Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema Matematico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

secondo me con l'atto di mostrare la capra al concorrente , il conduttore vuol far "gasare" il partecipante e in un certo senso convincerlo a tenersi la porta (magari sbagliata) mentre nell'altra ci sta l'automobile.
    sigpic <- Questo è un GENIO!!

Comment

Secondo me il presentatore vuol far credere al concorrente di aver sbagliato porta e fargli cambiare idea e invece la porta ke aveva scelto era quella giusta.
      Tiaxo24

Comment

Originariamente Scritto da darkman91 Visualizza Messaggio
        Beh se il concorrente ha scelto una porta, ma il presentatore non la vuole aprire e ne vuole aprire un'altra, ciò mi induce a pensare che dietro la porta scelta ci sia l'auto.

Questo è quello che ho capito, poi boh.
        No, questo non c'entra.
        devi concnetrarti su quello che può succedere se cambi o se tieni la porta!
        P.S domani vi do la soluzione

Comment

non sto pi&#249; nella pelle..
          sigpic
          Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
          perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Vi do due spiegazioni : una è con una formula

Indichiamo le porte con X, Y, Z,
            E definiamo con Cx l'eventualità che l'auto sia dietro la porta X e così via.
            Definiamo con Hxl'eventualità che il presentatore apra la porta X e così via.
            Supponendo che si sclega la porta X, la possibilità di vincere un'auto se si cambia idea è data dalla seguente formula:

P(Hz ^ Cy) + P(Hy ^ Cz)
            = P(Cy).P(Hz| Cy)+ P(Cz).P(Hy | Cz)
            = ( 1\3.I) + (1\3.I)= 2\3

La seconda (che anche i comuni mortali come ma possono capire)è il fatto che la maggior parte delle volte che tieni la porta e non la cambi perdi perchè hai i 2\3 delle possibilità che cambiando vinci un'auto.
            Se non vi è chiaro qualche cosa scrivetelo e cercherò di darvi spiegazioni.
            P.S = La formula l'ho copiata dal libro in cui ho letto il problema e non l'h scritta io .

Comment

ehm....si....
              La mia fanfic: "Dragon Ball Destiny"__DB Destiny Fan Manga__Le mie Dragon MinGhiate XD___ __GT= Gran Troiata™ - AF= AFanculo!!!™ (lele_ct's copyrights)__
              sigpic

Comment

P(Hz ^ Cy) + P(Hy ^ Cz)

La formula indica la probabilità che l'auto sia nella porta non scelta.

Probabilità = (Probabilità che il presentatore abbia aperto z e l'auto sia in y) + (Probabilità che il presentatore abbia aperto y e l'auto sia in z)
                = (probabilità che l'auto sia in y)X(probabilità che il presentatore scelga z se l'auto è in y) + (probabilità che l'auto sia in z)X(probabilità che il presentatore scelga y se l'auto è in z)
                = (1/3)X(1)+(1/3)X1
                = 2/3

Aver dato un esame di probabilità a volte torna utile

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                  P(Hz ^ Cy) + P(Hy ^ Cz)

La formula indica la probabilità che l'auto sia nella porta non scelta.

Probabilità = (Probabilità che il presentatore abbia aperto z e l'auto sia in y) + (Probabilità che il presentatore abbia aperto y e l'auto sia in z)
                  = (probabilità che l'auto sia in y)X(probabilità che il presentatore scelga z se l'auto è in y) + (probabilità che l'auto sia in z)X(probabilità che il presentatore scelga y se l'auto è in z)
                  = (1/3)X(1)+(1/3)X1
                  = 2/3

Aver dato un esame di probabilità a volte torna utile
                  Ehmm ho copiato dal libro scusa!!!
                  Bravo per l'esame!

Comment

scusate, ho capito poco e niente, ma io cmq penso ke deve tenersi quella scelt&#224;...
                    Guadagna in modo facile e veloce...klicca qui e scarica il file cn la spiegazione!!!!!
                    IL MIO ULTIMO AMV!!!!

Comment

Originariamente Scritto da Tiffany 94 Visualizza Messaggio
                      La seconda (che anche i comuni mortali come ma possono capire)è il fatto che la maggior parte delle volte che tieni la porta e non la cambi perdi perchè hai i 2\3 delle possibilità che cambiando vinci un'auto.
                      Se non vi è chiaro qualche cosa scrivetelo e cercherò di darvi spiegazioni.
                      P.S = La formula l'ho copiata dal libro in cui ho letto il problema e non l'h scritta io .
                      Probabilmente pecco di presunzione, ma penso che la risoluzione del problema non sia corretta; intuitivamente si fa presto a dire che il concorrente si trova di fronte ad una scelta tra due possibilità: una vincente e l'altra perdente, non importa come sia arrivato a quella situazione ma nel momento della decisione determinante ha il 50% di possibilità di vittoria sia che cambi sia che confermi la sua prima scelta.

In questi casi però non sempre è corretto far affidamento sull'intuizione, quindi il metodo più sicuro è affrontare il problema sistematicamente analizzando i vari casi:

Chiamo le porte 1 2 3 e suppongo per i primi otto casi che l'auto si trovi sempre dietro 1.
                      Indico con C la scelta del concorrente e con P quella del presentatore.

1_2_3
                      C
                      __P
                      C
                      La conferma del concorrente in questo caso si dimostra vincente

1__2__3
                      C
                      ______P
                      C
                      La conferma del concorrente in questo caso si dimostra vincente.

1__2___3
                      C
                      ___P
                      _______C
                      Il cambio in questo caso si dimostra perdente.

1__2___3
                      C
                      _______P
                      ___C
                      Il cambio in questo caso si dimostra perdente.

1__2___3
                      ___C
                      _______P
                      ___C
                      La conferma in questo caso si dimostra perdente.

1__2___3
                      ___C
                      _______P
                      C
                      Il cambio in questo caso si dimostra vincente.

1___2__3
                      _______C
                      ____P
                      _______C
                      La conferma in questo caso si dimostra perdente.

1__2___3
                      _______C
                      ___P
                      C
                      Il cambio in questo caso si dimostra vincente.

I rimanenti 16 casi, cioé gli 8 casi con l'auto dietro la porta 2 e gli ultimi 8 con l'auto dietro la porta 3, sono del tutto analoghi, quindi da questa analisi si evincerebbe che su 24 casi:

- 6 volte confermare la scelta porta alla vittoria.
                      - 6 volte confermare la scelta porta alla sconfitta.
                      - 6 volte cambiare scelta porta alla vittoria.
                      - 6 volta cambiare scelta porta alla sconfitta.

Pertando confermare la prima scelta o cambiarla quando il presentatore ne dà la possibilità dal punto di vista statistico dovrebbe essere indifferente.
                      Last edited by Kaji; 07 November 2006, 20:52.
                      sigpic

Comment

Francamente i 24 casi non so da dove tu li abbia tirati fuori.

I casi sono 3:
                        1) l'auto è in X
                        2) l'auto è in Y
                        3) l'auto è in Z

Il concorrente sceglie X.

Caso 1
                        Il presentatore apre Y o Z.
                        Il concorrente vince restando su X.

Caso 2
                        Il presentatore apre Z.
                        Il concorrente vince cambiando.

Caso 3
                        Il presentatore apre Y.
                        Il concorrente vince cambiando.

Quindi 1/3 nel caso rimanga e 2/3 nel caso cambi.
                        Più semplice di così.

Comment

Working...
                        X