Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problemi col DivX 5.2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Problemi col DivX 5.2

    Abbiamo ricevuto un paio di email che ci segnalavano che le clips HQ della saga di Majin Bu, precisamente quelle di Majin Vegeta vs Fat Bu, si vedevano male con delle strane macchie nere!
    Dunque...io quelle clips le ho tagliate e messe online a giugno del 2002 (ben due anni fa quindi) e si vedevano benissimo. Ora però se le vado a rivedere, fanno anche a me quello strano effetto....il che è spiegabile solo col fatto che di diverso, rispetto ad allora, ora sul PC ho installato il Divx 5.2.
    Un ragazzo ci ha anche riscritto infatti proprio dicendo che la causa delle "cattive" clips (che poi invece sono buonissime!) dovrebbe essere proprio il nuovo Divx 5.2 che pare avrebbe bisogno di nuovi ffdshow (ma io ne avevo di recentissimi del 29/06/2004 anche se ora pare siano disponibili in una versione del 25/07/2004) e altra roba per funzionare correttamente!
    Vi posto un paio di immagini delle clips in questione, così vi renderete conto!



    Last edited by Veggie; 06 August 2004, 15:26.
    I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

  • #2
    Che schifezz...
    A me non si vedono proprio...
    --\\ You Cannot Kill What You Did Not Created //--

    Comment


    • #3
      Anche a me non si vedevano, ora ho installato i codec ffdshow datati 6/8/2004 e si vedono bene.
      Tra l'altro li avevo installati perchè ho sentito che potevano risolvere un problema con degli XviD (l'episodio 93 di Naruto che a differenza dei precedenti presentava degli artefatti grafici nelle scene in movimento).

      Mi chiedo cmq come mai uno debba installare dei filtri del genere per poter vedere correttamente dei video codificati con XviD o DivX.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da MIK0
        Anche a me non si vedevano, ora ho installato i codec ffdshow datati 6/8/2004 e si vedono bene.....
        Addirittura questo update dei ffdshow è uscito oggi perché ieri ho scaricato la versione del 25/07/2004 ed erano comunque sufficienti a risolvere il problema (gli screenshots che ho mostrato qui nel topic li avevo fatti appena prima di installarli perché già quel ragazzo via email mi aveva detto che con i nuovi ffdshow il problema si sarebbe risolto)
        Ora sarà il caso di mettere un avviso sulla pagina delle clips!
        I AM THE PRINCE OF ALL SAIYANS ONCE AGAIN! - VEGETA -

        Comment


        • #5
          Certo che cmq così la retrocompatibilità va a farsi benedire. Mi chiedo se almeno sia un problema riconosciuto.
          Soprattutto nel caso dei divx di naruto che ho visto, mi chiedo come abbiano fatto quelli che li hanno codificati dato che non hanno avvisato del problema e che è stato risolto da un tizio del loro forum (e li cercare di parlare di questi problemi in genere finisce in spam).

          Comment


          • #6
            Io mi chiedo perchè fanno una versione del divx "aggiornata" ogni ora quasi, non risolvendo le cose importanti del codec stesso... Tsk...
            --\\ You Cannot Kill What You Did Not Created //--

            Comment


            • #7
              Bè, il 5.1.1 era anche peggio visto che con il postprocessing rovinava spesso con cubettoni bianchi qualsiasi filmato.
              Il problema è che a leggere i vecchi DivX le ultime versioni sono un po' delle mezze chiaviche, i ffdshow (che ormai uso per leggere i divx 3.* e 4.* da parecchio tempo) sono la soluzione migliore, anche perché sono più leggeri e hanno molte ma molte più opzioni
              http://ffdshow.leffe.dnsalias.com/andy2222/
              qui con calma potrebbero venire messe le versione ottimizzate per p4/amd64, insomma per i processori con SSE2

              Comment


              • #8
                Cmq come ho detto, un problema simile lo hanno gli Xvid quindi mi sa che va di moda.

                Comment


                • #9
                  Quello di cui parli a me sembra più che altro un qualche problema di compressione, non penso che gli XviD possano avere problemi con filmati recenti, anzi.
                  Al massimo il decoder dell'xvid può avere problemi con qualche filmato creato con qualche versione vecchia e buggata.

                  Comment


                  • #10
                    Allora, ti espongo i fatti così magari hai un'idea.
                    Gli Anbu encodano gli episodi di naruto con l'xvid. Tempo fa passarono all'ultima versione del codec e ci furono dei problemi di artefatti grafici e delle volte capitava che il player saltasse. Avvisarono e una volta aggiornato il codec andò tutto a posto.
                    Qualche settimana fa uscì l'ep 93 che diede molti problemi (al di la di un glich vero e proprio dell'anime in cui un muro si sovrapponeva ad un personaggio ma questo è colpa dei disegnatori). I problemi riscontrati a mio avviso davano l'idea di una configurazione errata prima della compressione. Infatti presentava artefatti nelle scene più movimentate o essenzialmente al cambio scena (dove quindi doveva essere ridisegnato l'intero frame. Ho provato a discuterne sull'area commenti della news che riportava l'uscita dell'episodio ipotizzando un problema di codifica, ma li hanno la tendenza a darsi allo spam, a continuare la diatriba "Naruto is a DBZ rip off" (guarda che gente) ect., quindi niente aiuto.
                    Finalmente qualcuno ha pensato di postare sul loro forum, il problema e la soluzione. Per vedere l'episodio occorreva utilizzare i filtri ffdshow nuovi. Gli Anbu non hanno segnalato niente, ne se hanno usato un codec diverso o se hanno cambiato i settaggi.
                    Fatto sta che con i filtri ffdshow funzionano. Quindi ipotizzo che il problema sia dei codec come per il caso del divx.
                    Cmq se vuoi provare a vedere per cercare di capire cosa può essere puoi scaricarti con bittorrent gli episodi andando sul sito degli anbu. Fai un confrono con l'ep 93 (il 94 non l'ho provato perchè ormai avevo già messo i filtri) con uno precedente.

                    Comment


                    • #11
                      Se mi regali l'adsl magari
                      A parte gli scherzi ne avevo parlato su msn con un altro downloader di naruto e avevamo risolto allo stesso modo, probabilmente nella compressione è successo qualcosa che ha rovinato il file in quei punti e i ffdshow riescono a decodificare meglio quel pezzo.
                      l'XviD e totalmente mpeg-4 complaint quindi è impossibile che uno stream creato in quel modo possa non essere letto, in teoria pure il DivX dovrebbe poterlo leggere più che bene (anche il DivX produce mpeg-4 complaint e legge flussi mpeg-4 complaint).
                      Il vecchio divx non era affatto mpeg-4 complaint quindi i problemi possono accadere e la cosa non credo neanche che bella stupire più di tanto, ma quell'episodio mi sa che era nato male in origine.
                      D'altronde nel forum XviD di doom9 di problemi del genere non mi pare di averne mai letto, probabilmente gli anbu avevano installato disinstallato qualcosa che aveva corrotto il codec xvid o chissà che altro.

                      Comment


                      • #12
                        Anche io ero propenso a quella versione, mi stupisce piuttosto che gli anbu non abbiano detto niente in proposito, non si siano accorti dell'errore nemmeno una volta segnalato e non abbiano pensato di ricodificare l'episodio.
                        E' incredibile cmq come i ffdshow abbiano risolto la cosa.

                        Comment

                        Working...
                        X