Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mitologia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

sono sempre stato appassionato di mitologia e anche di storia... ho dovuto studiarmi parecchio quella nordica (che in passato avevo tralasciato in favore di quella romana ed ellenica) per realizzare il mio primo videogame che era basato su quella.. e ne sono rimasto favorevolmente colpito... cosi mi sono anche rimbambito di viking metal imparandomi un sacc odi leggende e cronologie varie... sopratutto la storia di Sigfrido e Kremlind
    (heheh poi a proposito di questo i cavalieri dello zodiaco restano una vecchia e incrollabile passione)
    Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

Io sono decisamente per la mitologia greca! Che fantasia... io consiglio a chiunque abbia un minimo di curiosità i libri di Luciano De Crescenzo, che narra con molta puntualità e con una pun ta di ironia e simpatia! Molto adatto ai ragazzi.

Comment

Non sono granchè competente su questo argomento...comunque a suo tempo mi incuriosisce.Stimola la mia fantasia;leggere una leggenda o una mitologia mi travolge in viaggi mistici e fantastici immaginari che suscitano anche in me molte domande,ad esempio quanto ci sia di vero e di falso in cio che leggo.Non è da escludere che in molte leggende ci sia un pizzico di verità,e chi puo dirlo..anche di piu.Sta di fatto che è una bella materia.Personalmente la mitologia che preferisco è quella del "piccolo popolo" ,cioè fate,gnomi,elfi ^ ^. Certo,non ci faccio una credenza sopra,ma oltre al fatto che mi affascina questo mondo (fantastico o meno),non escludo a priori che possano esistere esseri soprannaturali,di questo genere.Credo agli alieni,perchè no alle Fate? A questo proposito vi posto la storia di questo piccolo popolo(o una delle tante),basate sulla fantasia oppure su sconosciute verità,presa da un libro che possiedo,intitolato appunto "Fate", autori Brian Froud e Alan Lee . (Poi se non centra niente nell' argomento del topic mi scuso ma mettetela cosi,avrete letto una bella storia )
        Terrapieni,forti e colli antichi sono le dimore tradizionali delle fate.
        la parola gaelica che indica le fate è Sidhe (Shee),che significa popolo delle colline.Di notte le colline abitate dalle fate si vedono spesso risplendere di miriadi di luci scintillanti.Talvolta la collina si solleva su pilastri,rivelando le luci vivide delle fate che lentamente si allontanano in processione verso un' altra collina.Il periodo di Lammas, e specialmente il 7 agosto ,è l' epoca in cui tradizionalmente avviene.E' invece dopo Tutti i Santi (l' 11 novembre) il periodo in cui preferiscono cambiare dimora gli Uomini della Collina ,chiamati anche Porcari ( ) , il più temuto dei popoli elfici dell' Isola di Man.Chi è saggio,nella notte dell' 11 novembre non se ne va a zonzo.I Porcari usano sentieri e vie molto battuti ,( ) che di solito corrono in linea retta da una collina all' altra;secoli di spostamenti di questo tipo hanno formato un ' invisibile rete elfica che si stende su tutto il paese.
        Millennio dopo millennio agli incroci di questi sentieri si è formato un accumulo di forza residua;questi crocevia sono spesso vicini a luoghi di riunione degli uomini.
        E' senza dubbio sconsigliabile agli intrusi invadere le colline delle fate (o altri luoghi in cui vivono),ma niente vieta un' osservazione discreta: un osservatore benevolo può essere ricompensato.
        Se le fate sono riluttanti a uscire dalla loro collina,si può scoprire l' entrata camminando nove volte intorno alla collina con la Luna piena.
        La via d' ingresso verrà allora rivelata.
        Chi non osa entrare nella dimora delle fate può appoggiare l' orecchio contro il terreno ,e forse sarà premiato dalle musiche e dai canti delle loro feste.
        Oltre che come dimora,le colline cave sono usate come nascondiglio dell' oro ,e spesso anche come luogo di sepoltura.Già sappiamo di Re Artù.
        Un altro re,Re Sil,chiuso nell' armatura d' oro,cavalca il suo cavallo nelle profondità di Silbury Hill,nel Wiltshire.Una leggenda simile circonda la Collina dei Goblin,Bryn yr Ellyllon,vicino a Mold,Clyd Flint:la collina è visitata insistentemente da una figura in una corazza d' oro.Scavi che risalgono al 1833 portarono alla luce uno scheletro con un corsaletto d' oro.
        Nele notti di luna piena osservando la vetta del Monte bianco la si vede risplendere di Bagliori dorati:sono le fate che giocano con palline d' oro ,di berillo o d' acquamarina.
        le pareti delle caverne scelte dalle fate per dimora trasudano gocce dorate e l' intera cima del monte Bianco è d' oro purissimo celato dai ghiacci perenni.
        Alcuni cacciatori,inseguendo la preda,si erano inoltrati sulle pendici del Monte Cistella in val Divedro.
        A un certo punto notarono che il paesaggio stava mutando e ben presto scorsero caverne con immensi tesori e pozzi d' argento vivo.Corsero allora a prendere secchi per attingervi e ceste per raccogliere oro e pietre preziose ma quando ritornarono tutto era cambiato di nuovo,spariti i punti di riferimento e le tracce che avevano lasciato;vagarono cosi per giorni e notti inutilmente.
        Nell' Alta Val Venosta e nella Bassa Engadina tra le spaccature della roccia e del terreno sono nascosti i tesori delle Diale.
        Queste magiche creature sono bellissime fanciulle ma si riconoscono facilmente perchè hanno il piede caprino;guai a innamorarsene perchè le Diale sono imparentate con il Demonio.
        Le fate non lasciano nulla d' intentato per proteggere le loro dimore e il loro oro.
        I cercatori di tesori che scavano nelle colline delle fate sono messi sull' avviso da strane voci,da rumori sinistri e da tempeste violente.Se questi avvertimenti vengono ignorati,l' unico guadagno saranno cattiva fortuna,disastri e addirittura morte. Il reverendo F. Warne racconta in "Come comportarsi" , 1854 ,che alcuni uomini,desiderosi di trovare un tesoro in una collina del Somerset chiamata Castel Neroche ,violarono la santità di questo monticello misterioso.Prima di trovar una sola moneta,però furono presi dal timor panico e rinunciarono alle loro presuntuose intenzioni.Meraviglioso e Terribile a dirsi ,entro un mese dall' inizio della loro impresa tutti pagarono con la vita,chi per un incidente,chi per morte improvvisa,chi colto da febbri violente.
        Riportato su "Miscellanea di vecchie leggende" del luglio 1911,c è il racconto di un contadino di Orkney che,pur avvertito da un Trow di non scavare in un monticello del suo campo sotto pena di perdere sei mucche e di avere sei funerali in casa,continuò il saccheggio e perse sia il bestiame sia la famiglia.
        Sotto monte Còmero,in Romagna,in una zona rocciosa sono scavate le quattro grotte delle Fate.Il loro ingresso è inaccessibile agli uomini ,non esiste sentiero che arrivi lassù e perfino la ginestra dirada nell' approssimarsi alle grotte.La nuda pietra che si scorge è frutto di un incantesimo che tiene celato il prodigioso castello delle fate che un lontano giorno esse abbandonarono per un ingnoto motivo.Hanno lasciato, però ,in pegno del ritorno,i loro telai d' oro purissimo.A guardia di tanta richezza vigila un enorme serpente capace con un soffio di far precipitare nel burrone sottostante chiunque osi tentarne il furto.
        Questo è una breve parte della storia completa. Io ci viaggio con sti racconti
        Last edited by Lemora777; 21 September 2006, 03:19.

Comment

a voi piace la serie tv hercules?? x mè è bellissima, mi intrippa(non sò se è universale) vuol dire che mi intriga o qualcosa del genere
          anche xena, ma di meno..

http://img138.imageshack.us/img138/8243/73pt2.jpg

Comment

Beh... ne capisco un bel pò della mitologia Greca, perché è quella che veramente mi interessa. Poco poco della Nordica ho letto.

Umbril, se vuoi, posso spiegare tutti le feste wicca, ma sono sicura che ne sei al corrente al 100%

E Hercules e Xena... mi piacevano tantissimo, ma tanti e tanti errori nella mitologia mi facevano veramente arrabbiare. Comunque ho tutti gli episodi delle due serie in inglese in DVD.
            sigpic

Comment

a me la serie di hercules piaceva
              X DREAM i migliori

Comment

hlo sentito che era bella la serie di Xena
                sigpic
                "CHIUDI GLI OCCHI, pensa a me, cosi esprimerai il tuo piu grande desiderio!!!"
                dissi io prima di ricevere in testa un incudine caduta dal cielo

Comment

Originariamente Scritto da MissB Visualizza Messaggio
                  Umbril, se vuoi, posso spiegare tutti le feste wicca, ma sono sicura che ne sei al corrente al 100%
                  Be' a dir la verità la Wicca riprende anche molte altre feste,non solo nordiche e germaniche.Quindi potrei non saperle tutte
                  Quelle che conosco sono:Samhain,Yule,Imbolc,Ostara,Beltane Litha,Lughnasadh o Lammas (di cui menzionava prima il libro postato da Lemora) e Mabon (che tra l'altro cade oggi).Delle fate ho letto che sono creature molto legate alla natura e che si ritrovano molto nei miti italiani.Forse sono una corrispondenza agli elfi della mitologia nordica,anch'essi legati alla natura.
                  Poi ho letto che le fate forse si ricollegano alla mitologia ellenica in quanto il loro nome deriva dal fato e quindi dalle Parche.

Comment

Anche io adoro Xena(nonostante gli errori mitologici),impazzisco per Omero e in generale la mitologia greca e romana(sto leggendo le metamorfosi di Ovidio:mi intrippano troppo)oltre a quella nordica(di cui purtroppo so molto poco)mi piacciono da morire quelle orientali(soprattutto quella Giapponese)e quelle africane
                    sigpic"Nel nostro vocabolario non esiste la parola IMPOSSIBILE!"(Vegeta,oav6))

Comment

Originariamente Scritto da Umbril Visualizza Messaggio
                      Be' a dir la verità la Wicca riprende anche molte altre feste,non solo nordiche e germaniche.Quindi potrei non saperle tutte
                      Quelle che conosco sono:Samhain,Yule,Imbolc,Ostara,Beltane Litha,Lughnasadh o Lammas (di cui menzionava prima il libro postato da Lemora) e Mabon (che tra l'altro cade oggi).Delle fate ho letto che sono creature molto legate alla natura e che si ritrovano molto nei miti italiani.Forse sono una corrispondenza agli elfi della mitologia nordica,anch'essi legati alla natura.
                      Poi ho letto che le fate forse si ricollegano alla mitologia ellenica in quanto il loro nome deriva dal fato e quindi dalle Parche.
                      Beh si si... sarebbe complicato spiegare tutto, e a dire il vero, non so se interessa poi di tanto a nessuno.

Comunque, beh... la cosa d'essere legate alla natura è vero, ma a volte è un'esagerazione dalla parte di quelli che scrivono sul Wicca. Il legame con la natura è lo stesso legame con tutti gli esseri viventi. Fanno tutti parte della divinità, la divinità è presente in tutti gli esseri viventi, quindi fare dei danni ad un essere vivente sarebbe come fare dei danni ai dei. Comunque, c'entra tutto col fatto del karma, e di non fare agli altri quello che non vuoi che capiti a te... beh... comunque, vado avanti.

Io seguo la mitologia greca, si, ma perché è il pantheon dove mi sono trovata. Ho un amico che è anche lui uno che segue la mitologia Nordica come te. Per questo mi sono interessata nei tuoi argomenti.

E si, Mabon è stato nel 21, il mio primo Mabon in Europa, di solito il mio Mabon era sempre a maggio, perché sia l'Australia che il Brasile stanno nell'emisfero sud, quindi le date per le feste cambiano.

Comunque... se avete delle domande sulla mitologia ed i dei greci, posso aiutarvi
                      sigpic

Comment

Se vuoi ti posso consigliare un ottimo forum sul paganesimo.Molti seguono le divinità e la mitologia norrena,comunque ci sono anche gentili (pagani che seguono le divinità romane).
                        MissB ma è solo un interesse per la mitologia ellenica o proprio veneri gli dei?
                        TAO se hai dubbi sulla mitologia norrena chiedi pure
                        Saluti

Comment

Originariamente Scritto da Umbril Visualizza Messaggio
                          Se vuoi ti posso consigliare un ottimo forum sul paganesimo.Molti seguono le divinità e la mitologia norrena,comunque ci sono anche gentili (pagani che seguono le divinità romane).
                          MissB ma è solo un interesse per la mitologia ellenica o proprio veneri gli dei?
                          TAO se hai dubbi sulla mitologia norrena chiedi pure
                          Saluti
                          Heh non ti preoccupare, ma il forum è in italiano? Sono abituata a seguire i forum ma tutti in inglese.

Umbril, non è solo un interesse, io seguo le divinità elleniche già da 8 anni. Beh se ti va, ti spiego meglio via MP o msn. Non mi piace stare a parlare cosi in pubblico, la mia religione me la tengo molto privata.

Comunque, ti mando una MP adesso col mio MSN.
                          sigpic

Comment

Working...
                          X