Annuncio

Collapse
No announcement yet.

windows vs linux

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da nicknotappo Visualizza Messaggio
    nel tuo caso ke preferisci?
    Preferisco in che senso?
    A me piace windows installato in modo minimale e con nessuna grafica strana.
    Ora sto usando Xp con la grafica stile 2000.

Originariamente Scritto da alessandro330 Visualizza Messaggio
    Se usi il pc per lavoro Linux è la scelta più consigliata...fa quello che fa windows 10 volte più velocemente.....(Non a caso molti server hanno distro di linux)
    Che c'entra un server con il lavoro? Se configuro una macchina come server mica ci lavoro anche o.O

A parte che poi anche a voler mettere giù un server dipende tutto da cosa vuoi farci girare, se vuoi utilizzare tecnologie o programmi che ci sono solo per windows quello ti tocca installare.
    http://news.netcraft.com/archives/20...er_survey.html
    E infatti come puoi vedere un 34% di server utilizza Windows.

Poi sono d'accordo anch'io che dovendo installare un server php+mysql non userei IIS su windows (ma potrei benissimo decidere di usare openBSD + lighttpd) ma quello è un altro discorso.

Tornando al pc per lavoro io sul pc ci lavoro, Notepad++, filezilla, visual studio e IIS nel caso debba provare roba in locale.
    Il pc non lo spengo mai a parte quando devo fare aggiornamenti di sicurezza (2 minuti persi al mese stando larghi visto che si avvia in 45-50 secondi) o quando salta la corrente e non vedo un virus da anni.
    Esattamente in che modo linux mi farebbe risparmiare tempo?

Comment

Io stavo facendo un esempio...
      Per quanto riguarda la tua domanda...dipende sempre che cosa ci devi fare con un computer,ma io ho visto varie distribuzioni di Linux...ci aprivi 150 applicazioni non ti faceva na piega,è stabile,veloce,sicuro....prova a lavorare in grafica vettoriale su Linux e confrontalo su Windows non c'è assolutamente paragone....stesso discorso vale con programmi come photoshop...i loro antagonisti di Linux sono più veloci e non hanno un crash a pagarlo....

Ovviamente rimane sempre tutto soggettivo...ma per il lavoro io mi affiderei a Linux piuttosto che a Windows

Elusys

Comment

io ho windows, ma preferisco linux xkè nn fa entrare virus...
        Queste gioie violente hanno fini violenti.
        Muoiono nel loro trionfo come la polvere da sparo e il fuoco.
        Che si consumano al primo bacio.

Comment

Per quanto riguarda la tua domanda...dipende sempre che cosa ci devi fare con un computer,ma io ho visto varie distribuzioni di Linux...ci aprivi 150 applicazioni non ti faceva na piega,è stabile,veloce,sicuro...
          150 è un esempio a caso o cosa?
          E stai parlando della stessa applicazione?
          E di che distribuzione stai parlando?
          Gentoo minimalista con fluxbox (è supportato? era per spararla lì) non è la stessa cosa che ubuntu.
          Di vero c'è che Linux lavora molto meglio con il file di swap ma da questo a dire che giri tutto una favola ce ne passa, gnome e kde imho sono di una pesantezza unica e una distro moderna per uso desktop basata su uno di quei 2 DE è più pesante di Xp come risorse.

prova a lavorare in grafica vettoriale su Linux e confrontalo su Windows non c'è assolutamente paragone....stesso discorso vale con programmi come photoshop...i loro antagonisti di Linux sono più veloci e non hanno un crash a pagarlo...
          Ma sei pazzo?
          Prendi un grafico, dagli un pc con linux e scansati perché al 99% ti sta per sputare addosso.
          Fermo restando che se photoshop crasha (crasha? lo utilizzo da anni e non mi è mai crashato) è un problema suo e non di windows, come fai a paragonare certi programmi?
          Photoshop vs Gimp?
          Dire che confrontandoli il secondo fa pena vuol dire essere gentili.

Grafica vettoriale?
          Ma se chiunque ci lavori seriamente utilizza o Illustrator o CorelDraw? (anche se non ho mai provato inkscape quindi non posso sapere se è deludente come the gimp o un buon programma)

Secondo me non ti rende ben conto di cosa stai dicendo, fermo restando che un sistema operativo non dovrebbe essere giudicato dai programmi che puoi installarci.

Comment

10 motivi per non passare a windows vista

LA LICENZA: davvero restrittiva anche se ultimamente ha subito qualche modifica.
            Troppe versioni tra cui scegliere: Windows XP doveva avere 4 versioni, poi ridotte a 2 se non ricordo male. Windows Vista parte con 7 versioni: Business, Small Business, Enterprise, Home Premium, Home Basic, Ultimate, Starter... Quale scegliere e quale sarebbe meglio per le esigenze del singolo utente?

IL PREZZO: la versione base retail costerà circa 240 euro. Con 300 euro quasi si compra un pc completo di fascia bassa
            Nessuna novità davvero significativa: parliamoci chiaro, le sidebar, i widget, l'interfaccia... Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista

REQUISITI HARDWARE: davvero "tosti": 2GB e scheda video Dx9 per godere appieno di tutte le potenzialità di Aero

SICUREZZA: parliamoci chiaro, è una nuova versione di Windows, ma è sempre Windows. Centinaia di bugs non saranno corretti per la data di inizio vendita.

DURATA BATTERIE: il consumo di risorse e l'hardware pompato richiesto da Vista porteranno ad un consumo delle batterie dei Notebook più rapido.
            Sorgente chiuso: forse l'aspetto meno importante per una gran parte dell'utenza, ma da non trascurare

Un sacco di roba inutile: a chi serve veramente un desktop 3d? E lo sharing di foto online non lo facevamo anche con XP? Non c'è già Google Desktop per la ricerca dei documenti? Vale la pena spendere 240 euro per queste features senza considerare le alternative gratuite?
            DRM: Il software DRM di Vista ad esempio degraderà la qualità degli HD-DVD se il monitor attaccato al PC non supporterà i DRM.
            Last edited by Shinichi Kudo; 25 April 2007, 22:43.
            Quando raggiungerò l'apice,il mondo stesso si ingloberà in me,diventando così io il mondo.

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
              Preferisco in che senso?
              A me piace windows installato in modo minimale e con nessuna grafica strana.
              Ora sto usando Xp con la grafica stile 2000.

Che c'entra un server con il lavoro? Se configuro una macchina come server mica ci lavoro anche o.O

A parte che poi anche a voler mettere giù un server dipende tutto da cosa vuoi farci girare, se vuoi utilizzare tecnologie o programmi che ci sono solo per windows quello ti tocca installare.
              http://news.netcraft.com/archives/20...er_survey.html
              E infatti come puoi vedere un 34% di server utilizza Windows.

Poi sono d'accordo anch'io che dovendo installare un server php+mysql non userei IIS su windows (ma potrei benissimo decidere di usare openBSD + lighttpd) ma quello è un altro discorso.

Tornando al pc per lavoro io sul pc ci lavoro, Notepad++, filezilla, visual studio e IIS nel caso debba provare roba in locale.
              Il pc non lo spengo mai a parte quando devo fare aggiornamenti di sicurezza (2 minuti persi al mese stando larghi visto che si avvia in 45-50 secondi) o quando salta la corrente e non vedo un virus da anni.
              Esattamente in che modo linux mi farebbe risparmiare tempo?
              Quoto con tutte le cose che ha detto Chibi Goku...e...strano roba...confesso che anche io la prima cosa che installo nel pc e non scherzo sono i seguenti programmi:
              [Code]
              NotePad++(non mi manca mai quello )
              FileZilla (manco questo. )
              Visual Studio (questo è una delle prime applicazioni che entrano nel mio pc)
              IIS questo confesso di no,non ho necessita di lavorare in locale...
              [/code]
              Questi sono i primi programmi che entrano nel mio sistema operativo Windows Vista....

Linux?
              si..lo sceglierei...ma non per questo pc..non c'è dubbio..per l'altro portatile che oramai è "VECCHIO" e ci vorrei mettere qualcosa di più leggero,e che mi serva solo per navigare e fare i lavori principiali...

Ho provato la Distro Ubuntu e non mi ha colpito molto...mentre ho provato altre distro ed era tutto diverso

Linux O Windows?
              io direi entrambi....
              tu hai messo come motivazione che linux è opensource..ma oramai anche windows è FreeWare possiamo dire...non voglio metterci pirateria qui dentro ma come ben sapete...non ci vuole un genio a metterci un sistema pirata...e programmi pirata...non che io lo faccia

La Grafica?
              Bah..basta che il sistema operativo funzioni...come dovrebbe funzionare..

CiauZ
              Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

Comment

Originariamente Scritto da Shinichi Kudo Visualizza Messaggio
                10 motivi per non passare a windows vista
                Solite cose dette e stradette su cui non mi soffermo neanche (sui bug tra l'altro ho postato tutto nella pagina precedente, starà poi all'utente capire se questa maggiore vulnerabilità di windows è vera o è puro e semplice bashing ).

Se volete posso anche rispondere punto su punto (alcuni sono corretti, altri parzialmente corretti, altri sono cazzate vere e proprie).

Originariamente Scritto da Shinichi Kudo Visualizza Messaggio
                DRM: Il software DRM di Vista ad esempio degraderà la qualità degli HD-DVD se il monitor attaccato al PC non supporterà i DRM.
                Giusto.
                Colleghiamo quindi un lettore HD-DVD ad un monitor non HDCP compatibile.
                Risultato?
                Qualità degradata.

Si chiamano standard, Vista da buon sistema operativo li rispetta, se non ti piacciono o eviti di comprare i prodotti che utilizzano tali standard (cosa che attualmente faccio io) o ti cerchi un sistema operativo/software/patch che ti permetta d bypassare le protezioni, ma sappi che questa operazione potrebbe anche non essere ritenuta legale, in italia ad esempio c'è una legge che permette l'utilizzo di sistemi di DRM del genere, cosa che, ad esempio, rende illegale farsi una copia crackata di un cd posseduto legalmente.

Comment

io uso windows vista ultimate e nn ho assolutaamente nessun problema (tranne quello ke ogni tanto ci sono programmi nn compatibili e si impalla per un pò il computer)...xkè a me di quegli effetti grafici del cacchio di linux nn me ne importa proprio niente..mi affido molto di più a windows ke a linux...
                  sigpic ahi marcio!!!!

Comment

Lasciando Mac OS X da parte, tra Windows e Linux sceglierei Windows e vi illustro anche il xchè:

Windows è molto più "commerciale" rispetto agli altri Sistemi operativi. I siti "per affari" ( banche, borse, eBay, ecc... ) sn basati su Internet Explorer ( per fortuna c'è FF2, il quale riesce ad entrare senza problemi in siti nella maggior parte dei siti IEpowered). Software che non c'è su altri S.O. ( al limite c'è la versione 5.0 che serve a ben poco oggi giorno).

Nota: Sinceramente, quando entro con Win XP e IE7 su di un sito abbastanza importante, ho paura che i miei dati possano essere trafugati da qualcuno ( paura che rimane, anche se di meno con FF2).. Preferirei mille volte navigare con Opera.

Windows, comunque, ha la mania di creare e di voler impostare a tutti i costi i proprio standard ( e alcuni son anche molto buoni per carità) e questo gioca un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo di tecnologie sempre migliori e Windows, o meglio la M$, è favorita dal enorme presenza sul mercato del proprio Software.

Ora, veniamo al tema più spinoso, ovvero "sicurezza e affidabilità":

Ho provato molte distro linux ( molte poi.. 3-4 ), ma non ho mai potuto approfondire la mia conoscenze su questi S.O. in quanto io navigo da sempre in Wireless e non riconoscendomi la scheda di rete automaticamente non riesco a navigarci.. E visto che a me il pc serve principalmente per navigare son ripassato subito a Windows.

Parlando di Windows: il sistema che conosco meglio è XP ( c'è l'ho praticamente da quando è uscito) e, purtroppo, ho avuto anch'io i miei attacchi di virus e rallentamenti ( questi son stati la causa principale del mio switch a Linux) vari ( soprattutto quand'ero più niubbo col PC). Da un paio di anni non vedo virus sul mio PC con windows xp, però i rallentamenti a volte sì, li ho ancora benché cerchi di prendermi cura del PC più o meno frequentemente ( prima avevo più tempo per pulire il registro, deframmentare, ecc...), fermo restando che son stato e sono un estremo detrattore del format, in quanto non lo ritengo una soluzione del problema o dei problemi che affliggono il PC ( difatti son riuscito a riportarlo in perfetto funzionamento dopo un bel periodo di rallentamenti quasi osceni).
                    Come dicevo, però, in questo periodo non ho tempo di prendermi cura di Windows e infatti accuso rallentamenti ( e questo un po' mi fa scazzare), pur avendo un Hardware di tutto rispetto.

Fortunatamente c'è il Mac OS. Sì dico "fortunatamente" xchè ( benché mi piace smanettare sui PC e su windows) mi ritrovo letteralmente avvolto nella bambagia. Mai un rallentamento, mai un problema, io non devo fare assolutamente niente.. è tutto automatico! E per me che son costretto a lavorare di fretta è una gran bella comodità ( comodo, sicuro e veloce... di più non desidero). Fermo restando che, quando ne ho bisogno, porro far girare sui Mac, Windows in parallelo e usufruire dei suoi servigi.

Per quanto riguarda Windows Vista:

Premetto che ho utilizzato solo le beta e solo fino ad un certo punto, ha anche lui i suoi pregi e i suoi difetti ( uno di questi è l'hardware potente che deve avere a disposizione per farlo girare, ma ormai siamo nel 2007 e quest'hardware qui è la media. Quindi non c'è niente di scandaloso oggigiorno). Uno dei pregi è la sicurezza: Ritengo ( anche da quello che ho letto) questo Windows, il Windows più sicuro di tutti i tempi. Cazzate grafiche a parte hanno davvero fatto molto per la sicurezza ( soprattutto per quanto riguarda IE7+, il quale ha la sua cartella temp, separata dal resto del sistema in modo che, qual' ora IE7 fosse attaccato da un virus, questi non si propaghi per l' intero S.O. ), ma, ahimè poco per i rallentamenti che proprio non ci devono essere ( e qui tocca smanettarcisi su).

Spero d' aver chiarito la mia posizione
                    Ah, se trovate delle frasi sconclusionate è perché ho iniziato a scrivere questo post alle 2 e dopo un po' son andato a letto e l'ho ricominciato stamattina
                    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

ragazzi mi spiegate la parte finale del video ke nn lo capito???
                      se vuoi colpirmi mandami all'inferno, perchè qui va come una rissa, non è col naso rotto che mi fermo!

Comment

Originariamente Scritto da w_dragon_ball_18_01 Visualizza Messaggio
                        ragazzi mi spiegate la parte finale del video ke nn lo capito???
                        Se non sbaglio è la famosissima presentazione di Windows 98 in cui, se non ricordo male, durante l'installazione di una periferica USB ci fu un bellissimo BSOD

Jarod, esattamente tu cosa intendi con "rallentamenti"?
                        Un rallentamento generale del sistema a causa, ad esempio, della frammentazione del disco o proprio dei momenti in cui senza motivo il sistema operativo non risponde in modo pronto ai comandi?

Comment

loldissimo il video, non immagino le conseguenze per quel dipendente
                          sigpic
                          Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                          perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

Comment

Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                            Jarod, esattamente tu cosa intendi con "rallentamenti"?
                            Un rallentamento generale del sistema a causa, ad esempio, della frammentazione del disco o proprio dei momenti in cui senza motivo il sistema operativo non risponde in modo pronto ai comandi?
                            In generale rallentamenti senza motivo: il S.O. nn risponde ( nel mio caso Win XP home edition SP2), tutte le applicazioni diventano inutilizzabili... Problemi che ho sempre risolto cercando di pulire il sistema un po' con CCleaner e un po' manualmente. Grazie a questo sistema sn riuscito a riportarlo sempre in linea e a livelli di funzionamento che giudico ottimo! Però, appunto ogni tanto devo fare un po' di manutenzione.

Ultimamente, poi, mi è successo dopo aver disinstallato spyboot search and destroy: il S.O. si bloccava spesso e volentieri ( e prima della disinstallazione era tutto perfetto e funzionava benissimo). Sinceramente nn ho ancora capito xchè prima andava benissimo e dopo si bloccava in continuazione.
                            Per imetterlo in carreggiata ho fatto una scansione per Kaspersky per vedere se avevo virus o spyware, ma niente. Allora ho reinstallato spyboot, ma niente. Ho riparato gli errori con CCleaner e un miglioramento c'è stato. Ho deframmentato ed un altro piccolo miglioramento c'è stato. Ed ora pian piano sta andando sempre meglio, ma la causa nn me la spiego proprio.
                            I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

su che sito lo trovo linux??

Comment

e' vero. windows vista fa schifo!!!!
                                non ho ancora capito perche' linux copre solo il 20% del mercato mentre windows l'80%!!!!
                                io non sono nè goku nè vegeta...ma colui che ti sconfiggerà!!!

Comment

Working...
                                X