Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diamo voce a chi non ce l'ha

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Diamo voce a chi non ce l'ha

    Tra il 14 e il 16 settembre, a cinque anni dalla proclamazione della Dichiarazione del Millennio, 189 leader di stato e di governo si sono riuniti a New York per fare il punto sullo stato di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs).

    La voce di coloro che in prima persona patiscono il flagello della povertà è però assente.

    Secondo il segretario di ActionAid ben poco è stato fatto per passare dalle promesse ai risultati. Commenta

    «La distanza tra quanto dichiarato e quanto messo in pratica è abissale, come dimostra anche il comportamento del governo italiano: nel gennaio del 2002 il presidente del Consiglio manifestò l'intenzione di portare l'aiuto allo sviluppo del nostro paese all'1% del Prodotto Interno Lordo; la realtà è che da allora questa percentuale è scesa dallo 0,20% allo 0,15%»

    Non è questione di colorazione del governo, anzi le intenzioni erano buone, ma poi...

    E' questione di priorità da parte di tutte le componenti della società civile: cittadini, informazione (stampa,tv,internet, ecc.), istituzioni ed enti e sopratutto governi .

    Occorre che tutti indistintamente si impegnino, direttamente o esercitando pressioni, affinchè la lotta alla povertà divenga l'obiettivo primario dei governi, il primo problema da affrontare, non quello a cui destinare risorse marginali.

    Together, we can be the voice that makes the difference.

  • #2
    Capisco la situazione ma in forum che cosa è possibile fare? Al massimo mandiamo una lettera al presidente del consiglio che verrà cestinata 2 settimane dopo... Ora, sono perfettamente d'accordo sul fatto di fare pressioni, ma in quale modo?
    Se ho sbagliato qualcosa dimmelo visto che non penso di essere stato molto chiaro..
    "Homo faber fortunæ suæ"

    Comment

    Working...
    X