Originariamente Scritto da Chibi Goku
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Chinatown
Collapse
X
-
sigpic
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....
-
Originariamente Scritto da Andrew Visualizza Messaggiopiuttosto si parla del tipo di concorrenza, con prodotti fake a basso costo
http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=271415
Tanto per puntualizzare con un link a caso.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioGuarda che le sedi in cina sono in primis le multinazionali e le grosse aziende a volerle fare, non sono certo i poveracci cinese che vengono da noi che alimentano questo processo.
Inoltre stai generalizzando sul fatto dell'iva, ci sono cinesi onesti così come cinesi disonesti, vai ad un mercato tra le bancarelle italiane e vedi quanti ti fanno uno scontrino, ti assicuro che non sono tantissimi.
Idem per i medici (anzi, più della metà dei medici che conosco ti chiedono se vuoi o no la fattura... e guadagnano pure una vagonata di soldi al contrario dei poveracci cinesi).
.NON VOGLIO SCRIVERE FOTTUTAMENTE NIENTE...
Comment
-
Cmq qua il problema grande è che le grandi case di vestiti producono in Cina perchè costo poco (Nike e Adidas tanto per fare due nomi) e grazie al mitico mortadella Prodi che nel 2000 era Presidente della Commissione Europea abbiamo avuto esportazioni cinesi al 200% sopratutto perchè lui levò i dazi...in ogni caso, non potendo piangere sul latto versato, bisogna prendere provvimenti. Vi faccio un'esempio: Qui a Palermo c'era un negozio storico. Era sopravvisuto a tutto: Prima guerra mondiale, seconda guerra mondiale e mafia ora ha dovuto chiudere perchè non regge la concorrenza cinese
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioGuarda che le sedi in cina sono in primis le multinazionali e le grosse aziende a volerle fare, non sono certo i poveracci cinese che vengono da noi che alimentano questo processo.
Inoltre stai generalizzando sul fatto dell'iva, ci sono cinesi onesti così come cinesi disonesti, vai ad un mercato tra le bancarelle italiane e vedi quanti ti fanno uno scontrino, ti assicuro che non sono tantissimi.
Idem per i medici (anzi, più della metà dei medici che conosco ti chiedono se vuoi o no la fattura... e guadagnano pure una vagonata di soldi al contrario dei poveracci cinesi).
Starò generalizzando ma io parlo in base a ciò che vedo. Certo come dici tu ci sono anche i cinesi onesti ma nn penso siano la maggioranza XD. Per quanto riguarda gli italiani ovvio che l'evasione è alta ma questo è un altro discorso io non ho certo detto che noi siamo i santi e loro i diavoli, quello che volevo dire è che l'economia italiana deve difendersi! Piccoli negozi sono spesso costretti a chiudere perchè non reggono la concorrenza!!!Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeta_Il Principe Visualizza Messaggioe grazie al mitico mortadella Prodi che nel 2000 era Presidente della Commissione Europea abbiamo avuto esportazioni cinesi al 200% sopratutto perchè lui levò i dazi...in ogni caso, non potendo piangere sul latto versato, bisogna prendere provvimenti.
L'economia europea alla fine ne ha solo giovato (d'altronde l'economia europea non può reggersi sui settori dove viene richiesta tanta mano d'opera).
Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza MessaggioPer quanto riguarda gli italiani ovvio che l'evasione è alta ma questo è un altro discorso io non ho certo detto che noi siamo i santi e loro i diavoli, quello che volevo dire è che l'economia italiana deve difendersi! Piccoli negozi sono spesso costretti a chiudere perchè non reggono la concorrenza!!!
O forse la tessitura in cui lavora mia zia che va avanti di sfratti in sfratti ed è in ritardo con i pagamenti dei dipendenti è più onesta di un'equivalente cinese?
I mercanti del mercato che non fanno gli scontrini?
Tassiamo di più i cinesi perché si danno più da fare?
Alla dogana li rispediamo a casa?
Facciamo uno squadrone e bruciamo i loro quartieri ogni tanto?
Non esiste un modo per difendersi, o ci si impegna per offrire più di quanto fanno i cinesi o si chiude, il discorso mi sembra semplice, tanto più che i piccoli negozietti già erano in crisi prima dell'avvento di cinesi ed extracomunitari vari.Last edited by Chibi Goku; 13 April 2007, 21:56.
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioMa che latte versato, grazie all'accordo del 2000 le merci europee hanno potuto arrivare in cina senza i grandi dazi esistenti in precedenza, in questo modo i prodotti tipici europei hanno cominciato a diffondersi anche lì, aumentando di gran lunga le esportazioni in Cina.
L'economia europea alla fine ne ha solo giovato (d'altronde l'economia europea non può reggersi sui settori dove viene richiesta tanta mano d'opera).
Comment
-
Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza MessaggioMa i piccoli negozi di cui parli sono disonesti tanto quanto i cinesi.
O forse la tessitura in cui lavora mia zia che va avanti di sfratti in sfratti ed è in ritardo con i pagamenti dei dipendenti è più onesta di un'equivalente cinese?
I mercanti del mercato che non fanno gli scontrini?
Tassiamo di più i cinesi perché si danno più da fare?
Alla dogana li rispediamo a casa?
Facciamo uno squadrone e bruciamo i loro quartieri ogni tanto?
Non esiste un modo per difendersi, o ci si impegna per offrire più di quanto fanno i cinesi o si chiude, il discorso mi sembra semplice, tanto più che i piccoli negozietti già erano in crisi prima dell'avvento di cinesi ed extracomunitari vari.Credimi pure. E' vivere senza agire, senza ribellarsi alle ingiustizie, il vero inferno!
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeta_Il Principe Visualizza MessaggioNon c'è uno scambio equo. Noi non esportiamo così tanto in Cina. Sono loro che esportano le loro cose da noi!!ci giovano solo loro..sigpic <- Questo è un GENIO!!
Comment
-
Originariamente Scritto da Vegeta_Il Principe Visualizza MessaggioNon c'è uno scambio equo. Noi non esportiamo così tanto in Cina. Sono loro che esportano le loro cose da noi!!ci giovano solo loro..
Ne trovi a milioni di stati che possono produrre merci a costi più bassi.
Ok, puoi mettere i dazi doganali da tutti gli stati, però poi non pensare di esportare pasta, olive, olio, tecnologia ecc ecc, risultato perdite a quelle industrie che invece dovrebbero fare la nostra ricchezza.
Se la nostra economia fa pena non è colpa dei cinesi o dei dazi, è colpa nostra che non sappiamo sfruttare il mercato, tutto il resto dell'europa nel frattempo vola (pensiamo già solo alla spagna...).
In fondo l'italia è stato anche l'unico statoin cui l'euro ha portato un quasi raddoppio dei prezzi.
Colpa dell'euro o nostra?
Invece di credere a chi parla per tirare acqua al proprio mulino guardati intorno e guarda agli esempi esteri, perché se prendi come esempio solo l'Italia avere una compagnia aerea è fonte di perdite infinite, cosa assurda visto che nel resto d'europa tutte le compagnie aeree fanno buoni utili.
Ma forse questa è una tendenza degli italiani, si incolpano gli altri pur di non ammettere che siamo noi stessi a farci del male da soli.
Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza MessaggioIo ho degli amici che hanno dei negozi e ti assicuro che ogni tanto la finanza va a fargli una visita, fanno fatica ad evadere grosse cifre.
Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza MessaggioPoi tutte ste bancarelle di italiani io non ne vedo, dove sto io anche li tanto per cambiare sono quasi tutti cinesi.
Perché le pizzerie/ristoranti gestite da cinesi hanno prezzi minori?
Lo scontrino lo fanno tanto quanto quelle gestite da italiani, l'unica spiegazione è che pagano meno i dipendenti e si accontentano probabilmente di guadagni modesti, e non ci vedo nulla di particolarmente scandaloso in tutto questo.
Originariamente Scritto da *Junior* Visualizza MessaggioPer quanto riguarda le soluzioni io non sono un economista di sicuro ma se aspettiamo come dici te ad offrire merci ai prezzi dei cinesi allora possiamo gia andare in fallimento. Gli operai in italia non prenderanno mai paghe inferiori a quelle che hanno, e giustamente, visto che non sono certo alte. In cina invece le hanno molto più basse delle nostre. Per ridurre i prezzi potremmo ridurre la qualità delle merci è vero, ma perderemmo l'unico nostro punto di forza.
Tecnologia
Made in italy
Moda
Arte
Cultura
Stile
Ne abbiamo di punti forti da sfruttare, invece no, sovvenzione e cassa integrazione ad azienda destinata a chiudere nei prossimi anni e 0 soldi investiti nell'innovazione e nella ricerca, ovvero ciò in cui potremmo essere concorrenziali.
E' inutile produrre capi di vestiario da 4 soldi, i cinesi lo faranno sicuramente meglio, produciamo capi di qualità, con stile, ricercati, quello i cinesi non possono farlo (a meno di copiare, ma quello è illegale e dovrebbe pensare lo stato a tutelare le azienda dal plagio).
Ma questo nella mentalità italiana sembra non entrare e chi ha un business che non funziona più continua ad incaponirsi fino a che fallisce, e allora ciao, è inutile incolpare i cinesi se in realtà siamo noi ad essere ottusi.
Comment
Comment