per quel pezzo. Un'esplosione è il momento in cui, dai pochi strumenti di partenza che suonano, parte tutta l'orchestra a suonare lo stesso pezzo, creando un effetto "esplosione di suono", dove il volume aumenta e la varietà di suoni anche. Non confondete un'esplosione con una battuta. Tengo ancora i miei due primi esempi, We Will Rock You (WWRU) e l'opening di Digimon Tamers (DT).
    L' un-due-tre di WWRU, specialmente il tre, è una battuta. Anche se è forte e ben sentito, il tre resta una battuta, che si ripete, e quindi è stupido sprecare le scene migliori per una cosa che va ripetendosi per tutta la canzone.
    Il pezzo di DT "Digitamers - digimon, digilotta l'entità, la terra siamo noi, stiamo già lottando tanto...", che originariamente era "Big and bigger, biggest dreamer! Yume miru koto ga subete hajimari sore ga kotae daro" è un'esplosione, parte il coro (nella versione italiana non c'è, nella giapponese sono due voci maschili UGUALI sfasate per rendere l'effetto coro), l'orchestra, ed è preannunciata da quelle altre note esplosive, anch'esse molto importanti.
    Comunque, ogni canzone ha la sua struttura, ed è bene che sia così, quindi sta a voi decidere qual'è la battuta e quale l'esplosione.

    Il materiale - Creare un AMV non vuol dire "prendo una musica + prendo una scena del film + sovrappongo la musica a quell'unica scena che dura per tutto il tempo = AMV"! Dovete avere il materiale che ritenete adatto alla musica, quindi prima di mettervi a lavorare, date una ravanata (=una controllata) a tutti i video che avete e controllate le scene che vi paiono migliori, iniziate col farvi uno schema mentale, e se siete a corto di risorse scaricatevi qualche altro episodio. Ricordate che un AMV è formato da varie scene che si alternano con la musica, e una varietà di immagini più grande rende il video migliore, per il semplice fatto che il continuo alternarsi di immagini differenti attiva il cervellino dello spettatore. Inoltre, una musica tende ad essere scostante nella melodia che si sente maggiormente, quindi, quando c'è un leggero cambio di melodia, è preferibile cambiare scena, se il cambio è dolce lo si fa sfumando, altrimenti si da una vera e propria troncatura. Da cui se ne deduce che un buon AMV deve avere tante clip.

    Cambio scena - Il continuo alternarsi di scene a suon di musica fa di un filmato un vero AMV. La perte più difficile del lavoro consiste nel capire qual'è il momento giusto, qual'è il modo giusto e come farlo avvenire. Evitate in qualunque caso di far continuare scena per più di 5-6 secondi, dato che poi diventa noioso, e per inserire altre scene potete usare vari modi:
    1) Il ritmo - la battuta culminante della metratura di fondo può essere un'ottima occasione per cambiare scena. Questo metodo è preferibile quando il ritmo è ben marcato e predominante sugli altri elementi della musica
    2) Cambio di ritmo - raro, molto ad effetto, in genere viene assieme ad un'esplosione
    3) Esplosione - senz'altro il modo migliore per cambiare scena, funziona benissimo ed è moooolto apprezzato
    4) Voce - quando il cantante inizia a cantare o quando cambia strofa
    5) Parola - potete evidenziare una parola usando uan scena che la raffigura, è abbastanza difficile come lavoro, dovete essere il più precisi possibile nel posizionare il clip esattamente quando viene pronunciata quella parola, nei rari casi in cui viene bene, fa molto effetto.
    6) Cambio strumento - quando viene aggiunto un'altro strumento (questa non è un'esplosione, è una musica INCALZANTE) o quando viene sostituito una delle transizioni più usate
    7) Cambio melodia - bè, mi sembra ovvio..
    8) Strofa della melodia - quando una melodia va ripetendosi, si identifica il pezzo in cui ricomincia e si alternano i clips in mase a questo.
    9) Accordo - In genere sul finale, fa effetto
    10) E, il più usato, la melodia stessa, che in certi momenti tace e in altri urla, sappiatela sfruttare al meglio, è la vostra forza!
    Ricordate la cosa più importante: il cambio di scena dev'essere affiancato da un cambio nella musica SENTIBILE. Nel senso, Non cambiate clip quando il pianoforte passa dal si al sibemolle, è un cambiamento, ok, ma che musica ci sarebbe se si usasse sempre la stessa nota? XD Ricordate che non tutti quelli che vedono gli AMV escono dal conservatorio (io per prima), ed è quindi meglio sottolineare avvenimenti musicali che siano in grado di sentire e distinguere TUTTI.

    Tra una scena e l'altra - Il cambio scena deve avvenire nel modo che più si adatta alla musica. Se avviene in un pezzo brusco, sarà netto, tagliato ed immediato, se invece è una musica dolce sarà con una fusione fra le due scene, o con un effetto luce soffusa, oppure ombra soffusa. In ogni caso, sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di transizione, perchè stonano con i cambiamenti della musica in maniera inverosimile.

    Lip Sync - Sono molto contraria a questa tecnica, fa pardere sapore al video, lo fa diventare un musica.. ma soprattutto non mi piace perchè viene fatto spesso male, e viene fatto male perchè è molto difficile da fare.
    Il Lip Sync ha qusto problema: noi vogliamo fare in modo che una determinata canzone sia cantata da un personaggio.In genre non si trova MAI la scena della giusta lunghezza o con la giusta coordinazione. Insomma, anche i doppiatori hanno problemi a coordinare le labbra dei eprsonaggi con la loro voce, figuriamoci noi con un video ed una manciata di episodi!
    In ogni caso, se volete proprio usate il Lip Sync, tenete bene a conto un paio di cose:
    A) Se canta un maschio, non metteteci una femmina -___-;;; idem per il contrario XD
    B) Se il pezzo cantato è sullo stire incazzoso/ribelle, non metteteci un tipo innamorato o che si sta divertendo XD C) Fate molta attenzione ai movimenti delle labbra del personaggio
    D) NON CAMBIATE SCENA NEL BEL MEZZO DI UANS TROFA SOLO PERCHE' IL CLIP NON E' ABBASTANZA LUNGOOO!!!!
    Ma soprattuto, non dite "In questo video dev'esserci il Lip Sync." Finirete a non fare pià niente perchè non troverete le scene giuste eccetera eccetera....
    sigpic
    Click here to download my videos!!! /// CAZZO, C'È UN ARCOBALENO DI AMV SU INTERNET, PERCHÈ MINCHIA DOVETE FARE LA ROCCIA, QUANDO POTETE ESSERE UN VETRO!?!?!

  • #2
    Conclusione - Abbiamo detto, quando fate un AMV, fatelo divertendovi, sentendovi ispirati, e se vedere che proprio non va, LASCIATE STARE! Meglio un lavoro non fatto che un obrobrio pubblicato!!
    Ed ecco le parole chiave degli AMV:
    CONTESTO - ORECCHIO - DIVERTIMENTO - EMOZIONI!
    Sì, perchè innanzitutto un amv deve trasmettere tante emozioni! Solo così riuscirete a catturare il vostro pubblico, e con che risultati!


    Bè, qui non ho altro da dire
    Buoni AMV

    (tutorial by Kimmy_90)
    sigpic
    Click here to download my videos!!! /// CAZZO, C'È UN ARCOBALENO DI AMV SU INTERNET, PERCHÈ MINCHIA DOVETE FARE LA ROCCIA, QUANDO POTETE ESSERE UN VETRO!?!?!

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da simofc90 Visualizza Messaggio
      Solo così riuscirete a catturare il vostro pubblico, e con che risultati!

      (tutorial by Kimmy_90)
      vorrei sottolineare qst frase, xkè alla base di qualsiasi creazione artistica c'è sempre la voglia del parere di altri, il gusto di vantarsi ecc... quindin non dite che fate amv secondo i vostri criteri blabla che siete soddisfatti lo stesso blabla...

      Comment


      • #4
        cuoto cuoto

        Comment


        • #5
          quindin non dite che fate amv secondo i vostri criteri blabla che siete soddisfatti lo stesso blabla...
          per me la cosa è secondaria mi interessa si sapere cosa ne pensano gli altri ma prima di tutto deve piacere a me se piace a me e non agli altri sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo
          Scarica Guarda e Commenta i miei amv su VES
          My MSN: shamankinghao@hotmail.it
          Best Forum of AMV: http://amvparadise.forumfree.net/ and Mio Profilo su AMV.org

          Comment


          • #6
            Bella guida ma erano già tutte cose che mi sentivo dentro.
            io non faccio mai amv controvoglia.
            Li faccio solo se mi sento ispirato!!!
            by Paolo88

            Comment


            • #7
              si mam leggi anche tutto il resto...
              sigpic
              Click here to download my videos!!! /// CAZZO, C'È UN ARCOBALENO DI AMV SU INTERNET, PERCHÈ MINCHIA DOVETE FARE LA ROCCIA, QUANDO POTETE ESSERE UN VETRO!?!?!

              Comment


              • #8
                Si lo ho letto.
                La maggior parte delle cose la applicavo già.
                by Paolo88

                Comment


                • #9
                  grazie simo è abbastanza interessante, anche se la maggiorparte delle cose che ha scritto è scontata
                  The World Kill the monsters!!! Fall away from me, Kakaroth!
                  All United Saiyans' Story
                  The Legendary Super Saiyan

                  Comment

                  Working...
                  X