secondo me con l'atto di mostrare la capra al concorrente , il conduttore vuol far "gasare" il partecipante e in un certo senso convincerlo a tenersi la porta (magari sbagliata) mentre nell'altra ci sta l'automobile.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Problema Matematico
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da darkman91 Visualizza MessaggioBeh se il concorrente ha scelto una porta, ma il presentatore non la vuole aprire e ne vuole aprire un'altra, ciò mi induce a pensare che dietro la porta scelta ci sia l'auto.
Questo è quello che ho capito, poi boh.
devi concnetrarti su quello che può succedere se cambi o se tieni la porta!
P.S domani vi do la soluzione
Comment
-
Vi do due spiegazioni : una è con una formula
Indichiamo le porte con X, Y, Z,
E definiamo con Cx l'eventualità che l'auto sia dietro la porta X e così via.
Definiamo con Hxl'eventualità che il presentatore apra la porta X e così via.
Supponendo che si sclega la porta X, la possibilità di vincere un'auto se si cambia idea è data dalla seguente formula:
P(Hz ^ Cy) + P(Hy ^ Cz)
= P(Cy).P(Hz| Cy)+ P(Cz).P(Hy | Cz)
= ( 1\3.I) + (1\3.I)= 2\3
La seconda (che anche i comuni mortali come ma possono capire)è il fatto che la maggior parte delle volte che tieni la porta e non la cambi perdi perchè hai i 2\3 delle possibilità che cambiando vinci un'auto.
Se non vi è chiaro qualche cosa scrivetelo e cercherò di darvi spiegazioni.
P.S = La formula l'ho copiata dal libro in cui ho letto il problema e non l'h scritta io .
Comment
-
ehm....si....La mia fanfic: "Dragon Ball Destiny"__DB Destiny Fan Manga__Le mie Dragon MinGhiate XD___ __GT= Gran Troiata™ - AF= AFanculo!!!™ (lele_ct's copyrights)__
sigpic
Comment
-
P(Hz ^ Cy) + P(Hy ^ Cz)
La formula indica la probabilità che l'auto sia nella porta non scelta.
Probabilità = (Probabilità che il presentatore abbia aperto z e l'auto sia in y) + (Probabilità che il presentatore abbia aperto y e l'auto sia in z)
= (probabilità che l'auto sia in y)X(probabilità che il presentatore scelga z se l'auto è in y) + (probabilità che l'auto sia in z)X(probabilità che il presentatore scelga y se l'auto è in z)
= (1/3)X(1)+(1/3)X1
= 2/3
Aver dato un esame di probabilità a volte torna utile
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioP(Hz ^ Cy) + P(Hy ^ Cz)
La formula indica la probabilità che l'auto sia nella porta non scelta.
Probabilità = (Probabilità che il presentatore abbia aperto z e l'auto sia in y) + (Probabilità che il presentatore abbia aperto y e l'auto sia in z)
= (probabilità che l'auto sia in y)X(probabilità che il presentatore scelga z se l'auto è in y) + (probabilità che l'auto sia in z)X(probabilità che il presentatore scelga y se l'auto è in z)
= (1/3)X(1)+(1/3)X1
= 2/3
Aver dato un esame di probabilità a volte torna utile
Bravo per l'esame!
Comment
-
Originariamente Scritto da Tiffany 94 Visualizza MessaggioLa seconda (che anche i comuni mortali come ma possono capire)è il fatto che la maggior parte delle volte che tieni la porta e non la cambi perdi perchè hai i 2\3 delle possibilità che cambiando vinci un'auto.
Se non vi è chiaro qualche cosa scrivetelo e cercherò di darvi spiegazioni.
P.S = La formula l'ho copiata dal libro in cui ho letto il problema e non l'h scritta io .
In questi casi però non sempre è corretto far affidamento sull'intuizione, quindi il metodo più sicuro è affrontare il problema sistematicamente analizzando i vari casi:
Chiamo le porte 1 2 3 e suppongo per i primi otto casi che l'auto si trovi sempre dietro 1.
Indico con C la scelta del concorrente e con P quella del presentatore.
1_2_3
C
__P
C
La conferma del concorrente in questo caso si dimostra vincente
1__2__3
C
______P
C
La conferma del concorrente in questo caso si dimostra vincente.
1__2___3
C
___P
_______C
Il cambio in questo caso si dimostra perdente.
1__2___3
C
_______P
___C
Il cambio in questo caso si dimostra perdente.
1__2___3
___C
_______P
___C
La conferma in questo caso si dimostra perdente.
1__2___3
___C
_______P
C
Il cambio in questo caso si dimostra vincente.
1___2__3
_______C
____P
_______C
La conferma in questo caso si dimostra perdente.
1__2___3
_______C
___P
C
Il cambio in questo caso si dimostra vincente.
I rimanenti 16 casi, cioé gli 8 casi con l'auto dietro la porta 2 e gli ultimi 8 con l'auto dietro la porta 3, sono del tutto analoghi, quindi da questa analisi si evincerebbe che su 24 casi:
- 6 volte confermare la scelta porta alla vittoria.
- 6 volte confermare la scelta porta alla sconfitta.
- 6 volte cambiare scelta porta alla vittoria.
- 6 volta cambiare scelta porta alla sconfitta.
Pertando confermare la prima scelta o cambiarla quando il presentatore ne dà la possibilità dal punto di vista statistico dovrebbe essere indifferente.Last edited by Kaji; 07 November 2006, 20:52.sigpic
Comment
-
Francamente i 24 casi non so da dove tu li abbia tirati fuori.
I casi sono 3:
1) l'auto è in X
2) l'auto è in Y
3) l'auto è in Z
Il concorrente sceglie X.
Caso 1
Il presentatore apre Y o Z.
Il concorrente vince restando su X.
Caso 2
Il presentatore apre Z.
Il concorrente vince cambiando.
Caso 3
Il presentatore apre Y.
Il concorrente vince cambiando.
Quindi 1/3 nel caso rimanga e 2/3 nel caso cambi.
Più semplice di così.
Comment
Comment