Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Politiche europee prossime.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Politiche europee prossime.

    Osserviamo attentamente la situazione del mondo.
    Gli Stati Uniti hanno fortemente consolidato la loro supremazia mondiale dopo il crollo dell'Unione Sovietica e non esiste nessun antagonista forte che possa dargli vero filo da torcere.
    In questo modo si può permettere di costruire le sue basi nei paesi in via di sviluppo dell'est asiatico come Thailandia e Cina, senza che nessuno glielo impedisca realmente.
    La politica economica degli States è centrata inoltre su un uso massiccio del petrolio e dei suoi derivati, materie prime che attinge per quattro soldi da paesi strasfruttati, imponendo un prezzo limite tuttosommato basso se considerate che il petrolio sta terminando e il suo prezzo dovrebbe alzarsi molto più vertiginosamente, considerato anche il massiccio uso fatto in occidente dell'oro nero, con conseguente innalzamento della temperatura e disastri ecologici (faccio notare che gli USA non hanno firmato il protocollo di Tokyo).
    Insomma, il capitalismo imperiale dell'America ha raggiunto un suo limite e credo ci sia fermamente bisogno di un freno a tutto questo.
    Però, come detto prima, gli avversari veramente validi scarseggiano.
    La Cina è solo di facciata un'avversaria degli States. Difatti la politica del compromesso scaturita dalla cultura confucianista ha fatto sì che i vecchi dogmi maoisti venissero sostituiti da riforme di stampo liberale, si pensi solo che la borsa di Shangai col suo crollo è riuscita ad influenzare tutte le economie avanzate.
    Inoltre la legalizzazione della proprietà privata (http://www.repubblica.it/2007/03/sez...ata-legge.html) ha chiarito una volta per tutte che in Cina il comunismo è finito da un pezzo (se mai ci fosse stato) e che difficilmente la Repubblica Popolare muoverà un solo dito contro gli Stati Uniti d'America.
    Resterebbero sempre i "terroristi" (lol ) del Medio Oriente, ma oltre a smuovere leggermente l'opinione pubblica statunitense, non credo possano fare di più.
    L'Iran mi pare solo una provocazione, nulla più.

    Resterebbe l'Unione Europea.

    Certo che però se rimane la situazione di stallo che si sta configurando ora, penso che si continuerebbe ad essere gli "schiavetti" degli States, assecondandoli nelle loro guerre di "liberazione", mantenendo una politica estera ed economica di basso profilo.
    Inoltre i rischi ambientali si fanno sempre più pressanti e non credo che gli USA cambino politica ecologica mollando il petrolio dopo aver faticosamente costruito il loro impero su quello per energia rinnovabile recuperabile in ogni dove... l'UE insomma non si può permettere di rimanere disunita in uno sciovinismo senza capo nè coda, occorre fare qualcosa e alla svelta.
    Accettare la proposta della Merkel di costituire un presidente europeo eletto a suffraggio e una politica estera comune entro il 2009?
    Direi che sarebbe la soluzione più logica (forse irrealizzabile nei prossimi due anni), ma da compiere nei prossimi 10 assolutamente.
    Certo che questo potrebbe portare a nuovi conflitti, soprattutto con gli USA, ma la trovo la giusta soluzione per la risoluzione di tanti problemi scottanti, primi fra tutti quelli citati in questo post.

    Colgo l'occasione dei 50 anni dell'Unione Europea per proporre questa discussione.
    Innanzitutto sarebbe bene chiedersi cosa è giusto fare nei prossimi tempi e come sconfiggere l'immobilismo europeo.
    Se avete da muovere appunti alla disamina fate pure.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

  • #2
    secondo me quando finirà il petrolio l'america non sarà così potente e influente com'è adesso...

    Comment


    • #3
      un altro che si oppone all' america
      tieni ragione o ver' co

      swen ti posso agiungere ai miei contatti su msn?
      scusate se è un OT
      See the ice in which we craft our souls

      Comment


      • #4
        semplicemente l'america usa il cervello, e l'europa il culo
        sigpic
        Freezer, Colui che riusciì quasi a estinguere la razza Sayan, che distrusse il pianeta Vegeta, che costrinse all'umiliazione il principe dei Sayan. Rimarrà nella storia per sempre

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da fraud Visualizza Messaggio
          un altro che si oppone all' america
          tieni ragione o ver' co

          swen ti posso agiungere ai miei contatti su msn?
          scusate se è un OT
          a chi ti riferisci scusa?

          Comment


          • #6
            a swen
            See the ice in which we craft our souls

            Comment


            • #7
              ah ecco

              Comment


              • #8
                Perfetto, vedo che il mio topic ha generato un clamoroso successo

                Originariamente Scritto da Freezer The Immortal Visualizza Messaggio
                semplicemente l'america usa il cervello, e l'europa il culo
                Si argomentasse un po' di più....

                Cmq non è che utilizzare il mondo per i propri interessi e il "cervello" sia una cosa di così alta lode, eh...
                HANNO DETTO:
                cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Swen Visualizza Messaggio
                  Perfetto, vedo che il mio topic ha generato un clamoroso successo



                  Si argomentasse un po' di più....

                  Cmq non è che utilizzare il mondo per i propri interessi e il "cervello" sia una cosa di così alta lode, eh...
                  bè, la famosa regola del + furbo è ancora valida, e il binomio "forza" + "astuzia" è sempre vincente (vedi lo stra-potere USA praticamente ovunque) basti vedere come fà i soldoni sul petrolio e come riesce sempre ad ottenere quello ke vuole (allargamento base a Vicenza).
                  gli USA mi piacciono a me come stato, ma parecchio. sinceramente, preferisco loro a qualke esaltato col turbante (anke se l'Iraq continuo a ribadire ke è una mossa sbagliata, visto ke è + il petrolio ke finisce in fiamme, i marines morti e quant'altro, oltre ke costituire l'1% del PIL americano, solo l'Afghanistan è GIUSTISSIMO!!!!!!)
                  sigpic
                  Freezer, Colui che riusciì quasi a estinguere la razza Sayan, che distrusse il pianeta Vegeta, che costrinse all'umiliazione il principe dei Sayan. Rimarrà nella storia per sempre

                  Comment

                  Working...
                  X