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rogue galaxi

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  • rogue galaxi

    I Level 5 sono probabilmente gli sviluppatori che più sono riusciti a spremere l'hardware PS2 nel corso degli anni, sfornando prima di chiunque altro titoli tecnicamente impressionanti e originali. Quando Square Enix mostrava l'ottimo engine tridimensionale di Kingdom Hearts, i Level 5 ribattevano con quello a dir poco sbalorditivo di Dark Chronicles. Sempre un passo avanti, Level 5 ha collaborato anche nello sviluppo dello stupefacente Dragon Quest: Journey of the Cursed King, mostrando ancora una volta una firma inconfondibile: una realizzione grafica certosina e orientata verso un'esperienza visiva assimilabile a un vero e proprio cartone animato interattivo.
    Rogue Galaxy fu annunciato un paio di anni fa, scatenando le fantasie di chi aveva amato Dark Chronicles, visto che Rogue Galaxy ricordava quell'ottimo action-RPG, promettendo migliorie ludiche per non essere altrettanto ripettivo. A stimolare ancora di più gli animi, la nuova ambientazione: lo spazio, nel quale navigano astronavi pirata, popolate da bizzarre creature aliene tra le quali si muovono i protagonisti, coinvolti in avventure straordinarie. Il progetto ricordava tantissimo Il Pianeta del Tesoro, riuscitissimo lungometraggio animato Disney basato sull'immortale L'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson.
    Quando Rogue Galaxy uscì in patria, l'entusiasmo però venne smorzato da un prodotto a tratti lacunoso, che non soddisfece pienamente i fan di giochi ricchi di contenuti come Dark Chronicle o i più recenti Final Fantasy. La versione americana di Rogue Galaxy, che era stato ormai ribattezzato come "anti-Final Fantasy XII" (in effetti, molti sono i punti in comune tra i due titoli, a cominciare dai protagonisti: entrambi biondi, giovani e scavezzacollo), si è fatta attendere decisamente più del dovuto, per via dei contenuti extra inseriti durante l'adattamento, che hanno reso il prodotto finale decisamente più completo e soddisfacente dell'originale controparte nipponica.
    E adesso, Final Fantasy XII deve veramente tremare? La risposta è più complicata del previsto.

    Pirates of the Galaxy
    Il protagonista di Rogue Galaxy è Jaster Rogue, un giovanotto spavaldo e maturo che vive di espedienti in un pianeta arido e sottomesso alle forze imperiali galattiche. Ovviamente la situazione gli sta stretta, e diventare un pirata spaziale è un'idea molto più allettante. La prima differenza notevole tra Jaster e Vaan di Final Fantasy XII è la notevole caratterizzazione iniziale: al contrario di Jaster, le motivazioni di Vaan sono più deboli e immature. Insomma, Jaster Rogue nonostante l'età è un personaggio decisamente profondo fin dalle prime battute, caratterizzato in modo convincente nel suo modo di agire e comportarsi.
    Quando dei mostri attaccano il suo paesino, Jaster è in prima linea per disfarsene, e finisce con l'incrociare un misterioso guerriero, stringendo un'alleanza temporanea per sconfiggere i nemici: prima della battaglia decisiva, però, il guerriero mascherato gli cede la sua arma e sparisce nel nulla. Quello che Jaster non immagina è che nel frattempo due buffi pirati spaziali stavano cercando il leggendario corsaro Desert Claw, per reclutarlo nella loro ciurma... e neanche a dirlo, quando localizzano la famosissima arma di Desert Claw nelle mani di Jaster, dopo che questo ha sconfitto una marea di nemici, finiscono per scambiare il giovane per il loro obbiettivo. Da quel momento, Jaster entra nella ciurma del galeone spaziale Dorgenark, e tanto per cambiare le sue avventure da pirata, coadiuvato da un variegato cast di eroi, si evolveranno in un'epica quest per salvare la galassia dall'enigmatica minaccia di turno, in puro stile Star Wars.






    “... I mini-games sono decisamente ben realizzati e strutturati, espandendo un gioco già enorme di per se.”


    Di tutto un po'!
    Il principale pregio di Rogue Galaxy sta sicuramente nel certosino lavoro di ricerca e selezione svolto dai Level 5, alla ricerca dei migliori elementi che hanno impreziosito gli RPG più recenti: non stupisce quindi avvertire durante l'avventura di Jaster un certo senso di deja-vu, fortunatamente limato dalla cura riposta nella contestualizzazione e nel miglioramento di queste idee non particolarmente inedite.
    Un esempio è sicuramente il Revelation Flow, il sistema cioè attraverso il quale i vari personaggi imparano nuove abilità (chiamate appunto Revelation) o migliorano le proprie statistiche: la Chart ricorda notevolmente la Licence Grid di Final Fantasy XII o la Sphere Grid di Final Fantasy X, un enorme schema formato da caselle collegate tra loro, che si allarga in varie direzioni. Ogni casella sostanzialmente rappresenta un'abilità o un bonus, ma per poterla attivare bisogna prima inserirci degli oggetti, che possono essere acquistati, rilasciati dai mostri o trovati nelle casse; una volta sbloccata una nuova abilità, le caselle adiacenti saranno svelate insieme agli oggetti necessari ad attivarle, e di conseguenza starà al giocatore decidere quale skill imparare prima, avanzando in una direzione della Revelation Flow Chart o meno. Il meccanismo si rivela più flessibile della Licence Grid di Final Fantasy XII, pur presentando un minor numero di abilità, che tuttavia si differenziano per personaggio, rendendoli in un certo senso più unici e personalizzabili: diciamo che come sistema di upgrade ricorda ancora di più quello presente in XenoSaga III.
    Ovviamente, il Revelation Flow influisce sul battle-system, ispirato a quello perfezionato per oltre un decennio dalla serie Tales di Namco o Star Ocean di Enix: la transizione tra esplorazione e scontro è pressocchè istantanea e lo scenario non cambia con il caricamento di un battlefield, lo scontro avviene in loco, tra i nostri tre personaggi attivi nel party e i vari aggressori. Il giocatore neanche a dirlo controlla uno dei tre eroi, e il combattimento avviene completamente in real-time: è possibile effettuare combinazioni di attacchi fisici o sparare a distanza con un'arma da fuoco, scagliando oggetti in giro o saltando sui nemici per colpire magari il loro punto debole. Ogni azione effettuata scaricherà un indicatore, fino a che non potremo più agire prima che questo si sia ricaricato automaticamente: una parata a buon fine, tuttavia, lo riempirà completamente in un attimo. Attivando un menù è possibile utilizzare le Revelation, e nel caso la situazione diventi complicata i nostri compagni d'avventura ci daranno un suggerimento su cosa potrebbero fare: premendo un tasto si può per esempio acconsentire a far loro utilizzare una pozione curativa, premendone un altro si rifiuterà il consiglio. Il battle-system di Rogue Galaxy è estremamente frenetico, divertente e dinamico, anche se dipende principalmente dal tipo di nemici che si affrontano: in alcuni casi l'incrocio tra pestaggio sfrenato e tatticità contribuisce ad aumentare il coinvolgimento, in altri casi la piattezza di certi nemici rende i combattimenti fin troppo rapidi, semplici e ripetitivi. L'unico vero difetto presente è forse l'assenza di abilità o incantesimi curativi, di conseguenza il giocatore è costretto a fare incetta di item e pozioni per poter sopravvivere negli scontri più ostici. Di sicuro, i boss ideati da Level 5 sono tra i più divertenti, massicci e avvincenti mai affrontati in un prodotto dello stesso genere.
    NOTIZIE DA MULTIPLAYER
    Last edited by ; 05 November 2007, 20:30.

  • #2
    e bellissimo questo giocoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooo

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    • #3
      Bellissimo stò gioco circa 100 ore di puro divertimento!!!
      raga per favore mi potete fare solo una visita!!!!
      The Mystic GDR chiudetela pure dopo aperta grazie

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      • #4
        Se fate copia e incolla dovete mettere le fonti, per favore! Provvedi con il tasto edit.

        E non spammare come un ladro mannaggia!
        http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





        http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

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        • #5
          vi piace questo gioco ?
          io lo comprato ieri è sono ala foresta di Iruka, ha una giocabilità favolosa ed la grafica è abbastanza bella

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          • #6
            vi piace il gioco ??????????????????????????

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            • #7
              avete il gioco?
              vi piace?

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              • #8
                ma sei proprio invadente! e se nessuno ce l'ha il gioco che cosa fai?
                sigpic Fai la scelta piu giusta,scegli Future Trunks !

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                • #9
                  rogue galaxi è un gioco innovativo, e molto bello:
                  andare in vari mondi con una barca volante, se vi piace final fantasy XII, vi piacera anche questo !!!

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                  • #10
                    io non ce l'ho
                    Last edited by gonnelli domenico; 26 December 2007, 12:40.
                    hai il coraggio di aprire lo spoiler?
                    Spoiler:
                    sei coraggioso,eh? allora clicca il link

                    sigpic

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                    • #11
                      Io cel'ho, molto bello e l'ho anche finito.
                      Ho anche sbloccato la nave fantasma e la nave fantasma "estrema".
                      Ippolita leggi gli MP
                      I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                      Spoiler:

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                      • #12
                        rugue galaxy è un gioco da pauraaaaaaa

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