oggi parleremo del file cmd , cioè il file che raccoglie i movimenti e gli attacchi del char .
Innanzitutto per aprire questo file ( nome del char.cmd ) basta cliccare col destro su di esso e scegliere modifica
Questo file serve a molte cose , vediamo le sue funzioni :
innanzitutto la funzione piu usata dagli italiani : scoprire le mosse del char !
aprendo infatti il cmd potremmo vedere ad esempio questi dati :
;-| Super Motions |--------------------------------------------------------
[Command]
name = "shinkuuhadokenx"
command = ~D, F, D, F, x
time = 20
cosa vogliono dire queste cose strane lettere (~D, F, D, F, x ) ???
molto semplice !
D=Giu
U=Su
B=Idietro
F=avanti
x-y-z-a-b-c = sono avviamente i tasti da premere
+ = es ( x+a ) dovremmo premere contemporaneamente i due o piu tasti
s= è il tasto start
quindi in questo caso per eseguiro lo shinkuuhadoken , bastera fare giu,avanti,giu,avanti x . . . . tutto chiaro ?
la seconda possibilita moooooooooooolto usata è semplificare le mosse piu difficili !
es:
(Final Atomic Buster)
[Command]
name = "fab_a"
command = ~B, D, F, U, B, D, F, U, x
time = 65
Ah il final atomic buster , quanti ricordi negli arcade da piccolo , la famosa torre di babele di zangief ah quante emozioni , quante bestemmie . . . ma stavamo parland di altro . . .
questa è una mossa piuttosto difficile , che ne dite di renderla piu semplice ?
da questo:
command = ~B, D, F, U, B, D, F, U, x
time = 65
potremmoi farlo diventare questo
command = ~D, F, D, F, x
time = 20
molto piu effettuabile no ?
Time rappresenta il tempo per effettuare la mossa , piu semplice è , e piu è consigliato di diminuire il tempo di formulazione !
ATTENZIONE ! prima di modificare una mossa , controlliamo attentamente se il char non ha una mossa effettuabile nello stesso modo , cio renderebbe incasinata la situazione ( ok ? )
altra cosa utile per il file cmd è eliminare le mosse buggose o fastidiose del char
molti char ad esempio hanno una taunt ( offesa ) buggosa , che fa scomparire il char , o fa vedere evidenti problemi di sprite , la vogliamo eliminare ?
per iniziare individuiamo la mossa ed eliminiamola
di solito il taunt è il tasto s ( start )
[Command]
name = "s"
cancelliamo questa riga . . . ma non è finita , se proviamo a far funzionare il char infatti non partira , questo perche ha ancora programmato la mossa . . .
andiamo quindi a cercare , nella parte finale del cmd ( quella molto articolata )
la mossa che vogliamo eliminare
;---------------------------------------------------------------------
; ’§”
[State -1]
type = ChangeState
value = 195
triggerall = Command = "s"
trigger1 = StateType = S
trigger1 = Ctrl = 1
cancelliamo pure questo ( command si riferisce ai tasti da premere , in questo caso s la "taunt" )
Ricordatevi sempre che per i principianti è consigliatissimo un back up del file ! ! !
ALLA PROSSIMA ! ! !
Innanzitutto per aprire questo file ( nome del char.cmd ) basta cliccare col destro su di esso e scegliere modifica
Questo file serve a molte cose , vediamo le sue funzioni :
innanzitutto la funzione piu usata dagli italiani : scoprire le mosse del char !
aprendo infatti il cmd potremmo vedere ad esempio questi dati :
;-| Super Motions |--------------------------------------------------------
[Command]
name = "shinkuuhadokenx"
command = ~D, F, D, F, x
time = 20
cosa vogliono dire queste cose strane lettere (~D, F, D, F, x ) ???
molto semplice !
D=Giu
U=Su
B=Idietro
F=avanti
x-y-z-a-b-c = sono avviamente i tasti da premere
+ = es ( x+a ) dovremmo premere contemporaneamente i due o piu tasti
s= è il tasto start
quindi in questo caso per eseguiro lo shinkuuhadoken , bastera fare giu,avanti,giu,avanti x . . . . tutto chiaro ?
la seconda possibilita moooooooooooolto usata è semplificare le mosse piu difficili !
es:
(Final Atomic Buster)
[Command]
name = "fab_a"
command = ~B, D, F, U, B, D, F, U, x
time = 65
Ah il final atomic buster , quanti ricordi negli arcade da piccolo , la famosa torre di babele di zangief ah quante emozioni , quante bestemmie . . . ma stavamo parland di altro . . .
questa è una mossa piuttosto difficile , che ne dite di renderla piu semplice ?
da questo:
command = ~B, D, F, U, B, D, F, U, x
time = 65
potremmoi farlo diventare questo
command = ~D, F, D, F, x
time = 20
molto piu effettuabile no ?
Time rappresenta il tempo per effettuare la mossa , piu semplice è , e piu è consigliato di diminuire il tempo di formulazione !
ATTENZIONE ! prima di modificare una mossa , controlliamo attentamente se il char non ha una mossa effettuabile nello stesso modo , cio renderebbe incasinata la situazione ( ok ? )
altra cosa utile per il file cmd è eliminare le mosse buggose o fastidiose del char
molti char ad esempio hanno una taunt ( offesa ) buggosa , che fa scomparire il char , o fa vedere evidenti problemi di sprite , la vogliamo eliminare ?
per iniziare individuiamo la mossa ed eliminiamola
di solito il taunt è il tasto s ( start )
[Command]
name = "s"
cancelliamo questa riga . . . ma non è finita , se proviamo a far funzionare il char infatti non partira , questo perche ha ancora programmato la mossa . . .
andiamo quindi a cercare , nella parte finale del cmd ( quella molto articolata )
la mossa che vogliamo eliminare
;---------------------------------------------------------------------
; ’§”
[State -1]
type = ChangeState
value = 195
triggerall = Command = "s"
trigger1 = StateType = S
trigger1 = Ctrl = 1
cancelliamo pure questo ( command si riferisce ai tasti da premere , in questo caso s la "taunt" )
Ricordatevi sempre che per i principianti è consigliatissimo un back up del file ! ! !
ALLA PROSSIMA ! ! !
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