Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma però: tutta la verità.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ma però: tutta la verità.

Per chiarezza si può subito anticipare che l’incontro delle due congiunzioni ma però (e di ma bensì) non è da condannare, a dispetto di quanto sostenuto da una certa tradizione grammaticale e spesso dall’educazione scolastica.
    La congiunzione ma è una delle cosiddette congiunzioni coordinative (come e, o, oppure, ne, cioè, infatti e così via) di tipo avversativo. Altre congiunzioni avversative sono però, appunto, tuttavia, nondimeno, eppure, anzi, piuttosto, bensì. L’obiezione all’uso di ma però si fonda proprio sull’idea che ci sia una ripetizione dello stesso concetto, obiezione che può essere accolta solo in funzione di uno stile ricercato che si fondi sulla perfetta calibratura delle parti. In realtà, soltanto ma appartiene a entrambi i sottogruppi in cui si distinguono ulteriormente queste congiunzioni in base al valore: avversativo-oppositivo (stabilisce una netta contrapposizione tra due termini, sia singole parole sia intere frasi: “non era rosso, ma verde”), in cui ma è in compagnia di bensì, invece, mentre, al contrario; avversativo-limitativo (introduce un concetto che limita la validità di quanto affermato in precedenza o esprime un diverso punto di vista: “non è un bel film, ma vale la pena andarlo a vedere comunque”), che comprende, oltre a ma, anche però, tuttavia, peraltro, d’altra parte, eppure, nondimeno. Questo doppio valore di ma – che in altre lingue determina la presenza di due diverse congiunzioni per esprimere le due diverse sfumature di significato (rispettivamente, in tedesco sondem e aber, in spagnolo sino e pero) – spiega l’antica tendenza ad affiancarla con altri elementi affini che ne rinforzino il significato, come ma però o ma bensì, ma tuttavia, ma nondimeno, con esempi illustri dal Tasso (La Gerusalemme Liberata: “sì che ne pesta al tolosan la faccia, | ma però nulla sbigottisce”) all’Alfieri (Del principe e delle lettere: “egli può giustamente riputarsi qualche cosa più; ma però ancora minore dello scrittore ch’egli ha fra le mani”) al Manzoni (I promessi sposi: “Non era un conto che richiedesse una grande aritmetica; ma però c’era abbondantemente da fare una mangiatina”). Non sarebbero invece ammissibili accostamenti tra altre congiunzioni avversative (*però tuttavia; *bensì invece). Per un profilo storico della questione si ricorderà che il lungimirante grammatico dell’Ottocento R. Fornaciari aveva colto la presenza di sfumature nel ma che “aggiunge un concetto ad un altro per indicare limitazione od opposizione rispetto al primo” e “si rafforza spesso con bensì, bene, anche, eziandio, piuttosto ecc. Il buon pastore tosa, ma non iscortica. Giusti” (Fornaciari 1881).
    Infine, si può descrivere ma anche come congiunzione testuale, che segnala uno spostamento nell’argomento di cui si parla (“Si è visto quali sono le cause principali dell’inquinamento cittadino. Ma torniamo al problema del riscaldamento del globo terrestre”) o la contrapposizione alle parole dell’interlocutore (“Domani non uscirai”. “Ma papà, ho già un impegno con i miei amici”) e si impiega spesso dopo pausa forte (punto, punto e virgola), comunque sempre in posizione iniziale, di nuovo a differenza del però che può essere impiegato in funzione di congiunzione testuale anche interposto o posposto alla frase.
    http://www.accademiadellacrusca.it/f...4290&ctg_id=93
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Lo vuoi essere messo in evidenza il topic?

Se è riferito al richiamo fatto da Francesca92 a Xomber potevi risparmiartelo.. cmq mi sembra giusto che si sappia.
    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

l'ho portato all'esame di 3^media quest'argomento...
      nell'ultimo Oscar DBA= miglior utente intenditore di musica e miglior utente Allupato xD

Comment

Originariamente Scritto da Jarod Visualizza Messaggio
        Lo vuoi essere messo in evidenza il topic?

Se è riferito al richiamo fatto da Francesca92 a Xomber potevi risparmiartelo.. cmq mi sembra giusto che si sappia.
        COSA CENTRO IO?????????????????????????????????

Comment

a che pro è stato aperto questo topic?
          My Band
          http://profile.myspace.com/index.cfm...ndid=411446456

Comment

Dubito che la persona in questione fosse a conoscenza del dibattito filologico! E' molto interessante, tuttavia dubito che un uomo "di cultura" oserebbe mai arrischiare una frase del genere, perchè sarebbe tarchiato come "bestia" e una cosa del genere sarebbe un po' un arrampicarsi sugli specchi. E' interessante cmq, certe frasi scontate come "così non si dice" o "è un errore" andrebbero analizzate, bel post
            Comunque, dubito che nel caso in questione la faccenda sia applicabile in quanto le "regole base" italiane (a quanto pare più nel "buon senso - o semplicemente senso, a sto punto- comune" che con radici valide) tendono a escluderlo...
            Ma ripeto ancora una volta che è una bella cosa scoprire come i miti siano sfatabili.
            Pascere oportet ovis...

..Deductum dicere carmen

Comment

Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
              a che pro è stato aperto questo topic?
              MA PERO' ora sappiamo la verità.

Comment

ma pero'???
                "ascolta simon non dimenticarlo":credi in te stesso,non credere in me,non credere in me perchè credo in te,credi solo ed unicamente in te stesso"

Comment

Originariamente Scritto da GohaN90 Visualizza Messaggio
                  Dubito che la persona in questione fosse a conoscenza del dibattito filologico! E' molto interessante, tuttavia dubito che un uomo "di cultura" oserebbe mai arrischiare una frase del genere, perchè sarebbe tarchiato come "bestia" e una cosa del genere sarebbe un po' un arrampicarsi sugli specchi. E' interessante cmq, certe frasi scontate come "così non si dice" o "è un errore" andrebbero analizzate, bel post
                  Comunque, dubito che nel caso in questione la faccenda sia applicabile in quanto le "regole base" italiane (a quanto pare più nel "buon senso - o semplicemente senso, a sto punto- comune" che con radici valide) tendono a escluderlo...
                  Ma ripeto ancora una volta che è una bella cosa scoprire come i miti siano sfatabili.
                  Io l'ho fatto una volta ad un "presunto" uomo di cultura.. quando mi riprese sul "ma, però" gli rifilai tutta la trafila scritta da Garrincha.. ci rimase male ( per nn dire: "di merda" )

Viene etichettato come errore perchè suona male.
                  I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Non era riferito a quello, ma me l'ha fatto venire in mente.

E' molto interessante, tuttavia dubito che un uomo "di cultura" oserebbe mai arrischiare una frase del genere, perchè sarebbe tarchiato come "bestia" e una cosa del genere sarebbe un po' un arrampicarsi sugli specchi.
                    Dipende da cosa intendi per "uomo di cultura". Certo, un letterato non scriverebbe mai "ma però", come non scriverebbe mai "obbiettivo" o "famigliari", pur essendo parole grammaticalmente corrette.

A quale caso alludi?
                    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

Comment

prima e in precedenza io e me non sapevo e non ero a conoscenza ke ma però si poteva dire e pronunciare. nn so se sono stato kiaro e ci siamo kiariti
                      La mia fanfic: "Dragon Ball Destiny"__DB Destiny Fan Manga__Le mie Dragon MinGhiate XD___ __GT= Gran Troiata™ - AF= AFanculo!!!™ (lele_ct's copyrights)__
                      sigpic

Comment

Ciao

Scusate l'ignoranza ma a cosa serve questo topic

Comment

Che topic di merda...
                          sigpic
                          † I'm not an hero, never was, never will be... †

Comment

Originariamente Scritto da Francesca92
                            Io credo che invece sia molto interessante.
                            Ma voi che passate il tempo a scrivere nei topic "che topic di merda", non vi annoiate? Per curiosità, eh.
                            Per scriverlo qui mi sono sacrificato...era necessario...
                            sigpic
                            † I'm not an hero, never was, never will be... †

Comment

Originariamente Scritto da VegettoSSJ2 Visualizza Messaggio
                              Scusate l'ignoranza ma a cosa serve questo topic
                              A spiegare che non sempre "ma però" è da considerarsi una ripetizione, quindi un errore. Tutto è nato quando francesca disse in un topic "ma però non si dice"
                              sigpic

Comment

Working...
                              X