Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Per esempio non è tanto difficile capire come si possa scrivere un CD...
Ogni dato viene inciso tramite un laser...
Credo che il CD venga bruciato in una determinata sequenza che poi può essere riconosciuta e trasformata in musica, video, dati ecc...
(sempre mie deduzioni eh...)
Guarda, i metodi di archiviazione sono i più semplici da capire.
E' tutto basato sulla capacità di scrivere uno 0 oppure un 1 (ovvero un bit, l'informazione base dell'informatica).
Nei cd la differenza si ottiene bruciando una parte della superficie del cd in modo tale che rifletta diversamente il raggio laser usato per leggere (molto meno potente di quello usato per scrivere).
In quelli comprati però la differenza è ottenuta tramite stampa (ovvero ci sono dei "solchi" invece delle bruciature), in modo tale da avere una durata quasi eterna.
Per i dischi rigidi il discorso è uguale soltanto che la superficie del disco viene magnetizzata o smagnetizzata a seconda che si voglia un 1 o uno 0.
Per i joypad sarebbe interessante sapere se usano ancora un meccanismo analogico oppure un sensore ottico come quello dei mouse moderni (che non hanno più la "palla").
infatti lo penso anke io!
Un ultima cosa come fa l'audio o meglio le casse a riprodurre suoni strani effetti sonori registrare le voci ecc..
Come fanno i cantanti quando fanno le loro canzoni poi a metterle su cd, con quali strumenti, e da chi sono stati inventati questi strumenti e come funzionano(chiedo un po troppo )
ti dovresti andare a vedere un po sull'enciclopedia partendo da come funziona il vinile (che è analogico..) in realtà è un po piu facile parlare dei formati digitali... perche vale lo stesso discorso della serie di uno e zero di cui vedevo parlare prima... ogni striscia di byte corrisponde ad un valore che viene "interpretato" dall'apparecchio... (computer... lettore cd ecc..) che provveder ad inviare una scarica di una certa frequenza alle casse... la cui membrana vibra creando suono.... (in realtà anche l'analogico non è molto diverso...) comunque tutto questo è molto in soldoni... e come al solito per avere una buona conoscenza delle cose bisogna studiare...
ah !!! per quanto rigurda i joypad digitali funzionano a contatto.. è molto semplice.. quando premi un bottone un circuito che di solito è aperto si chiude... per cui la macchina da videogioco che fino ad allora sapeva che per quelal direzione l'impulso era 0.... sente arrivare un 1.. (cioè attivo) di conseguenza in base a come è stato programmato il videogame succederanno delle cose...
tutta la programmazione dei videogame si basa su una serie di si e di no... se fai questo succede quello altrimenti accade altro.. (come al slito in soldoni..)
io di lavoro li programmo (i giochi...) per cui almeno questo lo so
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.
Effettivamente certe tecnologie sono quasi inconcepibili (eppure qualcuno c'è arrivato prima di noi), un esempio che non riuscirò mai a capire è come un processore (CPU) riesca a lavorare ad una frequenza di clock pari a 4Ghz (4 miliardi di processi al secondo).
Anche nel campo meccanico, dove lo sviluppo è molto più lento della tecnologia elettronica, molti particolari sono necessari per il funzionamento nominale della macchina (sia industriali che veicoli).
L'unica risposta valida a questi quesiti è "il cervello umano", la componente più complicata in assoluto in tutto l'universo.
[SM-DVD] - Dragonball Z Collection, la prima raccolta completa in 30 DVD
Comunque siete un po' ignorantini, volete sapere tutto
Beati gli ignoranti che non sanno di non sapere (a differenza dei colti).
Comunque è vero, in campo elettronico sono un po indietro rispetto ad alcuni di voi ma voglio sfidarvi in meccanica (la parte relativa ai motori termici e ai veicoli sia 2 che 4 tempi).
[SM-DVD] - Dragonball Z Collection, la prima raccolta completa in 30 DVD
io alla mia veneranda età so ben poco di meccnica... peccato... ma non si puo sapere tutto... neppure l'1% del tutto .... per quanti sforzi si possano fare...
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.
Comment